topping tp10 ta2024...mah...
+10
LakyV
Cella
Adriano Vin
fabe-r
RAMONE67
Soligo60
Switters
florin
homesick
stefano77
14 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 1
topping tp10 ta2024...mah...
eccomi,
finalmente ho ricevuto il tp10 ordinato il 16 gennaio e bloccato dalla dogana di milano
cmq questa la catena: ipod con docking station originale e cavo composito, tp10, wharfedale 10.1
allora, premesso che non sono ne un audiofilo ne un giostraio e che non ho fatto ancora un vero ascolto, mi aspettavo qualcosa in più. l'upgrade rispetto al precedente impianto c'è stato sicuramente ma....la qualità quindi c'è, quello che manca è il volume. non intendo chissà quale pressione sonora e mi rendo conto che i diffusori non hanno una sensibilità particolare ma da quanto avevo letto sul forum più di qualche utente con gli stessi diffusori e ta2024 non poteva superare ore 12 pena intervento dei vicini. ripeto non devo fare il giostraio ma mi sembra un pò eccessivo poter arrivare a fondo scala e comunque riuscire e a parlare con mia moglie.
da qui centomila dubbi: tp10 difettoso? collegamenti fatti male?
i cavi di potenza utilizzati sono degli xt anniversary e i collegamenti sono stati fatti con cavo spellato, questi cavi di potenza hanno un'anima rigida. per collegarli li ho semplicemente spellati e dalla parte del t-amp ho tolto la parte inetrna di plastica per poterli inserire. ma secondo voi questa soluzione può in qualche modo influire sul volume ?
è forse solo una questione di alimentazione? può un alimentatore fare la differenza?
finalmente ho ricevuto il tp10 ordinato il 16 gennaio e bloccato dalla dogana di milano
cmq questa la catena: ipod con docking station originale e cavo composito, tp10, wharfedale 10.1
allora, premesso che non sono ne un audiofilo ne un giostraio e che non ho fatto ancora un vero ascolto, mi aspettavo qualcosa in più. l'upgrade rispetto al precedente impianto c'è stato sicuramente ma....la qualità quindi c'è, quello che manca è il volume. non intendo chissà quale pressione sonora e mi rendo conto che i diffusori non hanno una sensibilità particolare ma da quanto avevo letto sul forum più di qualche utente con gli stessi diffusori e ta2024 non poteva superare ore 12 pena intervento dei vicini. ripeto non devo fare il giostraio ma mi sembra un pò eccessivo poter arrivare a fondo scala e comunque riuscire e a parlare con mia moglie.
da qui centomila dubbi: tp10 difettoso? collegamenti fatti male?
i cavi di potenza utilizzati sono degli xt anniversary e i collegamenti sono stati fatti con cavo spellato, questi cavi di potenza hanno un'anima rigida. per collegarli li ho semplicemente spellati e dalla parte del t-amp ho tolto la parte inetrna di plastica per poterli inserire. ma secondo voi questa soluzione può in qualche modo influire sul volume ?
è forse solo una questione di alimentazione? può un alimentatore fare la differenza?
stefano77- Interessato
Numero di messaggi : 50
Impianto : (non specificato)
Re: topping tp10 ta2024...mah...
oddio un po' strano è , mi ricordo quando avevo dei diffusori monovia da 90db di sensibilità che già a ore 10
avevo suoni da festa in soggiorno.
l'alimentatore può raffinare e migliorare il suono , non di certo amumentare notevolmente il volume.
dico la mia da ignorante , secondo me è un problema del segnale che esce fuori dalla docking station.
per dire l'altro giorno uscendo dall'uscita cuffie del pc , poi passando per il populse 2070 e amplificando le mie focal , sentendo un pezzo da youtube , sono riuscito ad arrivare a fondo scala , e il pp ha 40 w su 8ohm
se lo faccio collegando il poppulse al lettore marantz che ho , faccio venir giù la casa.
avevo suoni da festa in soggiorno.
l'alimentatore può raffinare e migliorare il suono , non di certo amumentare notevolmente il volume.
dico la mia da ignorante , secondo me è un problema del segnale che esce fuori dalla docking station.
per dire l'altro giorno uscendo dall'uscita cuffie del pc , poi passando per il populse 2070 e amplificando le mie focal , sentendo un pezzo da youtube , sono riuscito ad arrivare a fondo scala , e il pp ha 40 w su 8ohm
se lo faccio collegando il poppulse al lettore marantz che ho , faccio venir giù la casa.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
Il segnale in ingresso dell'ampli può essere troppo basso , prova con un altra sorgente. I cavi di potenza
non centrano.
non centrano.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Se non sbaglio ieri qualcun altro lamentava il volume basso di un TA2024 collegato all'uscita cuffie di un iPod, poi ha provato a collegare un altra sorgente (lettore CD o PC, non ricordo), e il volume è tornato a livelli normali.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
l'ipod l'ho collegato sia con l'uscita cuffie della doking station che con il cavetto composito audio/video della apple che prende il segnale direttamente dal dock, nessuna differenza...
poi ho provato l'uscita cuffie del macbook e la situazione effettivamente è differente, in senso positivo, ma niente di chè.
il mio problema è che avevo intenzione di comprare un airport express per fare arrivare in wifi la misuca liquida al t-amp ma se il risultato è questo
poi ho provato l'uscita cuffie del macbook e la situazione effettivamente è differente, in senso positivo, ma niente di chè.
il mio problema è che avevo intenzione di comprare un airport express per fare arrivare in wifi la misuca liquida al t-amp ma se il risultato è questo
stefano77- Interessato
Dipende dal livello dell'uscita dell'Airport Express, non riesci a fare una prova prima di acqusitarla? Al limite si potrebbe sempre inserire un preamplificatore tra la sorgente e il TA2024.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
La mia configurazione in ufficio fino ad un po' di tempo fà era: Imac in wifi alla Time Express, Convertitore Superpro 707 e ampli vari Ta 2024, il volume non ha mai superato le ore 12, Sia con le Ditton 11 che tanto meno con le Kef Q55...
Ora al Dac ci vado direttamente con un cavo ottico dal computer, la pressione non è cambiata.
Si dà per scontato che il volume uscita Ipod sia al massimo...
Ora al Dac ci vado direttamente con un cavo ottico dal computer, la pressione non è cambiata.
Si dà per scontato che il volume uscita Ipod sia al massimo...
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
A meno che il tuo esemplare non abbia dei problemi, la causa del fenomeno che descrivi va ricercata altrove, come ti hanno già suggerito, e non certo nel ta2024. Anche se la sua potenza è molto limitata e le tue casse non sensibilissime non puoi arrivare con il pot a fondo corsa tranquillamente.
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
RAMONE67 ha scritto:A meno che il tuo esemplare non abbia dei problemi, la causa del fenomeno che descrivi va ricercata altrove, come ti hanno già suggerito, e non certo nel ta2024. Anche se la sua potenza è molto limitata e le tue casse non sensibilissime non puoi arrivare con il pot a fondo corsa tranquillamente.
Vero, 86 dB non sono il massimo della sensibilità...
si, il volume ipod è al massimo. non mi resta che provare con un'altra sorgente
secondo voi l'età del cavo composito e della docking station, quindi eventuali ossidazioni dei contatti, possono influire sul volume o andrebbero a compromettere solo la qualità del segnale?
secondo voi l'età del cavo composito e della docking station, quindi eventuali ossidazioni dei contatti, possono influire sul volume o andrebbero a compromettere solo la qualità del segnale?
stefano77- Interessato
hai provato connessione diretta ipod ampli con un cavo jack RCA? (uscita cuffie)
Il cavo composito non c'entra...
Il cavo composito non c'entra...
No il cavo non c'entra niente e direi decisamente neppure la sensibilità di 86 db. L'ampli dovrebbe andare in clipping ben prima della fine corsa del pot.
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
se prendi il segnale dall'uscita cuffie, il volume lo comanda l'ipod;
se usi un cavo LOD (30 pin > RCA) oppure il pure i20 o meglio, ma non l'ho mai sentito, il NuForce per ipod,
si bypassa il dac e l'ampli interno, automaticamente il volume dell'ipod si mette al massimo, e viene usato quello dell'ampli... e la musica cambia.
se usi un cavo LOD (30 pin > RCA) oppure il pure i20 o meglio, ma non l'ho mai sentito, il NuForce per ipod,
si bypassa il dac e l'ampli interno, automaticamente il volume dell'ipod si mette al massimo, e viene usato quello dell'ampli... e la musica cambia.
fabe-r- Appassionato
Numero di messaggi : 316
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.
scusa la banalità, ma per verificare eventuali difettosità del Topping potresti provarlo su altri speakers
Adriano Vin- Interessato
Numero di messaggi : 36
non avendo per le mani altri diffusori per la prova del t-amp ne ho fatte un paio cambiando sorgente. la prima prova è stata fatta collegandolo alla presa cuffie del televisore ma senza i risultati sperati mentre la seconda è quella che finalmente mi ha fatto capire che il problema non è del t amp. la soluzione l'ho trovata collegando la presa cuffie di un economicissimo supercompatto sony
cmq continuo a non capire perchè non riesco a ottenere la stessa efficenza con l'ipod. ho provato in 4 modi: jack cuffie ipod, jack cuffie docking station, composito (lod) direttamente all'ipod e in ultimo composito alla docking station.
ovviamente volume al massimo, controllo del volume disattivato e livello di sicurezza al massimo. l'ipod è un video 30gb 4^ o 5^ generazione non ricordo....
certo che con la configurazione che ho trovato la qualità
cmq continuo a non capire perchè non riesco a ottenere la stessa efficenza con l'ipod. ho provato in 4 modi: jack cuffie ipod, jack cuffie docking station, composito (lod) direttamente all'ipod e in ultimo composito alla docking station.
ovviamente volume al massimo, controllo del volume disattivato e livello di sicurezza al massimo. l'ipod è un video 30gb 4^ o 5^ generazione non ricordo....
certo che con la configurazione che ho trovato la qualità
stefano77- Interessato
scusate ma qualcuno ha mai provato la configurazione ipod30gb=universal dock apple= cavo composito apple= t amp?
..comincio ad avere qualche dubbio
all'inizio pensavo potesse essere l'universal dock e quindi ho fatto la prova attaccando direttamente il cavo coposito all'ipod, nessun cambiamento!
non c'è nessuna differenza di volume tra l'uso di jack da 3,5/rca e 30pin/rca, che il connettore 30 pin sia danneggiato?!?!
da quello che ho letto dovrebbe quantomeno far escludere il controllo del volume dell'ipod invece...
cmq...secondo voi potrei risolvere il problema con il t preamp tc 754?
..comincio ad avere qualche dubbio
all'inizio pensavo potesse essere l'universal dock e quindi ho fatto la prova attaccando direttamente il cavo coposito all'ipod, nessun cambiamento!
non c'è nessuna differenza di volume tra l'uso di jack da 3,5/rca e 30pin/rca, che il connettore 30 pin sia danneggiato?!?!
da quello che ho letto dovrebbe quantomeno far escludere il controllo del volume dell'ipod invece...
cmq...secondo voi potrei risolvere il problema con il t preamp tc 754?
stefano77- Interessato
Io ho avuto lo stesso dubbio, poi sul forum mi hanno consigliato il Pure i20 che pare essere tra i pochi aggeggi fatti apposta per l'ipod; appena lo attacchi, il volume va al massimo in automatico e usi l'ampli e il dac interno al Pure.
Poi la prova acustica con un LOD non l'ho fatta per non buttare soldi, però la basetta apple non ha il dac interno, quindi è solo una cosina carina che lo ricarica e lo tiene dritto.
la soluzione consigliatami funziona e bene, ad una cifra umana... per me!
Poi la prova acustica con un LOD non l'ho fatta per non buttare soldi, però la basetta apple non ha il dac interno, quindi è solo una cosina carina che lo ricarica e lo tiene dritto.
la soluzione consigliatami funziona e bene, ad una cifra umana... per me!
fabe-r- Appassionato
Numero di messaggi : 316
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.
La Universal dock contiene un DAC Wolfon.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
È vero che se non arriva il clipping, la sensibilità potrebbe non essere rilevante per tale "difetto"RAMONE67 ha scritto:No il cavo non c'entra niente e direi decisamente neppure la sensibilità di 86 db. L'ampli dovrebbe andare in clipping ben prima della fine corsa del pot.
Ma è anche vero che gli 86db delle 10.1 sono davvero pochi, io con la ta2024 del mio SMSL non sono riuscito a far muovere le Warfedale 10.6 di un amico che sono 88db, cosa che è cambiata quando gli ho portato la 2020.( con i dovuti limiti)
Le warfedale 10.1 non sono adatte alla 2024, non riuscirà mai a farle smuovere a dovere,
Anche il modulo di impedenza può fare la sua parte, se troppo complicato non aiuta il Topping che per quanto sia già sufficientemente musicale,non è a parer mio, all'altezza dell'SMSL, con il quale già faccio fatica a tirare diffusori di 88db
Serve più birra, o un diffusore più efficiente !!!
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
ho fatto altre prove con sorgenti diverse e un pò di ricerche su internet. con il lettore cd le cose cambiano, non vengono stravolte, ma sicuramente il volume aumenta.
alla fine ho capito che il problema è il limite del volume imposto da una legge europea applicata all'ipod in mio possesso e da quanto so non è possibile rimuoverlo.
ho provato a collegare un iphone3gs alla dockingstation ed effettivamente il comando del volume dal telefono viene escluso e automaticamente impostato al massimo a ulteriore conferma che il problema non era ne della docking station ne del cavo composito.
quindi basette varie e/o lod non risolverebbero niente con il mio ipod 30gb.
vi rinnovo la domanda ma un "t preamp tc 754" potrebbe incrementare un pò il volume in ingresso al t amp?
ultimo dubbio....ma è normale che toccando la parte metallica del topping, quella frontale per interderci, si avverta come un passaggio di corrente? non dà la scossa però l'impressione è che sia presente tensione, un leggero formicolio alle dita
alla fine ho capito che il problema è il limite del volume imposto da una legge europea applicata all'ipod in mio possesso e da quanto so non è possibile rimuoverlo.
ho provato a collegare un iphone3gs alla dockingstation ed effettivamente il comando del volume dal telefono viene escluso e automaticamente impostato al massimo a ulteriore conferma che il problema non era ne della docking station ne del cavo composito.
quindi basette varie e/o lod non risolverebbero niente con il mio ipod 30gb.
vi rinnovo la domanda ma un "t preamp tc 754" potrebbe incrementare un pò il volume in ingresso al t amp?
ultimo dubbio....ma è normale che toccando la parte metallica del topping, quella frontale per interderci, si avverta come un passaggio di corrente? non dà la scossa però l'impressione è che sia presente tensione, un leggero formicolio alle dita
stefano77- Interessato
stefano77 ha scritto:
Lo dico contro il mio interesse, visto che ne sto vendendo uno sul mercatino: il TC754 è un pre "passivo", in pratica solo un selettore ingressi con volume, ma guadagno unitario. Quindi non aumenta il livello del segnale di uscita...
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
Non sono pochi 15 W per 86 db?
Una cosa che ho imparato inoltre è che "volume sufficiente" è una cosa molto relativa.
Io con 120 W e le mission da 89 db arrivo anche a metà manetta allegramente.
Una cosa che ho imparato inoltre è che "volume sufficiente" è una cosa molto relativa.
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
questo forse dovrebbe risolvere (metto il condizionale in quanto non posseggo ipod/iphone, quindi mi baso solo sulla pagina web)
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1649
Stando a questa scheda tecnica ha un'uscita rca a 2V che minijack regolabile da 0 a 2V quindi un segnale ben fornito.
http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1649
Stando a questa scheda tecnica ha un'uscita rca a 2V che minijack regolabile da 0 a 2V quindi un segnale ben fornito.
Ultima modifica di excinghios il Gio 4 Apr 2013 - 12:40 - modificato 1 volta.
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
Ta2024 15w? In discesa forse e con una bella spinta!
Sono 6 watt @8Ω e 11@4Ω quelli "puliti" utilizzabili
Sono 6 watt @8Ω e 11@4Ω quelli "puliti" utilizzabili
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
turo91 ha scritto:Non sono pochi 15 W per 86 db?
il suo problema è che arriva a fondo scala senza mandare in clipping l'ampli, cosa impossibile con un diffusore come le wharefedale 10.1 a 6ohm e che scendono allegramente anche a 4:
http://www.stereophile.com/content/wharfedale-diamond-101-loudspeaker-measurements
La sorgente è il problema, con una cassa così a ore 2:00 l'ampli deve essere già in clipping.
Dubbio. Potenziometro dell'ampli sbagliato montato dal produttore?
excinghios- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Impianto : SMSL SA-S3 T2021B, casse B&W DM601, sorgente cd/dvd LG dei giostrai
Argomenti simili
» Ecco il Ta2024 Topping TP10-mark 4
» smsl sa 4s vs topping tp10 mk4
» Quali cavi per Topping TP10-MARK4 Ta2024?
» [VENDUTO] Topping TP10 Mark4 (TA2024) 45€ spedito
» consiglio: topping tp10 mark 4 o smsl sa 36 ta2024?
» smsl sa 4s vs topping tp10 mk4
» Quali cavi per Topping TP10-MARK4 Ta2024?
» [VENDUTO] Topping TP10 Mark4 (TA2024) 45€ spedito
» consiglio: topping tp10 mark 4 o smsl sa 36 ta2024?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 1