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Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 4)

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Messaggio Da robertopisa Lun 1 Apr 2013 - 19:28

La quarta parte del mini-corso descrive come generare e analizzare tre principali grafici che possono essere ottenuti dalla risposta d'impulso. Il file PDF è disponibile all'indirizzo:

https://mega.co.nz/#!Qx8TCTgb!akBiBndmpKTK4k3wj03phnte3yEvEb09i0fM5dfeaI8

Potete scaricare i file con le misurazioni discusse nella quarta parte, che ho sperimentato con la mia stanza e quella di un nostro amico forumer, per provare voi stessi con il software REW:

https://mega.co.nz/#!A5EGEIgS!DoZs1UFJZoDFEbyZVVyRBgQ93xVvXMP3lPbZSkEGhzI

https://mega.co.nz/#!M9VgHRIB!fy1WxWY1NPWVTPUyfN-I4hvK9LFmun5Ulk7dfyI5wm4

Infine, per capire l'effetto pettine (comb filtering) descritto nella quarta parte, a me è servito molto questo filmato in inglese:



A me queste cose hanno permesso di migliorare la qualità del suono della mia stanza, individuandone i punti deboli. Maggiori informazioni su problemi di trattamento acustico sono disponibili sulla sezione "Studio building / acoustics" del forum gearslutz.com
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Messaggio Da porfido Lun 1 Apr 2013 - 21:57

BELLISSIMA questa quarta parte!
Complimenti davvero! Veramente notevole! Ok Ok Ok Ok Ok
Finalmente un thread coi controcacchi, perchè non se ne vedevano da un bel pò!

P.S. Col massimo rispetto per il forumer a cui hai misurato la stanza: un piccolo disastro veramente... Sad
C'è da lavorarci un bel pò, direi...

P.P.S. Roberto, un pò di convoluzione almeno coi filtri di REW la proverai, no?!? Ostia! Very Happy
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Messaggio Da robertopisa Lun 1 Apr 2013 - 22:10

Grazie Porfido ma non è farina del mio sacco, mi sono letto tutto il manuale di REW (150 pagine) più alcuni 3D su Gearslutz Smile

Credo che purtroppo la situazione dell'amico forumer sia piuttosto comune. L'effetto pettine è terribile e, secondo Ethan Winer di RealTraps, è il motivo per cui sentiamo delle differenze nei cavi ecc.: http://www.ethanwiner.com/believe.html

C'è una quinta parta dove uso i filtri, a mano però come consigliato sul forum di REW. Però ancora non è matura, devo guardare alcune cose.

porfido ha scritto:BELLISSIMA questa quarta parte!
Complimenti davvero! Veramente notevole! Ok Ok Ok Ok Ok
Finalmente un thread coi controcacchi, perchè non se ne vedevano da un bel pò!

P.S. Col massimo rispetto per il forumer a cui hai misurato la stanza: un piccolo disastro veramente... Sad
C'è da lavorarci un bel pò, direi...

P.P.S. Roberto, un pò di convoluzione almeno coi filtri di REW la proverai, no?!? Ostia! Very Happy
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Messaggio Da sickshotshow Lun 1 Apr 2013 - 23:34

Quoto Porfido in tutto! Smile
Complimenti davvero! Una guida molto chiara e ben fatta!!! Clap Clap Clap
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Messaggio Da francobast Lun 8 Apr 2013 - 9:47

bravo roberto. Clap
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Messaggio Da Solomon Lun 8 Apr 2013 - 14:35

Utilissima questa guida, davvero alla portata di tutti! Non ho ancora usato REW, e sicuramente nel futuro farò qualche esperimento anche con questo interessantissimo software Wink

Mi auguro che tanti possano iniziare a misurare i loro impianti e che imparino a farli "cantare" come meritano Oki




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Messaggio Da robertopisa Mer 10 Apr 2013 - 5:33

La miniDSP vende un microfono USB a 75 dollari che si può collegare direttamente al computer, si riesce quindi ad avere anche una spesa limitata, visti i benefici.

Sto preparando la parte 5, dove rompo un tabù: la risposta in frequenza in ambiente è quella che conta meno rispetto al waterfall e all'ETC. Ovviamente la risposta in frequenza deve essere piatta ed è molto importante per le elettroniche e i diffusori, ma nell'ambiente conta relativamente poco rispetto ai tempi di decadimento e alle prime riflessioni. Queste cose che scriverò nella quinta parte le ho già sperimentate con il mio impianto (ecco perché vado a rilento).

La misurazione ci aiuta, ovviamente insieme all'ascolto. Ho passato davvero moltissime ore a sperimentare, sperando che i vicini non si siano arrabbiati troppo, con le mie figlie che mi prendevano in giro. Devo dire che, finora, tutte le volte che riuscivo a migliorare i grafici lavorando sulla stanza, ho riscontrato che c'era anche un miglioramento acustico secondo le mie orecchie. Occorre molta pazienza, ma il nostro è un hobby, no? Smile

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Messaggio Da grunter Mer 10 Apr 2013 - 16:35

Mizzeca... io non mi ero accorto che avevi finito il tutto, oltretutto questa è la parte in cui descrivi come analizzare i risultati che hai già preso da me.
Ora stampo e studio.
Grazie Roberto.
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Messaggio Da francobast Mer 10 Apr 2013 - 21:16

robertopisa ha scritto:La miniDSP vende un microfono USB a 75 dollari che si può collegare direttamente al computer, si riesce quindi ad avere anche una spesa limitata, visti i benefici.

Sto preparando la parte 5, dove rompo un tabù: la risposta in frequenza in ambiente è quella che conta meno rispetto al waterfall e all'ETC. Ovviamente la risposta in frequenza deve essere piatta ed è molto importante per le elettroniche e i diffusori, ma nell'ambiente conta relativamente poco rispetto ai tempi di decadimento e alle prime riflessioni. Queste cose che scriverò nella quinta parte le ho già sperimentate con il mio impianto (ecco perché vado a rilento).

La misurazione ci aiuta, ovviamente insieme all'ascolto. Ho passato davvero moltissime ore a sperimentare, sperando che i vicini non si siano arrabbiati troppo, con le mie figlie che mi prendevano in giro. Devo dire che, finora, tutte le volte che riuscivo a migliorare i grafici lavorando sulla stanza, ho riscontrato che c'era anche un miglioramento acustico secondo le mie orecchie. Occorre molta pazienza, ma il nostro è un hobby, no? Smile

una conferma: la risposta in frequenza non dovrebbe coincidere alla waterfall considerata al tempo zero?
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Messaggio Da robertopisa Mer 10 Apr 2013 - 21:31

francobast ha scritto:
una conferma: la risposta in frequenza non dovrebbe coincidere alla waterfall considerata al tempo zero?

Sì, il resto della waterfall è praticamente come decade la risposta in frequenza nel tempo, per questo è più importante la waterfall.
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Messaggio Da robertopisa Mer 10 Apr 2013 - 21:33

La waterfall e l'ETC sono più importanti, guarda anche la parte 5 non appena la termino.

Ciao
-R

grunter ha scritto:Mizzeca... io non mi ero accorto che avevi finito il tutto, oltretutto questa è la parte in cui descrivi come analizzare i risultati che hai già preso da me.
Ora stampo e studio.
Grazie Roberto.
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Messaggio Da Bicicletta Mer 10 Apr 2013 - 21:49

Io ho adocchiato questo:

http://www.thomann.de/it/the_tbone_mm1.htm

Se non me lo stroncate procedo ...
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Messaggio Da robertopisa Mer 10 Apr 2013 - 22:32

Per il mic che hai scelto ti serve una scheda audio con phantom power... se non l'hai già e devi comprarla, allora è meglio che prendi il mic miniDSP perché paghi 75 dollari, è calibrato, e puoi usare la scheda del tuo computer.


Bicicletta ha scritto:Io ho adocchiato questo:

http://www.thomann.de/it/the_tbone_mm1.htm

Se non me lo stroncate procedo ...
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Messaggio Da Bicicletta Mer 10 Apr 2013 - 22:41

Chiaro.
As usual.

Chiedo al compare musicista per l'alim phantom.
Non so di calibrazione.
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Messaggio Da Bicicletta Gio 11 Apr 2013 - 21:48

Arghhh ... non resisto ...
Ho acquistato.
Mic, alim/adc, e spedizione.
€ 81,00.
Ora però mi sento un traditore.
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Messaggio Da robertopisa Sab 13 Apr 2013 - 7:01

Ottimo! Ci dici cosa hai comprato esattamente e dove?
-R

Bicicletta ha scritto:Arghhh ... non resisto ...
Ho acquistato.
Mic, alim/adc, e spedizione.
€ 81,00.
Ora però mi sento un traditore.
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Messaggio Da blues 66 Sab 13 Apr 2013 - 8:06

Wink
che dire ottimo Roberto Clap Clap
non mi è mai venuto in mente di Provare dei software , per controllare se l'impianto è a DOC ! Hehe

potrei avere i link delle puntate precedenti ? Ok
TROVATI Wink

P.S il microfono deve essere solo ed esclusivamente quello che hai detto Tu ?
DSP Holy
Grazie

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Messaggio Da Bicicletta Sab 13 Apr 2013 - 22:28

Ho acquistato qui:

http://www.thomann.de/

Questo:

the t.bone MM-1 omni directional measurement microphone -
1/4 inch polarized capacitor capsule, nickel plated body
and professionally designed circuitry provides consistency
and excellent stability with low noise and distortion,
flat frequency respons curve makes it an ideal choice for
audio frequency analysis and specialized recording
techniques. Technical specifications: polar pattern:
omnidirectional; frequency response: 20Hz-18KHz; output
impedance: 200ohms; max SPL: 132dB; SNR: >70dB; phantom
power: +9V to +52V.Clip Included
Price: 35.00 EUR

the t.bone MicPlug USB - USB interface with mic preamp and
internal A/D converter (16bit, 44.1/48kHz), internal 48V
phantom power, headphone output, professional preamp with
adjustable gain, USB powered, includes USB cable.
Compatible with Windows (XP /VISTA) and Mac OSX.
Price: 26.00 EUR

International Shipping Rate
Price: 20.00 EUR each

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Messaggio Da robertopisa Sab 13 Apr 2013 - 22:44

Ti ha appena risposto "Bicicletta" nel post precedente. Vanno bene anche altri microfoni, purché siano omni-direzionali o comunque adatti per fare misure.

C'è anche quello del sito miniDSP a 75 dollari, ha già la scheda audio integrata, devi solo collegarlo alla porta USB e REW lo riconosce: http://www.minidsp.com/onlinestore/detail/flypage/97-umik-1?sef=hfp

blues 66 ha scritto: Wink
che dire ottimo Roberto Clap Clap
non mi è mai venuto in mente di Provare dei software , per controllare se l'impianto è a DOC ! Hehe

potrei avere i link delle puntate precedenti ? Ok
TROVATI Wink

P.S il microfono deve essere solo ed esclusivamente quello che hai detto Tu ?
DSP Holy
Grazie

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Messaggio Da robertopisa Sab 13 Apr 2013 - 22:45

Grazie mille, perché mi hanno prestato l'attrezzatura e devo comprarmela anch'io Smile

Bicicletta ha scritto:Ho acquistato qui:

http://www.thomann.de/

Questo:

the t.bone MM-1 omni directional measurement microphone -
1/4 inch polarized capacitor capsule, nickel plated body
and professionally designed circuitry provides consistency
and excellent stability with low noise and distortion,
flat frequency respons curve makes it an ideal choice for
audio frequency analysis and specialized recording
techniques. Technical specifications: polar pattern:
omnidirectional; frequency response: 20Hz-18KHz; output
impedance: 200ohms; max SPL: 132dB; SNR: >70dB; phantom
power: +9V to +52V.Clip Included
Price: 35.00 EUR

the t.bone MicPlug USB - USB interface with mic preamp and
internal A/D converter (16bit, 44.1/48kHz), internal 48V
phantom power, headphone output, professional preamp with
adjustable gain, USB powered, includes USB cable.
Compatible with Windows (XP /VISTA) and Mac OSX.
Price: 26.00 EUR

International Shipping Rate
Price: 20.00 EUR each

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Messaggio Da Bicicletta Sab 13 Apr 2013 - 22:58

Non saprò come fare la procedura di calibrazione. L'unico ingresso analogico è il mic.
Mentre credo di poter scrivere il .txt di calibrazione del mic.
Mentre aspetto i componenti leggo i tuoi post.
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Messaggio Da robertopisa Dom 14 Apr 2013 - 23:10

OK facci sapere Smile

Bicicletta ha scritto:Non saprò come fare la procedura di calibrazione. L'unico ingresso analogico è il mic.
Mentre credo di poter scrivere il .txt di calibrazione del mic.
Mentre aspetto i componenti leggo i tuoi post.
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Messaggio Da Bicicletta Mar 16 Apr 2013 - 21:54

robertopisa ha scritto:OK facci sapere Smile

Bicicletta ha scritto:Non saprò come fare la procedura di calibrazione. L'unico ingresso analogico è il mic.
Mentre credo di poter scrivere il .txt di calibrazione del mic.
Mentre aspetto i componenti leggo i tuoi post.

Sono in possesso di microfono.
YEAH
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Messaggio Da crixx Mar 16 Apr 2013 - 23:58

Ho letto la guida solo ora e Roberto coplimenti! Mi sono già cimentato con REW e avevo studiato un po' anche io per capire a grandi linee la lettura dei grafici, con questa guida ho avuto conferma a quanto avevo già letto e scoperto alcune "novità". Appena ho un attimo riprendo le misure. Tra l'altro avevo trovato questo documento dei ragazzi di Acoustic Frontiers (sito consigliato Very Happy ) http://www.acousticfrontiers.com/whats-new/2011/10/13/acoustic-measurement-standards-for-stereo-listening-rooms-pu.html

Qui il link al PDF
http://www.acousticfrontiers.com/static/513e1e34e4b00efcff5b05fd/51523db2e4b05218a1268532/51523db3e4b05218a126876f/1340681100537/acoustic_measurement_standards.pdf]
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Messaggio Da robertopisa Mer 17 Apr 2013 - 7:54

Ne parlo nella parte quinta in preparazione, è un po' lunga perché c'è molto da leggere e ho una settimana un po' incasinata. Wink

Avevo scoperto il documento che segnali tramite il forum GS: è in effetti molto utile e ne parlo, volevo però anche motivare le scelte adottate da Acoustic Frontiers laddove possibile, sennò diventa una ricetta calata dall'alto se non ne capiamo i motivi.

Grazie mille
-R

crixx ha scritto:Ho letto la guida solo ora e Roberto coplimenti! Mi sono già cimentato con REW e avevo studiato un po' anche io per capire a grandi linee la lettura dei grafici, con questa guida ho avuto conferma a quanto avevo già letto e scoperto alcune "novità". Appena ho un attimo riprendo le misure. Tra l'altro avevo trovato questo documento dei ragazzi di Acoustic Frontiers (sito consigliato Very Happy ) http://www.acousticfrontiers.com/whats-new/2011/10/13/acoustic-measurement-standards-for-stereo-listening-rooms-pu.html

Qui il link al PDF
http://www.acousticfrontiers.com/static/513e1e34e4b00efcff5b05fd/51523db2e4b05218a1268532/51523db3e4b05218a126876f/1340681100537/acoustic_measurement_standards.pdf]
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