Realizzazione del pre Aikido
+17
kereos
robertor
madqwerty
Kirmenel
wasky
CrAzY MoDdEr
Silver Black
meral964
somian929rr
shantim
Telstar
wincenzo
schwantz34
aris69
Dreamflyer
Tfan
piero7
21 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Realizzazione del pre Aikido
Si, ebay. Io li ho presi da questo: http://stores.ebay.it/KW-TUBES
Thx e complimenti per il lavoro!
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Minkia Piero ma sei un MOSTROOOOO!!!!!
quei condensatori mi pare di averli già visti da qualche parte...
STRABRAVISSIMISSIMO
quei condensatori mi pare di averli già visti da qualche parte...
STRABRAVISSIMISSIMO
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
Scusami, da chi hai fatto fare i ferri?
Ciao.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Le induttanze sono della Trau e l'alimentazione Elettronica Novarria. L'altro, quello dei filamenti, ce l'avevo.
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Impianto :
Terminato l'alimentatore
montato e testato l'alimentatore...
me serve un tappo
Lo stadio di ritardo...
me serve un tappo
Lo stadio di ritardo...
Impianto :
Prima accensione con il nuovo alimentatore... Ho provato pure a mettere due diodi al posto della raddrizzatrice ... No buono ...
Minchia ragà!!! Stasera qualche dettaglio...
Minchia ragà!!! Stasera qualche dettaglio...
Impianto :
Che cool!!!!!
Vogliamo ragguagli!
Vogliamo ragguagli!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
splendido
CrAzY MoDdEr- Affezionato
Numero di messaggi : 184
Impianto : PC Dedicato/Pioneer PL 120II ( Dismesso)
M-Audio Firewire 410
EMU 1212m
Scott A416/NAD C350 Perito Industriale edition
Thomann 1050 MKII/ Yaqin ms12b ( valvole sostituite)
Vardus VR400/DIY PL18+XT25 VIFA
Cavo rigel Autocostruito/Cavi potenza autocostruiti
Cavi segnale autocostruiti /Ciabatta collegamento a stella autocostruita
Dunque, i PETP ora sono dappertutto nel pre, ma questo era scontato!
Altri son montati sotto le PCB e non si vedono!
Sull'alimentazione non c'è un elettrolitico, ma solo polipropilene e la differenza si sente, urca che si sente! E parlo di polipropilene che non costano una fortuna, ma na mezza cicca, l'ICAR da 80uF (quello più grande) costa poco più di 8 euro!
Ragà, la differenza con gli elettrolitici è tangibile, sopratutto sulla gamma bassa, non ho acceso il sub, il che è tutto dire! il 10" delle minima ha tirato fuori bassi bellissimi!
Visto che c'ero volevo rinverdire una vecchia esperienza: levare la raddrizzatrice e montare due diodi. Non me ne volete, ma non c'è storia. Punto.
Come regolatore per l'alta tensione, ho realizzato un progetto di un olandese conosciuto su diyaudio con una 6080 (a dire il vero è sovradimensionato, ho pure la versione con una EL84 più che sufficiente per i 26mA che assorbono le 4 E80CC ma mi piace sperimentare...)
E per disaccoppiare i due canali, un'ulteriore cella LC fatta da due piccole induttanze militari e due polipropilene da 20uF montati nel contenitore del pre.
Notate le basette di bakelite ed i tre pirottini, sempre in bakelite davanti all'attenuatore del volume? Son basette sovietiche (prese sempre da ebay fichissime, con predisposto un bulloncino per il fissaggio a telaio e cablaggio punto punto. Le vendono a stock per pochi dollari. Io le ho incollate con la colla a caldo.
Ho dovuto cambiare i connettori di collegamento alimentatore/pre. Questi erano troppo pericolosi, levato il connettore, mettendoci le dita si rischiava di beccarsi i 300volts!
Li ho cambiati con questi:
splendidi connettori in alluminio sempre dai ragazzi sovietici che avevo preso per il finale
Insomma, le cose stanno procedendo per il verso giusto... Mi riservo di rimettere il vecchio ripple killer al posto del regolatore con la 6080 e valutare le differenze all'ascolto
e provare, perchè no, l'alternativa col regolatore con la EL84
Insomma, me sto a divertì come un matto!!! E al di la dell'effetto "scarrafone" la soddisfazione che ti da l'autocostruzione, lo sperimentare questo e quello, è i-m-p-a-g-a-b-i-l-e! Nessun prodotto bello e fatto mi può dare tale divertimento.
Ecco il pre con il suo alimentatore, manca il pannello frontale e quello superiore...
Quando avrò trovato la soluzione che più mi aggrada, farò un resoconto dettagliato.
A proposito, me so ordinato un valvolare cinese! Ma una cosa strana come piace a me... Niente "cose solite" tanto, per quello che costa, mi assicurerà un bel po' di prove, smanettamenti e modifiche che riempiranno le mie giornate!
Altri son montati sotto le PCB e non si vedono!
Sull'alimentazione non c'è un elettrolitico, ma solo polipropilene e la differenza si sente, urca che si sente! E parlo di polipropilene che non costano una fortuna, ma na mezza cicca, l'ICAR da 80uF (quello più grande) costa poco più di 8 euro!
Ragà, la differenza con gli elettrolitici è tangibile, sopratutto sulla gamma bassa, non ho acceso il sub, il che è tutto dire! il 10" delle minima ha tirato fuori bassi bellissimi!
Visto che c'ero volevo rinverdire una vecchia esperienza: levare la raddrizzatrice e montare due diodi. Non me ne volete, ma non c'è storia. Punto.
Come regolatore per l'alta tensione, ho realizzato un progetto di un olandese conosciuto su diyaudio con una 6080 (a dire il vero è sovradimensionato, ho pure la versione con una EL84 più che sufficiente per i 26mA che assorbono le 4 E80CC ma mi piace sperimentare...)
E per disaccoppiare i due canali, un'ulteriore cella LC fatta da due piccole induttanze militari e due polipropilene da 20uF montati nel contenitore del pre.
Notate le basette di bakelite ed i tre pirottini, sempre in bakelite davanti all'attenuatore del volume? Son basette sovietiche (prese sempre da ebay fichissime, con predisposto un bulloncino per il fissaggio a telaio e cablaggio punto punto. Le vendono a stock per pochi dollari. Io le ho incollate con la colla a caldo.
Ho dovuto cambiare i connettori di collegamento alimentatore/pre. Questi erano troppo pericolosi, levato il connettore, mettendoci le dita si rischiava di beccarsi i 300volts!
Li ho cambiati con questi:
splendidi connettori in alluminio sempre dai ragazzi sovietici che avevo preso per il finale
Insomma, le cose stanno procedendo per il verso giusto... Mi riservo di rimettere il vecchio ripple killer al posto del regolatore con la 6080 e valutare le differenze all'ascolto
e provare, perchè no, l'alternativa col regolatore con la EL84
Insomma, me sto a divertì come un matto!!! E al di la dell'effetto "scarrafone" la soddisfazione che ti da l'autocostruzione, lo sperimentare questo e quello, è i-m-p-a-g-a-b-i-l-e! Nessun prodotto bello e fatto mi può dare tale divertimento.
Ecco il pre con il suo alimentatore, manca il pannello frontale e quello superiore...
Quando avrò trovato la soluzione che più mi aggrada, farò un resoconto dettagliato.
A proposito, me so ordinato un valvolare cinese! Ma una cosa strana come piace a me... Niente "cose solite" tanto, per quello che costa, mi assicurerà un bel po' di prove, smanettamenti e modifiche che riempiranno le mie giornate!
Impianto :
Fighissimo! Ma ci vuoi dire come suona sto maledetto coso?!! E perchè ti vuoi comprare un pre cinese se hai questo? E sopratutto: a quanto lo vendi?!
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
standing ovation!!!!!
che cinese ti sei preso???
ma poi lo vendi l'aikido??? in caso rischio il divorzio ma mi prenoto!!!
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Silver Black ha scritto:Fighissimo! Ma ci vuoi dire come suona sto maledetto coso?!! E perchè ti vuoi comprare un pre cinese se hai questo? E sopratutto: a quanto lo vendi?!
No un pre cinese, ma un integrato (che renderò finale)...
Vendere? Non ci penso proprio!
Impianto :
FINITO!!! Niente stabilizzazioni sull'alta tensione, ha ragione quel tale su Costruire HiFi, un alimentatore non stabilizzato è meglio sonicamente!
Ho rimosso le due induttanze di filtro montate all'interno del pre come separatore dei canali ed ho realizzato, visto che la valvola già ce l'avevo, il ripple killer con le due sezioni della 6080, decisamente sovradimensionata, ce l'avevo e comunque costa poco, ed è proprio una valvola nata per le alimentazioni. All'uscita di questa due polipropilene da 4,7uF e all'interno del pre, il più vicino possibile alle schede, i due polipropilene da 20uF. Il pre assorbe poco meno di 30mA e la tensione d'alimentazione è di 300 volts.
Ecco qua l'alimentatore.
E questo è il pre
Se interessa, metto schemi di tutto.
Prossimamente la prova d'ascolto ...
Ho rimosso le due induttanze di filtro montate all'interno del pre come separatore dei canali ed ho realizzato, visto che la valvola già ce l'avevo, il ripple killer con le due sezioni della 6080, decisamente sovradimensionata, ce l'avevo e comunque costa poco, ed è proprio una valvola nata per le alimentazioni. All'uscita di questa due polipropilene da 4,7uF e all'interno del pre, il più vicino possibile alle schede, i due polipropilene da 20uF. Il pre assorbe poco meno di 30mA e la tensione d'alimentazione è di 300 volts.
Ecco qua l'alimentatore.
E questo è il pre
Se interessa, metto schemi di tutto.
Prossimamente la prova d'ascolto ...
Impianto :
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Finito!!
Ho terminato il pre Aikido...
Eccolo, alimentatore e pre, uno sull'altro, per motivi fotografici
Qui le 4 E80CC con i castelletti dorati di protezione montati... Volevo verniciarli di nero, ma me piace il contrasto dorato/nero e li lascio così
Vista frontale. Del vecchio Audible illusion, manco le manopole ho potuto recuperare, oltre ad avere un buco da 8mm s'era pure spanata la vite I pulsanti non servono a nulla, li ho rimasti solo per questioni estetiche. Rumorosi da morire ed impossibile da riutilizzare.
La parte posteriore. Ho dovuto sostituire il cavo, quello utilizzato era mezzo stonato e quindi pericoloso visti i 300V che ci passano... Ho quattro ingressi e tre uscite. A dire il vero, la terza era il tape buffer, che è completamente obsoleto, ma l'ho utilizzata comunque.
Ed ho dovuto sostituire pure il trasformatore di alimentazione dei filamenti nell'alimentatore. Quello che avevo montato (dei tempi di qualche guerra punica) nonostante il basso assorbimento, soli 1,2A, dopo diverse ore di funzionamento, scaldava un accidenti! L'ho sostituito con un toroidale (che avevo anch'esso) che non scalda per niente.
Eccolo in funzione... praticamente finito, che mi allieta la trombe di eustachio e pure l'occhio, è venuto proprio carino carino! Me piace!
P.S. però m'è venuta in mente una modifica all'Aikido... e se gli mettessi un bel trasformatore in uscita?
Magari più in la, mo c'è l'operazione "dalla cina con furore" prima da risolvere...
Eccolo, alimentatore e pre, uno sull'altro, per motivi fotografici
Qui le 4 E80CC con i castelletti dorati di protezione montati... Volevo verniciarli di nero, ma me piace il contrasto dorato/nero e li lascio così
Vista frontale. Del vecchio Audible illusion, manco le manopole ho potuto recuperare, oltre ad avere un buco da 8mm s'era pure spanata la vite I pulsanti non servono a nulla, li ho rimasti solo per questioni estetiche. Rumorosi da morire ed impossibile da riutilizzare.
La parte posteriore. Ho dovuto sostituire il cavo, quello utilizzato era mezzo stonato e quindi pericoloso visti i 300V che ci passano... Ho quattro ingressi e tre uscite. A dire il vero, la terza era il tape buffer, che è completamente obsoleto, ma l'ho utilizzata comunque.
Ed ho dovuto sostituire pure il trasformatore di alimentazione dei filamenti nell'alimentatore. Quello che avevo montato (dei tempi di qualche guerra punica) nonostante il basso assorbimento, soli 1,2A, dopo diverse ore di funzionamento, scaldava un accidenti! L'ho sostituito con un toroidale (che avevo anch'esso) che non scalda per niente.
Eccolo in funzione... praticamente finito, che mi allieta la trombe di eustachio e pure l'occhio, è venuto proprio carino carino! Me piace!
P.S. però m'è venuta in mente una modifica all'Aikido... e se gli mettessi un bel trasformatore in uscita?
Magari più in la, mo c'è l'operazione "dalla cina con furore" prima da risolvere...
Impianto :
Eccellente davvero!
Però chissà come suona...
Però chissà come suona...
Impianto :
- Spoiler:
Suona bene sergio, ma davvero bene! Trasparente e lucido in alto (grazie a petp), ed in basso è granitico (grazie ai polipropilene sull'alimentazione)! Ha dato un'autorevolezza ai 10" dei woofer delle minima da incorniciare!
E tieni conto, che come finale c'è il cacaturo cinese...
Impianto :
piero7 ha scritto:Suona bene sergio, ma davvero bene! Trasparente e lucido in alto (grazie a petp), ed in basso è granitico (grazie ai polipropilene sull'alimentazione)! Ha dato un'autorevolezza ai 10" dei woofer delle minima da incorniciare!
E adesso vorrei sentirlo da me con il VT come finale a pilotare le Proson!!!
E cambialooooooo!!!!!!!!
Impianto :
- Spoiler:
piano piano, cambieremo pure quello...
Impianto :
Complimentissimi Piero!!!
Mo mi hai fatto venire un'idea...........mo se cambiassi nel mio pre i condensatori standard con dei Pepsi?
Mo rivedo lo schema......
Mo mi hai fatto venire un'idea...........mo se cambiassi nel mio pre i condensatori standard con dei Pepsi?
Mo rivedo lo schema......
ho visto.......ce sta un 2,2uF in uscita sul segnale sul piedino 8 della noval 5670 ma purtroppo li ci sono segnati sullo schema 99 volts ed i mie Pepsi sono si da 2,2uF ma 100V.....azzolina!!!
Complimenti!
Questo è il primo topic che leggo sul forum e devo dire che meglio di così non potevo cominciare.
Metterai online tutti gli schemi e la lista della spesa? Spero proprio di si.
Complimenti ancora, hai trovato un nuovo ammiratore.
Questo è il primo topic che leggo sul forum e devo dire che meglio di così non potevo cominciare.
Kirmenel- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : Giradischi: Thorens TD160
Ampli: Sony STR-DB825 QS
Casse: JBL TLX-8
Kirmenel ha scritto:Complimenti!
Se vuoi schemi, certo, no prob. Per la lista della spesa mi viene difficile, molta della roba utilizzata ce l'avevo da anni, e non saprei che valutazioni dare...
Impianto :
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4