Dieci buone ragioni per...
+17
Abulafia
francoiacc
adriano gaddari
schwantz34
Barone Rosso
Ivan
zamo
Vella
Wordcrasher
dmnet75
mign63
riccardik
Switters
fritznet
sonic63
Stentor
Ar
21 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dieci buone ragioni per...
[img][/img]
Mi trovo tra le mani quest’album dei Pink Floyd acquistato un paio di anni fa’ e mai ascoltato integralmente.
La qualita’ tecnica e’ cattiva e gli effetti che usano citano tecniche di registrazione “avanzate” per l'epoca (1972-73) dimenticando che l’EMI gia’ incideva dischi in quadrifonia (testina shibata permettendo).
Per le liriche prese da wikipedia:
“I temi dei testi delle canzoni includono l'avarizia, l'invecchiamento, la morte e l'infermità mentale. Quest'ultimo tema prese come ispirazione il deterioramento mentale di Barrett,”
Le mie critiche:
I personaggi non mi sono simpatici.
Parlano di avarizia e poi si arricchiscono.
Il msg trasmesso era sballarsi per trasgredire cosa?
Diventare famosi per evitare altrimenti lavori manuali?
Scopare di piu’.
Non si trovava di meglio all’epoca come ascolti?
Non vuole essere una provocazione ma ditemi dieci buone ragioni per terminare l’ascolto dell’album “the dark side of the moon”.
Senza polemiche.
Mi trovo tra le mani quest’album dei Pink Floyd acquistato un paio di anni fa’ e mai ascoltato integralmente.
La qualita’ tecnica e’ cattiva e gli effetti che usano citano tecniche di registrazione “avanzate” per l'epoca (1972-73) dimenticando che l’EMI gia’ incideva dischi in quadrifonia (testina shibata permettendo).
Per le liriche prese da wikipedia:
“I temi dei testi delle canzoni includono l'avarizia, l'invecchiamento, la morte e l'infermità mentale. Quest'ultimo tema prese come ispirazione il deterioramento mentale di Barrett,”
Le mie critiche:
I personaggi non mi sono simpatici.
Parlano di avarizia e poi si arricchiscono.
Il msg trasmesso era sballarsi per trasgredire cosa?
Diventare famosi per evitare altrimenti lavori manuali?
Scopare di piu’.
Non si trovava di meglio all’epoca come ascolti?
Non vuole essere una provocazione ma ditemi dieci buone ragioni per terminare l’ascolto dell’album “the dark side of the moon”.
Senza polemiche.
Ar- Appassionato
Numero di messaggi : 338
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.
Re: Dieci buone ragioni per...
Artisticamente parlando è uno dei migliori album dell'epoca, la musica è un capolavoro ....servono altri motivi?
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:Artisticamente parlando è uno dei migliori album dell'epoca, la musica è un capolavoro ....servono altri motivi?
quoto
e aggiungo che suona benissimo !!!
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Ar ha scritto:
...
cut
...
Senza polemiche.
Ma no, perchè?
Credo che anche tu non sia un ragazzino, a una certa età ci si dovrebbe conoscere bene, se non ti piace, fidati del tuo gusto, non ascoltarlo.
Se poi vuoi anche liberarti del supporto, non fai fatica.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Ar ha scritto:Non vuole essere una provocazione ma ditemi dieci buone ragioni per terminare l’ascolto dell’album “the dark side of the moon”.
Non ne basta una? Addirittura dieci???
Se ti piace (o hai il sospetto che ascoltandolo ti piacerà) ascoltalo, se no lascia stare...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
io credo che anche solo per la musica in se, tralasciando i testi, e le sonorità presenti sia da ascoltare, è qualcosa di grandioso... va beh che è il mio disco preferito e quindi sono anche un poco di parte, però lo stai sminuendo enormemente...
riccardik- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale
Non sono un grande appassionato dei pink floyd ed in genere di tutta quella musica un pò sperimentale e troppo infarcita di effetti......però alcuni dei brani dei pink sono veramente notevoli e impossibili da ignorare nella discoteca di un amante della musica moderna.....
circa capacità strumentali e originalità negli arrangiamenti sonomtra i migliori.
poi il piace / non piace è soggettivo...
circa capacità strumentali e originalità negli arrangiamenti sonomtra i migliori.
poi il piace / non piace è soggettivo...
mign63- Affezionato
Numero di messaggi : 166
Provincia : mediamente buono
Occupazione/Hobby : mototurismo, musica, cinema, computer
Impianto : impianto in mansarda dedicata:
htpc intel i5 2500k, Amplificatore Marantz SR-5010, diffusori Klipsch RF62, sub Kef PSW2010, centrale Klipsch, surround Acoustic reference BS300, surround back B&W DM600 S3
L'album e' stato fatto prima che io nascessi ma e' comunque una pietra migliare nella storia della musica.
Chiediamoci piuttosto perche' c'e' gente che riesce ad ascoltare in loop per ore un album di fabri fibra (con tutto il rispetto, e l'invidia', per lui).
Chiediamoci piuttosto perche' c'e' gente che riesce ad ascoltare in loop per ore un album di fabri fibra (con tutto il rispetto, e l'invidia', per lui).
dmnet75- Appassionato
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT
T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black
Grazie a tutti per le risposte pacate.
Chiedo scusa,dieci ragioni sono un po'troppe,ne basta una.
La copia in mio possesso e' una ristampa di alcuni anni fa'.
La superficie del disco e' ondulata e presenta molto hum.
Porsi in ascolto con queste basi non e' il massimo ma anche le aspettative erano enormi.
La scoperta di sonorita' ignote e' venuta meno e l'effetto pan dell'elicottero all'inizio non e' stato una rivelazione.
Eppure l'opinione di amici e conoscenti e' di capolavoro assoluto anche se non sanno spiegarmene la ragione.
Porsi in ascolto con queste basi non e' il massimo ma anche le aspettative erano enormi.
La scoperta di sonorita' ignote e' venuta meno e l'effetto pan dell'elicottero all'inizio non e' stato una rivelazione.
Eppure l'opinione di amici e conoscenti e' di capolavoro assoluto anche se non sanno spiegarmene la ragione.
Ar- Appassionato
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.
Ar ha scritto:Grazie a tutti per le risposte pacate.
Forse avresti dovuto ascoltarlo 40 anni fà.
Anch'io ho sempre ritenuto che DSoTM sia stato un po' sopravvalutato.
Certo era / è un ascolto piacevole, ma non lo vedo così superiore (anzi) a tanto altro materiale prodotto in quegli anni. IMHO, ovviamente.
Certo era / è un ascolto piacevole, ma non lo vedo così superiore (anzi) a tanto altro materiale prodotto in quegli anni. IMHO, ovviamente.
Wordcrasher- Affezionato
Numero di messaggi : 123
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2
Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598
sonic63 ha scritto:
Dubito che a circa dieci anni di eta' avrei compreso il senso.
Provo a digitalizzarlo in 24/96 su pc.Chissa' se togliendo un po' di rumore miglioro l'ascolto.
Ultima modifica di Ar il Ven 4 Gen 2013 - 10:39 - modificato 2 volte.
Ar- Appassionato
Ar ha scritto:Eppure l'opinione di amici e conoscenti e' di capolavoro assoluto anche se non sanno spiegarmene la ragione.
Mica facile spiegare con il raziocinio le ragioni delle "emozioni".
Christopher Alexander, un architetto, parla di "qualità senza nome" per indicare la/le "qualità", non descrivibile (o meglio, IMHO, non facilmente descrivibile) di un edificio, un ambiente:
http://www.munnecke.com/islands/qwan.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Timeless_Way_of_Building
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Wordcrasher ha scritto:Anch'io ho sempre ritenuto che DSoTM sia stato un po' sopravvalutato.
Per esempio?
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Vella ha scritto:Wordcrasher ha scritto:Anch'io ho sempre ritenuto che DSoTM sia stato un po' sopravvalutato.
Per esempio?
Mah, solo per rimanere nel 1973, Larks Tongues in Aspic dei King Crimson, Yessongs degli Yes, Flying Teapot dei Gong, Tubular Bells di Mike Oldfield, Over-Nite Sensation di Frank Zappa, Quadrophenia degli Who...
Poi nel 1974 esce l'immenso Rock Bottom di Robert Wyatt
Non voglio dire che questi siano in assoluto superiori a DSoTM, ma evidenziare che in quel periodo usciva tanta roba di qualità e innovativa, che però non ha avuto o mantenuto nel tempo lo stesso successo commerciale.
Wordcrasher- Affezionato
Numero di messaggi : 123
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Running
Impianto : Raspberry/Wolfson -> TA 2020 -> B&W CDM2
Raspberry -> Hifimediy Sabre -> Beresford BM MKII -> Sennheiser HD 598
Ar ha scritto:sonic63 ha scritto:
Dubito che a circa dieci anni di eta' avrei compreso il senso.
Provo a digitalizzarlo in 24/96 su pc.Chissa' se togliendo un po' di rumore miglioro l'ascolto.
Forse sono stato poco chiaro, mi riferivo agli effetti e a quella che definisci "la scoperta di sonorità ignote"
Comunque se non lo comprendi adesso, certamente non lo avresti compreso nel 1973.
Tra le cose che ti rendono i Pink Floyd poco simpatici mettici anche che i loro dischi diventano ondulati.
Effetivamente è una strana domanda.
Un motivo per ascoltare per intero questo capolavoro?
Perchà molti ne dicono un gran bene e se vuoi farti una tua idea devi ascoltarlo.
Poi buttalo se vuoi.
zamo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1247
Provincia : bs
Impianto : molto vintage
Wordcrasher ha scritto:Vella ha scritto:
Per esempio?
Mah, solo per rimanere nel 1973, Larks Tongues in Aspic dei King Crimson, Yessongs degli Yes, Flying Teapot dei Gong, Tubular Bells di Mike Oldfield, Over-Nite Sensation di Frank Zappa, Quadrophenia degli Who...
Poi nel 1974 esce l'immenso Rock Bottom di Robert Wyatt
Non voglio dire che questi siano in assoluto superiori a DSoTM, ma evidenziare che in quel periodo usciva tanta roba di qualità e innovativa, che però non ha avuto o mantenuto nel tempo lo stesso successo commerciale.
Son d'accordo, il periodo era proficuo.
Ma guarda, a me i Pink Floyd non è che facciano impazzire, mi piacciono così così.
Però se un disco continua a vendere dopo 40 anni, qualcosa di magico deve averlo.
E non solo qualcosa di "commerciale", o più "facile", degli altri che hai citato (a me Rock Bottom piace molto) altrimenti la spinta si sarebbe esaurita prima.
Misteri...
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Proprio l'incredibile livello dei dischi del 1973, dovrebbe farvi riflettere sul reale spessore di questo disco.
...o eravamo tutti grulli?
...o eravamo tutti grulli?
zamo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1247
Provincia : bs
Impianto : molto vintage
Ci sono dei dischi migliori, anche nella stessa discografia dei Pink Flyod. Comunque è un disco da ascoltare e da possedere ma non necessariamente da apprezzare.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Io gli preferisco atom heart mother, molto più sperimentale e visionario.
Mentre dark side non mi ha mai convinto completamente.
Un motivo per ascoltarlo ... è uno dei principali album dei Pink Floyd ed è un tassello importate nella storia della musica contemporanea.
Mentre dark side non mi ha mai convinto completamente.
Un motivo per ascoltarlo ... è uno dei principali album dei Pink Floyd ed è un tassello importate nella storia della musica contemporanea.
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
beh...il mio preferito, visto che siamo in tema, è "the piper at the gates of dawn"...sicuramente piu' "lisergico"
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
all'interno della discografia dei P.F. , preferisco Atom heart mother , Meddle . Ummagumma , nell'ordine , poi viene TDSOTM.
Le registrazioni sono buone ,ma non eccezionali come meriterebbe la loro musica.
Le registrazioni sono buone ,ma non eccezionali come meriterebbe la loro musica.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
E meno male che a qualquno non piace "The dark side of the moon" altrimenti il genere umano sarebbe piatto ed uniformato.
Io comunque ho consumato due audio-cassette un CD e possiedo la ristampa da 180gr che ascolto sempre con immenso piacere, ma devo dire che anche a mio parere non e' il miglior lavoro dei pink floyd.
Io comunque ho consumato due audio-cassette un CD e possiedo la ristampa da 180gr che ascolto sempre con immenso piacere, ma devo dire che anche a mio parere non e' il miglior lavoro dei pink floyd.
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
Io conosco gente che si masturba furiosamente non solo ogni volta che lo ascolta, ma anche ogni volta che viene nominato o perfino ogni volta che gli viene in mente.
Non so se valga come motivo per consigliarne l'ascolto, però
Non so se valga come motivo per consigliarne l'ascolto, però
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» sono dieci anni di TA 2024 ?
» L'alta fedeltà in dieci lezioni
» Fino a dieci giorni fa ero un uomo felice
» le dieci piu' grandi bugie del mondo aifai