Burson a discreti
+11
Skywalker
daniele
Termophilus
Fabio
SonicG
fele
pincellone
kurt10
Silver Black
schwantz34
Massimo
15 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Burson a discreti
Se stiamo parlando dei moduli di uscita Bruson ecc., non costano affato poco per quello che c'e' sopra, per quanto possano costare dei FET, e soparttitto per quanto li pagano loro, mi sembra molto.
La cosa più critica, a parte l'impedenza, potrebbe essere l'alimetazione del tuo CDP con quella richiesta dal circuitino per lavorare al meglio, tensione e corrente richiesta.
Sul mio Marntz cd67 liscio, lo stadio di uscita ha un HDAM e come gli altri stadi citati, mi sembra, ha un'uscita in simmetria complementare, tuttavia Maurizio voleva sperimatare il preFET del forum come stadio di uscita di un CDP, che però è single ended e forse ha meno capacità di pilotaggio. Potrebbe fare anchje al tuo caso ma credo che serva un'alimentazione supplemetare.
Il pre di Maurizio però ha uno stadio di aplificazione non controreazionato e un buffer, andrebbe quindi rivisto lo schema nelle singole situazioni e ricalcolare il guadagno necessario in modo che sia uguale a quello impostato dal circuito del CDP per l'OPAMP che vai a sostituire.
PS: ho preso il poi mobile Novarria. Miii.. sto impazzendo per farci entrare tutto, solo il toroide occupa la meta dello spazio, taglia qui taglia li, ma presto avro un GC simile al tuo almeno la carrozzeria
La cosa più critica, a parte l'impedenza, potrebbe essere l'alimetazione del tuo CDP con quella richiesta dal circuitino per lavorare al meglio, tensione e corrente richiesta.
Sul mio Marntz cd67 liscio, lo stadio di uscita ha un HDAM e come gli altri stadi citati, mi sembra, ha un'uscita in simmetria complementare, tuttavia Maurizio voleva sperimatare il preFET del forum come stadio di uscita di un CDP, che però è single ended e forse ha meno capacità di pilotaggio. Potrebbe fare anchje al tuo caso ma credo che serva un'alimentazione supplemetare.
Il pre di Maurizio però ha uno stadio di aplificazione non controreazionato e un buffer, andrebbe quindi rivisto lo schema nelle singole situazioni e ricalcolare il guadagno necessario in modo che sia uguale a quello impostato dal circuito del CDP per l'OPAMP che vai a sostituire.
PS: ho preso il poi mobile Novarria. Miii.. sto impazzendo per farci entrare tutto, solo il toroide occupa la meta dello spazio, taglia qui taglia li, ma presto avro un GC simile al tuo almeno la carrozzeria
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Anticipo che è una domanda senza alcuna intenzione polemica, ma solo per fare maggior chiarezza sui prodotti di un brand abbondantemente sottovalutato qui da noi (all'estero affatto): tu sai cosa c'è sopra e quali siano i loro metodi di produzione?Fabio ha scritto:Se stiamo parlando dei moduli di uscita Bruson ecc.,
SonicG- Appassionato
Numero di messaggi : 374
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...
Dei loro metodi di produzione non ne ho idea, so solo che spendere 200 euro su un cdp o un DAC, che ne vale altrettanti, per modificare il solo stadio di uscita non mi sembra da t-forum.
PS: non so quanto costi il DAC di Antonio, immagino che siamo su quelle cifre.
Ovvio che se dovessi scegliere di spenderli per un cavo o uno stadio di uscita, non avrei dubbi su scegliere il secondo.
PS: non so quanto costi il DAC di Antonio, immagino che siamo su quelle cifre.
Ovvio che se dovessi scegliere di spenderli per un cavo o uno stadio di uscita, non avrei dubbi su scegliere il secondo.
Ultima modifica di Fabio il Ven 3 Lug 2009 - 18:07 - modificato 2 volte.
Ciao a tutti,
volevo solo intervenire in merito ad Audio Gd, che è stato definito come copione o cose così. Io non sono qui per dire il contrario, ma mi sembra giusto che ci sia un contradditorio. Ho seguito abbastanza bene tutto lo sviluppo sul forum head fi a proposito dello zero dac, un polverone che si era alzato qualche tempo fa e che alcuni di voi ricorderanno. Quello che mi pare aver capito è che Audio GD ha progettato i suoi HDAM e li ha venduti alla burson, non dico che potrebbe addirittura esserne il legittimo artefice, ma c'erano giustamente queste voci. A parte questo discorso (che volendo si potrebbe chiarire mandando una mail direttamente a loro), credo che dare del copione e semplificare la competenza (anche se cinesi, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio) di qualcuno che sviluppa delle apparecchiature piuttosto customizzate e complesse come quelle che costruiscono ad audiogd sia riduttivo, vedi solamente la concezione del nuovo dac+headphone amp "Compass" sviluppato e venduto da loro, chiesto direttamente da Headfi per sostituire e migliorare il vecchio Zero, che ha spopolato tra grandi e piccini. Sprono tutti a dare un occhiata al loro sito e giudicare di persona.
(non voglio fare pubblicità, io ho comprato solo 1 hdam da loro, poi mi si è rotto il dac [non per conseguenza] giudizi più competenti spettano a chi li ha provati questi aggeggi)
volevo solo intervenire in merito ad Audio Gd, che è stato definito come copione o cose così. Io non sono qui per dire il contrario, ma mi sembra giusto che ci sia un contradditorio. Ho seguito abbastanza bene tutto lo sviluppo sul forum head fi a proposito dello zero dac, un polverone che si era alzato qualche tempo fa e che alcuni di voi ricorderanno. Quello che mi pare aver capito è che Audio GD ha progettato i suoi HDAM e li ha venduti alla burson, non dico che potrebbe addirittura esserne il legittimo artefice, ma c'erano giustamente queste voci. A parte questo discorso (che volendo si potrebbe chiarire mandando una mail direttamente a loro), credo che dare del copione e semplificare la competenza (anche se cinesi, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio) di qualcuno che sviluppa delle apparecchiature piuttosto customizzate e complesse come quelle che costruiscono ad audiogd sia riduttivo, vedi solamente la concezione del nuovo dac+headphone amp "Compass" sviluppato e venduto da loro, chiesto direttamente da Headfi per sostituire e migliorare il vecchio Zero, che ha spopolato tra grandi e piccini. Sprono tutti a dare un occhiata al loro sito e giudicare di persona.
(non voglio fare pubblicità, io ho comprato solo 1 hdam da loro, poi mi si è rotto il dac [non per conseguenza] giudizi più competenti spettano a chi li ha provati questi aggeggi)
Termophilus- Interessato
Numero di messaggi : 47
Impianto : PC-DAC ZERO-AKAI
Veramente uno stadio Burson costa circa 50 € se stereo, 25 se mono, non è poi molto, visto che monta resistenze Dale 1 % e, in alcuni punti addirittura 0.5 % (praticamente il meglio che c'è, in componenti HiFi molto costosi, quando va bene, al massimo troverai le Dale o equivalenti 1 %. Poi le Dale di loro sono superiori a qualsiasi Caddock etc.) che costicchiano, transistor Toshiba 2SA970 e 2SC2240 (utilizzati ad esempio nello Xindak XA 8250), costicchiano anche questi, oltre a qualche condensatore ed altre componenti, il tutto senza contare ovviamente progettazione, sviluppo e realizzazione del circuito e del PCB.Fabio ha scritto:Dei loro metodi di produzione Non ne ho idea, so solo che spendere 200 euro su un cdp, che ne vale altrettanti, per modificare il solo stadio di uscita non mi sembra da t-forum.
Inoltre Burson utilizza un processo produttivo chiamato Burn & Match che rende molto ma è anche molto dispendioso: in rpatica prendono tutte le resistenze, le preselezionano (scartandone diverse dallo stock), poi le sottopongono a burn in di 50 ore, quindi effettuano una seconda selezione, accoppiando infine tutte quelle che avranno parametri elettrici il più simili possibile, in modo che finsicano sul PCB dello stesso modulo.
La qualità, a qualsiasi livello, si paga sempre, se si vogliono avere determinati risultati.
La filosofia di questo forum dovrebbe essere, spero, quella di spendere il giusto rispetto ai risultati che si vogliono ottenere. Il giusto, non per forza poco, altrimenti è utopia, perchè non si può fare un progetto ben suonante senza studio, progettazione, sviluppo e impiego di componenti di alto livello.
Ultima modifica di SonicG il Ven 3 Lug 2009 - 18:57 - modificato 1 volta.
SonicG- Appassionato
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Guarda, non è mia abitudine parlare per sentito dire: ho avuto mesi di contatti con John Delmo e Jack Thomas, due dei costruttori di Burson Audio e quindi ribadisco:Termophilus ha scritto:Ciao a tutti,
1) Audio GD non ha mai venduto NIENTE a Burson, semmai è il contrario, ma nel senso che hanno copiato i modelli, senza comprarli
2) HDAM è una proprietà di Marantz, chiunque costruisca moduli uguali o anche solo ne utilizzi il marchio sta effettuando un plagio, a rigor di legge
3) io mi riferivo esclusivamente a tutto ciò che riguarda la loro produzione di componentistica, come appunto gli stadi di amplificazione, può darsi che abbiano anche realizzato progetti validi senza copiare nessuno, non lo metto in dubbio, non ho ascoltato niente e non do giudizi, vi riporto quello che so per certo, per diffondere conoscenza su argomenti controversi, poi ognuno crederà ciò che preferisce.
Cosa che io ho fatto appunto, facendolo per mestiere.Termophilus ha scritto:giudizi più competenti spettano a chi li ha provati questi aggeggi
SonicG- Appassionato
Alex, non vorrei creare polemiche, ma definire Audio-GD copione e' forse un po' troppo...
Sapevi che il progettista di Audio GD He Qinghua, ha vinto il primo premio del National Semiconductor Audio Design Contest?
Da quello che ho letto su vari forum internazionali, Audio GD e' un OEM di marche molto importanti. Non so quale sia la verita' su Burson, come tu stesso hai scritto, molti dicono che il progetto originale e i primi modelli da loro commercializzati fossero proprio di Audio GD.
Certamente avrai avuto modo di sentire entrambe le campane prima di farti un'idea, quindi non metto in discussione il fatto che tra le due entita' non vi siano mai stati rapporti commerciali.
Nessuna critica da parte mia, a parte il fatto che non credo proprio che He Qinghua sia un copione. Hai parlato con lui o con Kingwa?
Ciao
P.
Sapevi che il progettista di Audio GD He Qinghua, ha vinto il primo premio del National Semiconductor Audio Design Contest?
Da quello che ho letto su vari forum internazionali, Audio GD e' un OEM di marche molto importanti. Non so quale sia la verita' su Burson, come tu stesso hai scritto, molti dicono che il progetto originale e i primi modelli da loro commercializzati fossero proprio di Audio GD.
Certamente avrai avuto modo di sentire entrambe le campane prima di farti un'idea, quindi non metto in discussione il fatto che tra le due entita' non vi siano mai stati rapporti commerciali.
Nessuna critica da parte mia, a parte il fatto che non credo proprio che He Qinghua sia un copione. Hai parlato con lui o con Kingwa?
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Ciao Francesco, nessuna polemica, figurati, siamo qui per condividere le conoscenze ed è quello che ho fattopincellone ha scritto:Alex, non vorrei creare polemiche, ma definire Audio-GD copione e' forse un po' troppo...
Ciao
P.
Io ho parlato con entrambi per prendere gli accordi per i test, sia con John Delmo che Jack Thomas di Burson Audio che con Kingwa, ma certo non potevo riportare a quest'ultimo le accuse mossegli da quelli di Burson e chiedergli "è vero?" Anche perchè in quel momento dovevo organizzare la comparativa, che era l'obiettivo principale, essendo lavoro, e dovevo tenermi buoni tutti, altrimenti mi avrebbero mandato all'aria l'articolo.
Ora ripeto quanto detto prima, le affermazioni fatte da quelli di Burson si riferiscono alla componentistica discreta e comunque non hanno mai comprato niente da audio-gd, tant'è che i due prodotti sono estremamente differenti, per layout, ingegnerizzazione, componentistica, processo produttivo, standard qualitativi e, soprattutto, risultati.
Poi per quanto riguarda la restante produzione di Audio-GD non so niente, non li ho mai ascoltati e non esprimo giudizi, ma vorrei sapere perchè la versione di Kingwa, ammesso ne abbia mai data una in merito, dovrebbe essere più veritiera di quella riportatami da Burson, che tra l'altro non avrebbe avuto alcun interesse a mentirmi, visto che la diretta conseguenza delle loro affermazioni comportava, in un primo momento, la richiesta di ritirare i loro prodotti dalla comparativa, perchè non volevano essere messi sullo stesso piano con i moduli prodotti da Audio-GD, e quindi così facendo rinunciavano alla visibilità che una recensione può offrire, cosa che fa sempre comodo.
Io ho le mail, mi hanno fatto accuse molto precise, documentate e circostanziate, oltre a riportarmi "sgami" clamorosi da parte di normali utenti in altri forum internazionali, ma è ovvio che non posterò mai tali mail, per la privacy di chi vi è coinvolto e perchè non è mia intenzione fare processi a questo o a quello, io le mie prove le ho fatte e le mie conclusioni le ho tratte, poi come detto a ognuno le proprie verità.
Tra l'altro, da quanto ho potuto legegre in giro anche io, le imrpessioni d'ascolto dei moduli Audio-GD non sono molto distanti dalle mie e comunque non mi sembra che siano universalmente acclamati nel mondo dei DIYers, tutt'altro, a differenza di quelli Burson, usatissimi e parezzatissimi sia in Europa che in USA.
Concludo anche dicendo che l'intervento originale non era volto a mettere in cattiva luce qualcuno, ma a chiarire una cosa oggettiva (perchè lo è) e, nel contempo, a chiarire l'elevatissima qualità costruttiva dei prodotti Burson, forse qui dentro un po' snobbati.
Dimmi ad esempio quanti costruttori, anche tra quelli blasonati e costosissimi, costruiscono amplificatori completamente a discreti in ogni loro stadio: alla Burson infatti non impiegano IC di alcun tipo, nè nello stadio di amplificazione e nemmeno in quello di alimentazione, è tutto a discreti e con l'impiego di materiali di altissimo livello e scusate se è poco...
Detto questo, credo che siamo nettamente fuori argomento tutti, quindi proporrei di fare finta che non abbia detto nulla su questa polemica (per altro sterile) su chi ha copiato cosa e tornare a parlare, se interessa, dei Burson.
SonicG- Appassionato
SonicG ha scritto:Veramente uno stadio Burson costa circa 50 € se stereo, 25 se mono
Io ho fatto riferimento al prezzo dell'asta segnalata.
Avevo calcolato in Dollari USA, il totale con spedizione sarebbe venuto circa 240 dollari 170 Euro. Ma sono dollari Australiani ed il totale è sensibilmente minore, anche se non la cifre che indichi tu, probabilmente il venditore in questione ci marcia.
50 euro per 2 canali sarebbe un prezzo più che ragionevole, sicuramente meglio spesi che per un cavo.
InfattiFabio ha scritto:SonicG ha scritto:Veramente uno stadio Burson costa circa 50 € se stereo, 25 se mono
Io ho fatto riferimento al prezzo dell'asta segnalata.
Avevo calcolato in Dollari USA, il totale con spedizione sarebbe venuto circa 240 dollari 170 Euro. Ma sono dollari Australiani ed il totale è sensibilmente minore, anche se non la cifre che indichi tu, probabilmente il venditore in questione ci marcia.
50 euro per 2 canali sarebbe un prezzo più che ragionevole, sicuramente meglio spesi che per un cavo.
Sul sito ufficiale Burson una coppia di OpAmp stereo costa circa 88 €, ossia circa 44 € ad OpAmp, mentre una coppia di OpAmp mono costa circa 54 € ossia 27 € ad OpAmp.
Per chi volesse acquistarli direttamente in Europa, risparmiando qualcosa sulla spedizione e sulle eventuali spese di dogana, il sito francese Audiophonics li vende rispettivamente a 55 e 29 €.
Si tratta quindi di prezzi totalmente sensati vista la qualità costruttiva e la componentistica impiegata.
SonicG- Appassionato
a quanto ammontano le spedizioni da audiophonics??
vende anche il dac little dot...
vende anche il dac little dot...
daniele- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40
In questa settimana dovrei ricevere gli operazionali audio gd.
1 moon 1 sun e 2 earth da montare sulla essence. Vi farò sapere le mie impressioni rispetto ai vare LME49720, 4256, 6172, 1364, ecc ecc..
1 moon 1 sun e 2 earth da montare sulla essence. Vi farò sapere le mie impressioni rispetto ai vare LME49720, 4256, 6172, 1364, ecc ecc..
Skywalker- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 876
Impianto :
Ho provato praticamente tutti gli op amp presenti sul mercato, e devo dire che gli aduio GD a discreti sono risultati i migliori del lotto.
E' ancora un pò presto per dare giudizi seri, ma al primo ascolto si staccano decisamente dagli altri..
E' ancora un pò presto per dare giudizi seri, ma al primo ascolto si staccano decisamente dagli altri..
Impianto :
Skywalker ha scritto:Ho provato praticamente tutti gli op amp presenti sul mercato, e devo dire che gli aduio GD a discreti sono risultati i migliori del lotto.
la rivincita dei cinesi
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Si, per onor di cronaca devo dire che non ho provato i burson
Impianto :
Skywalker ha scritto:Si, per onor di cronaca devo dire che non ho provato i burson
vatteli a mangiare i soldi risparmiati
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
se è lecito dirlo, quanto li hai pagati?
acquistati direttamente da audio dg?
sul sito audio dg vedo che vendono solo ampli e ampli cuffie etc etc ma non "quei cosi lì".
acquistati direttamente da audio dg?
sul sito audio dg vedo che vendono solo ampli e ampli cuffie etc etc ma non "quei cosi lì".
non li ho presi proprio perchè costano veramente un botto!!
se li trovo usati a metà prezzo una prova la faccio volentieri, ma 150 euro per tre operazionali mi sembrano veramente troppi..
se li trovo usati a metà prezzo una prova la faccio volentieri, ma 150 euro per tre operazionali mi sembrano veramente troppi..
Impianto :
Me li ha venduti un mio amico ad un buon prezzo perchè gli ho preso 5 operazionali
Moooooooooolto meno dei burson!!
Moooooooooolto meno dei burson!!
Impianto :
i burson doppi da audiophonic costano 55 euro.
su audio dg non li vendono e tu li hai.
vabbè,sarei stato curioso di provarli sul mio hybrid per cuffie.
robertor ha scritto:i burson doppi da audiophonic costano 55 euro.
ecco qua:
http://www.audio-gd.com/enweb/pro/diy/OPA.htm
Occasu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *
grazie grazie.
per il trio di opa doppi con la spedizione si va sugli 85 usd circa 64 euro.
più o meno un burson spedito.
per il trio di opa doppi con la spedizione si va sugli 85 usd circa 64 euro.
più o meno un burson spedito.
non ho capito.. vorresti provare i burson?
ma io non ho i burson, ma gli audio GD..
ma io non ho i burson, ma gli audio GD..
Impianto :
no no, ho fatto solo un paragone di costi tra i 2 brands.
mi piacerebbero questi audio dg, almeno uno tipo il moon che sulla carta ha le caratteristiche che apprezzo maggiormente.
mi piacerebbero questi audio dg, almeno uno tipo il moon che sulla carta ha le caratteristiche che apprezzo maggiormente.
I burson credo suonino meglio, però per i miei criteri sono troppo costosi.
Poi ne devo mettere 3, costerebbero di più della scheda..
Gli audio GD sono meglio degli integrati, ed ognuno ha caratteristiche diverse.
E il tutto ad un prezzo sensato.
Secondo me sono da provare
Poi ne devo mettere 3, costerebbero di più della scheda..
Gli audio GD sono meglio degli integrati, ed ognuno ha caratteristiche diverse.
E il tutto ad un prezzo sensato.
Secondo me sono da provare
Impianto :
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Op Amp a discreti
» Integrati vs Discreti
» dac sui 400 euro max usato a discreti o valvolare
» operazionale a discreti
» Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)
» Integrati vs Discreti
» dac sui 400 euro max usato a discreti o valvolare
» operazionale a discreti
» Recensione di opamp integrati & discreti da leggere assolutamente :)
Pagina 2 di 3