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Equilizzatore grafico, perchè non usarlo per correggere le cuffie?

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Equilizzatore grafico, perchè non usarlo per correggere le cuffie? Empty Equilizzatore grafico, perchè non usarlo per correggere le cuffie?

Messaggio Da alex_i Dom 13 Gen 2013 - 1:41

Considerando che la cuffia perfetta non esiste, ma la maggior parte ha dei picchi in alto o in basso, che possono piacere o meno, mentre il resto delle frequenze e della cuffia e perfetto, perchè non usare l'equilizzatore grafico per correggere il picco in alto (o in basso) oppure per rendere una cuffia più ariosa o più scura?
Quali sono i problemi che crea? Se si tratta di una perdita di qualità, è così percettibile da superare il vantaggio offerto dalla correzzione? Ci sono dei limiti di decibel entro i quali conviene stare? Tra l'altro la correzzione dovrebbe essere facilitata dai grafici presenti su internet nei vari siti di review..
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Messaggio Da donluca Dom 13 Gen 2013 - 2:18

alex_i ha scritto:Se si tratta di una perdita di qualità, è così percettibile da superare il vantaggio offerto dalla correzzione?

*Correzione

Il problema è quello. Ti servirebbe un equalizzatore professionale e soprattutto analogico da "appendere" alla fine della tua catena, se possibile addirittura dopo l'amplificazione.

Gli equalizzatori software che dicono di lavorare a 64 bit e fresche varie sono pessimi, lasciali stare. Gli equalizzatori professionali costano tanti soldini, con quei soldi ti puoi comprare direttamente un'altra cuffia e risolvere così il problema.
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Messaggio Da valterneri Dom 13 Gen 2013 - 2:24

E' un problema vecchissimo e irrisolvibile!
Questo problema è nato negli anni 80 quando in mezzo agli stereo fatti di 5 o 6 cose incolonnate
c'era sempre l'equalizzatore grafico.
Erano tempi in cui più si aveva e più ci piaceva (un po' come ora dentro i cellulari)

L'equalizzatore è un dispositivo che divide il segnale in tante bande un po' come fa un cross-over elettronico,
mentre un cross-over lo divide in due o tre, l'equalizzatore lo divide il 5 o 12 o 24 o 32 bande.
Ciascuna di queste ha un controllo di volume a zero centrale per aumentarla o diminuirla.
Dopo c'è un circuito sommatore ad impedenza d'ingresso zero, una specie di mixer.
Già tutto questo fa inorridire, ma è sbagliato, se costruito bene funziona bene.
Il problema è che nel filtrare le singole bande queste stesse bande subiscono delle rotazioni di fase,
in pratica degli sfasamenti variabili, sommando il tutto la forma d'onda risultante non è proprio quella entrante.
Ma l'orecchio non se ne accorge, perchè è pochissimo sensibile alle rotazioni di fase moderate.

Tutto il fin qui scritto quindi è inutile, perchè non spiega perché il problema è irrisolvibile.

Il problema è che non esiste equalizzatore capace di somigliare, e rendersi complementare, alla frastagliata
risposta in frequenza dei trasduttori, casse e cuffie.
Il su e giù delle cuffie non corrisponderà mai al giù e su degli equalizzatori, e si fa più danno che bene,
perché tiri giù una frequenza forte ma anche una vicina debole che non dovevi.
Ripetendo per semplificare, la deformazione di un trasduttore è troppo frastagliata per ripercorrerla
per via elettronica.

Gli equalizzatori parametrici hanno più flessibilità ma la stessa incapacità.
Che siano professionali o meno non importa.

E' conveniente usare il normale equalizzatore a due soli controlli dell'amplificatore per un minimo di correzione.
Correggendo a banda larga e poco si fa poco e non si fa danno.

Un altro rimedio, il migliore, è di adattarci al suono della cuffia e lasciarlo così.
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Messaggio Da alex_i Dom 13 Gen 2013 - 10:01

Intanto grazie per le risposte approfondite. Io intendevo un equilizzatore grafico softwareper foobar2000, quello presente nel programma o eventualmente un plug-in. Agendo via software a livello di bit, non dovrebbe dare risultati migliori rispetto a un analogico che deve fare tutte quelle cose al suono? Non deve invertire la fase, non deve passare attraverso filtri ecc.. e in più e possibile regolare l'ampietta su cui intervenire..
Un equilizzatore software che problema porta esatamente?
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Messaggio Da valterneri Dom 13 Gen 2013 - 10:25

Negli studi di registrazione "importanti" si tende ad usare equalizzatori analogici snobbando alquanto
quelli plug-ins.
Ma è una moda per darsi delle arie e quindi non farci caso.
Anche i plug-ins sono incapaci di seguire la curva della risposta in frequenza dei trasduttori.
Per esperienza diretta posso dirti che ci riescono anche peggio, ma non è un problema da risolvere in questo modo.
L'equalizzazione elettronica, qualunque essa sia, se applicata in modo pesante rende il suono in qualche misura grottesco.
Certo "che qualità del suono" è soggettivo.

Gli equalizzatori grafici o quelli parametrici, analogici o digitali, sono solo strumenti differenti per fare la stessa cosa.

Ti ripeto i soli due modi per appena risolvere il problema:

1) una leggerissima equalizzazione a banda larga su due e tre zone al massimo (max 2 dB)
2) comprare una cuffia che ti piace e sopportane gli inevitabili difetti

Si vive bene solo col cuore in pace! (ciao)
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Messaggio Da pallapippo Dom 13 Gen 2013 - 11:28

Premesso che l'ascolto in cuffia è comunque diventato da un po' di tempo per me marginale, io utilizzo in pratica da sempre questa soluzione (vedi descrizione impianto cuffia a lato).

Le mie K270 mi sembrano estremamente corrette. e che facciano in modo ineccepibile il loro lavoro ... ma in un modo talmente asettico da risultare quasi noiosette Wink .

Impostando una leggera campanatura a forma di "V" sul mio vecchissimo equalizzatore grafico a 6 bande, tutto prende più vita.

Ammetto che non sia il massimo dell'hi-end ... ma chi se ne frega Laughing , il risultato mi piace di più.


Hello

P.s.: correzione molto simile la applicavo anche con le mie precedenti cuffie, le ortodinamiche Yamaha HP-2.
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Messaggio Da alex_i Dom 13 Gen 2013 - 12:10

pallapippo ha scritto: ... ma in un modo talmente asettico da risultare quasi noiosette Wink .

Impostando una leggera campanatura a forma di "V" sul mio vecchissimo equalizzatore grafico a 6 bande, tutto prende più vita.

Ammetto che non sia il massimo dell'hi-end ... ma chi se ne frega Laughing , il risultato mi piace di più.


Esattamente...
E in poche pratica il concetto che avevo in mente.. la perdita e maggiore del guadagno?

Ad esempio le T1 hanno un picco tra gli 8000 e i 9000 di circa 10db

http://www.headphone.com/headphones/beyerdynamic-tesla-t1.php

Se si correggesse, magari non tutti e 10db, che effettivamente sono tanti, ma se si abbassasse con l'equilizzatore di 4-5 db cosa succederebbe esattamente? Il vantaggio sarebbe un picco molto più dolce, una cuffia più lineare (ovviamente se è quello il proprio obiettivo) ma esattamente quale sarebbe il rovescio della medaglia all'orecchio di un audiofilo?

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Messaggio Da pallapippo Dom 13 Gen 2013 - 12:43

alex_i ha scritto:Se si correggesse, magari non tutti e 10db, che effettivamente sono tanti, ma se si abbassasse con l'equilizzatore di 4-5 db cosa succederebbe esattamente? Il vantaggio sarebbe un picco molto più dolce, una cuffia più lineare (ovviamente se è quello il proprio obiettivo) ma esattamente quale sarebbe il rovescio della medaglia all'orecchio di un audiofilo?

Un componente in più lungo la catena (e relativi cavi aggiuntivi) immagino che possa ragionevolmente portare alterazioni (distorsioni, rumore, rotazioni di fase ... ) rispetto alla sua assenza.

Per cui mi immaginerei colorazioni, aumento di rumore, perdita di dettaglio, alterazioni nella grandezza e profondità del soundstage.

All'atto pratico, nel mio modesto setup cuffia questi difetti non risultano in pratica percepibili (salvo la "colorazione", ovvio, che però è nel mio caso l'effetto desiderato e gestibile).

Hello

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Messaggio Da alex_i Dom 13 Gen 2013 - 14:13

pallapippo ha scritto:
alex_i ha scritto:Se si correggesse, magari non tutti e 10db, che effettivamente sono tanti, ma se si abbassasse con l'equilizzatore di 4-5 db cosa succederebbe esattamente? Il vantaggio sarebbe un picco molto più dolce, una cuffia più lineare (ovviamente se è quello il proprio obiettivo) ma esattamente quale sarebbe il rovescio della medaglia all'orecchio di un audiofilo?

Un componente in più lungo la catena (e relativi cavi aggiuntivi) immagino che possa ragionevolmente portare alterazioni (distorsioni, rumore, rotazioni di fase ... ) rispetto alla sua assenza.

Per cui mi immaginerei colorazioni, aumento di rumore, perdita di dettaglio, alterazioni nella grandezza e profondità del soundstage.

All'atto pratico, nel mio modesto setup cuffia questi difetti non risultano in pratica percepibili (salvo la "colorazione", ovvio, che però è nel mio caso l'effetto desiderato e gestibile).

Hello



Io parlavo dell'equilizzazione in digitale con foobar2000...
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Messaggio Da donluca Dom 13 Gen 2013 - 15:14

pallapippo ha scritto:P.s.: correzione molto simile la applicavo anche con le mie precedenti cuffie, le ortodinamiche Yamaha HP-2.


Dribbling Dribbling Dribbling
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