Un nuovo player embedded con Odroid U2
+6
Andrea Zani
Alessio Zenga
Biagio De Simone
cordering
donluca
Menestrello
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un nuovo player embedded con Odroid U2
La colpa è tutta di Roberto (robertopisa).
Se solo non mi avesse fatto sentire il suo dac con la sua schedina rossa.
Se solo non avessi preso in mano il suo iPad per sfogliare la musica.
Se solo non avesse pubblicato la guida per installare mpd su NAS.
Ecco, vi rendete già conto quanto sia colpevole Roberto.
Il suo dac è, per me, inarrivabile. Non posso e non voglio spendere quella cifra per una dac, almeno in questo momento.
Però mi posso divertire con qualche semplice board cercando di imitare almeno una piccola parte della catena.
La sperimentazione è partita con il piccolo Raspberry. Funziona, ma per alcuni aspetti è per me insoddisfacente. L'implementazione dei driver di rete che fanno polling in attesa del segnale, per giunta sullo stesso canale dell'USB era inaccettabile.
Ho provato quindi la scheda Hackberry con risultati sicuramente buoni. Anche li, curiosamente, i maggiori problemi derivano dall'implementazione dei driver di rete. L'Ethernet non riesce ad andare a 100Mbit, con un po' di trucchetti si aggira il problema e si riesce ad andare intorno ai 70Mbit. Più che soddisfacenti per i nostri scopi.
Preso dalla smania della sperimentazione, ho acquistato anche questo, l'Odroid U2. Nettamente superiore a tutti gli altri.
Quad core
2 GB di memoria
Una Ethernet 10/100 che funziona a meraviglia
2 porte USB + una micro USB
Un pcb microscopico a 9 strati
Nemmeno un pulsantino
Vabbè, non si può avere tutto.
Questo è come si presenta: praticamente un'aletta di raffreddamento
Qui si vede la board senza raffreddamento:
Forte dell'esperienza precedente, in poco tempo ho installato una Debian, ripulito dal non necessario, installato e configurato MPD più i vari mount automatici al mio NAS.
Ho smontato -con un po' di difficoltà - l'aletta di raffreddamento e l'ho sostituita con una molto più piccola ed eccolo qui accanto al NuForce.
In suo onore ho anche costruito un mini cavo USB con del cavo CAT5:
Infine ho alimentato il tutto con un alimentatore lineare basato su LM338 e....
Se solo non mi avesse fatto sentire il suo dac con la sua schedina rossa.
Se solo non avessi preso in mano il suo iPad per sfogliare la musica.
Se solo non avesse pubblicato la guida per installare mpd su NAS.
Ecco, vi rendete già conto quanto sia colpevole Roberto.
Il suo dac è, per me, inarrivabile. Non posso e non voglio spendere quella cifra per una dac, almeno in questo momento.
Però mi posso divertire con qualche semplice board cercando di imitare almeno una piccola parte della catena.
La sperimentazione è partita con il piccolo Raspberry. Funziona, ma per alcuni aspetti è per me insoddisfacente. L'implementazione dei driver di rete che fanno polling in attesa del segnale, per giunta sullo stesso canale dell'USB era inaccettabile.
Ho provato quindi la scheda Hackberry con risultati sicuramente buoni. Anche li, curiosamente, i maggiori problemi derivano dall'implementazione dei driver di rete. L'Ethernet non riesce ad andare a 100Mbit, con un po' di trucchetti si aggira il problema e si riesce ad andare intorno ai 70Mbit. Più che soddisfacenti per i nostri scopi.
Preso dalla smania della sperimentazione, ho acquistato anche questo, l'Odroid U2. Nettamente superiore a tutti gli altri.
Quad core
2 GB di memoria
Una Ethernet 10/100 che funziona a meraviglia
2 porte USB + una micro USB
Un pcb microscopico a 9 strati
Nemmeno un pulsantino
Vabbè, non si può avere tutto.
Questo è come si presenta: praticamente un'aletta di raffreddamento
Qui si vede la board senza raffreddamento:
Forte dell'esperienza precedente, in poco tempo ho installato una Debian, ripulito dal non necessario, installato e configurato MPD più i vari mount automatici al mio NAS.
Ho smontato -con un po' di difficoltà - l'aletta di raffreddamento e l'ho sostituita con una molto più piccola ed eccolo qui accanto al NuForce.
In suo onore ho anche costruito un mini cavo USB con del cavo CAT5:
Infine ho alimentato il tutto con un alimentatore lineare basato su LM338 e....
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Re: Un nuovo player embedded con Odroid U2
Carino ma... quanto costa? E dove l'hai preso?
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Costa 89 dollari e si trova qui: http://www.hardkernel.com
Consiglio di chiedere una spedizione alternativa al corriere fedex che, oltre a costare la bellezza di ulteriori 30$, assicura il pagamento di tutti gli oneri doganali.
Consiglio di chiedere una spedizione alternativa al corriere fedex che, oltre a costare la bellezza di ulteriori 30$, assicura il pagamento di tutti gli oneri doganali.
Come mai non hai preso la più economica U ?
cordering- Interessato
Numero di messaggi : 38
Impianto : (non specificato)
cordering ha scritto:
Come mai non hai preso la più economica U ?
Forse perché c'è scritto "sold out"?
E l'U sarebbe bastato per il tuo scopo comunque ? Grazie per la tua testimonianza !
cordering- Interessato
cordering ha scritto:E l'U sarebbe bastato per il tuo scopo comunque ? Grazie per la tua testimonianza !
Non sono riuscito ancora a fare un test comparativo degno di questo nome tra hackberry e odroid
Secondo me l'U sarebbe stato più che sufficiente ma credo sia sold out perché soppiantato dalla nuova uscita U2
Attendiamo fiduciosi !
cordering- Interessato
Come ho avuto modo di scrivere nell'altro thread dedicato all'hackberry, a prescindere dal confronto tra le varie piattaforme il risultato è enormemente a favore di MPD rispetto a qualunque soluzione windows provata. Con grunter dobbiamo fare il confronto con l'ultima versione di JPLAY ma sono fiducioso
Anche perché la ricerca di una board molto piccola è funzionale alla riduzione al minimo della distanza tra i componenti e quindi alla sparizione dei cavi USB e SPDIF.
Anche perché la ricerca di una board molto piccola è funzionale alla riduzione al minimo della distanza tra i componenti e quindi alla sparizione dei cavi USB e SPDIF.
entusiasmante, le alternative crescono e le prestazioni migliorano.
Seguo
Seguo
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Questi aggeggi sembrano fantastici.., peccato che non capisca una mazza di come si programmino!!!
Ma non esiste una soluzione plug and play per la musica liquida? (che non costi un occhio e suoni benissimo )
Ma non esiste una soluzione plug and play per la musica liquida? (che non costi un occhio e suoni benissimo )
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
bene non sono solo allora ma mi sto organizzando e la mia testa ora è piena di codice,anche se non so a cosa serveAlessio Zenga ha scritto:Questi aggeggi sembrano fantastici.., peccato che non capisca una mazza di come si programmino!!!
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
A dire il vero sto cercando di rendere il dispositivo indipendente e 'semplice'.
Un piccolo display, qualche pulsante e un po' di software di controlla che dica - per esempio - se ci sono problemi nel collegarsi al NAS o con il dispositivo audio.
Devo però ancora approfondire alcune cose
Un piccolo display, qualche pulsante e un po' di software di controlla che dica - per esempio - se ci sono problemi nel collegarsi al NAS o con il dispositivo audio.
a dire il vero ho un po di invidia per le tue capacitàMenestrello ha scritto:A dire il vero sto cercando di rendere il dispositivo indipendente e 'semplice'.
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Sarebbe interessante misurare la qualita' della usb di questi accrocchi...
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Menestrello ha scritto:Come ho avuto modo di scrivere nell'altro thread dedicato all'hackberry, a prescindere dal confronto tra le varie piattaforme il risultato è enormemente a favore di MPD rispetto a qualunque soluzione windows provata. Con grunter dobbiamo fare il confronto con l'ultima versione di JPLAY ma sono fiducioso
Se si parla in termini di prestazione audio per i miei gusti jplay è in vantaggio dopo l'uscita della versione 5, se invece si parla di poter sfruttare vecchio hardware e/o micro/minipc come nel tuo caso ovviamente mpd vince a mani basse.
Io, per ora, uso jplay quando voglio solamente ascoltare musica, e mpdpuppy se devo anche lavorare al pc.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :- Spoiler:
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
Come?kurt10 ha scritto:Sarebbe interessante misurare la qualita' della usb di questi accrocchi...
Ad orecchio? Con qualche strumento?
Qui hanno misurato dall usb un altro micro pc x86...il fitpc2
http://forum.videohifi.com/discussion/1651/fit-pc-2-un-microcomputer-tutto-pepe-/p1
Qui i risultati..
http://forum.videohifi.com/discussion/comment/23661#Comment_23661
http://forum.videohifi.com/discussion/1651/fit-pc-2-un-microcomputer-tutto-pepe-/p1
Qui i risultati..
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Ho dato una lettura veloce al thread.kurt10 ha scritto:Qui hanno misurato dall usb un altro micro pc x86...il fitpc2
Qui i risultati..
Mi pare che alla fine quello misurato sia il ripple dei 5V nella USB, non molto altro.
Mi servirebbe un oscilloscopio per fare qualche misura simile. Qualcuno in zona che si offre volontario?
Ciao, probabilmente prima di postare dovrei informarmi un poco, ma provo a chiederti lo stesso. Sono molto interessato a questi mini pc (tipo il raspberry), in realtà non per la musica, ma ora sarei curioso: per cosa lo useresti? Hanno una scheda audio o devi comprare un dac usb (di preciso non so se basti solo quello)? Perché non un semplice pc?
Grazie e scusa per la mia "nabbaggine" xD
domx- Interessato
Numero di messaggi : 87
Viene prima l'uovo o la gallina?domx ha scritto:Ciao, probabilmente prima di postare dovrei informarmi un poco, ma provo a chiederti lo stesso. Sono molto interessato a questi mini pc (tipo il raspberry), in realtà non per la musica, ma ora sarei curioso: per cosa lo useresti? Hanno una scheda audio o devi comprare un dac usb (di preciso non so se basti solo quello)? Perché non un semplice pc?
Viene prima lo scopo o l'acquisto?
Io ho comprato Raspberry, Hackberry e Odroid per farli funzionare come player audio. Si possono usare per mille altre cose, ad esempio il Raspberry lo sto usando per connettermi alla rete di casa dall'esterno via SSH.
Per altri scopi uso microprocessori decisamente più piccoli come i PIC.
Il PC può andare bene, certo. Ma perché devo alimentare un trombone con alimentatore da 200W quando mi bastano pochi watt per far funzionare tutto? Con un piccolo alimentatore lineare hai senza dubbio una USB più pulita e consumi meno.
E poi, più sono piccoli, più vicino al dac riesci a sistemarli (no, l'uscita audio inclusa non la uso!)
aspetta che forse ci sono: alimenti questi mini-pc in corrente alternata e usi una dac usb (che, mi pare di capire, sostituisce la scheda audio). Ma i risultati sono migliori? Poi puoi usare un amplificatore?Menestrello ha scritto:Viene prima l'uovo o la gallina?domx ha scritto:Ciao, probabilmente prima di postare dovrei informarmi un poco, ma provo a chiederti lo stesso. Sono molto interessato a questi mini pc (tipo il raspberry), in realtà non per la musica, ma ora sarei curioso: per cosa lo useresti? Hanno una scheda audio o devi comprare un dac usb (di preciso non so se basti solo quello)? Perché non un semplice pc?
Viene prima lo scopo o l'acquisto?
Io ho comprato Raspberry, Hackberry e Odroid per farli funzionare come player audio. Si possono usare per mille altre cose, ad esempio il Raspberry lo sto usando per connettermi alla rete di casa dall'esterno via SSH.
Per altri scopi uso microprocessori decisamente più piccoli come i PIC.
Il PC può andare bene, certo. Ma perché devo alimentare un trombone con alimentatore da 200W quando mi bastano pochi watt per far funzionare tutto? Con un piccolo alimentatore lineare hai senza dubbio una USB più pulita e consumi meno.
E poi, più sono piccoli, più vicino al dac riesci a sistemarli (no, l'uscita audio inclusa non la uso!)
Grazie ancora
domx- Interessato
Numero di messaggi : 87
No, 5V in continua.domx ha scritto:
aspetta che forse ci sono: alimenti questi mini-pc in corrente alternata e usi una dac usb (che, mi pare di capire, sostituisce la scheda audio). Ma i risultati sono migliori? Poi puoi usare un amplificatore?
Grazie ancora
Puoi usare qualunque cosa che funzioni su USB in Linux: DAC oppure trasporto + DAC
I risultati sono migliori rispetto a cosa?
ma caricare direttamente sul NAS come a fatto Roberto non renderebbe tutto più semplice? Scusa per la domanda, ma mi era sembrato di capire che Debian poteva girarci direttamente anzi probabilmente è già istallato, poi il passo successivo sarebbe stato aggiungere mpd, ma forse ho semplificato molto.Menestrello ha scritto:A dire il vero sto cercando di rendere il dispositivo indipendente e 'semplice'.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
De simone Biagio ha scritto:
ma caricare direttamente sul NAS come a fatto Roberto non renderebbe tutto più semplice? Scusa per la domanda, ma mi era sembrato di capire che Debian poteva girarci direttamente anzi probabilmente è già istallato, poi il passo successivo sarebbe stato aggiungere mpd, ma forse ho semplificato molto.
Certamente puoi usare un NAS Synology e installarci sopra MPD.
Lo svantaggio è che il NAS deve anche gestire i dischi e non è proprio miniaturizzato. E non credo nemmeno sia alimentabile a batteria
Tutte cose piccole se vuoi, ma alla fine in questo forum non si parla anche delle differenze tra un cavo e l'altro?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ottimizzazioni player MPD Embedded (RaspBerry, HackBerry...)
» nuovo Cd player o DAC?
» Clementine - Nuovo Player multipiattaforma
» nuovo player per osx - audirvana .
» Nuovo player per OSX: BetterSound
» nuovo Cd player o DAC?
» Clementine - Nuovo Player multipiattaforma
» nuovo player per osx - audirvana .
» Nuovo player per OSX: BetterSound
Pagina 1 di 2