T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Baustelle

3 partecipanti

Andare in basso

Baustelle Empty Baustelle

Messaggio Da Eugenio Mar 12 Mar 2013 - 9:42

...ovviamente il titolo del thread non riguarda il gruppo senese (di cui sono un estimatore), ma bensì i "lavori in corso" relativi al mio (futuro) hi-fi!
Come ho già scritto nella presentazione, sono uno di quelli che (purtroppo) di questa materia non ci capiscono nulla...ma non per questo si perdono d'animo.
Ho ascoltato per decenni ottima musica, con pessimi strumenti d'ascolto...a 46 anni ho deciso di cambiare, tentando di mettere in piedi un buon impianto (vintage o semi-vintage) senza svenarmi.
E da qui che parte il mio (chiamiamolo) progetto.
Ad oggi ho acquistato solamente un (bel) paio di diffusori: i SF "concerto", con i loro stand.
Erano un mio ricordo giovanile e trovando il tutto ad un giusto prezzo ho deciso di partire da lì.
Ora, ripeto, non capendoci una mazza, per l'acquisto dell'ampli (integrato), del lettore CD ed (in futuro) di un bel piatto, sto andando un pò ad istinto ed a vecchi ricordi...ed è qui che, lo avrete già capito, entra in campo il TForumhifi!
Per il momento parto dall' amplificatore, riservandomi di continuare a rompere le scatole a questo Forum per l'acquisto delle sorgenti.
Le mie "preferenze", rapportate al budget, ricadrebbero su tre modelli Musical Fidelity e precisamente il B-200X, l'Elektra E-100 o l'Elektra E-101, oppure (udite, udite) sul Thule IA 60 (B)...di cui, fino a ieri, ignoravo l'esistenza!
Magari (anzi sicuramente), questi amplificatori, non c'entrano nulla con le "concerto", o non sono per nulla consigliabili....ed allora ben vengano (li aspetto speranzoso) nuovi e più qualificati suggerimenti...
Grazie a tutti...in anticipo!

Eugenio
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 4
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Baustelle Empty Re: Baustelle

Messaggio Da Vella Mar 12 Mar 2013 - 10:41

Ciao,
dicci anche qual'è il tuo budget, che genere ascolti, quanto è grande il tuo ambiente d'ascolto, perchè hai scelto le Sonus Faber.
E anche perchè ti sei orientato già su Musical Fidelity.
Un pò di indizi, insomma, la discussione sarà più mirata.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Eugenio Mar 12 Mar 2013 - 11:59

Ciao a te e grazie per l'interessamento. Allora, innanzitutto desideravo sottolineare il fatto che, essendo il mio primo hi-fi, preferivo impostarlo di "medio-basso profilo" sopratutto in termini di spesa. Questo perchè non mi ritengo attualmente (partendo da sotto-zero) in grado di capire anche grossolane differenze fra i vari tipi di diffusori o sorgenti...insomma il mio desiderio è partire...
Detto ciò, rispondo con ordine alle tue domande:
Il mio budget per l'ampli è di 350/400 euro...
Aascolto in prevalenza Rock (Italiano ed estero), ma non disdegno la musica classica. Altri generi sono legati a momenti contingenti o di affetto per un determinato autore.
L'ambiente dove mi piacerà ascoltare è di circa 25 mq.
Come ti dicevo le SF le ho scelte per un mio precedente ricordo, ma non ti nascondo che le ho prese anche per una questione estetica, dovendo cercare un cassa non particolarmente grande (e quindi sgradita alla mia dolce metà...) ed allo stesso tempo gradevole alla vista....un pò leggerina come teoria, ma questo è!
Infine sugli ampli MF, non è una scelta assoluta...anzi...sono partito anche qui da una rimembranza giovanile (un, mi pare, A1 di un mio amico) aggiungendoci qualche "ricerca" tratta dal web.
...insomma, come avrai capito, sono nelle Tue/Vostre mani...

Eugenio
Novizio
Novizio

Messaggio Da fulvio 222 Mar 12 Mar 2013 - 15:28

attento quando vai di vintage, non sai mai quello che prendi, tieni presente che con il tuo budget puoi già comprare degli ampli nei marchi nad, denon, yamaha che suonano bene, sono nuovi e hai 2 anni di garanzia Wink
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Messaggio Da Eugenio Mar 12 Mar 2013 - 16:36

Giustissimo Fulvio...ed è anche la mia preoccupazione, ma purtroppo il mio (innato) spirito collezionistico, mi spinge sempre verso il materiale datato che mi affascina molto di più dei due anni di garanzia Smile ...detto questo però è certo che terrò conto del tuo ottimo consiglio....

Eugenio
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato