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Messaggio Da Nicola V. Ven 15 Mar 2013 - 11:31

casse risonanti.... chi di voi mi illumina???

Nicola V.
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Messaggio Da playloud Ven 15 Mar 2013 - 11:39

Nicola V. ha scritto:casse risonanti.... chi di voi mi illumina???

Sarò breve quanto te...

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Messaggio Da Nicola V. Ven 15 Mar 2013 - 11:49

risposta sbagliata... di solito i nei normali diffusori vengono usati materiali fono assorbenti vedi mdf oppure aventi all'interno materiale antirombo, lana minerale, etc.
quelli da me citati dovrebbero essere opposti: costruiti con legni tipo pallisandro massello, rigatino d'abete. Dovrebbero avere l'effetto risonante tipo violincello, chitarra od altri strumenti musicali in modo da riprodurne l'effetto originale.

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Messaggio Da playloud Ven 15 Mar 2013 - 12:18

Nicola V. ha scritto:risposta sbagliata... di solito i nei normali diffusori vengono usati materiali fono assorbenti vedi mdf oppure aventi all'interno materiale antirombo, lana minerale, etc.
quelli da me citati dovrebbero essere opposti: costruiti con legni tipo pallisandro massello, rigatino d'abete. Dovrebbero avere l'effetto risonante tipo violincello, chitarra od altri strumenti musicali in modo da riprodurne l'effetto originale.

eppure ti assicuro che tutte risuonano... più o meno volutamente...

La tua domanda ora è più chiara, non ho esperienza di diffusori che funzionano con questo principio, mi viene da pensare comunque che la strada migliore sia quella di fare la struttura meno risonante possibile e, se serve, introdurre una risonanza come e dove voglio io...
A che serve scimmiottare il suono di un violoncello tramite il tipo di legno, ammesso che ci si riesca, dovresti cambiare diffusori quando volessi ascoltare che so... un triangolo, come lo fai un diffusore per ascoltare un triangolo?
e' il segnale in ingresso che dovrebbe determinare il suono percepito o no?
Il diffusore lo vogliamo più neutro possibile o no?
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Messaggio Da sonic63 Ven 15 Mar 2013 - 12:53

playloud ha scritto:
Nicola V. ha scritto:risposta sbagliata... di solito i nei normali diffusori vengono usati materiali fono assorbenti vedi mdf oppure aventi all'interno materiale antirombo, lana minerale, etc.
quelli da me citati dovrebbero essere opposti: costruiti con legni tipo pallisandro massello, rigatino d'abete. Dovrebbero avere l'effetto risonante tipo violincello, chitarra od altri strumenti musicali in modo da riprodurne l'effetto originale.

eppure ti assicuro che tutte risuonano... più o meno volutamente...

La tua domanda ora è più chiara, non ho esperienza di diffusori che funzionano con questo principio, mi viene da pensare comunque che la strada migliore sia quella di fare la struttura meno risonante possibile e, se serve, introdurre una risonanza come e dove voglio io...
A che serve scimmiottare il suono di un violoncello tramite il tipo di legno, ammesso che ci si riesca, dovresti cambiare diffusori quando volessi ascoltare che so... un triangolo, come lo fai un diffusore per ascoltare un triangolo?
e' il segnale in ingresso che dovrebbe determinare il suono percepito o no?
Il diffusore lo vogliamo più neutro possibile o no?

Sono d'accordo, progettare un diffusore che aiuti l'emissione degli altoparlanti con le sue vibrazioni è molto difficile, soprattutto è difficile farlo suonare bene e senza colorazioni.
Inoltre per l'utente finale la messa a punto del diffusore (supporti, posizionamento,ecc.) è molto delicata.

Hello

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Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 21 Mar 2013 - 14:08

http://www.tnt-audio.com/casse/tonianlabs_tld1.html

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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 10:30

playloud ha scritto:eppure ti assicuro che tutte risuonano... più o meno volutamente...

Hehe

Quanto scrivi perdonami non è assolutamente vero anzi, in fase di progetto si tendono ad eliminare tutte le varie risonanze con un cabinet robusto ma, se hai una fonte da citare dove poter leggere quanto affermi se ne può parlare. Wink

Un mobile di un diffusore non è uno strumento ma, deve poter far replicare i strumenti in maniera adeguata e trasparente. Per questo si fanno prove con gli Accelerometri o addirittura con i Vibrometri Laser :

https://www.youtube.com/watch?v=-C2gsmkQvyI

Non avrebbe senso altrimenti ne, il lavoro fatto da Majandi sul diffusore di Stentor per diminuire la Ri o potere fonoisolante per via aerea del mobile ne, il fare mobili con MDF da 3cm per il solo piacere di farsi male alla schiena alzandoli Smile e lo spessore a volte non è sinonimo di "Non risonanza Modale"

casse risonanti Rr1r4k

Per questo ultimamente stiamo studiando le stratificazioni ad esempio in Eco Rubber Wink

Le casse che devono risuonare non si è mai sentita stona con quanto fanno i costruttori seri Laughing provate a pensare perche wilson usa l'X-Steel fenolico Smile o


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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 31 Mag 2013 - 10:37

Alessandro LXIV ha scritto:http://www.tnt-audio.com/casse/tonianlabs_tld1.html

wasky ha scritto:
Le casse che devono risuonare non si è mai sentita stona con quanto fanno i costruttori seri Laughing provate a pensare perche wilson usa l'X-Steel fenolico Smile o

"Tony Minasian ha deciso di costruire i suoi diffusori partendo dalla curiosità personale per quanto riguarda la registrazione. Circa 12 anni fa aveva acquistato un set di microfoni di riferimento ed aveva iniziato a sperimentarli con dei diffusori che avevano la reputazione di essere fra i migliori: “il risultato era orribile”. Pur utilizzando i migliori microfoni e il percorso di segnale più corto si rendeva conto che il suono non si avvicinava minimamente all'esperienza della musica dal vivo. Quindi ha iniziato a studiare la storia delle tecniche di costruzione dei diffusori e dopo un paio di anni di sperimentazione si è reso conto che è pressoché impossibile ottenere un buon suono utilizzando un mobile spesso.
Ha anche effettuato esperimenti con mobili di legno massiccio ma non era una buona idea sia perché i legni non erano abbastanza costanti e perché non riusciva a ricavarne un suono coerente. Alla fine ha fatto esperimenti con vari tipi di multistrato, in special modo della qualità utilizzata per gli strumenti musicali, acquistati in Finlandia. Questi sembravano funzionare al meglio per i suoi scopi.
Il principio progettuale ruota attorno ad un altoparlante in carta con la minore escursione possibile e senza guarnizione in gomma, non proprio un fullrange, ma una unità che accetti una gamma di frequenze ragionevolmente ampia. Di conseguenza è stato aggiunto un tweeter a nastro per le ottave più alte. C'è la forte convinzione che un singolo altoparlante, indipendentemente da quanto bene possa essere costruito, non possa fare tutto il lavoro. Infine, dopo aver inserito i componenti in un mobile e dopo averlo accordato alla perfezione, si ottiene il diffusore acustico. Questo è tutto ciò di cui Tony mi ha reso partecipe, ha tenuto le labbra ben serrate per quanto riguarda il crossover ed io non ho insistito oltre."

Ambasciator non porta pena... Very Happy

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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 10:52

Pure Morsiani quello dei Giradischi scrive che, Parla con i Morti ma, contrasta con le leggi fisiche Laughing Tu se lo leggi ci Credi ? Smile

Avevo già letto quell'articolo ma, stendo sempre il famoso velo peloso sui guru che, non apportano misure ma, solo la loro personale esperienza di ascolto. Laughing

Ci sono diversi modi come sai di affrontare le problematiche e risolverle io, per ora mi fido ancora della fisica Alessandro e delle formule come quella postata e cerco, di non far risuonare i miei diffusori come, cerca di farlo qualsiasi bravo costruttore Smile quindi, per ora posso tranquillamente sostenere che, il sig. Tony Minasian, che ci mancherebbe altro e pure un bravo cristiano, ha scritto una tremenda "C@zz@t@" Laughing

Mesa che ha una sua teoria tutta sua che, contrasta con quanto ho studiato io ed altri Laughing

A parte quello che scrive Minasian che vale per quello che scrivo io, ci sono trattati di personaggi conosciuti che "sostengono" questa Strampalata teoria ?










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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 10:58

Perche creare colorazioni al suono quando, deve essere il contrario ?

Piccolo Render di GPMJ che mostra come si può stratificare con diversi materiali un cabinet per diminuire le risonanze modali in un Mobile

casse risonanti 25ixf88

casse risonanti 2eba39k

Guarda KEF che soluzione adotta per eliminare le Vibrazioni e le Risonanze Modali

http://www.kef.com/html/ca_en/showroom/flagship_hi-fi_series/blade/overview/


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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 31 Mag 2013 - 11:20

wasky ha scritto:
Piccolo Render di GPMJ ...
Minchia, modello "Fort Knox", manca solo il manopolone da girare per la combinazione... Very Happy

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Messaggio Da ideafolle Ven 31 Mag 2013 - 11:27

wasky ha scritto:Pure Morsiani quello dei Giradischi scrive che, Parla con i Morti ma, contrasta con le leggi fisiche Laughing Tu se lo leggi ci Credi ? Smile

Avevo già letto quell'articolo ma, stendo sempre il famoso velo peloso sui guru che, non apportano misure ma, solo la loro personale esperienza di ascolto. Laughing

Ci sono diversi modi come sai di affrontare le problematiche e risolverle io, per ora mi fido ancora della fisica Alessandro e delle formule come quella postata e cerco, di non far risuonare i miei diffusori come, cerca di farlo qualsiasi bravo costruttore Smile quindi, per ora posso tranquillamente sostenere che, il sig. Tony Minasian, che ci mancherebbe altro e pure un bravo cristiano, ha scritto una tremenda "C@zz@t@" Laughing

Mesa che ha una sua teoria tutta sua che, contrasta con quanto ho studiato io ed altri Laughing

A parte quello che scrive Minasian che vale per quello che scrivo io, ci sono trattati di personaggi conosciuti che "sostengono" questa Strampalata teoria ?










Hello robby nella mi piu' che modestissima conoscenza di acustica , pure io so che la cassa NOOON
deve Mmm risonare . seno me facio un mandolino Lol eyes shut mo ha parte tutto ...vedi de non fa risona le mia Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 12:10

Alessandro LXIV ha scritto:
wasky ha scritto:
Piccolo Render di GPMJ ...
Minchia, modello "Fort Knox", manca solo il manopolone da girare per la combinazione... Very Happy

E' una foto che trovi in un topic dedicato appunto alla costruzione diciamo "Extreme" di un ottimo Cabinet Smile

Se si potesse vedere la Lavorazione delle Chimaera di Stentor ti lucideresti la Punta Alessandro Laughing Non oso pensare se le deve alzare a chi chiama Hehe

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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 12:11

ideafolle ha scritto: Hello robby nella mi piu' che modestissima conoscenza di acustica , pure io so che la cassa NOOON
deve Mmm risonare . seno me facio un mandolino Lol eyes shut mo ha parte tutto ...vedi de non fa risona le mia Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Le tue saranno esageratamente Risuonanti Hehe

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Messaggio Da ideafolle Ven 31 Mag 2013 - 12:28

wasky ha scritto:
ideafolle ha scritto: Hello robby nella mi piu' che modestissima conoscenza di acustica , pure io so che la cassa NOOON
deve Mmm risonare . seno me facio un mandolino Lol eyes shut mo ha parte tutto ...vedi de non fa risona le mia Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Le tue saranno esageratamente Risuonanti Hehe

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Messaggio Da sportyerre Ven 31 Mag 2013 - 12:29

Non necessariamente deve risuonare in maniera incoerente...

qui l'esempio

inizia qui
https://www.tforumhifi.com/t10159-nxt

e continua qui
https://www.tforumhifi.com/t24284-nxt
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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 12:35

sportyerre ha scritto:Non necessariamente deve risuonare in maniera incoerente...

qui l'esempio

inizia qui
https://www.tforumhifi.com/t10159-nxt

e continua qui
https://www.tforumhifi.com/t24284-nxt

Conosco bene quei topic Smile

Qui stiamo parlando di Radiazione Diretta o al massimo di implementazioni con caricamento a Tromba Smile quelli da te postati non sono Trasduttori convenzionali ma NXT li usa anche Tino84 forse, il principio di funzionamento è differente ?

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Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 31 Mag 2013 - 13:51

wasky ha scritto:

Se si potesse vedere la Lavorazione delle Chimaera di Stentor ti lucideresti la Punta Alessandro Laughing Non oso pensare se le deve alzare a chi chiama Hehe
Ecco perchè son carucce, è la consegna "al piano" che ti frega. Very Happy

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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 14:06

Alessandro LXIV ha scritto:
Ecco perchè son carucce, è la consegna "al piano" che ti frega. Very Happy

Laughing Per me se le è portate su da solo Hehe

La IBM ai tempi degli AS34 e AS36 la consegna te la faceva alla porta vista la dimensione del "PC" Hehe Tacci loro come pesavano Hehe

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Messaggio Da sportyerre Ven 31 Mag 2013 - 14:13

wasky ha scritto:
sportyerre ha scritto:Non necessariamente deve risuonare in maniera incoerente...

qui l'esempio

inizia qui
https://www.tforumhifi.com/t10159-nxt

e continua qui
https://www.tforumhifi.com/t24284-nxt

Conosco bene quei topic Smile

Qui stiamo parlando di Radiazione Diretta o al massimo di implementazioni con caricamento a Tromba Smile quelli da te postati non sono Trasduttori convenzionali ma NXT li usa anche Tino84 forse, il principio di funzionamento è differente ?

Li uso anch'io, il principodi funzionamento è identico a quello di un altoparlante tradizionale, ma invece che funzionare come pistone funzona come "un'onda".
Siccome alla fine l'altoparlante e la "cassa" ideali non esistono, una parte del suono sarà comunque emesso nella maniera del NXT.
Non c'è quella grossa differenza, io non escluderei il concetto senza approfondire
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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 14:18

sportyerre ha scritto:Li uso anch'io, il principodi funzionamento è identico a quello di un altoparlante tradizionale, ma invece che funzionare come pistone funzona come "un'onda".

E quindi non sono implementati alla stessa maniera in un Enclosure, non puoi usarli come un "Pistone" Smile Li devi fare diverse prove di pannello e trovare quella che "Risuonando" ti da il suono migliore su quella gamma di freqeunza voluta, il discorso varia un pò da quello di diffusore classico.

Siccome alla fine l'altoparlante e la "cassa" ideali non esistono, una parte del suono sarà comunque emesso nella maniera del NXT.
Non c'è quella grossa differenza, io non escluderei il concetto senza approfondire

L'altoparlante ideale potrebbe essere quello che un maggior rendimento questo si può approfondire ma, di sicuro una "Cassa Ideale" non è una cassa che Risuona e vibra creando problemi Smile

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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 14:30

Forse questo può servire ad approfondire il concetto di Trasduttore ed Enclosure per la Radiazione Diretta quindi, specifico per funzionamento a Pistone non ad Onda Smile

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1823

C'è anche un intervento di Domus sugli NTX Smile

Cito

Nel mio piccolo la ricetta che ho usato è stata:
10mm di MDF + 18mm di mulstrato + 15mm di MDF + 1mm di piombo + 5mm di bitume (un foglio) + 1 cm di feltro... + fonoassorbente.

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Messaggio Da Dante Ven 31 Mag 2013 - 15:11

wasky ha scritto:Forse questo può servire ad approfondire il concetto di Trasduttore ed Enclosure per la Radiazione Diretta quindi, specifico per funzionamento a Pistone non ad Onda Smile

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=1823

C'è anche un intervento di Domus sugli NTX Smile

Cito

Nel mio piccolo la ricetta che ho usato è stata:
10mm di MDF + 18mm di mulstrato + 15mm di MDF + 1mm di piombo + 5mm di bitume (un foglio) + 1 cm di feltro... + fonoassorbente.

Di solito si progettano casse a pistone che ad onda.. perche' e' piu' facile gestire le variabili, insomma debbono cercare di suonare solo ed assolutamente gli altoparlanti e magari i loro vasi posteriori di sfogo che non sono altro degli amplificatori naturali hardware di particolari frequenze vedi i linea di trasmissione.. o i dccaav od i piu' semplici reflex..
il mobile piu' e' refrattario alle vibrazioni e piu' lascia spazio al suono voluto, io nei miei dcaav ho usato 5 kg di antirombo a cassa, partendo da un imballo di risulta che erano delle pedane contenitori di grossi computers ibm dell'ufficio.. un bellissimo e pesante multistrato marino di oltre due cm di spessore,
Comunque il problema delle risonanze/vibrazioni (non volute) si affronta anche tantissimo sugli altri componenti..
tanti anni fa mettevo il mio dynaco un pp storico su delle camere daria di bicicletta di bimbo.. oppure una delle tante ricordo amplificatori la pioneer con delle componentistica interna a nido di ape.
Certo che pero' sarebbe bello riuscire a sfruttare invece di ammazzare le risonanze per farle collaborare al suono totale.. ma e' difficile.. altre variabili.. parametri da buttare nel calcoli.. pero' mai dire mai.. Very Happy Very Happy

e poi se ci pensate.. le vibbrazzioni possono dare anche piacere.. non sto pensando alle valvole ahahaha Hehe Hehe Hehe Hehe

Dante
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Messaggio Da wasky Ven 31 Mag 2013 - 15:36

Cmq che gli NTX funzionino è assodato e provare costa veramente NULLA ma, resti meravigliato e poi, le varie prove dei materiali sono molto didattiche Smile

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