casse risonanti
+4
Alessandro LXIV
sonic63
playloud
Nicola V.
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
casse risonanti
casse risonanti.... chi di voi mi illumina???
Nicola V.- Interessato
Numero di messaggi : 53
Provincia : schizzato
Impianto : preamplicatore MCINTOSH C28 / LECTOR ZOR
finale MCINTOSH MC 2505 / LECTOR VM 200
dock station WADIA I170
cavi di segnale VAN DEN HUL D-102 MARK III
cavi di potenza VAN DEN HUL CS-122
dac audio MD10
diffusori SONUS FABER LIUTO TOWER
Re: casse risonanti
Nicola V. ha scritto:casse risonanti.... chi di voi mi illumina???
Sarò breve quanto te...
TUTTE
playloud- Novizio
Numero di messaggi : 10
Occupazione/Hobby : System integrator in automazione industriale / HiFi Diy, aeromodellismo, CNC, TSN P10
Impianto : Asrock ION 330HT -> Berhinger DEQ2496 OPA2134ua -> Hypex UCD180ST -> Torri monovia omnidirezionali basate su MarkAudio CHR-70
risposta sbagliata... di solito i nei normali diffusori vengono usati materiali fono assorbenti vedi mdf oppure aventi all'interno materiale antirombo, lana minerale, etc.
quelli da me citati dovrebbero essere opposti: costruiti con legni tipo pallisandro massello, rigatino d'abete. Dovrebbero avere l'effetto risonante tipo violincello, chitarra od altri strumenti musicali in modo da riprodurne l'effetto originale.
quelli da me citati dovrebbero essere opposti: costruiti con legni tipo pallisandro massello, rigatino d'abete. Dovrebbero avere l'effetto risonante tipo violincello, chitarra od altri strumenti musicali in modo da riprodurne l'effetto originale.
Nicola V.- Interessato
Numero di messaggi : 53
Provincia : schizzato
Impianto : preamplicatore MCINTOSH C28 / LECTOR ZOR
finale MCINTOSH MC 2505 / LECTOR VM 200
dock station WADIA I170
cavi di segnale VAN DEN HUL D-102 MARK III
cavi di potenza VAN DEN HUL CS-122
dac audio MD10
diffusori SONUS FABER LIUTO TOWER
Nicola V. ha scritto:risposta sbagliata... di solito i nei normali diffusori vengono usati materiali fono assorbenti vedi mdf oppure aventi all'interno materiale antirombo, lana minerale, etc.
eppure ti assicuro che tutte risuonano... più o meno volutamente...
La tua domanda ora è più chiara, non ho esperienza di diffusori che funzionano con questo principio, mi viene da pensare comunque che la strada migliore sia quella di fare la struttura meno risonante possibile e, se serve, introdurre una risonanza come e dove voglio io...
A che serve scimmiottare il suono di un violoncello tramite il tipo di legno, ammesso che ci si riesca, dovresti cambiare diffusori quando volessi ascoltare che so... un triangolo, come lo fai un diffusore per ascoltare un triangolo?
e' il segnale in ingresso che dovrebbe determinare il suono percepito o no?
Il diffusore lo vogliamo più neutro possibile o no?
playloud- Novizio
Numero di messaggi : 10
Occupazione/Hobby : System integrator in automazione industriale / HiFi Diy, aeromodellismo, CNC, TSN P10
Impianto : Asrock ION 330HT -> Berhinger DEQ2496 OPA2134ua -> Hypex UCD180ST -> Torri monovia omnidirezionali basate su MarkAudio CHR-70
playloud ha scritto:Nicola V. ha scritto:risposta sbagliata... di solito i nei normali diffusori vengono usati materiali fono assorbenti vedi mdf oppure aventi all'interno materiale antirombo, lana minerale, etc.
eppure ti assicuro che tutte risuonano... più o meno volutamente...
La tua domanda ora è più chiara, non ho esperienza di diffusori che funzionano con questo principio, mi viene da pensare comunque che la strada migliore sia quella di fare la struttura meno risonante possibile e, se serve, introdurre una risonanza come e dove voglio io...
A che serve scimmiottare il suono di un violoncello tramite il tipo di legno, ammesso che ci si riesca, dovresti cambiare diffusori quando volessi ascoltare che so... un triangolo, come lo fai un diffusore per ascoltare un triangolo?
e' il segnale in ingresso che dovrebbe determinare il suono percepito o no?
Il diffusore lo vogliamo più neutro possibile o no?
Sono d'accordo, progettare un diffusore che aiuti l'emissione degli altoparlanti con le sue vibrazioni è molto difficile, soprattutto è difficile farlo suonare bene e senza colorazioni.
Inoltre per l'utente finale la messa a punto del diffusore (supporti, posizionamento,ecc.) è molto delicata.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
http://www.tnt-audio.com/casse/tonianlabs_tld1.html
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
playloud ha scritto:eppure ti assicuro che tutte risuonano... più o meno volutamente...
Quanto scrivi perdonami non è assolutamente vero anzi, in fase di progetto si tendono ad eliminare tutte le varie risonanze con un cabinet robusto ma, se hai una fonte da citare dove poter leggere quanto affermi se ne può parlare.
Un mobile di un diffusore non è uno strumento ma, deve poter far replicare i strumenti in maniera adeguata e trasparente. Per questo si fanno prove con gli Accelerometri o addirittura con i Vibrometri Laser :
https://www.youtube.com/watch?v=-C2gsmkQvyI
Non avrebbe senso altrimenti ne, il lavoro fatto da Majandi sul diffusore di Stentor per diminuire la Ri o potere fonoisolante per via aerea del mobile ne, il fare mobili con MDF da 3cm per il solo piacere di farsi male alla schiena alzandoli e lo spessore a volte non è sinonimo di "Non risonanza Modale"
Per questo ultimamente stiamo studiando le stratificazioni ad esempio in Eco Rubber
Le casse che devono risuonare non si è mai sentita stona con quanto fanno i costruttori seri provate a pensare perche wilson usa l'X-Steel fenolico o
"Tony Minasian ha deciso di costruire i suoi diffusori partendo dalla curiosità personale per quanto riguarda la registrazione. Circa 12 anni fa aveva acquistato un set di microfoni di riferimento ed aveva iniziato a sperimentarli con dei diffusori che avevano la reputazione di essere fra i migliori: “il risultato era orribile”. Pur utilizzando i migliori microfoni e il percorso di segnale più corto si rendeva conto che il suono non si avvicinava minimamente all'esperienza della musica dal vivo. Quindi ha iniziato a studiare la storia delle tecniche di costruzione dei diffusori e dopo un paio di anni di sperimentazione si è reso conto che è pressoché impossibile ottenere un buon suono utilizzando un mobile spesso.wasky ha scritto:
Le casse che devono risuonare non si è mai sentita stona con quanto fanno i costruttori seri provate a pensare perche wilson usa l'X-Steel fenolico o
Ha anche effettuato esperimenti con mobili di legno massiccio ma non era una buona idea sia perché i legni non erano abbastanza costanti e perché non riusciva a ricavarne un suono coerente. Alla fine ha fatto esperimenti con vari tipi di multistrato, in special modo della qualità utilizzata per gli strumenti musicali, acquistati in Finlandia. Questi sembravano funzionare al meglio per i suoi scopi.
Il principio progettuale ruota attorno ad un altoparlante in carta con la minore escursione possibile e senza guarnizione in gomma, non proprio un fullrange, ma una unità che accetti una gamma di frequenze ragionevolmente ampia. Di conseguenza è stato aggiunto un tweeter a nastro per le ottave più alte. C'è la forte convinzione che un singolo altoparlante, indipendentemente da quanto bene possa essere costruito, non possa fare tutto il lavoro. Infine, dopo aver inserito i componenti in un mobile e dopo averlo accordato alla perfezione, si ottiene il diffusore acustico. Questo è tutto ciò di cui Tony mi ha reso partecipe, ha tenuto le labbra ben serrate per quanto riguarda il crossover ed io non ho insistito oltre."
Ambasciator non porta pena...
Impianto :
Pure Morsiani quello dei Giradischi scrive che, Parla con i Morti ma, contrasta con le leggi fisiche Tu se lo leggi ci Credi ?
Avevo già letto quell'articolo ma, stendo sempre il famoso velo peloso sui guru che, non apportano misure ma, solo la loro personale esperienza di ascolto.
Ci sono diversi modi come sai di affrontare le problematiche e risolverle io, per ora mi fido ancora della fisica Alessandro e delle formule come quella postata e cerco, di non far risuonare i miei diffusori come, cerca di farlo qualsiasi bravo costruttore quindi, per ora posso tranquillamente sostenere che, il sig. Tony Minasian, che ci mancherebbe altro e pure un bravo cristiano, ha scritto una tremenda "C@zz@t@"
Mesa che ha una sua teoria tutta sua che, contrasta con quanto ho studiato io ed altri
A parte quello che scrive Minasian che vale per quello che scrivo io, ci sono trattati di personaggi conosciuti che "sostengono" questa Strampalata teoria ?
Avevo già letto quell'articolo ma, stendo sempre il famoso velo peloso sui guru che, non apportano misure ma, solo la loro personale esperienza di ascolto.
Ci sono diversi modi come sai di affrontare le problematiche e risolverle io, per ora mi fido ancora della fisica Alessandro e delle formule come quella postata e cerco, di non far risuonare i miei diffusori come, cerca di farlo qualsiasi bravo costruttore quindi, per ora posso tranquillamente sostenere che, il sig. Tony Minasian, che ci mancherebbe altro e pure un bravo cristiano, ha scritto una tremenda "C@zz@t@"
Mesa che ha una sua teoria tutta sua che, contrasta con quanto ho studiato io ed altri
A parte quello che scrive Minasian che vale per quello che scrivo io, ci sono trattati di personaggi conosciuti che "sostengono" questa Strampalata teoria ?
Piccolo Render di GPMJ che mostra come si può stratificare con diversi materiali un cabinet per diminuire le risonanze modali in un Mobile
Guarda KEF che soluzione adotta per eliminare le Vibrazioni e le Risonanze Modali
http://www.kef.com/html/ca_en/showroom/flagship_hi-fi_series/blade/overview/
Piccolo Render di GPMJ che mostra come si può stratificare con diversi materiali un cabinet per diminuire le risonanze modali in un Mobile
Guarda KEF che soluzione adotta per eliminare le Vibrazioni e le Risonanze Modali
http://www.kef.com/html/ca_en/showroom/flagship_hi-fi_series/blade/overview/
Piccolo Render di GPMJ ...
Impianto :
wasky ha scritto:Pure Morsiani quello dei Giradischi scrive che, Parla con i Morti ma, contrasta con le leggi fisiche Tu se lo leggi ci Credi ?
robby nella mi piu' che modestissima conoscenza di acustica , pure io so che la cassa NOOON
deve risonare . seno me facio un mandolino mo ha parte tutto ...vedi de non fa risona le mia
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Alessandro LXIV ha scritto:Minchia, modello "Fort Knox", manca solo il manopolone da girare per la combinazione...wasky ha scritto:
Piccolo Render di GPMJ ...
E' una foto che trovi in un topic dedicato appunto alla costruzione diciamo "Extreme" di un ottimo Cabinet
Se si potesse vedere la Lavorazione delle Chimaera di Stentor ti lucideresti la Punta Alessandro Non oso pensare se le deve alzare a chi chiama
deve risonare . seno me facio un mandolino mo ha parte tutto ...vedi de non fa risona le mia
Le tue saranno esageratamente Risuonanti
Le tue saranno esageratamente Risuonanti
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Non necessariamente deve risuonare in maniera incoerente...
qui l'esempio
inizia qui
https://www.tforumhifi.com/t10159-nxt
e continua qui
https://www.tforumhifi.com/t24284-nxt
qui l'esempio
inizia qui
e continua qui
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
sportyerre ha scritto:Non necessariamente deve risuonare in maniera incoerente...
qui l'esempio
inizia qui
e continua qui
Conosco bene quei topic
Qui stiamo parlando di Radiazione Diretta o al massimo di implementazioni con caricamento a Tromba quelli da te postati non sono Trasduttori convenzionali ma NXT li usa anche Tino84 forse, il principio di funzionamento è differente ?
Se si potesse vedere la Lavorazione delle Chimaera di Stentor ti lucideresti la Punta Alessandro Non oso pensare se le deve alzare a chi chiama
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:
Ecco perchè son carucce, è la consegna "al piano" che ti frega.
Per me se le è portate su da solo
La IBM ai tempi degli AS34 e AS36 la consegna te la faceva alla porta vista la dimensione del "PC" Tacci loro come pesavano
qui l'esempio
inizia qui
e continua qui
Conosco bene quei topic
Qui stiamo parlando di Radiazione Diretta o al massimo di implementazioni con caricamento a Tromba quelli da te postati non sono Trasduttori convenzionali ma NXT li usa anche Tino84 forse, il principio di funzionamento è differente ?
Li uso anch'io, il principodi funzionamento è identico a quello di un altoparlante tradizionale, ma invece che funzionare come pistone funzona come "un'onda".
Siccome alla fine l'altoparlante e la "cassa" ideali non esistono, una parte del suono sarà comunque emesso nella maniera del NXT.
Non c'è quella grossa differenza, io non escluderei il concetto senza approfondire
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
sportyerre ha scritto:Li uso anch'io, il principodi funzionamento è identico a quello di un altoparlante tradizionale, ma invece che funzionare come pistone funzona come "un'onda".
E quindi non sono implementati alla stessa maniera in un Enclosure, non puoi usarli come un "Pistone" Li devi fare diverse prove di pannello e trovare quella che "Risuonando" ti da il suono migliore su quella gamma di freqeunza voluta, il discorso varia un pò da quello di diffusore classico.
Siccome alla fine l'altoparlante e la "cassa" ideali non esistono, una parte del suono sarà comunque emesso nella maniera del NXT.
Non c'è quella grossa differenza, io non escluderei il concetto senza approfondire
L'altoparlante ideale potrebbe essere quello che un maggior rendimento questo si può approfondire ma, di sicuro una "Cassa Ideale" non è una cassa che Risuona e vibra creando problemi
http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1823
C'è anche un intervento di Domus sugli NTX
Cito
Cito
Nel mio piccolo la ricetta che ho usato è stata:
10mm di MDF + 18mm di mulstrato + 15mm di MDF + 1mm di piombo + 5mm di bitume (un foglio) + 1 cm di feltro... + fonoassorbente.
CitoNel mio piccolo la ricetta che ho usato è stata:
10mm di MDF + 18mm di mulstrato + 15mm di MDF + 1mm di piombo + 5mm di bitume (un foglio) + 1 cm di feltro... + fonoassorbente.
Di solito si progettano casse a pistone che ad onda.. perche' e' piu' facile gestire le variabili, insomma debbono cercare di suonare solo ed assolutamente gli altoparlanti e magari i loro vasi posteriori di sfogo che non sono altro degli amplificatori naturali hardware di particolari frequenze vedi i linea di trasmissione.. o i dccaav od i piu' semplici reflex..
il mobile piu' e' refrattario alle vibrazioni e piu' lascia spazio al suono voluto, io nei miei dcaav ho usato 5 kg di antirombo a cassa, partendo da un imballo di risulta che erano delle pedane contenitori di grossi computers ibm dell'ufficio.. un bellissimo e pesante multistrato marino di oltre due cm di spessore,
Comunque il problema delle risonanze/vibrazioni (non volute) si affronta anche tantissimo sugli altri componenti..
tanti anni fa mettevo il mio dynaco un pp storico su delle camere daria di bicicletta di bimbo.. oppure una delle tante ricordo amplificatori la pioneer con delle componentistica interna a nido di ape.
Certo che pero' sarebbe bello riuscire a sfruttare invece di ammazzare le risonanze per farle collaborare al suono totale.. ma e' difficile.. altre variabili.. parametri da buttare nel calcoli.. pero' mai dire mai..
e poi se ci pensate.. le vibbrazzioni possono dare anche piacere.. non sto pensando alle valvole ahahaha
Dante- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88
Cmq che gli NTX funzionino è assodato e provare costa veramente NULLA ma, resti meravigliato e poi, le varie prove dei materiali sono molto didattiche
» Casse per pc + sub
» casse attive (amplificate) vs casse passive + ampli
» "Cuffiofili"...quanti siamo?
» ampli e casse
» Casse per pc + sub
» casse attive (amplificate) vs casse passive + ampli
» "Cuffiofili"...quanti siamo?
» ampli e casse
Pagina 1 di 1