Todos caballeros! ( Editoriale tnt audio .... )
+14
tino84
thepescator
sonic63
forestitalia
ciotolodifiume
Vella
cavicchi
Switters
flovato
tomJobim
fulvio 222
schwantz34
Albers
Barone Rosso
18 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Todos caballeros! ( Editoriale tnt audio .... )
Questa settimana c'è un azzeccato editoriale su tnt-audo e sul proliferare di moste hi-fi e improvvisati maghi-audio.
http://www.tnt-audio.com/editoriali/febbraio13.html
Questione che si è già vista su questo forum ....
Ma sì, dai, organizziamone una! Una bella mostra HiFi. Che ci vuole? Si contratta l'impegno di una ventina di stanze in un Hotel periferico, in periodo di bassa stagione non gli sembrerà vero, si contattano un po' di amici, ognuno di noi appassionati conosce almeno due o tre "Aziende" HiFi o progettisti (e non ditemi di no), si coinvolge qualche cantante/musicista in cerca di (poca) gloria, un paio di guru che tengano illuminanti seminari (e più le sparano grosse e meglio è), si anticipa qualche soldino all'Hotel prescelto e il gioco è fatto!
A questo punto, si subaffittano le stanze maggiorando il prezzo di N volte (con N variabile a seconda del periodo) e si realizza un utile senza troppa fatica. Tranquilli, non ho alcuna intenzione di organizzare l'ennesima mostra HiFi nazionale...riflettevo solo sul fatto curioso che questi ultimi scampoli di inverno/inizi di primavera vedranno più eventi HiFi di quanti mai mi sarei immaginato possibile, viste le dimensioni del nostro asfittico mercato interno del settore. Evidentemente rendono.
..........
[continua] http://www.tnt-audio.com/editoriali/febbraio13.html
Questione che si è già vista su questo forum ....
Ultima modifica di Barone Rosso il Sab 2 Feb 2013 - 12:30 - modificato 1 volta.
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Re: Todos caballeros! ( Editoriale tnt audio .... )
Mah, a mio parere se non si vìola alcuna legge non vedo perchè un gruppo di "adepti" o, diciamo, appassionati non debbano goderne, ricavandone soddisfazioni, sia di tipo materiale che spirituale.
Ciò vale a mio giudizio per tutte le manifestazioni dell'uomo, le più disparate ed apparentemete più da cosidetta "tipologia credulona".
Questo lanciarsi in giudizi o anche semplici considerazioni, che dir si voglia, con la "puzza sotto il naso", non depone, a mio parere, in modo favorevole sulle qualità indiscutibili, di lucidità nei giudizi, onestà intellettuale, rigore tecnico, sempre dimostrati dal titolare di TNT, ammesso che ne sia lui l'autore(non ho controllato)...
am
Ciò vale a mio giudizio per tutte le manifestazioni dell'uomo, le più disparate ed apparentemete più da cosidetta "tipologia credulona".
Questo lanciarsi in giudizi o anche semplici considerazioni, che dir si voglia, con la "puzza sotto il naso", non depone, a mio parere, in modo favorevole sulle qualità indiscutibili, di lucidità nei giudizi, onestà intellettuale, rigore tecnico, sempre dimostrati dal titolare di TNT, ammesso che ne sia lui l'autore(non ho controllato)...
am
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
"L'audiofilo, si sa, è un acquirente compulsivo, è capace di acquistare un prodotto del quale sa pochissimo, sull'onda di un ascolto frettoloso"...
ma quanto li conosce gli audiofili, Cadeddu....
ma quanto li conosce gli audiofili, Cadeddu....
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Albers ha scritto:
am
è un opinione come un altra, non esiste nessuna legge scritta o nessuna consuetudine che dice come deve essere un audio-filo.
prendila come una piccola provocazione.
io invece l'ho condiviso in pieno questo editoriale, infatti non frequento mostre o raduni hi fi apposta
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
bene, gia stavo pensando di andarci (io povero novellino) che mi di insinua il tarlo dell'inutilità dell'evento
vabbè, avevo rinunciato in favore di un altro "evento" che si terrà a napoli mi sembra tra un mesetto....
ma insomma, dove bisogna andare per avere raggruppati un pò di fornitori di elettroniche per farsi la bocca? (ops, l'orecchio )
vabbè, avevo rinunciato in favore di un altro "evento" che si terrà a napoli mi sembra tra un mesetto....
ma insomma, dove bisogna andare per avere raggruppati un pò di fornitori di elettroniche per farsi la bocca? (ops, l'orecchio )
tomJobim- Interessato
Numero di messaggi : 60
Occupazione/Hobby : appassionato di fotografia, musica (ascolto), tecnologia in genere, arte in ogni sua forma
Impianto : Beyerdynamic DT 990 pro 250ohm, Yamaha a-s500 (vintage), Monitor Audio BR6, lettore DVD Philips, DAC fiio D03K
L'audiofilo, si sa, è un acquirente compulsivo, è capace di acquistare un prodotto del quale sa pochissimo, sull'onda di un ascolto frettoloso, condito con il mellifluo esporre dell'operatore. Non dico che gli organizzatori di mostre debbano tutelare gli acquirenti incauti, però è interesse di tutti far sì che il mercato nostrano dell'HiFi diventi (perché forse non lo è mai stato) qualcosa del quale fidarsi, nel quale credere. Questa filosofia tutta italiana del pochi, maledetti ma subito mi spaventa moltissimo. È sempre un dannato business as usual.
Ricapitoliamo:
L'audiofilo é un'acquirente compulsivo, un fesso, la moda invece é riflessiva e le sfilate non sono organizzate da melliflui operatori.
Gli organizzatori dovrebbero tutelare gli acquirenti cosí come fanno in altri settori, infatti se vai al Motor Show e tenti di comprare una Panda il venditore ovviamente di dice NO, devo tutelare il mercato, comprati un Golf.
Maledetti ma subito, filosofia Italiana, gli Italiani che insegnano agli Americani, ovvio.
Anche per me non sembra la penna di Cadeddu, oppure é un Cadeddu con penna intinta sul Cannonau.
Ricapitoliamo:
L'audiofilo é un'acquirente compulsivo, un fesso, la moda invece é riflessiva e le sfilate non sono organizzate da melliflui operatori.
Gli organizzatori dovrebbero tutelare gli acquirenti cosí come fanno in altri settori, infatti se vai al Motor Show e tenti di comprare una Panda il venditore ovviamente di dice NO, devo tutelare il mercato, comprati un Golf.
Maledetti ma subito, filosofia Italiana, gli Italiani che insegnano agli Americani, ovvio.
Anche per me non sembra la penna di Cadeddu, oppure é un Cadeddu con penna intinta sul Cannonau.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
tomJobim ha scritto:ma insomma, dove bisogna andare per avere raggruppati un pò di fornitori di elettroniche per farsi la bocca? (ops, l'orecchio )
Alle mostre e alle fiere
Spesso però i locali non sono adatti e in molte salette non si sente granché bene...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
a me sembrano dichiarazioni forti e per nulla.
Il Sig. C non sa forse che da mondo e mondo si fanno le fiere per vendere?
Secondo voi, se non esistessero le fiere, i contadini dove potrebbero visionare i trattori da acquistare?
su internet? o sui cataloghi?
e poi, secondo il Sig. C, spendono centinaia di migliaia di euro cosi alla cieca?
Se si tenta di vendere sulla parola, si è degli imbonitori / imbroglioni.
Se si scrivono delle recensioni si è sempre degli incompetenti che scrivono balle
Se si fanno le fiere o i raduni si prendono per il culo i poveri sprovveduti....
allora, per comprare un impiantino da 500 euro o da 50.000 euro uno cosa deve fare?
fidarsi ciecamente delle recensioni di tnt audio?
le trovo veramente affermazioni poco costruttive.
Quale posto migliore se non un raduno od una fiera per farsi un 'idea dei prodotti da acquistare?
Le stanze d'albergo suonano male? Secondo Lui, tutti a casa dispongono di una stanza perfettamente insonorizzata e ben suonante?
PARLARE MALE PER IL GUSTO DEL PARLARE MALE!
Il Sig. C non sa forse che da mondo e mondo si fanno le fiere per vendere?
Secondo voi, se non esistessero le fiere, i contadini dove potrebbero visionare i trattori da acquistare?
su internet? o sui cataloghi?
e poi, secondo il Sig. C, spendono centinaia di migliaia di euro cosi alla cieca?
Se si scrivono delle recensioni si è sempre degli incompetenti che scrivono balle
Se si fanno le fiere o i raduni si prendono per il culo i poveri sprovveduti....
allora, per comprare un impiantino da 500 euro o da 50.000 euro uno cosa deve fare?
fidarsi ciecamente delle recensioni di tnt audio?
le trovo veramente affermazioni poco costruttive.
Quale posto migliore se non un raduno od una fiera per farsi un 'idea dei prodotti da acquistare?
Le stanze d'albergo suonano male? Secondo Lui, tutti a casa dispongono di una stanza perfettamente insonorizzata e ben suonante?
PARLARE MALE PER IL GUSTO DEL PARLARE MALE!
cavicchi- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12
cavihifi ha scritto:
Non penso che sia questo il punto .....
Se mai quello che dice è che adesso c'è un proliferare di neo-produttori con prodotti di tutti i tipi e senza che il mercato sia cresciuto davvero, vedi la questione dei prodotti cinesi rimarchiati e/o senza garanzia o marchio CE assente o taroccato. Da questo proliferano anche le fiere; con espositori che forse dopo 6 mesi spariscono.
Io direi che è una piccola bolla cresciuta nel mondo audio ... col tempo scoppierà e farà qualche ferito o vittima (solo in senso metaforico o economico).
e' vero ci saranno tanti improvvisati.... e allora chi se ne frega?
è il principio degli eventi OPEN....prima di allora, nel tennis si giocava solo ad invito
e ovviamente le lobby facevano diventare numero uno solo i tennisti di certi circolli.
un giorno si sono iscritti ai tornei OPEN anche il signor "TONI SUGAMAN" e il sig. "bepi alle scuole"
e hanno rotto il culo a tutti........
allora, in nome del marchio Ce non contraffatto, facciamo fare le fiere solo a NAIM e MARK LEVINSON?
diffusori solo ed esclusivamente B&W cosi siamo sicuri che non chiudano tra 6 mesi. (ovviamente strapaghiamo il
condotto reflex fatto con i rotoli di scottex casa!!)
Come in tutte le cose ci vuole misura......
chi vende schifezze avrà vita corta.... non ci sono fessi in giro.....anzi!
Se volete vi posso segnalare che tutta questa proliferazione di discussioni/eventi/forum etc sta portando all'esatto
opposto e cioè alla creazione di falsi miti : PERSONE CHE vogliono un diffusore dalle caratteristiche delle FOCAL UTOPIA al prezzo
di una indiana line.
MODERAZIONE....CI VUOLE MODERAZIONE
scrivere che tutto è schifoso non giova a nessuno.
ps : effe lovato, annulla subito il tuo raduno e confessa che hai in mente di creare una linea di elttoniche ULTRALOV !!!!
è il principio degli eventi OPEN....prima di allora, nel tennis si giocava solo ad invito
e ovviamente le lobby facevano diventare numero uno solo i tennisti di certi circolli.
un giorno si sono iscritti ai tornei OPEN anche il signor "TONI SUGAMAN" e il sig. "bepi alle scuole"
e hanno rotto il culo a tutti........
allora, in nome del marchio Ce non contraffatto, facciamo fare le fiere solo a NAIM e MARK LEVINSON?
diffusori solo ed esclusivamente B&W cosi siamo sicuri che non chiudano tra 6 mesi. (ovviamente strapaghiamo il
Se volete vi posso segnalare che tutta questa proliferazione di discussioni/eventi/forum etc sta portando all'esatto
opposto e cioè alla creazione di falsi miti : PERSONE CHE vogliono un diffusore dalle caratteristiche delle FOCAL UTOPIA al prezzo
di una indiana line.
MODERAZIONE....CI VUOLE MODERAZIONE
scrivere che tutto è schifoso non giova a nessuno.
ps : effe lovato, annulla subito il tuo raduno e confessa che hai in mente di creare una linea di elttoniche ULTRALOV !!!!
cavihifi ha scritto:
Veramente é il NOSTRO raduno,con le NOSTRE elettroniche, io ho solo cercato il locale, se per cosí poco si diventa famosi allora ha ragione Cadeddu.
PS: Toni Sugaman e Bepi ae Scoe la capiamo solo io e te e comunque da Bepi ae Scoe ai piedi di Rovolon fanno ancora delle costicine da urlo, le mie figlie si stanno ancora leccando le dita.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
flovato ha scritto:cavihifi ha scritto:
Veramente é il NOSTRO raduno,con le NOSTRE elettroniche, io ho solo cercato il locale, se per cosí poco si diventa famosi allora ha ragione Cadeddu.
PS: Toni Sugaman e Bepi ae Scoe la capiamo solo io e te e comunque da Bepi ae Scoe ai piedi di Rovolon fanno ancora delle costicine da urlo, le mie figlie si stanno ancora leccando le dita.
TONI SUGAMAN = CARNEADE
più chiaro così ?
cavihifi ha scritto:
Su questo ti do ragione ....
Forse assomiglia al fenomeno delle dot-com scoppiato a fine anni '90 (ma molto in piccolo), quando tutti si sono più o meno improvvisati esperti di internet, poi il tempo e il mercato hanno fatto le selezione.
Vediamo che ne viene fuori.
Barone Rosso ha scritto:Albers ha scritto:
am
è un opinione come un altra, non esiste nessuna legge scritta o nessuna consuetudine che dice come deve essere un audio-filo.
prendila come una piccola provocazione.
... presa!...
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Lasciate stare le fiere, c'è TNT che vi guida e illumina tra i caimani...
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
flovato ha scritto:
PS: Toni Sugaman e Bepi ae Scoe la capiamo solo io e (...)
... ed io che al Gala dell'HiFi ci sono andato e francamente mi son pentito di non avergli dedicato l'intera giornata... troppo bello
secondo me C. se la tira non poco
ciotolodifiume- Appassionato
Numero di messaggi : 281
Provincia : grunt
Impianto :- Spoiler:
- HTPC (Foobar2000 pilotato da tablet Android) + Xonar STX + pre e finale Rotel + front JMR + rear Sequence + central B&W + sub passivo Bose vintage + giradischi ProJect Debut Carbon Esprit con M2Red sostituito da Pioneer PL-500x con AudioTecnica XE + cuffie Sennheiser HD-598 + proiettore Optoma HD82 su telo 2,50 m. di base + decoder XDOME HD-1000NC con SKY CINEMA
Un articoletto che vale la pena leggere (anche solo per ricordare il marchio CE e sicurezza di cui nessuno parla), farsi una propria opinione e poi anche essere in disaccordo se si vuole.
Più curioso è il rapido schieramento di "hooligans" pro e contro che avviene qui per ogni argomento e la determinazione nel difendere la propria "ideologia" audio.
Ci vorrebbe il parere di un famoso Psichiatra dell'800.
Un articoletto che vale la pena leggere (anche solo per ricordare il marchio CE e sicurezza di cui nessuno parla), farsi una propria opinione e poi anche essere in disaccordo se si vuole.
Più curioso è il rapido schieramento di "hooligans" pro e contro che avviene qui per ogni argomento e la determinazione nel difendere la propria "ideologia" audio.
forestitalia- Appassionato
Numero di messaggi : 305
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.
stavamo parlando proprio di quell'articolo....forestitalia ha scritto:http://www.tnt-audio.com/editoriali/febbraio13.html
più che altro dall'editoriale non mi sembra che lui critichi le mostre di hi fi, ma il numero che sono veramente tante per un mercato così ristretto, di motorshow ce n'è uno all'anno e parliamo di un mercato infinitamente più grande dell'hifi, idem per le fiere di tanti altri settori, è evidente che qualcuno ci specula e ha odorato facili guadagni con poco lavoro
fulvio 222- Appassionato
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
scusa ma quali sarebbero i facili guadagni con poco lavoro?fulvio 222 ha scritto:più che altro dall'editoriale non mi sembra che lui critichi le mostre di hi fi, ma il numero che sono veramente tante per un mercato così ristretto, di motorshow ce n'è uno all'anno e parliamo di un mercato infinitamente più grande dell'hifi, idem per le fiere di tanti altri settori, è evidente che qualcuno ci specula e ha odorato facili guadagni con poco lavoro
Secondo te facendo 4 fiere al posto di una si vende il quadruplo?
abbiamo trovato la soluzione alla crisi allora!
Il mercato è asfittico : si fa più pubblicità, si fanno più fiere si cerca di moltiplicare la forza vendita.
Se la richiesta fosse alta, non si farebbero le fiere ma i mercati!
Continuo a non capire il nesso tra ampiezza del mercato e numero di fiere.....
1) se è sufficiente una fiera per fare acquistare prodotti non voluti.....allora stiamo freschi....
2) alla fiera nessuno ti obbliga ad andare
3) paragonare il settore dell'auto con quello dell'hifi non ha proprio senso : non si può confrontare un bene primario (quasi primario) con un bene
di puro 'vezzo'
4) non si possono paragonare i costi di una fiera dell'auto con quella dell'hifi (presente la differenza tra trasportare un auto e un ampli'???)
Mi chiedo come, secondo voi, una piccola impresetta dovrebbe farsi conoscere al pubblico?
Rompe le scatole il fatto che i soldi non siano dati alle testate giornalistiche....questa è la verità.
Rompe le scatolie il fatto che i prodotti vengano promozionati senza il beneplacito dei santoni........
SIENTAMME'.....ca nisciun è FFFFESSSSSSSO ,
basta con sti santoni......
non c'è bisogno di scaldarsi cmq Cadeddu lo spiega abbastanza bene, le stanze subaffittate a prezzi maggiori, costruttori che vendono apparecchi cinesi rimarchiati, mi dispiace contraddirti ma imho il "nisciun è fessu" non vale nell'hifi, ce ne sono eccome
fulvio 222- Appassionato
Il fenomeno degli "assemblatori" di cineserie è diffuso e non solo italiano, tanta roba Made in England è palesemente e semplicemente ricablata e rivenduta come Brit Sound, -ma mi facci il piacere!!!.
Non serve Tnt, Tforum è molto meglio: recensioni in libertà ed ognuno poi decide con la propria testa.
Non serve Tnt, Tforum è molto meglio: recensioni in libertà ed ognuno poi decide con la propria testa.
forestitalia- Appassionato
Numero di messaggi : 305
Provincia : UK
Occupazione/Hobby : agricoltura
Impianto : Cuffie e T-amp.
Ms1, K340
Topping TP30, TPA3116 blu.
Ma chi organizza una manifestazione che non sia un raduno tra amici, avrà il diritto di guadagnare qualcosa?fulvio 222 ha scritto:non c'è bisogno di scaldarsi cmq Cadeddu lo spiega abbastanza bene, le stanze subaffittate a prezzi maggiori, .................
Per il tempo e il lavoro dedicato, gli impegni e le responsabilità, la promozione, i servizi resi agli espositori, ecc .
Oppure no ? Forse Cadeddu vive di aria? Non fà anche lui qualcosa per la quale viene pagato e con cui mette insieme il pranzo con la cena per lui e la sua famiglia?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
QUOTO in toto.sonic63 ha scritto:Ma chi organizza una manifestazione che non sia un raduno tra amici, avrà il diritto di guadagnare qualcosa?fulvio 222 ha scritto:non c'è bisogno di scaldarsi cmq Cadeddu lo spiega abbastanza bene, le stanze subaffittate a prezzi maggiori, .................
Per il tempo e il lavoro dedicato, gli impegni e le responsabilità, la promozione, i servizi resi agli espositori, ecc .
Oppure no ? Forse Cadeddu vive di aria? Non fà anche lui qualcosa per la quale viene pagato e con cui mette insieme il pranzo con la cena per lui e la sua famiglia?
se c'è una cosa che mi fa andare il sangue alla testa sono i falsi moralismi/isti.
Se il problema sono le dichiarazioni Ce, la colpa è di chi non fa i controlli!
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3