Miglior uscita audio dal televisore: LO, Ottica o ARC?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Miglior uscita audio dal televisore: LO, Ottica o ARC?
Salve a tutti, ho da poco preso una nuova tv, è una Sharp modello LC46LE833E, che viene usata per vedere il satellite con scheda + cam nello slot CI. Vorrei accoppiarci un impiantino perchè si trova in salotto che è uno spazio abbastanza grande e le casse della tv non rendono molto. Quindi come da titolo vorrei sapere, dato che è la tv a essere usata come sorgente, qual'è la migliore uscita possibilie. La tv possiede la linea uscita audio analogica, l'uscita ottica e anche l'ARC su HDMI.
Avrei anche un Gainclone 2 canali autocostuito che non sto usando, potrei collegare quello alla tv senza prendere un nuovo amplificatore, ma ovviamente l'entrata è solo RCA, nel caso dovessi usare l'uscita ottica o HDMI della tv, mi servirebbe un convertitore per l'audio.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Avrei anche un Gainclone 2 canali autocostuito che non sto usando, potrei collegare quello alla tv senza prendere un nuovo amplificatore, ma ovviamente l'entrata è solo RCA, nel caso dovessi usare l'uscita ottica o HDMI della tv, mi servirebbe un convertitore per l'audio.
Grazie a tutti per l'aiuto.
banditopazzo- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)
Re: Miglior uscita audio dal televisore: LO, Ottica o ARC?
Mah, io non ci spenderei più di tanto.
E' chiaro che con l'uscita ottica puoi scegliere tu quale DAC usare, magari migliore di quello integrato nella TV e, a valle, ampli e diffusori congrui.
Tuttavia, tieni presente che il segnale audio delle trasmissioni è SEMPRE compresso e lossy e non si potrà avere la qualità di un suono da CD o da liquida lossless.
Purtroppo in rete non ho trovato alcun documento che riporti il tipo di codifica usata nelle trasmissioni video nostrane. Qualcun altro spero possa darti l'informazione.
E' chiaro che con l'uscita ottica puoi scegliere tu quale DAC usare, magari migliore di quello integrato nella TV e, a valle, ampli e diffusori congrui.
Tuttavia, tieni presente che il segnale audio delle trasmissioni è SEMPRE compresso e lossy e non si potrà avere la qualità di un suono da CD o da liquida lossless.
Purtroppo in rete non ho trovato alcun documento che riporti il tipo di codifica usata nelle trasmissioni video nostrane. Qualcun altro spero possa darti l'informazione.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
In effetti la qualità audio del digitale terrestre non è un gran che.., però se vuoi una soluzio e ottimale che ti permetta di integrata in un impianto audio ci sarebbe l'Oppo BDP-103 o, meglio ancora il 105 che ha una sezione dac moooooolto seria.
Con questi lettori sei coperto su tutti i fronti entri in ARC via hdmi dal televisore, in USB asincrona dal pc, leggi blu ray, DVD , DVD-A, SACD e chi più ne ha più ne metta... Ed esci in analogico due canali bilanciato o sbilanciato e in 7.1 canali se hai uno o piú finali per home theatre, perché fanno anche da pre con attenuazione digitale (niente di male vista la quantità di bit in esubero a disposizione)! Insomma, ci manca solo che facciano il lettore media player di rete e leggano i flac conservati su un NAS..., anzi, dimenticavo, fanno pure quello!!!
Con questi lettori sei coperto su tutti i fronti entri in ARC via hdmi dal televisore, in USB asincrona dal pc, leggi blu ray, DVD , DVD-A, SACD e chi più ne ha più ne metta... Ed esci in analogico due canali bilanciato o sbilanciato e in 7.1 canali se hai uno o piú finali per home theatre, perché fanno anche da pre con attenuazione digitale (niente di male vista la quantità di bit in esubero a disposizione)! Insomma, ci manca solo che facciano il lettore media player di rete e leggano i flac conservati su un NAS..., anzi, dimenticavo, fanno pure quello!!!
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Mamma mia l'iPad..., scusa per gli orrori di ortografia, la correzione automatica mi fa diventare matto!
Ho dato un'occhiata all'Oppo...anzi forse non era un'occhiata perchè ho letto quasi tutte le recensioni e i pareri che si trovano sul web a proposito di questo gioiellino e sono deciso a prenderlo anche se il prezzo è una nota dolente. In effetti mi serviva anche un lettore bluray e con questo risolverei tutti i problemi. Ci sono alcune cose che però non mi sono chiare:
- Con quanti cavi hdmi dovrei collegare l'oppo al mio televisore? 2, uno arc televisore <-> hdmi in all'oppo, l'altro hdmi out dell'oppo <-> altra entrata hdmi del tevisore, che sarebbero il primo per l'audio dal tv all'oppo e il secondo per vedere al esempio i blueray, sbaglio?
- Potrei controllare l'oppo con il tecomando della tv o viceversa controllare la tv con il telecomando dell'oppo? l'oppo dispone di un ingresso IR a cui va aggiunto un modulo esterno, è necessario per fare quello che ho in mente?
- Con quanti cavi hdmi dovrei collegare l'oppo al mio televisore? 2, uno arc televisore <-> hdmi in all'oppo, l'altro hdmi out dell'oppo <-> altra entrata hdmi del tevisore, che sarebbero il primo per l'audio dal tv all'oppo e il secondo per vedere al esempio i blueray, sbaglio?
- Potrei controllare l'oppo con il tecomando della tv o viceversa controllare la tv con il telecomando dell'oppo? l'oppo dispone di un ingresso IR a cui va aggiunto un modulo esterno, è necessario per fare quello che ho in mente?
banditopazzo- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : (non specificato)
Basta un cavo solo dall'uscita dell'Oppo all'ingresso del televisore, perchè anche l'Oppo supporta l'ARC. L'ingresso HDMI dell'Oppo io lo userei per Sky, così approfitti del video processing dellì'Oppo anche per il satelltare.
Pagina 1 di 1