T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Royal device.......sono rimasto a bocca aperta!!!

+11
schwantz34
porfido
Telstar
K8
gianluca
nd1967
Michele
Silver Black
Ivan
MaurArte
somian929rr
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Royal device.......sono rimasto a bocca aperta!!! - Pagina 2 Empty Re: Royal device.......sono rimasto a bocca aperta!!!

Messaggio Da MaurArte Ven 26 Giu - 15:10

L'uso e la quantità della controreazione va ponderato a seconda del circuito utilizzato.
I due pre che ho presentato nel forum non hanno alcun bisogno di controreazione.
Il finale single end a pentodi ha bisogno di controreazione.
Generalizzare non ha molto senso.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Royal device.......sono rimasto a bocca aperta!!! - Pagina 2 Empty Re: Royal device.......sono rimasto a bocca aperta!!!

Messaggio Da somian929rr Ven 26 Giu - 15:34

MaurArte ha scritto:L'uso e la quantità della controreazione va ponderato a seconda del circuito utilizzato.
I due pre che ho presentato nel forum non hanno alcun bisogno di controreazione.

ho letto le pagine dedicate alla "controreazione si o no?" ed il sig. Roberto Delle Curti spiega con esempi abbastanza semplici l'influenza che ha la bobina dell'altoparlante sull'amplificatore controreazionato asserendo che quest'ultima reca danno sulla resa dello stesso.

http://www.royaldevice.com/controreazione.htm

Se è vero che l'elettronica, come altre scienze, è perfetta e non dovrebbe essere interpretata ma applicata, come mai la controreazione, che fa parte di essa, è discriminata categoricamente in tal modo dal sig. Delle Curti ?
Dando le dovute spiegazioni .......s'intende.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Messaggio Da Barone Rosso Ven 26 Giu - 15:39

somian929rr ha scritto:
MaurArte ha scritto:L'uso e la quantità della controreazione va ponderato a seconda del circuito utilizzato.

ho letto le pagine dedicate alla "controreazione si o no?" ed il sig. Roberto Delle Curti spiega con esempi abbastanza semplici l'influenza che ha la bobina dell'altoparlante sull'amplificatore controreazionato (egli non menziona preamplificatori ma solo ampli) asserendo che quest'ultima reca danno sulla resa dello stesso.

http://www.royaldevice.com/controreazione.htm

Se è vero che l'elettronica, come altre scienze, è perfetta e non dovrebbe essere interpretata ma applicata, come mai la controreazione, che fa parte di essa, è discriminata categoricamente in tal modo dal sig. Delle Curti ?
Dando le dovute spiegazioni .......s'intende.

Punto 1) L'elettronica non è una scienza ma una disciplina ingegneristica.

Sono le mode del momento adesso va di moda parlar male della controreazione quindi si deve fare tutto senza controreazione, fra un po cambieranno idea quindi controreazione ovunque.

Un opamp senza controreazione non può funzionare. Per le altre tipologie di amplificatori il discorso è aperto.

In genere la soluzione migliore è una moderata controreazione locale.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da somian929rr Ven 26 Giu - 15:48

Barone Rosso ha scritto:

Che mi puntualizzi a fare il significato............
Letteralmente, l'elettronica è la scienza e la tecnologia del controllo degli elettroni.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da pincellone Ven 26 Giu - 15:50

A volte la controreazione è un male necessario, ma non la considero una moda. Poichè sono certo che non tutti sanno di cosa stiamo parlando, chiariamo bene il concetto:

Si tratta di una "tecnica" con la quale una parte del segnale d’uscita viene riapplicata all’ingresso dello stesso amplificatore;

E' come quando grattugi il formaggio e lo rimetti dentro per tritarlo ancora piu' finemente. Spero sia chiaro... Laughing

A cosa serve?

Normalmente viene utilizzata per stabilizzare il comportamento dei circuiti, per loro natura instabili. Applicata agli amplificatori aiuta a migliorare la linearità diminuendo errori e distorsioni.

Quali sono gli svantaggi?

Per esempio può comportare l’insorgere di rotazioni di fase e di intermodulazione, (che non è facile correggere) e quindi ad un peggioramento della qualità sonora.

Per questo motivo è meglio ridurla al minimo o eliminarla del tutto ovviando con una progettazione più “raffinata” degli stadi di amplificazione.

In definitiva, al di la' delle mode direi che meno la si utilizza, meglio è.

Ultima modifica di pincellone il Ven 26 Giu - 15:52 - modificato 1 volta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Royal device.......sono rimasto a bocca aperta!!! - Pagina 2 Empty RDC be33

Messaggio Da T-ramon Ven 26 Giu - 15:51

Il mio BE33 è un modello acquistato come ex-demo della sala RDC con l'alimentazione induttiva interna
gli ultimi hanno l' alimentazione esterna all' ampli penso che il loro listino sia paragonabile
al nuforce IA7 v2 comunque puoi sempre telefonare a Roberto che è sempre molto gentile
e disponibile.
Fabrizio
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 154
Provincia : Udine
Impianto : In firma

Messaggio Da schwantz34 Ven 26 Giu - 15:52

T-ramon ha scritto:Il mio BE33 è un modello acquistato come ex-demo della sala RDC con l'alimentazione induttiva interna

si d'accordo , ma quanto lo hai pagato ? Se non lo vuoi dire pazienza ....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Royal device.......sono rimasto a bocca aperta!!! - Pagina 2 Empty be33

Messaggio Da T-ramon Ven 26 Giu - 16:01

Non voglio mica venderlo !
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 154
Provincia : Udine
Impianto : In firma

Messaggio Da schwantz34 Ven 26 Giu - 16:07

T-ramon ha scritto:Non voglio mica venderlo !

Ma scusa , che c'entra ? Io non voglio comprarlo ! E ' una curiosita ' per capire di che cifre si parla ...bon , basta , nessun problema .
Ciao
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da somian929rr Ven 26 Giu - 16:11

schwantz34 ha scritto:

Ma scusa , che c'entra ? Io non voglio comprarlo ! E ' una curiosita ' per capire di che cifre si parla ...bon , basta , nessun problema .
Ciao

beh sarei curioso pure io Very Happy Very Happy Very Happy
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Telstar Ven 26 Giu - 16:18

somian929rr ha scritto:
Bisognerebbe capire se la scelta della controreazione o meno possa essere adottata a prescindere dal progetto

Risposta secca: no.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Telstar Ven 26 Giu - 16:26

pincellone ha scritto:A volte la controreazione è un male necessario, ma non la considero una moda.

Lo è stata negli anni 80 quando si faceva a gara a produrre l'amplificatore (a mosfet) con minore THD, senza usare le orecchie per rendersi conto che suonava da schifo.

Oggi semmai la moda è la non-controreazione. Ma l'offerta è molto più varia e si usano anche (a volte) le orecchie per valutare un prodotto.

Un bellissimo articolo, di Lynn Olson, che è un progettista (non di elettroniche) che stimo si può leggere qui:
http://www.nutshellhifi.com/library/tinyhistory1.html
Racconta la storia delle amplificazioni. Ma si ferma ahimè prima della riscoperta dei JFET, che per me segna un altro passaggio importantissimo.

Degni di nota sono anche questi due che complementano il discorso della THD:
http://www.nutshellhifi.com/library/tinyamps.html
(tra l'altro non l'avevo ancora letto, adesso me lo stampo!)
http://www.nutshellhifi.com/library/FindingCG.html
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da somian929rr Ven 26 Giu - 16:44

ogni argomento che leggo, che siano diffusori, elettroniche o altro, è interessante e appassionante.
sarei curioso di ascotare un suo kit.

e questa distorsione temporale degli ampli controreazionati cos'è?

http://www.royaldevice.com/distorsioneaddio.htm

P.s. avete visto il disaccoppiamento per i cd........ Shocked

http://www.royaldevice.com/autocostruzione.htm#Il%20Disaccoppiatore%20CD-Rdc
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Telstar Ven 26 Giu - 16:47

schwantz34 ha scritto:

Ciao

Ha dato un costo indicativo citando l'integrato nuforce.
Se non ricordo male i blue eyes vanno da 1000-qualcosa a 2000 euro a seconda della potenza e dell'alimentazione. Non sono cifre da classe T, ma sono assolutamente oneste. I valvolari che realizzava prima avevano anch'essi un basso ricarico.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da schwantz34 Ven 26 Giu - 16:49

Telstar ha scritto:
schwantz34 ha scritto:

Ciao

Ha dato un costo indicativo citando l'integrato nuforce.
Se non ricordo male i blue eyes vanno da 1000-qualcosa a 2000 euro a seconda della potenza e dell'alimentazione. Non sono cifre da classe T, ma sono assolutamente oneste. I valvolari che realizzava prima avevano anch'essi un basso ricarico.

Bien , grazie
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Telstar Ven 26 Giu - 17:07

Sono tornato sul sito dopo più di un anno e qualche novità c'è... mi intriga il dac ev33 Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Barone Rosso Ven 26 Giu - 17:21

somian929rr ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Letteralmente, l'elettronica è la scienza e la tecnologia del controllo degli elettroni.

Ma in questo forum si parla solo della parte ingegneristica.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da somian929rr Ven 26 Giu - 17:38

Barone Rosso ha scritto:
somian929rr ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Ma in questo forum si parla solo della parte ingegneristica.

è come dire che la betulla è un materiale da costruzione per diffusori, in questo forum, e se qualcuno ti dice che è un genere di piante della famiglia delle Betulaceae, che ha come tale delle caratteristiche meccaniche diverse dall'MDF, gli puntualizzi che è sempre un materiale da costruzione per diffusori. Hehe

comunque intendevo dire che essendo una branca della fisica dove tutto è spiegato matematicamente non ci fosse la libera interpretazione di "questo" o di "quell'altro" e che tutto fosse derivato da esperimenti, calcoli matematici etc.....
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Tibio Gio 16 Lug - 22:25

somian929rr ha scritto:ogni argomento che leggo, che siano diffusori, elettroniche o altro, è interessante e appassionante.
sarei curioso di ascotare un suo kit.

e questa distorsione temporale degli ampli controreazionati cos'è?

http://www.royaldevice.com/distorsioneaddio.htm

P.s. avete visto il disaccoppiamento per i cd........ Shocked

http://www.royaldevice.com/autocostruzione.htm#Il%20Disaccoppiatore%20CD-Rdc

Ciao a tutti,
vorrei provare a spiegare perchè la controreazione negativa è nociva:
La controreazione negativa è una parte del segnale di uscita riportato all'ingresso. Qui viene sottratto al segnale d'ingresso per controllare l'uscita stabilizzandola. Per esempio se il segnale d'uscita tende a salire troppo di valore quando viene riportato all'ingresso e sottratto, l'uscita tenderà a diminuire riportandosi nei valori accettabili.
Il problema nasce perchè la parte di segnale che ritorna all'ingresso impiega un certo tempo e quando andrà a sottrarsi al segnale d'ingresso troverà un valore del segnale d'ingresso diverso da quello da cui era partito (arriva in ritardo). Quindi si sottrarrà ad un valore diverso da quello di partenza creando una distorsione della forma d'onda originale.
Non sono molto bravo a scrivere spero di essermi spiegato correttamente Muble

Ho ascoltato le elettroniche e i diffusori Royal Device e mi sono piaciuti moltissimo per la loro naturalezza. Per ora possiedo solo una coppia di diffusori e mi sono costruito i cavi epigenetici di segnale e potenza, in futuro spero di possedere tutto l'impianto Royal Device...

Ciao
Massimo

Tibio

Numero di messaggi : 1
Impianto : Lettore CD CEC TL51ZR, ampli Mastersound Compact 300B, diffusori Royal Device Legend 6, cavi autocostruiti su progetto Royal Device

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili