Acoustic Research AR-4XA qualcuno li conosce???
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acoustic Research AR-4XA qualcuno li conosce???
Ciao a tutti, coma da titolo un amico mi ha fatto gentile dono ti questi diffusori decisamente vintage, non conoscendoli per niente vorrei qualche parere in quanto a qualità e qualche consiglio su una amplificazione (in caso ne valga la pena) decente.
poi credo proprio vadano anche restaurati gli AP, nel caso dove posso rivolgermi a milano?
Grazie mille a tutti!!
poi credo proprio vadano anche restaurati gli AP, nel caso dove posso rivolgermi a milano?
Grazie mille a tutti!!
Stewie3112- Interessato
Numero di messaggi : 94
Impianto : W.I.P.
Re: Acoustic Research AR-4XA qualcuno li conosce???
Per ribordare i coni, a Milano conosco Franchi
http://www.vittoriofranchi.it/
http://www.vittoriofranchi.it/
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
http://www.vintage-speaker-review.com/2012/03/acoustic-research-ar-4xa.html
Ringrazialo bene il tuo amico perché gli AR sono dei diffusori di elevata qualità, che vale la pena tenere e restaurare.
Sono a sospensione pneumatica e per suonare adeguatamente non devi essere tirchio con i Watt, richiedono un possibilmente un ampli vigoroso. Se vuoi rimanere nella classe T del ns forum, ti consiglio il chip TA2022 o comunque un ampli di potenza analoga.
Ringrazialo bene il tuo amico perché gli AR sono dei diffusori di elevata qualità, che vale la pena tenere e restaurare.
Sono a sospensione pneumatica e per suonare adeguatamente non devi essere tirchio con i Watt, richiedono un possibilmente un ampli vigoroso. Se vuoi rimanere nella classe T del ns forum, ti consiglio il chip TA2022 o comunque un ampli di potenza analoga.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
p.cristallini ha scritto:http://www.vintage-speaker-review.com/2012/03/acoustic-research-ar-4xa.html
Bene, ottimo a sapersi, le terrò allora in salotto e le farò restaurare aspettando di avere fondi per un impianto di un certo livello... Qualche consiglio di ampli? degli smsl cosa ne dite? pensavo inoltre ed un pre ed ho visto il pro-ject PRE-BOX SE che sarebbe perfetto nel mio caso, come vi sembra l'accoppiata?
Stewie3112- Interessato
le AR-4 sono signori diffusori, li ho ascoltati da un amico collezzionista e restauratore vintage che ne ha ben due coppie, sistemale che ti daranno belle soddisfazioni
come amplificazione ti conviene puntare su qualcosa che sia generoso in corrente, quali ad esempio nad, hk, ecc.
p.s. se in zona dovessi avere difficoltà a sistemarle o ti chiedono cifre assurde, prova pure a contattare il mio amico (allergico ai forum) che è molto disponibile, nel caso mandami mp che ti do i suoi recapiti e ci parli direttamente.
come amplificazione ti conviene puntare su qualcosa che sia generoso in corrente, quali ad esempio nad, hk, ecc.
p.s. se in zona dovessi avere difficoltà a sistemarle o ti chiedono cifre assurde, prova pure a contattare il mio amico (allergico ai forum) che è molto disponibile, nel caso mandami mp che ti do i suoi recapiti e ci parli direttamente.
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
kondor ha scritto:le AR-4 sono signori diffusori, li ho ascoltati da un amico collezzionista e restauratore vintage che ne ha ben due coppie, sistemale che ti daranno belle soddisfazioni
ma un qualche modello specifico di amplificatore? Sono onestamente entrato da poco in questo mondo e non saprei valutare vista l'ampia offerta delle due marche da te citate... diciamo che se esistesse qualcosa con integrato pre/almeno 3 ingressi selezionabili/telecomando sarebbe ottimo... budget per ora però non più di 500€...
Stewie3112- Interessato
Stewie3112 ha scritto:kondor ha scritto:le AR-4 sono signori diffusori, li ho ascoltati da un amico collezzionista e restauratore vintage che ne ha ben due coppie, sistemale che ti daranno belle soddisfazioni
ma un qualche modello specifico di amplificatore? Sono onestamente entrato da poco in questo mondo e non saprei valutare vista l'ampia offerta delle due marche da te citate... diciamo che se esistesse qualcosa con integrato pre/almeno 3 ingressi selezionabili/telecomando sarebbe ottimo... budget per ora però non più di 500€...
il mio consiglio è quello di sistemare i diffusori e fare qualche ascolto con ampli diversi tra loro, devi scegliere in base ai tuoi gusti ed al tuo budget
non comprarlo subito, comincia a guardarti intorno magari nell'usato dove con poco puoi trovare quello che ti serve a mettere su un impiantino niente male.
ti dico a grandi linee gli ampli che ho ascoltato e mi sono piaciuti con le AR e similari:
Harman Kardon 680 (pilota anche i sassi)
Nad 3xx non ricordo il modello, ma con questo marchio cadi comunque in piedi
Marantz (1030/1040/1050) non ricordo quale fosse dei tre
e qulcun'altro che adesso non mi sovviene, sicuramente ce ne sono decine e decine di interessanti, ma vale in consiglio di prima, ascoltali
dai anche un'occhiata in questa sezione: https://www.tforumhifi.com/f78-amplificatori-ed-elettroniche-old-style
troverai sicuramente indicazioni interessanti.
Ma quindi il consiglio è di abbinarle ad elettroniche vecchie?
Perchè, onestamente parlando, non posso proprio trascurare il lato estetico, in quanto la mia convivente mi uccide se mi metto in casa 15 kg di ampli anni 70 con le manopole ingiallite....
Personalmente sono sempre stato molto attratto dai Denon, che qui sul forum vedo citare molto raramente, è perchè sono di scarsa qualità?
Visto inoltre che le casse andrebbero in salotto ho alcune esigenze da rispettare nell'impianto:
- un discreto lettore cd/blu-ray
- possibilità di vedere video ed ascoltare musica via protocollo dlna
- l'ampli deve avere almeno 3 ingressi (tv, cd e ipod) ed un radiocomando
Date queste necessità ho spulciato un pò sul catalogo denon e l'accoppiata tra QUESTO AMPLI e QUESTO LETTORE CD sarebbe perfetta per le mie esigenze; ora il dubbio resta solo la qualità generale e la potenza dell'ampli che non è esagerata ma penso possa andare bene....
Sì, lo so, sarei un po' fuori budget, ma potrei arrivarci....
Da qui in poi lascio la parola ai più esperti....
Perchè, onestamente parlando, non posso proprio trascurare il lato estetico, in quanto la mia convivente mi uccide se mi metto in casa 15 kg di ampli anni 70 con le manopole ingiallite....
Personalmente sono sempre stato molto attratto dai Denon, che qui sul forum vedo citare molto raramente, è perchè sono di scarsa qualità?
Visto inoltre che le casse andrebbero in salotto ho alcune esigenze da rispettare nell'impianto:
- un discreto lettore cd/blu-ray
- possibilità di vedere video ed ascoltare musica via protocollo dlna
- l'ampli deve avere almeno 3 ingressi (tv, cd e ipod) ed un radiocomando
Date queste necessità ho spulciato un pò sul catalogo denon e l'accoppiata tra QUESTO AMPLI e QUESTO LETTORE CD sarebbe perfetta per le mie esigenze; ora il dubbio resta solo la qualità generale e la potenza dell'ampli che non è esagerata ma penso possa andare bene....
Sì, lo so, sarei un po' fuori budget, ma potrei arrivarci....
Da qui in poi lascio la parola ai più esperti....
Stewie3112- Interessato
abbinali tranquillamente a quello che più ti piace.
i denon li trovi in qualsiasi negozio di hi-fi, prenota un ascolto e portati dietro i diffusori
i denon li trovi in qualsiasi negozio di hi-fi, prenota un ascolto e portati dietro i diffusori
D'accordo assolutamente con Kondor.
Le meccaniche vintage possono anche dare delle fregature. Per quello che occorre a te devi acquistare elettroniche attuali e con le Denon non ti sbagli. Il PMA-720 ha di sicuro abbastanza watt per le tue AR; tra l'altro sono cliente del rivenditore, che ha dei prezzi difficilmente battibili...
Le meccaniche vintage possono anche dare delle fregature. Per quello che occorre a te devi acquistare elettroniche attuali e con le Denon non ti sbagli. Il PMA-720 ha di sicuro abbastanza watt per le tue AR; tra l'altro sono cliente del rivenditore, che ha dei prezzi difficilmente battibili...
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Ottimo, allora seguirò l'istinto...
Prezzi più bassi di quelli linkati su ebay?
Prezzi più bassi di quelli linkati su ebay?
Stewie3112- Interessato
Argomenti simili
» Advance Acoustic MPP 206
» Acoustic Energy Compact: qualcuno le conosce o le ha ascoltate?
» Acoustic Research AR12: restauro o...
» Cavi Acoustic Research
» [an]midrange acoustic research
» Acoustic Energy Compact: qualcuno le conosce o le ha ascoltate?
» Acoustic Research AR12: restauro o...
» Cavi Acoustic Research
» [an]midrange acoustic research
Pagina 1 di 1