I migliori dischi di musica elettronica
+21
Emiliano10
adicenter
zangtumtum
crixx
riccardik
Dav
Silver Black
zx2012
jankovic
donluca
Artinside
Barone Rosso
biiotechano
fritznet
Antonello Alessi
tcdata
RanocchiO
sportyerre
verrazzano78
porfido
silicon
25 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
I migliori dischi di musica elettronica
Secondo voi, i capisaldi, quei dischi che ascoltandoli ti rendi conto che sono qualcosa di assolutamente nuovo quali sono?
silicon- Interessato
Numero di messaggi : 25
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: I migliori dischi di musica elettronica
silicon ha scritto:Secondo voi, i capisaldi, quei dischi che ascoltandoli ti rendi conto che sono qualcosa di assolutamente nuovo quali sono?
Nuovo rispetto a cosa?
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Nuovo inteso come una novità nel campo della musica,come suoni, non so come spiegarlo in parole povere.
Secondo me quando metti su i Kraftwerk ti accorgi che stai sentendo qualcosa che non si era mai sentito prima
Secondo me quando metti su i Kraftwerk ti accorgi che stai sentendo qualcosa che non si era mai sentito prima
silicon- Interessato
silicon ha scritto:Nuovo inteso come una novità nel campo della musica,come suoni, non so come spiegarlo in parole povere.
Ah, capito!
D'accordissimo sui Kraftwerk, ma domanda davvero difficilissima!
Andrebbe circostanziata indicando il periodo...
Da Brian Eno a Tangerine Dream ai suddetti Kraftwerk ce ne sarebbe da dire...
Ti dico i miei personali, ovvero quelli che, acquistati, mi hanno fatto gridare al miracolo (almeno quelli che ricordo):
Massive Attack - Blue Lines
Orbital - Orbital 2
Tricky - Maxinquaye
Aphex Twin - The Richard D. James Album
The Chemical Brothers - Exit Planet Dust
The Prodigy - The fat of the land
Portishead - Dummy
Thievery Corporation - The mirror conspirancy
The Tara King Theory - Sequence 01
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Si,il mio italiano lascia un po' a desiderare.
Cavolo ottime scelte,condivido a pieno chemical massive e portished,secondo me però di afx il migliore è I care because you do,orbital non li conosco,comprerò qualcosa
Cavolo ottime scelte,condivido a pieno chemical massive e portished,secondo me però di afx il migliore è I care because you do,orbital non li conosco,comprerò qualcosa
silicon- Interessato
Quoto gran parte della lista di Porfido , dei Massive Attack anche Mezzanine è un gran disco.
verrazzano78- Interessato
Numero di messaggi : 21
Impianto : Win7 / Jplay -Maverick D1 - Pre a trasformatori autocostruito -Hifimediy 2050 T1 by yulian-
Monitor Audio RX6
Mezzanine è un disco bellissimo, ma secondo me non ha lo stesso impatto di blue lines
silicon- Interessato
silicon ha scritto:Mezzanine è un disco bellissimo, ma secondo me non ha lo stesso impatto di blue lines
Vero. Mezzanine forse è più "commerciale" se mi passi il termine, è che Teardrop è il pezzo che me li ha fatti conoscere.
verrazzano78- Interessato
Numero di messaggi : 21
Impianto : Win7 / Jplay -Maverick D1 - Pre a trasformatori autocostruito -Hifimediy 2050 T1 by yulian-
Monitor Audio RX6
oxygene
jean michel jarre
jean michel jarre
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Trentemøller - The Last Resort
Burial
James Holden - The Idiots Are Winning
Nathan Fake - Drowning in a Sea of Love
Non so se prima qualcuno lo aveva già fatto, ma di sicuro loro lo han fatto meglio!
Burial
James Holden - The Idiots Are Winning
Nathan Fake - Drowning in a Sea of Love
Non so se prima qualcuno lo aveva già fatto, ma di sicuro loro lo han fatto meglio!
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
spero che per musica elettronica tu non intenda la robetta che va nelle discoteche di oggi.
Jean Michel Jarre - Oxygene (1976)
Jean Michel Jarre - Equinoxe (1978)
Tangerine Dream - 1984 - Live in Poland
Tangerine Dream - 1985 - Dream Sequence - The Best Of
Tangerine Dream - 1986 - Quichotte/Pergamon
Jean Michel Jarre - Oxygene (1976)
Jean Michel Jarre - Equinoxe (1978)
Tangerine Dream - 1984 - Live in Poland
Tangerine Dream - 1985 - Dream Sequence - The Best Of
Tangerine Dream - 1986 - Quichotte/Pergamon
tcdata- Interessato
Numero di messaggi : 85
Ne mancano molti, ma a getto direi:
Lionell marchetti :Portrait d'un glaciar (alpes 2173m)
Tomas Koner "kaamos"
Pan Sonic "A"
Oval "O"
Ryoji Ikeda "0°"
Rechenzentrum "Director’s cut"
Aphex twin " i care because you do" -"Select ambient volume 2"
Biosphere "Substrada"
Fennesz " endless summer!
Monolake "Silence"
Jim o Rourke " scegliete voi" ma cercate i dischi di elettronica..
Richard a Ingram - Consolamentum
Arandel "in d"
Lionell marchetti :Portrait d'un glaciar (alpes 2173m)
Tomas Koner "kaamos"
Pan Sonic "A"
Oval "O"
Ryoji Ikeda "0°"
Rechenzentrum "Director’s cut"
Aphex twin " i care because you do" -"Select ambient volume 2"
Biosphere "Substrada"
Fennesz " endless summer!
Monolake "Silence"
Jim o Rourke " scegliete voi" ma cercate i dischi di elettronica..
Richard a Ingram - Consolamentum
Arandel "in d"
Antonello Alessi- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 867
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.
silicon ha scritto:Nuovo inteso come una novità nel campo della musica,come suoni, non so come spiegarlo in parole povere.
Se intendi in questo senso, ti consiglierei di ascoltare (se non l'hai già fatto) almeno i Neu!, Can, i primi Tangerine Dream, Klaus Schulze, Faust etc etc.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
non vorrei scatenare una guerra , non è questo l'intento, ma in questo paese, tutto quello che si deve fare e dire , passa prima dal passato musica compresa e mai dal presente, io vi consiglio di ascoltare la musica elettronica del 2000 e poi caso mai ascolto il resto . Inoltre parliamo di elettronica, ovvero musica legata alle tecnologie a disposizione del momento. Quindi se voglio sapere lo stato dell'arte del genere ,elettronica, è il caso che ascolti dischi di oggi !! Che senso avrebbe mettere sul computer un Sistema operativo , come windows 98 ora se ho a disposizione le varie distro di linux o windows 8 o leopard?
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.
Antonello Alessi ha scritto:non vorrei scatenare una guerra , non è questo l'intento, ma in questo paese, tutto quello che si deve fare e dire , passa prima dal passato musica compresa e mai dal presente, io vi consiglio di ascoltare la musica elettronica del 2000 e poi caso mai ascolto il resto . Inoltre parliamo di elettronica, ovvero musica legata alle tecnologie a disposizione del momento. Quindi se voglio sapere lo stato dell'arte del genere ,elettronica, è il caso che ascolti dischi di oggi !! Che senso avrebbe mettere sul computer un Sistema operativo , come windows 98 ora se ho a disposizione le varie distro di linux o windows 8 o leopard?
Il paragone SO/musica IMHO è fuorviante.
In ogni caso, cercavo di capire la richiesta, e mi sembra di aver risposto.
Poi potremmo disquisire se, restando in ambito musicale, si debba iniziare da Bach per arrivare a Strawinsky o viceversa.
Normalmente per la comprensione fruizione di un fenomeno si comincia dall'inizio, non dalla fine, non c'entra niente questo paese, è una metodica normalmente usata.
E' guardando il passato che si comprende il presente (e a volte il futuro).
fritznet ha scritto:
Il paragone SO/musica IMHO è fuorviante.
In ogni caso, cercavo di capire la richiesta, e mi sembra di aver risposto.
Poi potremmo disquisire se, restando in ambito musicale, si debba iniziare da Bach per arrivare a Strawinsky o viceversa.
Normalmente per la comprensione fruizione di un fenomeno si comincia dall'inizio, non dalla fine, non c'entra niente questo paese, è una metodica normalmente usata.
E' guardando il passato che si comprende il presente (e a volte il futuro).
Il problema è sempre lo stesso, il metodo di iniziare dal passato e finire con il presente/ futuro ha un elemento di debolezza enorme, il presente ed il futuro si perdono sempre e rimangono sempre indietro!! E' come studiare la chimica partendo dalla prietra filosofale.. Io sono dell'opinione che un disco va ascoltato nel momento storico in cui esce, ne è lo spaccato di quel momento .Ora non avrebbe senso ascoltare la psichedelia se non come scoperta storica/musicale, ad esempio.L'elettronica è un fenomeno, più degli altri legata al software , inteso come strumento/dispositivo a disposizione per alterarne il suono o per catturarlo, ad esempio musica concreta.Forse sono troppo estremo, ma è una vita che leggo ovunque, frasi tipo i favolosi anni 60 poi 70 e poi praticamente nulla!! E' il caso che ci ascoltiamo gli 80 ,i 90 i 2000 e anche gli ultimi 13 anni.Ci sono artisti fantastici in ogni campo, vedi massive attack ormai obsoleti ,o tutto il fenomeno del drum e bass,dell'elettronica industriale, dell'ambiente post brian eno, per intenderci, di tutto il dubsteb attuale (burial etc). Insomma se, prima di sapere cosa è successo oggi , si deve partire dal passato , allora si diventa vecchi ascoltando perennemente solo dischi vecchi . Forse ho combinato casini nel mio ragionamento,visto che scrivo di getto mentre lavoro, ma guardiamo all'oggi.
Antonello Alessi ha scritto:non vorrei scatenare una guerra , non è questo l'intento, ma in questo paese, tutto quello che si deve fare e dire , passa prima dal passato musica compresa e mai dal presente, io vi consiglio di ascoltare la musica elettronica del 2000 e poi caso mai ascolto il resto . Inoltre parliamo di elettronica, ovvero musica legata alle tecnologie a disposizione del momento. Quindi se voglio sapere lo stato dell'arte del genere ,elettronica, è il caso che ascolti dischi di oggi !! Che senso avrebbe mettere sul computer un Sistema operativo , come windows 98 ora se ho a disposizione le varie distro di linux o windows 8 o leopard?
Pienamente d'accordo! Per quel che ne so io gli anni 90 e 2000 sono stracolmi di elettronica ben fatta che vale la pena di ascoltare..magari anche live (visto che è gente ancora viva e attiva)!
Sempre a rimpiangere i tempi passati..che stupidaggine!
Io per comprendere un fenomeno parto dal presente, dalla realtà che mi si pone davanti, secondo me non ha senso partire dal passato o andare a spaccare l'atomo finchè non ce n'è bisogno.. Lo faccio in seguito, per curiosità oppure se non riesco a comprendere/trovare una soluzione.
E sottoscrivo quel che dice Antonello, un disco va ascoltato nel momento storico in cui esce, almeno io preferisco così, altrimenti non riesco a farlo mio, a comprenderlo completamente! Anche a me piaciono i beatles o i pink floyd, ma io non c'ero negli anni 60/70 quindi quel disco non fa parte della mia vita. Anche se magari lo preferisco a tanta roba contemporanea..
Non voglio ascoltare sempre roba vecchia!
p.s. sono tutte considerazioni personali, non voglio certo convincere nessuno
E sottoscrivo quel che dice Antonello, un disco va ascoltato nel momento storico in cui esce, almeno io preferisco così, altrimenti non riesco a farlo mio, a comprenderlo completamente! Anche a me piaciono i beatles o i pink floyd, ma io non c'ero negli anni 60/70 quindi quel disco non fa parte della mia vita. Anche se magari lo preferisco a tanta roba contemporanea..
p.s. sono tutte considerazioni personali, non voglio certo convincere nessuno
tcdata ha scritto:spero che per musica elettronica tu non intenda la robetta che va nelle discoteche di oggi.
Absolutely not.
silicon- Interessato
Antonello, pienamente d'accordo con ciò che dici, credo però che il passato sia un'elemento fondamentale per comprendere il presente, e a volte bisogna cercare di immedesimarsi nel periodo storico in cui tutto è successo.
Comunque rimanendo nel presente Further dei Chemical Brothers secondo me è un album da brivido, hanno tirato fuori dei suoni stratosferici e non c'è un pezzo che sia uno di tutto l'album che cala e ti fa venire voglia di skippare avanti
Comunque rimanendo nel presente Further dei Chemical Brothers secondo me è un album da brivido, hanno tirato fuori dei suoni stratosferici e non c'è un pezzo che sia uno di tutto l'album che cala e ti fa venire voglia di skippare avanti
silicon- Interessato
RanocchiO ha scritto:
D'accordissimo, molta gente ormai vive di passato, e molto spesso mi trovo a discutere con loro perché chiusi nella mentalità che se fai musica elettronica usi solo il computer e se non sai suonare la chitarra fai cagare.
silicon- Interessato
RanocchiO ha scritto:
...
cut
...
Pienamente d'accordo! Per quel che ne so io gli anni 90 e 2000 sono stracolmi di elettronica ben fatta che vale la pena di ascoltare..magari anche live (visto che è gente ancora viva e attiva)!
Ma chi rimpiange cosa?
E comunque gli anni 90 sono il passato, anche il 2012 è passato.
Allora ignoriamo tutto quello che è esistito prima in musica e partiamo da oggi, peccato che così finiremo per non capire chi oggi innova e chi invece ripropone cose già fatte.
Quello di modernità è un concetto illusorio, hanno fatto più cose in termini di innovazione compositiva e timbrica i corrieri cosmici degli anni '70 di quanto non è stato fatto nei seguenti 30 anni.
Comunque nessuna guerra, io ho detto la mia, l'approccio "esiste solo il presente" mi sembra altrettanto superficiale di quello tipico di alcuni miei coetanei che dicono "dopo gli anni '70 niente".
fritznet ha scritto:RanocchiO ha scritto:
...
cut
...
Ma chi rimpiange cosa?
E comunque gli anni 90 sono il passato, anche il 2012 è passato.
Allora ignoriamo tutto quello che è esistito prima in musica e partiamo da oggi, peccato che così finiremo per non capire chi oggi innova e chi invece ripropone cose già fatte.
Quello di modernità è un concetto illusorio, hanno fatto più cose in termini di innovazione compositiva e timbrica i corrieri cosmici degli anni '70 di quanto non è stato fatto nei seguenti 30 anni.
Comunque nessuna guerra, io ho detto la mia, l'approccio "esiste solo il presente" mi sembra altrettanto superficiale di quello tipico di alcuni miei coetanei che dicono "dopo gli anni '70 niente".
Non mi riferivo a te, dicevo in generale..spesso si sentono i nostalgici che sono convinti che dopo gli anni '70 non sia uscito più niente di valido e questo secondo me è fastidioso.
Anche gennaio 2013 è passato..non stiamo a fare i pignoli..
Io ho parlato di anni 90 e 2000 perchè è la musica che consoco meglio, non è il presente, ma (almeno per me) è un passato che non è troppo lontano..
Anche sta cosa dell'innovare mi ha un po' stufato..per me non esistono solo i pionieri, certo a loro va il merito di aver aperto una strada, ma non mi sembra giusto sminuire chi l'ha percorsa dopo di loro..
Guarda che il mio approcio non è "esiste solo il presente", ma partiamo dal presente. C'è un po' di differenza.
p.s.
rispondo personalmente a te perchè mi dai gli spunti per spiegarmi meglio, nulla di personale
L.
Esempio di anni 2000 :
John talabot albun "Fin" pezzo Depak Ine ,lo potete ascoltare tranquillamente su you tube.
Leila albun "U&I" pezzo All of this feat Ms Sims.
Caribou omonimo pezzo Odessa
questo per rimanere in ambito elettronico-tecno -pop
Se volete suoni 2013:
redeca rakeda il loro album è piuttosto estremo ma bellissimo potete ascoltarlo qui
http://rdecaraketa.bandcamp.com/album/wir-werden
ps lo vendono solo in vinile!!
buon ascolto
John talabot albun "Fin" pezzo Depak Ine ,lo potete ascoltare tranquillamente su you tube.
Leila albun "U&I" pezzo All of this feat Ms Sims.
Caribou omonimo pezzo Odessa
questo per rimanere in ambito elettronico-tecno -pop
Se volete suoni 2013:
redeca rakeda il loro album è piuttosto estremo ma bellissimo potete ascoltarlo qui
http://rdecaraketa.bandcamp.com/album/wir-werden
ps lo vendono solo in vinile!!
buon ascolto
Daisuke Tanabe - Before I Forget
Penso che più che di epoche ,a un certo punto , va di preferenze, a me personalmente certa dubstep fatta alla Skrillex, Fatsik, non piacciono....sonorità che ricordano i Transformers, dei pornografici dell'elettronica. Ma vado pazzo per la prima dub dai suoni roots alla King Tubby.
Penso che più che di epoche ,a un certo punto , va di preferenze, a me personalmente certa dubstep fatta alla Skrillex, Fatsik, non piacciono....sonorità che ricordano i Transformers, dei pornografici dell'elettronica. Ma vado pazzo per la prima dub dai suoni roots alla King Tubby.
biiotechano- Appassionato
Numero di messaggi : 267
Occupazione/Hobby : Studente/Musica/Cinematografia
Impianto : Macbook--->780 Hfi
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Classifica dei migliori dischi di rock.
» Diffusori per musica elettronica
» musica elettronica - perche no?
» Analisi circa l'evoluzione della musica elettronica
» Juno Reactor (Musica elettronica made in Japan)
» Diffusori per musica elettronica
» musica elettronica - perche no?
» Analisi circa l'evoluzione della musica elettronica
» Juno Reactor (Musica elettronica made in Japan)
Pagina 1 di 4