T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Help] cavo di segnale DIY

+3
sonic63
Soligo60
Dexterdm
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

[Help] cavo di segnale DIY - Pagina 2 Empty Re: [Help] cavo di segnale DIY

Messaggio Da valvolas Sab 23 Mar 2013 - 13:22

Se avete voglia di fare qlc di meglio con poca spesa,a proposito di tesla Laughing Potete usare un vecchio ma efficace trucco della telefonia dei primi anni del secolo scorso,loro usavano il tessile ma purtroppo è di difficile reperibilità.Mau749 lo aveva spiegato dettagliatamente con foto in qlc argomento che nn ricordo
Prendete due trecciole telefoniche quelle rosso bianche x intenderci,le slegate dalla twistatura tenete i due bianchi e un rosso e fate una treccia con i tre conduttori come i capelli delle donne,una volta fatta la treccia collegate i due bianchi al negativo da un lato e il rosso al positivo,dall'altro lato fate uguale ma NON collegate uno qls dei due bianchi.Quello a doppio bianco è il lato sorgente l'altro è il lato ampli (quello ad un solo bianco) otterrete un cavo meno intubato come resa di ascolto di quello a schermo totale (secondo me ma nn solo) e cmq ''semibilanciato''.E' consigliabile usarlo solo come cavo sorgente esterno,dentro i case si puo' fare ma i trafo di solito sn invasivi e conviene cautelarsi con altri accorgimenti
@ranocchio hai visto come è confuso il concetto di host (ospite) anche nel senso tecnico che usano gli Americani?eppure ormai faccianmo cosi,se nn diventa un ''cinema'' capirsi...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Dexterdm Sab 23 Mar 2013 - 14:28

Prima prova:
Soluzione semi-sbilanciata con cavo microfonico a 4 poli
Lato sorgente-->giallo/nero centrale blu/verde/calza lato negativo
Lato ampli--->giallo/nero centrale blu/verde al negativo
Connettori in plastica ridicoli
Non posso garantire sulle saldature perchè ho dovuto fare da solo e soprattutto senza nessun attrezzo per reggere connettori o cavo
Devo dire che il risultato è negativo, voci praticamente sparite, si sentono poco e lontanissime, la riproduzione è decisamente confusa...
Va beh, poco male...costruirsi qualcosa è sempre una soddisfazione!
Questa sera provo l'altro cavo con 2 conduttori e i connettori buoni sperando di aver un risultato migliore!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Messaggio Da valvolas Sab 23 Mar 2013 - 17:36

Usa una morsetta da tavolo x tenere gli rca senza serrarla ''a morte'' o li deformi poi ''ballano'' nelle sedi, cosi ''volante'' nn puoi fare sti mestieri....costa 2 euro quella piccola china ci sono altri attrezzi tipo la ''terza mano'' con la lente luce e pinzette ma credo stiano intorno ai 20 euro.La morsetta va benissimo.Quello a due conduttori NON DOVREBBE darti sorprese se nn funge vuol dire che le saldature sono da rivedere
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Dexterdm Sab 23 Mar 2013 - 21:07

Aggiornamento:
Nel microfonico a 4 poli c'era un contatto tra la massa e il centrale...sistemato il falso contatto l'ho provato e funziona senza problemi!ho appena terminato anche l'altro e funziona alla perfezione!!
Si in effetti le cose volanti è impossibile farle, ma la voglia di provare era tanta
Per le prossime volte mi attrezzo meglio Wink
Ancora grazie a chiunque è intervenuto, mi avete dato un grande aiuto!!!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da florin Sab 23 Mar 2013 - 22:04

Dexterdm ha scritto:
Per le prossime volte mi attrezzo meglio Wink

Prima di tutto impara a fare saldature ''garantite''. Laughing
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da Dexterdm Sab 23 Mar 2013 - 22:09

florin ha scritto:

Prima di tutto impara a fare saldature ''garantite''. Laughing
Laughing ci stiamo lavorando!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da florin Sab 23 Mar 2013 - 22:18

Dexterdm ha scritto:
Laughing ci stiamo lavorando!
Oki
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da Dexterdm Mar 30 Apr 2013 - 16:18

L'"allenamento" nei cavi DIY continua, in questo periodo ho costruito un pò di tutto, cavi per chitarra, una prolunga cuffie e vari cavi di segnale(ho intanto ricablato tutto l'impianto col mogami 2534 in versione semi-bilanciata)
Quali potrebbero essere dei buoni progetti da poter attuare?
Leggendo in giro ho trovato un clone di un cavo piuttosto interessante il JPS SUPERCONDUCTOR 2 e, a 15euro/mt dei ramm elite 30 che dovrebbe essere un buon cavo...cosa ne pensate?
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato