Equilizzatore grafico, perchè non usarlo per correggere le cuffie?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Equilizzatore grafico, perchè non usarlo per correggere le cuffie?
Considerando che la cuffia perfetta non esiste, ma la maggior parte ha dei picchi in alto o in basso, che possono piacere o meno, mentre il resto delle frequenze e della cuffia e perfetto, perchè non usare l'equilizzatore grafico per correggere il picco in alto (o in basso) oppure per rendere una cuffia più ariosa o più scura?
Quali sono i problemi che crea? Se si tratta di una perdita di qualità, è così percettibile da superare il vantaggio offerto dalla correzzione? Ci sono dei limiti di decibel entro i quali conviene stare? Tra l'altro la correzzione dovrebbe essere facilitata dai grafici presenti su internet nei vari siti di review..
Quali sono i problemi che crea? Se si tratta di una perdita di qualità, è così percettibile da superare il vantaggio offerto dalla correzzione? Ci sono dei limiti di decibel entro i quali conviene stare? Tra l'altro la correzzione dovrebbe essere facilitata dai grafici presenti su internet nei vari siti di review..
alex_i- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay
Re: Equilizzatore grafico, perchè non usarlo per correggere le cuffie?
alex_i ha scritto:Se si tratta di una perdita di qualità, è così percettibile da superare il vantaggio offerto dalla correzzione?
*Correzione
Il problema è quello. Ti servirebbe un equalizzatore professionale e soprattutto analogico da "appendere" alla fine della tua catena, se possibile addirittura dopo l'amplificazione.
Gli equalizzatori software che dicono di lavorare a 64 bit e fresche varie sono pessimi, lasciali stare. Gli equalizzatori professionali costano tanti soldini, con quei soldi ti puoi comprare direttamente un'altra cuffia e risolvere così il problema.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
E' un problema vecchissimo e irrisolvibile!
Questo problema è nato negli anni 80 quando in mezzo agli stereo fatti di 5 o 6 cose incolonnate
c'era sempre l'equalizzatore grafico.
Erano tempi in cui più si aveva e più ci piaceva (un po' come ora dentro i cellulari)
L'equalizzatore è un dispositivo che divide il segnale in tante bande un po' come fa un cross-over elettronico,
mentre un cross-over lo divide in due o tre, l'equalizzatore lo divide il 5 o 12 o 24 o 32 bande.
Ciascuna di queste ha un controllo di volume a zero centrale per aumentarla o diminuirla.
Dopo c'è un circuito sommatore ad impedenza d'ingresso zero, una specie di mixer.
Già tutto questo fa inorridire, ma è sbagliato, se costruito bene funziona bene.
Il problema è che nel filtrare le singole bande queste stesse bande subiscono delle rotazioni di fase,
in pratica degli sfasamenti variabili, sommando il tutto la forma d'onda risultante non è proprio quella entrante.
Ma l'orecchio non se ne accorge, perchè è pochissimo sensibile alle rotazioni di fase moderate.
Tutto il fin qui scritto quindi è inutile, perchè non spiega perché il problema è irrisolvibile.
Il problema è che non esiste equalizzatore capace di somigliare, e rendersi complementare, alla frastagliata
risposta in frequenza dei trasduttori, casse e cuffie.
Il su e giù delle cuffie non corrisponderà mai al giù e su degli equalizzatori, e si fa più danno che bene,
perché tiri giù una frequenza forte ma anche una vicina debole che non dovevi.
Ripetendo per semplificare, la deformazione di un trasduttore è troppo frastagliata per ripercorrerla
per via elettronica.
Gli equalizzatori parametrici hanno più flessibilità ma la stessa incapacità.
Che siano professionali o meno non importa.
E' conveniente usare il normale equalizzatore a due soli controlli dell'amplificatore per un minimo di correzione.
Correggendo a banda larga e poco si fa poco e non si fa danno.
Un altro rimedio, il migliore, è di adattarci al suono della cuffia e lasciarlo così.
Questo problema è nato negli anni 80 quando in mezzo agli stereo fatti di 5 o 6 cose incolonnate
c'era sempre l'equalizzatore grafico.
Erano tempi in cui più si aveva e più ci piaceva (un po' come ora dentro i cellulari)
L'equalizzatore è un dispositivo che divide il segnale in tante bande un po' come fa un cross-over elettronico,
mentre un cross-over lo divide in due o tre, l'equalizzatore lo divide il 5 o 12 o 24 o 32 bande.
Ciascuna di queste ha un controllo di volume a zero centrale per aumentarla o diminuirla.
Dopo c'è un circuito sommatore ad impedenza d'ingresso zero, una specie di mixer.
Già tutto questo fa inorridire, ma è sbagliato, se costruito bene funziona bene.
Il problema è che nel filtrare le singole bande queste stesse bande subiscono delle rotazioni di fase,
in pratica degli sfasamenti variabili, sommando il tutto la forma d'onda risultante non è proprio quella entrante.
Ma l'orecchio non se ne accorge, perchè è pochissimo sensibile alle rotazioni di fase moderate.
Tutto il fin qui scritto quindi è inutile, perchè non spiega perché il problema è irrisolvibile.
Il problema è che non esiste equalizzatore capace di somigliare, e rendersi complementare, alla frastagliata
risposta in frequenza dei trasduttori, casse e cuffie.
Il su e giù delle cuffie non corrisponderà mai al giù e su degli equalizzatori, e si fa più danno che bene,
perché tiri giù una frequenza forte ma anche una vicina debole che non dovevi.
Ripetendo per semplificare, la deformazione di un trasduttore è troppo frastagliata per ripercorrerla
per via elettronica.
Gli equalizzatori parametrici hanno più flessibilità ma la stessa incapacità.
Che siano professionali o meno non importa.
E' conveniente usare il normale equalizzatore a due soli controlli dell'amplificatore per un minimo di correzione.
Correggendo a banda larga e poco si fa poco e non si fa danno.
Un altro rimedio, il migliore, è di adattarci al suono della cuffia e lasciarlo così.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Intanto grazie per le risposte approfondite. Io intendevo un equilizzatore grafico softwareper foobar2000, quello presente nel programma o eventualmente un plug-in. Agendo via software a livello di bit, non dovrebbe dare risultati migliori rispetto a un analogico che deve fare tutte quelle cose al suono? Non deve invertire la fase, non deve passare attraverso filtri ecc.. e in più e possibile regolare l'ampietta su cui intervenire..
Un equilizzatore software che problema porta esatamente?
Un equilizzatore software che problema porta esatamente?
alex_i- Appassionato
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Negli studi di registrazione "importanti" si tende ad usare equalizzatori analogici snobbando alquanto
quelli plug-ins.
Ma è una moda per darsi delle arie e quindi non farci caso.
Anche i plug-ins sono incapaci di seguire la curva della risposta in frequenza dei trasduttori.
Per esperienza diretta posso dirti che ci riescono anche peggio, ma non è un problema da risolvere in questo modo.
L'equalizzazione elettronica, qualunque essa sia, se applicata in modo pesante rende il suono in qualche misura grottesco.
Certo "che qualità del suono" è soggettivo.
Gli equalizzatori grafici o quelli parametrici, analogici o digitali, sono solo strumenti differenti per fare la stessa cosa.
Ti ripeto i soli due modi per appena risolvere il problema:
1) una leggerissima equalizzazione a banda larga su due e tre zone al massimo (max 2 dB)
2) comprare una cuffia che ti piace e sopportane gli inevitabili difetti
Si vive bene solo col cuore in pace! (ciao)
quelli plug-ins.
Ma è una moda per darsi delle arie e quindi non farci caso.
Anche i plug-ins sono incapaci di seguire la curva della risposta in frequenza dei trasduttori.
Per esperienza diretta posso dirti che ci riescono anche peggio, ma non è un problema da risolvere in questo modo.
L'equalizzazione elettronica, qualunque essa sia, se applicata in modo pesante rende il suono in qualche misura grottesco.
Certo "che qualità del suono" è soggettivo.
Gli equalizzatori grafici o quelli parametrici, analogici o digitali, sono solo strumenti differenti per fare la stessa cosa.
Ti ripeto i soli due modi per appena risolvere il problema:
1) una leggerissima equalizzazione a banda larga su due e tre zone al massimo (max 2 dB)
2) comprare una cuffia che ti piace e sopportane gli inevitabili difetti
Si vive bene solo col cuore in pace! (ciao)
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Premesso che l'ascolto in cuffia è comunque diventato da un po' di tempo per me marginale, io utilizzo in pratica da sempre questa soluzione (vedi descrizione impianto cuffia a lato).
Le mie K270 mi sembrano estremamente corrette. e che facciano in modo ineccepibile il loro lavoro ... ma in un modo talmente asettico da risultare quasi noiosette .
Impostando una leggera campanatura a forma di "V" sul mio vecchissimo equalizzatore grafico a 6 bande, tutto prende più vita.
Ammetto che non sia il massimo dell'hi-end ... ma chi se ne frega , il risultato mi piace di più.
P.s.: correzione molto simile la applicavo anche con le mie precedenti cuffie, le ortodinamiche Yamaha HP-2.
Le mie K270 mi sembrano estremamente corrette. e che facciano in modo ineccepibile il loro lavoro ... ma in un modo talmente asettico da risultare quasi noiosette .
Impostando una leggera campanatura a forma di "V" sul mio vecchissimo equalizzatore grafico a 6 bande, tutto prende più vita.
Ammetto che non sia il massimo dell'hi-end ... ma chi se ne frega , il risultato mi piace di più.
P.s.: correzione molto simile la applicavo anche con le mie precedenti cuffie, le ortodinamiche Yamaha HP-2.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
pallapippo ha scritto: ... ma in un modo talmente asettico da risultare quasi noiosette .
Esattamente...
E in poche pratica il concetto che avevo in mente.. la perdita e maggiore del guadagno?
Ad esempio le T1 hanno un picco tra gli 8000 e i 9000 di circa 10db
http://www.headphone.com/headphones/beyerdynamic-tesla-t1.php
Se si correggesse, magari non tutti e 10db, che effettivamente sono tanti, ma se si abbassasse con l'equilizzatore di 4-5 db cosa succederebbe esattamente? Il vantaggio sarebbe un picco molto più dolce, una cuffia più lineare (ovviamente se è quello il proprio obiettivo) ma esattamente quale sarebbe il rovescio della medaglia all'orecchio di un audiofilo?
alex_i- Appassionato
Un componente in più lungo la catena (e relativi cavi aggiuntivi) immagino che possa ragionevolmente portare alterazioni (distorsioni, rumore, rotazioni di fase ... ) rispetto alla sua assenza.alex_i ha scritto:Se si correggesse, magari non tutti e 10db, che effettivamente sono tanti, ma se si abbassasse con l'equilizzatore di 4-5 db cosa succederebbe esattamente? Il vantaggio sarebbe un picco molto più dolce, una cuffia più lineare (ovviamente se è quello il proprio obiettivo) ma esattamente quale sarebbe il rovescio della medaglia all'orecchio di un audiofilo?
Per cui mi immaginerei colorazioni, aumento di rumore, perdita di dettaglio, alterazioni nella grandezza e profondità del soundstage.
All'atto pratico, nel mio modesto setup cuffia questi difetti non risultano in pratica percepibili (salvo la "colorazione", ovvio, che però è nel mio caso l'effetto desiderato e gestibile).
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
pallapippo ha scritto:Un componente in più lungo la catena (e relativi cavi aggiuntivi) immagino che possa ragionevolmente portare alterazioni (distorsioni, rumore, rotazioni di fase ... ) rispetto alla sua assenza.alex_i ha scritto:Se si correggesse, magari non tutti e 10db, che effettivamente sono tanti, ma se si abbassasse con l'equilizzatore di 4-5 db cosa succederebbe esattamente? Il vantaggio sarebbe un picco molto più dolce, una cuffia più lineare (ovviamente se è quello il proprio obiettivo) ma esattamente quale sarebbe il rovescio della medaglia all'orecchio di un audiofilo?
Per cui mi immaginerei colorazioni, aumento di rumore, perdita di dettaglio, alterazioni nella grandezza e profondità del soundstage.
All'atto pratico, nel mio modesto setup cuffia questi difetti non risultano in pratica percepibili (salvo la "colorazione", ovvio, che però è nel mio caso l'effetto desiderato e gestibile).
Io parlavo dell'equilizzazione in digitale con foobar2000...
alex_i- Appassionato
pallapippo ha scritto:P.s.: correzione molto simile la applicavo anche con le mie precedenti cuffie, le ortodinamiche Yamaha HP-2.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Pagina 1 di 1