Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €
Premesso che probabilmente non vi mostrerò nessuna novità eccezionale, dato che sicuramente ci sarà qualcun altro ad aver già fatto qualcosa di simile prima di me, voglio mostrarvi come mi sono arrangiato per costruire un mobile porta elettroniche rack per tenere alcuni dispositivi in sala prove (registratore, CD, mixer ed equalizzatore grafico per le tastiere) che fosse "in linea" col resto dell'arredamento (praticamente identico) e dannatamente economico.
Ovviamente non vi propongo una guida passo-passo, sia perché credo che si tratti di qualcosa di molto semplice, sia perché col legno sono una mezza cartuccia, e dunque non credo che abbia molto da insegnare. Ad ogni modo, spero solo che queste due righe possano essere una "pillola" di DIY, tanto per dimostrare quanto sia facile ricavare qualcosa di utile e, soprattutto, su misura delle proprie necessità sfruttando qualcosa di già esistente nato per un altro scopo.
Realizzare il tutto è davvero semplice: come materiale di partenza ho impiegato uno scaffale IKEA Expedit (31,99 €) da quattro posti. Con una sega a nastro ho accorciato i tre pezzi orizzontali (quelli non rifiniti lateralmente) ad una lunghezza di 45 cm (standard rack) eliminando gli scarti.
L'effetto collaterale è che, così facendo, ho eliminato la struttura portante del tamburato col quale sono costruiti questi mobili, lasciando a vista la struttura di cartone a nido d'ape (foto da Google).
Per ovviare a ciò, ho recuperato il listello dal pezzo scartato (basta staccare i pezzi, che sono tutti incollati) e l'ho infilato nel pezzo utile in modo da ricreare la struttura portante (basta un po' di vinavil), ed ho rimontato il tutto.
Alla fine, come si vede dallo schema, ho deciso di lasciare un cubo integro in basso, per inserirvi la struttura interna a due cassetti (15 €, apposita per le librerie Expedit) in modo da contenervi cavi, connettori e quant'altro, lasciando uno spazio libero a sinistra utile per tenere qualche manuale, una ciabatta o una ventina di LP.
Nella mobile della foto si vede un giradischi (al posto del mixer), per mostrare l'effetto che si sarebbe ottenuto impiegando questo mobile per tenere un impianto Hi-Fi. Omettendo il pannello i basso ed i relativi cassetti, si potrebbe usare tutto lo spazio per tenere tutte le elettroniche su due piani, oppure si potrebbe riempire il piano inferiore con tanti bei dischi.
In sostanza, si tratta di un progetto "su misura" davvero economico, che può essere realizzato da chiunque abbia un minimo di spirito DIY; basta una sega circolare o a nastro (il tamburato si taglia davvero facilmente) ed un po' di vinavil, o l'aiuto di qualsiasi falegname (che per tre tagli difficilmente si farà pagare più di 10 €). That's all, folks!
Ciao,
Niki
Ovviamente non vi propongo una guida passo-passo, sia perché credo che si tratti di qualcosa di molto semplice, sia perché col legno sono una mezza cartuccia, e dunque non credo che abbia molto da insegnare. Ad ogni modo, spero solo che queste due righe possano essere una "pillola" di DIY, tanto per dimostrare quanto sia facile ricavare qualcosa di utile e, soprattutto, su misura delle proprie necessità sfruttando qualcosa di già esistente nato per un altro scopo.
Realizzare il tutto è davvero semplice: come materiale di partenza ho impiegato uno scaffale IKEA Expedit (31,99 €) da quattro posti. Con una sega a nastro ho accorciato i tre pezzi orizzontali (quelli non rifiniti lateralmente) ad una lunghezza di 45 cm (standard rack) eliminando gli scarti.
L'effetto collaterale è che, così facendo, ho eliminato la struttura portante del tamburato col quale sono costruiti questi mobili, lasciando a vista la struttura di cartone a nido d'ape (foto da Google).
Per ovviare a ciò, ho recuperato il listello dal pezzo scartato (basta staccare i pezzi, che sono tutti incollati) e l'ho infilato nel pezzo utile in modo da ricreare la struttura portante (basta un po' di vinavil), ed ho rimontato il tutto.
Alla fine, come si vede dallo schema, ho deciso di lasciare un cubo integro in basso, per inserirvi la struttura interna a due cassetti (15 €, apposita per le librerie Expedit) in modo da contenervi cavi, connettori e quant'altro, lasciando uno spazio libero a sinistra utile per tenere qualche manuale, una ciabatta o una ventina di LP.
Nella mobile della foto si vede un giradischi (al posto del mixer), per mostrare l'effetto che si sarebbe ottenuto impiegando questo mobile per tenere un impianto Hi-Fi. Omettendo il pannello i basso ed i relativi cassetti, si potrebbe usare tutto lo spazio per tenere tutte le elettroniche su due piani, oppure si potrebbe riempire il piano inferiore con tanti bei dischi.
In sostanza, si tratta di un progetto "su misura" davvero economico, che può essere realizzato da chiunque abbia un minimo di spirito DIY; basta una sega circolare o a nastro (il tamburato si taglia davvero facilmente) ed un po' di vinavil, o l'aiuto di qualsiasi falegname (che per tre tagli difficilmente si farà pagare più di 10 €). That's all, folks!
Ciao,
Niki
scorpio92- Appassionato
Numero di messaggi : 436
Impianto :
Re: Un mobile porta elettroniche IKEA da 31,99 €
Bravo Skorpio92, sempre molto concreto, progetto utile a molti, secondo me
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
sarà sicuramente il progetto che realizzerò a breve visto che a casa ne ho più di una di expedit
Grande niki
ps: non mi hai ancora mandato le foto dell'ampli philips. Le aspetto incuriosito
un abbraccio
pps: che giradischi è quello in foto?
Grande niki
ps: non mi hai ancora mandato le foto dell'ampli philips. Le aspetto incuriosito
un abbraccio
pps: che giradischi è quello in foto?
Luca brh- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1571
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650
Accidenti, le avevo scattate quasi una settimana fa, ma poi ho dimenticato di inviartele. Provvedo subito!
Il giradischi è un Pioneer PL-514 modificato. Qui trovi tutte le info.
Ciao,
Niki
Ciao,
Niki
scorpio92- Appassionato
Impianto :
scorpio92 ha scritto:Accidenti, le avevo scattate quasi una settimana fa, ma poi ho dimenticato di inviartele. Provvedo subito!
Ciao,
Niki
il QUI non và niki
grazie per le foto
Luca brh- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1571
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650
A me va, strano. Ad ogni modo, ecco il link per esteso:
http://www.vinylengine.com/library/pioneer/pl-514.shtml
Niki
http://www.vinylengine.com/library/pioneer/pl-514.shtml
Niki
scorpio92- Appassionato
Impianto :
Complimenti per la fantasia, tra l'altro modificare quelle strutture non è facilissimo....ho provato una volta con delle mensole, molto difficili da tagliare!
Guidillo- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : Sul felice andante.
Occupazione/Hobby : Sound Engineer
Impianto : In salotto: Marantz CD6004 - Cavi Silverdream su connettore Shark - Valvolare Bewitch - Cavi potenza JIB Mercury 30 - Speaker Chario Hyper III - In Camera da letto Cocktail Audio X10 Liquid Player - RCA PRO-JECT - Tangent Ampster - Cavi Potenza Arrow - Speaker Auto costruiti Mosquito su stand Norstone
Mah, io ti assicuro che da assoluto incompetente non ho trovato assolutamente nessuna difficoltà usando la sega a nastro. Tu che hai usato per tagliare le mensole?
Niki
Niki
scorpio92- Appassionato
Impianto :
Io ho usato la mia sega circolare ma anche con la lama per cornici montata ha sbavato in maniera fastidiosa....e giù di stucco, carta abrasiva.....bla bla....comunque alla fine il risultato non è stato male. Più che altro ora stavo cercando anche un box per il mio progetto di t-amp che non fosse proprio una monnezza....ho visto in qualche thread nel sito ci sono info più che sensate......
Guidillo- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : Sul felice andante.
Occupazione/Hobby : Sound Engineer
Impianto : In salotto: Marantz CD6004 - Cavi Silverdream su connettore Shark - Valvolare Bewitch - Cavi potenza JIB Mercury 30 - Speaker Chario Hyper III - In Camera da letto Cocktail Audio X10 Liquid Player - RCA PRO-JECT - Tangent Ampster - Cavi Potenza Arrow - Speaker Auto costruiti Mosquito su stand Norstone
Argomenti simili
» Mobile porta tv/elettroniche
» MOBILE PORTA ELETTRONICHE CIATTI - 40€
» mobile porta tv / elettroniche 3/4 livelli
» Bass trap a membrana (limp mass)
» Rack porta elettroniche
» MOBILE PORTA ELETTRONICHE CIATTI - 40€
» mobile porta tv / elettroniche 3/4 livelli
» Bass trap a membrana (limp mass)
» Rack porta elettroniche
Pagina 1 di 1