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Come effettuate le comparative

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Come effettuate le comparative Empty Come effettuate le comparative

Messaggio Da Guitarfabius Gio 7 Feb 2013 - 10:30

Per intanto chiedo scusa se ho sbagliato sezione...
Volevo parlare di come eseguite le prove di ascolto, quando dovete giudicare se e come un nuovo componente incida sul rendimento del vostro impianto, si esso un ampli, una cassa, un cavo...
Avete dei pezzi "fissi" da utilizzare? per quanto tempo ascoltate un pezzo prima di cambiare componente? Preferite farmi coadiuvare da qualcuno? vi affidate solo al vostro orecchio/gusto o cercate anche riprove strumentali?

Grazie e ciao.

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Messaggio Da Vella Gio 7 Feb 2013 - 12:11

Guitarfabius ha scritto:Per intanto chiedo scusa se ho sbagliato sezione...
...
.

Poco male, spostato
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Messaggio Da Smanetton Gio 7 Feb 2013 - 15:21

I metodi che io uso maggiormente sono i seguenti:
1) Confronto diretto.
Non mi fido della mia memoria acustica. Quando posso, metto il dispositivo di riferimento (ampli/diffusore/cavi) collegato a un canale e quello in prova collegato all'altro (prova "A/B" o "in commutata"). Questo per un ascolto analitico in cui, ovviamente né scena né tridimensionalità hanno senso, ma solo l'impasto sonoro in senso assoluto.
Nel caso di DAC o sorgenti uso un deviatore collegato all'ampli e le due sorgenti con lo stesso brano (es. due CD), che faccio partire simultaneamente. Giocando con il deviatore sono in grado di fare la commutazione istantanea.

2) Confronto differito.
Ascolto tutto un brano (molto ben conosciuto) usando prima un dispositivo e poi l'altro, ripetendo la prova più volte. Questo per avere una percezione globale ed emotiva.
Questo tipo di ascolto mi permette anche di valutare la tridimensionalità e il "nero infrastrumentale "( Hehe ).

3) Altre orecchie.
Se è una prova veramente strategica o critica, mi faccio aiutare da qualcun altro (meglio se con orecchie non condizionate e con la migliore sensibilità allo spettro udibile: persone sotto i 20 anni e donne). Con queste cavie lavoro in commutata alla cieca, non dicendo mai loro che cosa sta suonando in un certo momento e prendendo nota delle loro impressioni. In alternativa, io faccio l'ascoltatore e il collaboratore commuta a mia insaputa.

4) Dispositivi di riferimento.
Il meglio che ho in casa o, alla bisogna, qualcosa che mi faccio prestare da amici.

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Messaggio Da Vella Gio 7 Feb 2013 - 16:26

Io le intuizioni più illuinanti le ho quando ascolto distrattamente, vagando per casa.
La concentrazione distrae
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Messaggio Da Silver Black Gio 7 Feb 2013 - 19:11

Vella ha scritto:Io le intuizioni più illuinanti le ho quando ascolto distrattamente, vagando per casa.
La concentrazione distrae

Concetto interessante...

Io uso più brani che conosco molto molto bene e che ricordo molto bene come suonavano su altri sistemi o con altri componenti. E' necessario che l'ambiente d'ascolto sia una COSTANTE dell'equazione, altrimenti qualsiasi confronto verrà a mancare di significato.

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Messaggio Da Cella Gio 7 Feb 2013 - 21:01

Purtroppo avendo a che fare con le nostre suggestioni, bisogna farle in compagnia usando differenti strategie, altrimenti alcuni confronti tra le sorgenti diventano impossibili.

Sui diffusori è molto più semplice, anche se in genere bisogna analizzare una miriade di fattori.

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Messaggio Da Guitarfabius Gio 7 Feb 2013 - 21:26

Ho presentato la domanda perché mi sto accorgendo sempre di più che è un macello riuscire a distinguere... mi è sempre tornato difficile, anche per quello che riguarda la chitarra elettrica... ho sempre faticato a capire "quanto" variasse il suono, sorpattutto con minimi spostamenti delle regolazioni. Ieri sera poi, dopo avere preso un WireWorld Ultraviolet USB a 12 euri (che dite, il negoziante si è sbagliato?) non riuscivo a sentire differenze... magari non ce ne sono...

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Messaggio Da alessandro1 Gio 7 Feb 2013 - 23:24

personalmente le prove le faccio in un arco di tempo abbastanza lungo, senza seguire un metodo ben preciso, se non per il fatto che prima mi voglio abituare al nuovo oggetto inserito. E' sempre difficile essere obiettivi, e la sindrome del nuovo giocattolo alle volte ci frega Sad . Se invece devo fare un x Vs y la prova è serrata e concitata. Stacca, attacca, stacca, attaca...

Guitarfabius ha scritto: non riuscivo a sentire differenze... magari non ce ne sono...

purtroppo alcune differenze si sentono più leggendo e fantasticando che ascoltando. (faccina triste o sarcastica decidi tu come interpretare) Comunque sul discorso cavo, ad esempio, per quanto mi reputi scettico, dopo mesi di un mogami non ricordo cosa, non mi sono sentito musicalmente a mio agio a tornando ad un G&BL. Tieni quel cavo per un po' di tempo e poi riprova il vecchio, magari qualcosa è cambiato. Poi ci sono giorni in cui non distinguo una capra da una pecora, e magari il tuo era uno di quelli Wink
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Messaggio Da Vella Ven 8 Feb 2013 - 12:16

Silver Black ha scritto:
Vella ha scritto:Io le intuizioni più illuinanti le ho quando ascolto distrattamente, vagando per casa.
La concentrazione distrae

Concetto interessante...

......

Secondo me bisogna abbassare la guardia della razionalità analitica.
La musica è un'emozione, e non si può valutare il suono che la sostiene in modo razionale, per parametri
Poi faccio stacca e attaca pur'io, e mi diverto un mondo, ma poi non so cosa preferire. E allora vago per la casa. Certe volte addirittura ho l'illuminazione stando in un'altra stanza : senti questo come suona!! E corro di là a vedere cos'ho attaccato.
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Messaggio Da Guitarfabius Ven 8 Feb 2013 - 13:38

Capisco cosa intendete dire... ma mi sa che sono io che sono un pò una brutta bestia Suicide
Nasco Rokkettaro marcio amante del blues con una forte simpatia per il Jazz: levatemi tutto, ma non gli AC DC, Bon Jovi, Eric Clapton BB King e Pat Martino...
Sono anche molto scientifico però, e il mio cervello si rifiuta di accettare che il componente A suoni diversamente dal componente B se la cosa non è corredata da misurazioni ed esplicazioni teoriche spieganti il perché delle differenze (credo non mi vedrete parlare mai di cavi... in caso contrario togliete la sicura al tasto BAN A VITA)
Ho comunque poca esperienza in campo HIFI. Sono andato avanti per anni con un sistema autocostruto (ho comprato solo le casse, delle vecchie JBL e il Cd marantz, il vecchio CD 63). Ora quello l'ho spostato in camera, volevo provare l'ebbrezza "dell'impianto", ma alla fine quando accendo il mio vecchio ampli costruito ormai ventitrè (sigh) anni orsono mi continua a dare un'emozione fortissima...
E poi sono uno smanettone.. non riesco ad andare dietro ai dettami dell'HI Fi...
Quindi volevo capire se c'era un modo per fare le valutazioni con raziocinio, ma mi sa che non c'è... e forse il bello sta proprio lì...

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Messaggio Da robertopisa Ven 8 Feb 2013 - 13:45

Non è l'unico criterio ma uso anche brani che non mi piacciono dal punto di vista sonoro: se con il cambio di componente mi sembrano più interessanti da questo punto di ascolto, per me è positivo (è psicoacustica, può darsi poi che il piacere derivi da distorsioni armoniche).
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Messaggio Da valterneri Ven 8 Feb 2013 - 13:50

Ascoltare "un brano molto conosciuto" per effettuare una prova d'ascolto
è un'arma a doppio taglio!
Lo conosciamo "così bene" perché ne siamo emotivamente legati e non ne
permetteremo varianti, seppur vere, che ne diminuiscano l'emozione.

Per giudicare un vestito, e solo il vestito, non possiamo farlo indossare
alla donna che amiamo.

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Messaggio Da Guitarfabius Ven 8 Feb 2013 - 14:01

valterneri ha scritto:
Per giudicare un vestito, e solo il vestito, non possiamo farlo indossare
alla donna che amiamo.


Bello questo paragone....
Per me però una cosa del genre è difficilissima. Non riesco ad apprezzare un vestito in quanto tale, ma riesco ad apprezzarlo perché valorizza la donna che lo indossa, la rende più bella.
in campo musicale, non riesco a giudicare un impianto in quanto tale, ma solo in funzione di come rende la musica che mi piace ascoltare... dovre ascoltare più impianti e lasciare perdere "l'onanismo mentale". Con la chitarra per esempio ho quasi raggiunto la pace dei sensi... no sto dicendo una balla, mi è venuta un'idea malsana e voglio sperimentare anche lì... poi vi dirò, visto che c'è di mezzo "Mr T" Wink

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Messaggio Da alessandro1 Ven 8 Feb 2013 - 14:19

valterneri ha scritto:Ascoltare "un brano molto conosciuto" per effettuare una prova d'ascolto
è un'arma a doppio taglio!
Lo conosciamo "così bene" perché ne siamo emotivamente legati e non ne
permetteremo varianti, seppur vere, che ne diminuiscano l'emozione.

Per giudicare un vestito, e solo il vestito, non possiamo farlo indossare
alla donna che amiamo.


Beh, io devo solo vestire mia moglie, non sono né recensore né lavoro nel campo, quindi se sta bene a lei io sono a posto. Che poi non la voglia vedere vestita sempre allo stesso modo è un'altra questione.

Per il lavoro che fai tu le cose sono più complicate Hehe sei un personal trainer per donne?
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Messaggio Da turo91 Ven 8 Feb 2013 - 14:47

Guitarfabius ha scritto: Ieri sera poi, dopo avere preso un WireWorld Ultraviolet USB a 12 euri (che dite, il negoziante si è sbagliato?) non riuscivo a sentire differenze... magari non ce ne sono...

Perchè non cambia nulla, l'ho preso qualche giorno fa . Magari cambia una minima sfumatura se ti metti a fare stacca e attacca con quello da stampante e l'ultraviolet, ma io la musica non l'ascolto così Hehe Hehe
Guarda il lato positivo, puoi venderlo a 25 euro Laughing

Flovato mi bandisce dal metting adesso
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Messaggio Da Karletto Ven 8 Feb 2013 - 15:00

Smanetton ha scritto:Nel caso di DAC o sorgenti uso un deviatore collegato all'ampli e le due sorgenti con lo stesso brano (es. due CD), che faccio partire simultaneamente. Giocando con il deviatore sono in grado di fare la commutazione istantanea.

ma a meno che la potenza di uscita delle sorgenti sia la medesima.... una delle 2 suonera' piu' forte (e quindi sara' percepita come "meglio").

Essendomi imbattuto in questo problema, ora sono alla ricerca di un fonometro, cosi' da tentare di ascoltare perlomeno allo stesso volume.

Ovvero: CD di rumore rosa, vedo a che volume siamo, me lo segno. Commuto sull'altra sorgente, e regolo il volume in modo che i db in uscita siano gli stessi.
Poi ascolto A al volume X, e ascolto B al volume Y.
Questo e' particolarmente comodo nel caso di ampli con display del volume, ma altrettanto scomodo nel caso di manopole senza riferimenti !

Avete da regalarmi altre idee ?
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