Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)
+3
rincoman
Ornito
Stentor
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)
Ciao a tutti, dopo averne discusso sul forum oggi ho provato un nuovo dac della M2tech a confronto del re degli Entry Level: V-DAC II + Zetagi FT146.
Il Dac in questione è l'M2TECH EVO, pensato per essere integrato nella catena interfaccia + clock della medesima casa ma utilizzabile anche stand alone.
Avendo amato il fratello maggiore M2tech Young (e lo ritengo ancora adesso il migliore della categoria under 1000) avevo grandi aspettative su questo oggetto.
Ho volutamente provato l'EVO con il suo alimentatore di serie in quanto costa esattamente come il V-DAC II + ZEtagi FT 146, avendo in testa di prendermi tre dac uguali il fattore costo diventa determinante.
Il DAC EVO per chi non lo conosce è un DAC minimale che offre solo due ingressi Spdif e uscite sbilanciate. Di particolare ha l'ingresso I2S
All'interno il DAC è il medesimo di quello utilizzato sullo Young: BB1795 a 32 bit e anche lo stadio di uscita sembra simile.
La differenza principale con lo Young, a livello di tecnologia, è che l'evo utilizza l'oversampling interno al dac mentre con lo Young tale operazione era delegata ad un DSP che la eseguiva in modo intelligente. Altra differenza che ho notato è l'alimentazione a 9 volt anziché 15. Altro, a parte le svariate porte in più di ingresso dello Young, non c'è.
Per questi motivi mi aspettavo di "rivedere" le sonorità dello Young in questo oggetto.
La prova dei fatti però è andata diversamente. Pur suonando discretamente bene l'evo si discosta dalle sonorità dello young e gli ho preferito senza dubbio l'accoppiata V-DAC Zetagi.
Ad un suono sostanzialmente corretto l'evo non presenta una energia particolare in gamma bassa, il soundstage non è particolarmente sviluppato e in gamma media pecca un po' di precisione.
Temo che la ricerca dei tre gemelli per il sistema multi amplificato dovrà continuare.
Il Dac in questione è l'M2TECH EVO, pensato per essere integrato nella catena interfaccia + clock della medesima casa ma utilizzabile anche stand alone.
Avendo amato il fratello maggiore M2tech Young (e lo ritengo ancora adesso il migliore della categoria under 1000) avevo grandi aspettative su questo oggetto.
Ho volutamente provato l'EVO con il suo alimentatore di serie in quanto costa esattamente come il V-DAC II + ZEtagi FT 146, avendo in testa di prendermi tre dac uguali il fattore costo diventa determinante.
Il DAC EVO per chi non lo conosce è un DAC minimale che offre solo due ingressi Spdif e uscite sbilanciate. Di particolare ha l'ingresso I2S
All'interno il DAC è il medesimo di quello utilizzato sullo Young: BB1795 a 32 bit e anche lo stadio di uscita sembra simile.
La differenza principale con lo Young, a livello di tecnologia, è che l'evo utilizza l'oversampling interno al dac mentre con lo Young tale operazione era delegata ad un DSP che la eseguiva in modo intelligente. Altra differenza che ho notato è l'alimentazione a 9 volt anziché 15. Altro, a parte le svariate porte in più di ingresso dello Young, non c'è.
Per questi motivi mi aspettavo di "rivedere" le sonorità dello Young in questo oggetto.
La prova dei fatti però è andata diversamente. Pur suonando discretamente bene l'evo si discosta dalle sonorità dello young e gli ho preferito senza dubbio l'accoppiata V-DAC Zetagi.
Ad un suono sostanzialmente corretto l'evo non presenta una energia particolare in gamma bassa, il soundstage non è particolarmente sviluppato e in gamma media pecca un po' di precisione.
Temo che la ricerca dei tre gemelli per il sistema multi amplificato dovrà continuare.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)
Stentor ha scritto:
....re degli Entry Level: V-DAC II + Zetagi FT146....
Ultima modifica di Ornito il Sab Dic 29, 2012 12:00 am - modificato 1 volta.
Ornito- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?
Re: Sfida fra Dac Entry level: 24 Bit e upsampling contro 32 bit (V-DAC II contro M2tech)
bel confronto, dall'esito atteso
sarebbe anche interessante il confronto M-DAC vs V-DACII+hiface2
Rob
rincoman- Appassionato
Numero di messaggi : 478
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatico/Musica
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti: DUNE HD MAX, M2Tech Young, V-DAC Evolution by Stentor, hifimedy Trasporti: M2Tech Hiface e Hiface II Pre: Prefet MKII, BAP MKII by Maurarte Ampli: Hypex Ncore by Rouge, IRS2092 by Stentor, Icepower250, S.M.S.L.Diffusori: Opera Seconda 2011; KEF LS50; HATT GSI; Indiana Line Tesi 260 C/NCavi: Clone JPS Superconductor 2, segnale in argento e potenza by Albamaiuscola, alimentazione by Vito; Mogami 2964 e 2534, Real Cable OTT60
Ampli cuffie:TPaudio CF-OTL6080 v3.0 - Bravo Audio Ocean Cuffie: Beyerdynamic Tesla1 - AKG K701 - Shure 535
Impianti Integrati:: HIVI S3W (T2024+Swans) Complementi: Acoustic Revive R-77
rincoman ha scritto:
Rob
In questo caso, pur dipendendo dai gusti, l'M-DAC esce vincitore ...a patto di utilizzarlo con Hiface in quanto ha una USB che non mi convince al 100%
Stentor ha scritto:
In questo caso, pur dipendendo dai gusti, l'M-DAC esce vincitore ...a patto di utilizzarlo con Hiface in quanto ha una USB che non mi convince al 100%
a me ha sempre intrigato l'idea dei tre M2tech (interfaccia, dac e clock)
in connessione I2S
magari a confronto con m-dac e/o young
[OT]
(scusami sto scassando un pò la minchia ma sto cercando un dac!!! indecisione massima!!!)
[/OT]
Rob
rincoman- Appassionato
Numero di messaggi : 478
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatico/Musica
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti: DUNE HD MAX, M2Tech Young, V-DAC Evolution by Stentor, hifimedy Trasporti: M2Tech Hiface e Hiface II Pre: Prefet MKII, BAP MKII by Maurarte Ampli: Hypex Ncore by Rouge, IRS2092 by Stentor, Icepower250, S.M.S.L.Diffusori: Opera Seconda 2011; KEF LS50; HATT GSI; Indiana Line Tesi 260 C/NCavi: Clone JPS Superconductor 2, segnale in argento e potenza by Albamaiuscola, alimentazione by Vito; Mogami 2964 e 2534, Real Cable OTT60
Ampli cuffie:TPaudio CF-OTL6080 v3.0 - Bravo Audio Ocean Cuffie: Beyerdynamic Tesla1 - AKG K701 - Shure 535
Impianti Integrati:: HIVI S3W (T2024+Swans) Complementi: Acoustic Revive R-77
Stentor ha scritto:rincoman ha scritto:
Rob
domanda leggerissimamente OT......
avendo un buon Dac...(per esempio Vdac II)al giorno d'oggi...
è inutile acquistare un lettore cd da 400 euro ?!
(punterei sui vintage ma l idea che possano dare problemi nel tempo mi terrorizza.....a questo punto via col giradischi) e al massimo un lettore blu ray dedicato (visto che mi serve) che legge tutto
erro?
yota82- Appassionato
Numero di messaggi : 272
Impianto :
Amplificazione: Sintoamplificatore Yamaha RX V667
Muse Ta2024
Diffusori: Paradigm Reference Studio 60
rincoman ha scritto:
(scusami sto scassando un pò la minchia ma sto cercando un dac!!! indecisione massima!!!)
Rob
Vedo dalla tua firma che hai in arrivo un ottimo DAC. L'M-dac al tempo l'ho venduto in quanto cercavo qualcosa di meglio ma nella sua fascia di prezzo ritengo che sia il migliore, superato dall'M2tech Young che però costa € 300,00 in più ....
yota82 ha scritto:Stentor ha scritto:
domanda leggerissimamente OT......
avendo un buon Dac...(per esempio Vdac II)al giorno d'oggi...
è inutile acquistare un lettore cd da 400 euro ?!
(punterei sui vintage ma l idea che possano dare problemi nel tempo mi terrorizza.....a questo punto via col giradischi) e al massimo un lettore blu ray dedicato (visto che mi serve) che legge tutto
erro?
Un CD Vintage da € 400,00 suonerà imho sicuramente molto peggio. Con i blu ray da pochi soldi non hai la certezza di avere una buona uscita digitale ....se hai un buon dac moderno prendi anche un trasporto adeguato (Xmos).
uno scontro micromega mydac vs vdac2+zetagi invece?
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
Dexterdm ha scritto:uno scontro micromega mydac vs vdac2+zetagi invece?
Questo sarebbe interessante ..... se Edmond me lo presta lo farei volentieri
è un pò ot, ma stantor se cerchi un dac multicanale che teoricamente suoni bene(io ho avuto modo di ascoltare il fratellino "stereo") c'è l'exasound e18, costicchia parecchio ma c'è la possibilità del periodo di prova..
saluti e buone feste
saluti e buone feste
Moriarty- Affezionato
Numero di messaggi : 213
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum
A me piacerebbe saperne qualcosa in più su un impianto che preveda tre dac gemelli in multiamplificazione, in quanto mi sembra di aver capito che Ivano non intenda sfruttarli per il multicanale ma per il multivia.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» consiglio per hi fi entry level
» DAC Entry Level
» GIRADISCHI ENTRY LEVEL
» Impianto entry level.
» Giradischi entry-level?
» DAC Entry Level
» GIRADISCHI ENTRY LEVEL
» Impianto entry level.
» Giradischi entry-level?
Pagina 1 di 1