T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

JVC S-400 vs AKG K 701 (special guest Litte Dot MK III)

+3
Dexterdm
turo91
flovato
7 partecipanti

Andare in basso

JVC S-400 vs AKG K 701 (special guest Litte Dot MK III) Empty JVC S-400 vs AKG K 701 (special guest Litte Dot MK III)

Messaggio Da flovato Mer 13 Mar 2013 - 22:34

Habemus cuffie. Very Happy

Auguri di buon lavoro al nuovo Papa, nel frattempo eccoci al test con questi nuovi giocattolini.

I rebus da sciogliere erano 2 e tutti e due interessanti ovvero:

1) Come reggeranno il confronto le economicissime JVC S-400 rispetto a cuffie di categoria superiore come le AKG K701 ?

2) Come suoneranno le suddette con a monte una catena degna e amplificate da un ampli cuffie di buona qualità rispetto alla puzzosissima uscita cuffie del iMac ?

Quesito number one:

A vederle e ad indossarle sembrano due mondi diversi, le AKG sono vere cuffie mentre le JVC sembrano giocattoli.
La comodità delle AKG, la qualità dei materiali, i particolari sono anni luce superiori.

Collegate al Little Dot MK III suonano in modo completamente diverso.

Entrambe deludono per quanto riguarda scena ma ovviamente la colpa potrebbe non essere loro, direi che si equivalgono in peggio.

Timbricamente la AKG é secca da far spavento, molto piú fedele alla registrazione ma contemporaneamente affaticante.
Bisogna alzare il volume perché la spinta e i salti dinamici non sono un granché.
Direi perfetta per uno studio di registrazione, mi ricordano vagamente il suono monitor delle Yamaha NS 10.

Le JVC sono decisamente fuori registro in basso ma é un'esagerazione piacevole, quasi un dolce loudness costantemente inserito.
Il guadagno é maggiore, al limite della distorsione, in certi passaggi quasi "gonfio".

Malgrado una caratterizzazione eccessiva e un'interpretazione tutta loro del messaggio musicale le JVC risultano molto piú piacevoli e meno affaticanti.

Dopo cambi ripetuti posso affermare che le JVC fanno "cagnara" rispetto alle piú compassate AKG che peró risultano noiose come una vecchia signora inglese (anche se sono costruite impeccabilmente in Austria) vestita dal parroco del paese.

Questito number two:

Come suonano le JVC collegate direttamente all'uscita dell'iMac rispetto ad una catena che costa 100 volte il valore delle cuffie ?

Cavi Furutech, Condizionatore di rete, MacMini, Cavo Usb WireWorld Starlight, trasporto NuForce U192S, cavo coassiale BlackCat Silver, Metrum Octave, cavi argento ed infine amplificatore cuffie dedicato Little Dot MK III ?

Spendere 100 volte il valore delle cuffie porterà ad un significativo aumento della qualità ?

Manco pu azz. Laughing

Delusione assoluta.
Il miglioramento c'é, per carità ma assolutamente irrisorio.
La scena é praticamente simile, é aumentata la dinamica, la pulizia, c'é un po piú di spazio tra gli strumenti ma nulla che gridi al miracolo e che giustifichi lontanamente una simile spesa.

Ovviamente tutte queste considerazioni sono da riferirsi con queste combinazioni, puó essere che cambiando alcuni componenti la situazione cambi.

Il Little Dot MK III mi ha abbastanza deluso, se non erro ha anche le valvole sostituite ma il tutto risulta un po asettico e un pelino ruvido.

In presenza di valvole sono disposto ad accettare qualche taglio o imprecisione ma sulla gradevolezza complessiva non si puó transigere.
Con le valvole belle calde il tutto migliora decisamente ma c'é sempre qualcosa che non convince del tutto.

Bene, bene... un sacco di soldini risparmiati, per adesso torno alla modalità direct che soddisfa il portafoglio e pure le orecchie.

Saluti. Hello

PS: Si ringrazia sempre il solito per la gentile concessione delle apparecchiature... a buon rendere. Oki

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

JVC S-400 vs AKG K 701 (special guest Litte Dot MK III) Empty Re: JVC S-400 vs AKG K 701 (special guest Litte Dot MK III)

Messaggio Da turo91 Mer 13 Mar 2013 - 23:04

Piccolo appunto, gli Otl con la bassa impedenza ci azzeccano come i cavoli a merenda Wink

Ps concordo sulle K701, non piacciono neppure a me Oki

PPS dovevi ascoltarti qualche cuffia al raduno per avere qualche confronto serio Hehe
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

JVC S-400 vs AKG K 701 (special guest Litte Dot MK III) Empty Re: JVC S-400 vs AKG K 701 (special guest Litte Dot MK III)

Messaggio Da flovato Mer 13 Mar 2013 - 23:21

turo91 ha scritto:Piccolo appunto, gli Otl con la bassa impedenza ci azzeccano come i cavoli a merenda Wink

PPS dovevi ascoltarti qualche cuffia al raduno per avere qualche confronto serio Hehe

Lo sai che sono dichiaratamente inesperto nel settore cuffie, io riporto le impressioni, a voi le correzioni del caso. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Dexterdm Mer 13 Mar 2013 - 23:25

Ho letto molto volentieri!certo, con questo bel setup probabilmente un'altra cuffia ti avrebbe dato gran soddisfazioni!la 701 è una di quelle che personalmente non acquisterei mai proprio per questa sua "harshness" come direbbero gli americani Very Happy
È capitata la stessa cosa anche a me con la koss portapro, certo parliamo di un setup molto molto più modesto ma che arriva comunque a superare 20 volte il prezzo della singola cuffia!dall'iphone/ipod a medi volumi e eccellente senza avere chissà quali colorazioni,collegata a dac/ampli ecc ecc si, c'è un miglioramento ma, sempre imho, assolutamente ingiustificabile.
Cosa differente accade con le grado hf2, sono decisamente più sensibili e un'amplificazione dedicata aiuta molto soprattutto nella qualità del suono
Ieri ho fatto una prova estrema: ipod nano 6g-little dot 1+-AWEI ES-Q9(4euro)
Collegata al little dot mi è sembrata un altra cuffia!gamma bassa controllatissima, spazialità notevolmente aumentata(si lo sò, sembrava impossibile anche a me Very Happy) e buona tenuta anche ad alti volumi!tornando all'ipod...suono inscatolato e gamma bassa completamente fuori controllo, non mi aspettavo una differenza così grande ed evidente!
Ovviamente, credo non serva neanche dire se vale la pena o meno
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Messaggio Da turo91 Mer 13 Mar 2013 - 23:27

flovato ha scritto:
turo91 ha scritto:Piccolo appunto, gli Otl con la bassa impedenza ci azzeccano come i cavoli a merenda Wink

Lo sai che sono dichiaratamente inesperto nel settore cuffie, io riporto le impressioni, a voi le correzioni del caso. Oki

Dai magari quando fa più caldo ti vengo a trovare Very Happy
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Mer 13 Mar 2013 - 23:31

turo91 ha scritto:

Appunto, caldo.

http://www.gelateriadabepi.com/

Il gelato piú buono del pianeta ti aspetta... chiedi ad Ivano. Laughing

Ti aspetto. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da turo91 Mer 13 Mar 2013 - 23:34

flovato ha scritto:
turo91 ha scritto:

Appunto, caldo.

http://www.gelateriadabepi.com/

Il gelato piú buono del pianeta ti aspetta... chiedi ad Ivano. Laughing

Ti aspetto. Wink

Moto, ampli e tre paia di cuffie, il dac lo metti tu, un ottimo gelato, cosa si può chiedere di più Laughing
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandro1 Mer 13 Mar 2013 - 23:39

Fabio prenditi la JVC HA RX 900. Per Marco90 ha quasi messo nella scatola la DT990 (per me no Razz )

N.B è una tentata vendita visto che è nel mercatino Hehe
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da flovato Mer 13 Mar 2013 - 23:43

alessandro1 ha scritto:Fabio prenditi la JVC HA RX 900. Per Marco90 ha quasi messo nella scatola la DT990 (per me no Razz )

N.B è una tentata vendita visto che è nel mercatino Hehe

Raccontami un po del Filó E10... é il mio prossimo test. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da RanocchiO Mer 13 Mar 2013 - 23:50

Fai una prova, costa niente: "q-tip mod": metti due cotton fioc in ogni pad, inarcati in modo da coprire l'intera circonferenza, ti ci vuole meno di un minuto! Wink
su audiocircle e head-fi è pieno di mod, io ne ho provate alcune e questa secondo me è fantastica!

L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Messaggio Da flovato Mer 13 Mar 2013 - 23:53

RanocchiO ha scritto:Fai una prova, costa niente: "q-tip mod": metti due cotton fioc in ogni pad, inarcati in modo da coprire l'intera circonferenza, ti ci vuole meno di un minuto! Wink
su audiocircle e head-fi è pieno di mod, io ne ho provate alcune e questa secondo me è fantastica!

L.

Se ti capita posta un link con qualche foto. Ok

@dextermd: Belle le grado.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da RanocchiO Mer 13 Mar 2013 - 23:58

flovato ha scritto:
RanocchiO ha scritto:Fai una prova, costa niente: "q-tip mod": metti due cotton fioc in ogni pad, inarcati in modo da coprire l'intera circonferenza, ti ci vuole meno di un minuto! Wink

L.

Se ti capita posta un link con qualche foto. Ok

@dextermd: Belle le grado.

http://www.head-fi.org/t/626332/the-new-jvc-ha-s400-affordable-carbon-nanotube-cans-for-the-masses/780
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da RanocchiO Gio 14 Mar 2013 - 0:00

http://www.audiocircle.com/index.php?topic=112485.msg1173428#msg1173428

http://www.head-fi.org/t/626332/the-new-jvc-ha-s400-affordable-carbon-nanotube-cans-for-the-masses/555#post_8834758
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da alessandro1 Gio 14 Mar 2013 - 0:03

adesso non riesco a dare una risposta lunga: va bene, ma è leggerino in basso e quindi esige una cuffia con un basso più pronuciato per avere un equilibrio migliore. Per il costo è consigliato e infatti me lo tengo stretto per ora. Il suo problema e limite è l'alimentazione USB. Va bene solo con impedenze basse 32/44/80, con la K701 non va anche se sono solo 64, con le HD650 vien voglia di buttare la senn nel cestino.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Gio 14 Mar 2013 - 7:15

alessandro1 ha scritto:adesso non riesco a dare una risposta lunga: va bene, ma è leggerino in basso e quindi esige una cuffia con un basso più pronuciato per avere un equilibrio migliore. Per il costo è consigliato e infatti me lo tengo stretto per ora. Il suo problema e limite è l'alimentazione USB. Va bene solo con impedenze basse 32/44/80, con la K701 non va anche se sono solo 64, con le HD650 vien voglia di buttare la senn nel cestino.

Il basso leggerino sulla carta si sposerebbe bene con le JVC.
Tu come li vedi assieme ?

@Ranocchio: Grazie per i link. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da alessandro1 Gio 14 Mar 2013 - 8:35

non ne ho idea Embarassed .

Per precisare: il basso è leggerino in confronto agli altri ampli che ho. Rispetto all'uscita cuffie del portatile è decisamente migliore sotto tutti gli aspetti.
Da quel che si dice in giro il LD III è più sunny dell' LD I+, e al mio orecchio l' LD I+ è più sunny del Fiio E10, quindi vedi te
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Gio 14 Mar 2013 - 8:53

alessandro1 ha scritto:non ne ho idea Embarassed .

Per precisare: il basso è leggerino in confronto agli altri ampli che ho. Rispetto all'uscita cuffie del portatile è decisamente migliore sotto tutti gli aspetti.
Da quel che si dice in giro il LD III è più sunny dell' LD I+, e al mio orecchio l' LD I+ è più sunny del Fiio E10, quindi vedi te

Scusa l'ignoranza ma per LD intendi i DOCET ?

http://www.docethifi.com/ampcuffia.htm
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da danilopace Gio 14 Mar 2013 - 9:53

flovato ha scritto:
alessandro1 ha scritto:adesso non riesco a dare una risposta lunga: va bene, ma è leggerino in basso e quindi esige una cuffia con un basso più pronuciato per avere un equilibrio migliore. Per il costo è consigliato e infatti me lo tengo stretto per ora. Il suo problema e limite è l'alimentazione USB. Va bene solo con impedenze basse 32/44/80, con la K701 non va anche se sono solo 64, con le HD650 vien voglia di buttare la senn nel cestino.

Il basso leggerino sulla carta si sposerebbe bene con le JVC.
Tu come li vedi assieme ?

@Ranocchio: Grazie per i link. Ok

Io li ho entrambi, ed in effetti li uso spesso assieme...ottima accoppiata, secondo me.
Il mio setup è: notebook con Foobar+wasapi, Fiio E10 e, a seconda dei casi, uso l'E10 come trasporto per collegare un dac esterno ed un ampli Chu Moy, oppure rimango solo con l'E10...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da RanocchiO Gio 14 Mar 2013 - 10:00

flovato ha scritto:

Little Dot

p.s.
hai provato qualche mod? Io le ho promosse Smile aspetto il tuo responso
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da turo91 Gio 14 Mar 2013 - 10:01

flovato ha scritto:

LD sta per Little Dot.
Comunque il LD III è un otl, quindi poca corrente su bassa impedenza e alta impedenza d'uscita.
Queste due caratteristi che lo rendono inadatto alle K701, cuffia notoriamente "difficile" da abbinare Smile
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da m.phobos Gio 14 Mar 2013 - 10:05

L.
Questo mi mancava Smile
Lo provo con i pads AKG. Ma in pratica che hai fatto? hai tolto le parti di cotone lasciando solo i bastoncini?
io pensavo di provare pure il mod del duct-tape nella calotta, magari nel weekend se ho tempo.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Messaggio Da RanocchiO Gio 14 Mar 2013 - 10:09

m.phobos ha scritto:
L.
Questo mi mancava Smile
Lo provo con i pads AKG. Ma in pratica che hai fatto? hai tolto le parti di cotone lasciando solo i bastoncini?
io pensavo di provare pure il mod del duct-tape nella calotta, magari nel weekend se ho tempo.

Non so se con i pad akg il miglioramento è netto come con quelli stock, magari con quelli è già tutto più equilibrato.
Non ho tolto nulla, ho solo inserito due cotton fioc in ogni pad, incurvandoli in modo da seguire la circonferenza esterna..comunque nei link che ho postato ci sono le foto..
Ho fatto anche la mod con il nastro americano, ma il mio orecchio ha sentito poca differenza, forse perchè ne ho messo poco..
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da m.phobos Gio 14 Mar 2013 - 10:16

RanocchiO ha scritto:
Non so se con i pad akg il miglioramento è netto come con quelli stock, magari con quelli è già tutto più equilibrato.
Provando gli stock per poco poco l'impressione è stata quella, ma la signature delle cuffie rimane un tantino enfatizzata in basso.
Riproverò gli stock e anche i velour delle sennheiser hd25 nei prossimi giorni, per ora le uso con gli akg.
RanocchiO ha scritto:
Non ho tolto nulla, ho solo inserito due cotton fioc in ogni pad, incurvandoli in modo da seguire la circonferenza esterna..comunque nei link che ho postato ci sono le foto..
Ottimo grazie, appena riesco li guardo meglio Smile
RanocchiO ha scritto:
Ho fatto anche la mod con il nastro americano, ma il mio orecchio ha sentito poca differenza, forse perchè ne ho messo poco..
Bene bene, allora magari quando lo provo anche io ti contatto così provo a fare una modifica "conscia" per vedere se più nastro migliora.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 494
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili