Vinili solo nostalgia?
+14
schwantz34
magnaco
Soligo60
ciotolodifiume
Gervasutti
daniele
Albert^ONE
fritznet
RAMONE67
Stentor
Hoogo
Cella
Alessio Zenga
federico1
18 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Vinili solo nostalgia?
mau749 ha scritto:Che poi in Bangladesh o nella Repubblica Centroafricana il vinile non sia apprezzato sinceramente non me ne frega proprio niente...
... senza polemica...
Maurizio, nessuna polemica, lo spiegherai tu, spero senza rendere pessimi servizi, che dopo tutte le lavorazioni che il disco subisce (come da filmati in discussione) la qualità dell'audio proveniente da un nastro o, da sorgente digitale al giorno d'oggi, possa miracolosamente aumentare nonostante tutti i compromessi che seguono.
Tranquillo che ti prenderanno in parola anche in Africa, dove dei dischi e di tutti gli altri rifiuti che ricevono non saprebbero che farsene, idem delle valvole, nonostante gli serva meno tempo per portarle in temperatura e ascoltare in modo decente.
Ti faccio notare che è al mondo intero che non frega proprio niente delle tue convinzioni, infatti non cercano LP, quelli che avevano li hanno portati in discarica insieme al televisore a valvole per qualcosa di più pratico e dal loro punto di vista migliore.
Io ho fatto del mio meglio, ho spiegato che mancano le frequenze più basse, poi sono registrate in mono, poi stereo ma non arrivano a 15KHz, la dinamica non l'ho neppure citata, i rumori idem, l'instabilità di trascinamento neppure, perché se tanto l'unico parametro sono le tue orecchie... è inutile pure scrivere di come si usurano.
Ma secondo te a Taiwan esistono solo sordi, in Giappone idem, l'Asia intera è sorda per ragioni di marketing americane ed europee che oltre ai brani per pipistrelli in HD vorrebbero al tempo stesso convincerci sulla superiorità del vinile, pur di guadagnare facilmente sfruttando non una leva psicologica, ma la pura dabbenaggine.
La chiudo qui, fra le altre cose inutili per esiste Flac, uso Aiff.
@Stentor nel mercato che citi il più grosso venditore è iTunes, il secondo Amazon e i supporti fisici venduti non arrivano messi insieme alle vendite di file. Inutile insistere sui misuroni e sulle catene scadenti o economiche. L'unica differenza che riconosco è che oggi sono oggetti di consumo realizzati per non durare troppo e in economia, un tempo erano investimenti fatti per durare, come le automobili prima della Micra.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Christian ...ma che gira hai ascoltato ????? La teoria è dalla tua parte ... così come la mia formazione e il mio lavoro ...ma il cuore, quando ascolti in vinile, dice ancora la sua ....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Ma Christian, rilassati, anche noi siamo pieni di difetti, eppure anche il più sciocco degli umani non è emulabile in digitale.
Anzi forse mi piacciono i vinili proprio perchè sono difettosi, intrinsecamente erronei e destinati all'usura progressiva.
Anzi forse mi piacciono i vinili proprio perchè sono difettosi, intrinsecamente erronei e destinati all'usura progressiva.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Ma sono rilassato, vi mostro solo le contraddizioni, specie a chi compra i brani in HD e poi ama il vinile. Esiste anche il fatto che i prodotti finiti di oggi sono scadenti, ma le possibilità offerte dai registratori professionali non sono semplicemente paragonabili a nessun vinile, non c'è più analogico che tenga, infatti non si registra più nulla in analogico, e si tratta di tendenze che ormai hanno circa trent'anni.
Per essere oggettivi, in analogico non avete futuro!
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
christian.celona ha scritto:
...
E questo, oltre ad averlo già sentito dire trent'anni fa circa, mi ricorda anche qualcos'altro:
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
christian.celona ha scritto: sono un robot.
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Scusate se approfitto ma cose è un ingresso phono M.M
Il mio amplificatore è un arcam alpha 7r dotato appunto di queso ingresso.
Mi potete dare qualche delucidazione?
IL thorens 158 va bene?
IL thorens 158 va bene?
federico1- Interessato
Numero di messaggi : 26
Impianto : amplificatore arcam
diffusori kef
lettore cd cambridge audio
sintonizzatore harman Kardom
giradischi thorens TD 158
federico1 ha scritto:Scusate se approfitto ma cose è un ingresso phono M.M
IL thorens 158 va bene?
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/analog.html
il 158 non lo conosco assolutamente ma direi che non può andare se non accoppiato a una MM
mobydick- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 500
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto
mau749 ha scritto: ... Siamo alle solite, da una parte i “misuroni” che, molto spesso a ragione, sostengono inconfutabilmente e su basi assolutamente valide la superiorità “teorica” del digitale e dall’altra gli “ascoltoni” che se ne fregano altamente delle misure e della teoria e che per esprimere un giudizio si fidano solo dell’unico vero strumento che Madre Natura ha dato in dote a ciascuno di noi: il nostro orecchio…
...
...
Gentile amico del forum, io come te, se ho letto bene, ho percorso il duro cammino di un corso di laurea lastricato di teoria ‘sfrenata’, 'mattonelle/materie', nel mio caso 42, nelle quali tutto ha una traduzione algoritmica matematica, persino l’aria che respiriamo: eqq di equilibrio(rot/trasl) dei vari sistemi ad ogni piè sospinto, p.d.l. applicato a qualsiasi cosa, equazioni differenziali di qualsivoglia ordine ovunque; la mia mente ne ha ricavata una ‘deformazione plastica’ da teoria fisico/matematica, pura e freddissima teoria estesa… alla follia, oltre che un amore assoluto per numeri, sist di riferimento, abachi e così via…
Non è questione di essere ‘misuroni’ o ‘ascoltoni’ come hai scritto riprendendo un po’ il becero l.c. ahimè invalso nella rete, vorrei non si ripetessero mai più questi termini, proprio perchè è una stupidaggine, perpetuata come un 'disco rotto' , io dovrei essere un ‘misurone’... all’ennesima potenza;
invece è proprio quella formazione puramente pragmatica di cui prima, badante solo al target nudo e crudo, che mi spinge verso l’ascolto degli lp rispetto al mondo digitale; finchè gradirò maggiormente il suono di un disco nero, è quello che ascolterò con più piacere, c'è poco da fare.
Della teoria che regge il problema del vinile e tutte le minchiate delle frequenze, della zoppa trasduzione dig/analog, il microsolco, eccetera, in fase di creazione/costruzione, mi frega il giusto… proprio quel tanticchia, per ignorarla
saluti
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
federico1 ha scritto:Scusate se approfitto ma cose è un ingresso phono M.M
IL thorens 158 va bene?
La sigla MM sta per Moving Coil e cioè Magnete Mobile ed è riferita alla testina e non al giradischi: si tratta del sistema di costruzione della testina nella quale appunto è il magnete a muoversi con lo stilo e le bobine di campo a state ferme.
E' il sistema usato dalla stragrande maggioranza dei costruttori; presenta, come tutte le cose, vantaggi e svantaggi: uno dei vantaggi principali è l'economicità (ma non sempre) e la relativamente alta tensione d'uscita (4-5 mV a 5cm/sec) che comporta la minore complessità nella realizzazione del preamplificatore phono cui sarà collegata che deve amplificare solo circa 40 dB a tutto vantaggio del rumore.
L'altro modo di costruire testine fonografiche è quello denominato MC che sta per Moving Coil (Bobina Mobile) e nelle quali sono le bobine di campo a muoversi nel flusso magnetico generato dai magneti fissi.
E' decisamente più complessa nella realizzazione e di conseguenza anche più costosa ed ha lo svantaggio di avere tensioni d'uscita spesso tragicamente basse; la mia Talisman Sapphire esce con 0.18 mV a 5cm/sec che significa più di venti volte inferiore ad una normale MC.
Tutto ciò comporta il dover amplificare molto di più il segnale con tutti i problemi che questo si porta dietro.
Di contro di solito hanno sonorità un po' più raffinate e risposte in frequenza più estese essenzialmente in virtù delle minori masse in movimento.
Nel tuo impianto vanno bene tutte le MM, a cominciare proprio dalla Audiotecnica AT95 citata da Stentor (circa 35 sterline) oppure la Ortofon OM5E (50 sterline) o anche la Grado Prestige Black (60 sterline)
Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Albers ha scritto:mau749 ha scritto: ... Siamo alle solite, da una parte i “misuroni” che, molto spesso a ragione, sostengono inconfutabilmente e su basi assolutamente valide la superiorità “teorica” del digitale e dall’altra gli “ascoltoni” che se ne fregano altamente delle misure e della teoria e che per esprimere un giudizio si fidano solo dell’unico vero strumento che Madre Natura ha dato in dote a ciascuno di noi: il nostro orecchio…
...
...
Gentile amico del forum, io come te, se ho letto bene, ho percorso il duro cammino di un corso di laurea lastricato di teoria ‘sfrenata’, 'mattonelle/materie', nel mio caso 42, nelle quali tutto ha una traduzione algoritmica matematica, persino l’aria che respiriamo: eqq di equilibrio(rot/trasl) dei vari sistemi ad ogni piè sospinto, p.d.l. applicato a qualsiasi cosa, equazioni differenziali di qualsivoglia ordine ovunque; la mia mente ne ha ricavata una ‘deformazione plastica’ da teoria fisico/matematica, pura e freddissima teoria estesa… alla follia, oltre che un amore assoluto per numeri, sist di riferimento, abachi e così via…
Non è questione di essere ‘misuroni’ o ‘ascoltoni’ come hai scritto riprendendo un po’ il becero l.c. ahimè invalso nella rete, vorrei non si ripetessero mai più questi termini, proprio perchè è una stupidaggine, perpetuata come un 'disco rotto' , io dovrei essere un ‘misurone’... all’ennesima potenza;
invece è proprio quella formazione puramente pragmatica di cui prima, badante solo al target nudo e crudo, che mi spinge verso l’ascolto degli lp rispetto al mondo digitale; finchè gradirò maggiormente il suono di un disco nero, è quello che ascolterò con più piacere, c'è poco da fare.
Della teoria che regge il problema del vinile e tutte le minchiate delle frequenze, della zoppa trasduzione dig/analog, il microsolco, eccetera, in fase di creazione/costruzione, mi frega il giusto… proprio quel tanticchia, per ignorarla
saluti
Carissimo Albers, la mia distinzione fra "misuroni" ed "ascoltoni" voleva e vuole essere una provocazione e non c'entra nulla l'estrazione "culturale" (anche la mia, come la tua, essenzialmente tecnica) ma solo la metodologia dell'approccio ai problemi.
Non è necessario essere dei tecnici per ascoltare e giudicare un impianto di riproduzione sonora così come non è sufficiente essere tecnici per pontificare sulla qualità dello stesso impianto basandosi solo sui numeri.
I numeri, a mio parere, sono e dovrebbero restare degli strumenti per definire modelli teorici o situazioni reali ma non il fine ultimo per giudicare la validità di quegli stessi modelli o situazioni.
A questo proposito ricordo sempre la risposta che I. Asimov diede a chi gli chiedeva come fosse possibile conciliare Fede e Scienza..." dobbiamo smetterla di porre Dio come soluzione di una equazione che non sappiamo risolvere perché, quando verrà il giorno in cui la scienza troverà quella soluzione, saremo costretti a spostare Dio un po' più in là..."
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
mau749 ha scritto:federico1 ha scritto:Scusate se approfitto ma cose è un ingresso phono M.M
IL thorens 158 va bene?
La sigla MM sta per Moving Coil e cioè Magnete Mobile ed è riferita alla testina e non al giradischi: si tratta del sistema di costruzione della testina nella quale appunto è il magnete a muoversi con lo stilo e le bobine di campo a state ferme.
E' il sistema usato dalla stragrande maggioranza dei costruttori; presenta, come tutte le cose, vantaggi e svantaggi: uno dei vantaggi principali è l'economicità (ma non sempre) e la relativamente alta tensione d'uscita (4-5 mV a 5cm/sec) che comporta la minore complessità nella realizzazione del preamplificatore phono cui sarà collegata che deve amplificare solo circa 40 dB a tutto vantaggio del rumore.
L'altro modo di costruire testine fonografiche è quello denominato MC che sta per Moving Coil (Bobina Mobile) e nelle quali sono le bobine di campo a muoversi nel flusso magnetico generato dai magneti fissi.
E' decisamente più complessa nella realizzazione e di conseguenza anche più costosa ed ha lo svantaggio di avere tensioni d'uscita spesso tragicamente basse; la mia Talisman Sapphire esce con 0.18 mV a 5cm/sec che significa più di venti volte inferiore ad una normale MC.
Tutto ciò comporta il dover amplificare molto di più il segnale con tutti i problemi che questo si porta dietro.
Di contro di solito hanno sonorità un po' più raffinate e risposte in frequenza più estese essenzialmente in virtù delle minori masse in movimento.
Nel tuo impianto vanno bene tutte le MM, a cominciare proprio dalla Audiotecnica AT95 citata da Stentor (circa 35 sterline) oppure la Ortofon OM5E (50 sterline) o anche la Grado Prestige Black (60 sterline)
Grazie
federico1- Interessato
Numero di messaggi : 26
Impianto : amplificatore arcam
diffusori kef
lettore cd cambridge audio
sintonizzatore harman Kardom
giradischi thorens TD 158
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che MM stia per moving magnet (magnete mobile), mentre MC per moving coil (bobina mobile), la differenza ai fini pratici è nella tensione di uscita molto più alta delle prime testine rispetto alle seconde. Se il tuo ingresso phono è per testine MM, tuttavia, di norma puoi utilizzarlo senza problemi anche con le MC high output. Non ti sentire limitato da questo, hai in ogni caso una scelta enorme...
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Alessio Zenga ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma credo che MM stia per moving magnet (magnete mobile), mentre MC per moving coil (bobina mobile), la differenza ai fini pratici è nella tensione di uscita molto più alta delle prime testine rispetto alle seconde. Se il tuo ingresso phono è per testine MM, tuttavia, di norma puoi utilizzarlo senza problemi anche con le MC high output. Non ti sentire limitato da questo, hai in ogni caso una scelta enorme...
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
[quote]" dobbiamo smetterla di porre Dio come soluzione di una equazione che non sappiamo risolvere perché, quando verrà il giorno in cui la scienza troverà quella soluzione, saremo costretti a spostare Dio un po' più in là..."[quote]
Ti quoto alla grande!!!!
Ti quoto alla grande!!!!
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Alessio Zenga ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma credo che MM stia per moving magnet (magnete mobile), mentre MC per moving coil (bobina mobile), la differenza ai fini pratici è nella tensione di uscita molto più alta delle prime testine rispetto alle seconde. Se il tuo ingresso phono è per testine MM, tuttavia, di norma puoi utilizzarlo senza problemi anche con le MC high output. Non ti sentire limitato da questo, hai in ogni caso una scelta enorme...
mi scuso, è stato evidentemente un lapsus: MM sta giustamente per Moving Magnet...
Il discorso delle MC ad alta uscita collegate agli ingressi MM a mio parere è da prendere un po' "con le molle": a livello elettrico è certamente fattibile ma per poter tirare fuori il meglio da questo accoppiamento bisognerebbe conoscere bene i valori di impedenza d'ingresso del pre (resistenza e capacità) e verificarne la compatibilità con quelli d'uscita della testine.
Molte MC ad alta uscita gradiscono comunque bassi valori di resistenza d'ingresso e di capacità, intorno a 1000 ohm e anche meno mentre, di norma, gli ingressi MM hanno il valore standard di 47K e qualche decina di pF di capacità.
Tutto ciò comunque non preclude l'ottenimento di un eccellente risultato.
Sono circa 3 anni che frequento questa "stimata" comunità e di discussioni simili a queste ne ho viste a bizzeffe! Cosa abbiano spostato, in termini di convinzioni tecniche e puramente legate al piacere assoluto di ascolto, proprio non saprei quantificarlo, è un dato che invece, sarebbe molto interessante conoscere.
Certo che come la solito sarebbe auspicabile un maggiore rispetto delle posizioni altrui, soprattutto quando vengono da persone che hanno praticato, costruito ed infine lungamente ascoltato impianti di riproduzione sonora e alle quali, non vedo perchè mai, non si debba accordare il pregio dell'onestà culturale. Ovviamente parlo di qualsiasi dei possibili punti d vista!
Nel tempo ho più volte esposto il mio personale modo di vedere lo scontro "analogico vs digitale" e volendolo "sintetizzare" suona da sempre più o meno così: dipende!
La prima grande difficoltà sta nel confronare catene di riproduzione che, se uno vuole proprio dire: "e meglio questo oppure quest'altro" debbono in qualche modo essere equivalenti, come qualità, come prezzo e come ottimizzazione delle prestazioni.
Non sempre la registrazione in vinile è superiore a quella del CD, ed il rapporto di forza si è ampiamente spostato nel corso degli anni man mano che la penetrazione del digitale arrivava a comprendere completamente la catena dal "produttore al consumatore".
Di certo c'è una grande differenza tra il 44,1 ed i formati a più ampia densità numerica. Che il formato CD non sia di certo il "massimo della qualità", penso sia opinione comune e condivisibile.
Ho più volte portato anche dei "paradossi", come ad esempio alcune incisioni fine '70 inizio anni '80, registrate con i primi sistemi digitali a nastro della Sony e che... stranamente suonano molto meglio in vinile che in CD! (vedi ad esempio: Joe Jackson "Body and Soul", Stevie Wonder "The secret life of Palnts"
Rimango spesso deluso ed anche un po' inca.... quando acquistando nuove e costose uscite in vinile le trovo pessimamente stampate ed incise!
Però... poi mi capita di mettere sul piatto qualcosa di "ben fatto" ed allora, mi dispaice, ma non c'è n'è per nessuno!
Mauro
Certo che come la solito sarebbe auspicabile un maggiore rispetto delle posizioni altrui, soprattutto quando vengono da persone che hanno praticato, costruito ed infine lungamente ascoltato impianti di riproduzione sonora e alle quali, non vedo perchè mai, non si debba accordare il pregio dell'onestà culturale. Ovviamente parlo di qualsiasi dei possibili punti d vista!
Nel tempo ho più volte esposto il mio personale modo di vedere lo scontro "analogico vs digitale" e volendolo "sintetizzare" suona da sempre più o meno così: dipende!
La prima grande difficoltà sta nel confronare catene di riproduzione che, se uno vuole proprio dire: "e meglio questo oppure quest'altro" debbono in qualche modo essere equivalenti, come qualità, come prezzo e come ottimizzazione delle prestazioni.
Non sempre la registrazione in vinile è superiore a quella del CD, ed il rapporto di forza si è ampiamente spostato nel corso degli anni man mano che la penetrazione del digitale arrivava a comprendere completamente la catena dal "produttore al consumatore".
Di certo c'è una grande differenza tra il 44,1 ed i formati a più ampia densità numerica. Che il formato CD non sia di certo il "massimo della qualità", penso sia opinione comune e condivisibile.
Ho più volte portato anche dei "paradossi", come ad esempio alcune incisioni fine '70 inizio anni '80, registrate con i primi sistemi digitali a nastro della Sony e che... stranamente suonano molto meglio in vinile che in CD! (vedi ad esempio: Joe Jackson "Body and Soul", Stevie Wonder "The secret life of Palnts"
Rimango spesso deluso ed anche un po' inca.... quando acquistando nuove e costose uscite in vinile le trovo pessimamente stampate ed incise!
Però... poi mi capita di mettere sul piatto qualcosa di "ben fatto" ed allora, mi dispaice, ma non c'è n'è per nessuno!
Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
mau749 ha scritto: Carissimo Albers, la mia distinzione fra "misuroni" ed "ascoltoni" voleva e vuole essere una provocazione e non c'entra nulla l'estrazione "culturale" (anche la mia, come la tua, essenzialmente tecnica) ma solo la metodologia dell'approccio ai problemi.
Non è necessario essere dei tecnici per ascoltare e giudicare un impianto di riproduzione sonora così come non è sufficiente essere tecnici per pontificare sulla qualità dello stesso impianto basandosi solo sui numeri.
I numeri, a mio parere, sono e dovrebbero restare degli strumenti per definire modelli teorici o situazioni reali ma non il fine ultimo per giudicare la validità di quegli stessi modelli o situazioni.
A questo proposito ricordo sempre la risposta che I. Asimov diede a chi gli chiedeva come fosse possibile conciliare Fede e Scienza..." dobbiamo smetterla di porre Dio come soluzione di una equazione che non sappiamo risolvere perché, quando verrà il giorno in cui la scienza troverà quella soluzione, saremo costretti a spostare Dio un po' più in là..."
la metodologia dell'approccio al problema vorrebbe che: a) se devi(vuoi) approfondire l'argomento sotto l'aspetto rigoroso della fisica e della meccanica, della scienza in genere, tu vada a ricercare le fonti culturali, come dire, più attendibili e serie, altrove, piuttosto di star quì a leggere sconosciuti su un forum che snocciolano con seriosità e piglio perentorio accademico(de noantri) sofisticati argomenti ad alta specializzazione; b) se ascolti il tuo impianto ed i componenti che lo riguardano con atteggiamento acritico sotto l'aspetto tecnico ma focalizzato esclusivamente al soddisfacimento delle tue sensazioni uditive, non ti può importare di meno di tutto il resto... come vedi l'estrazione culturale non centra veramente(hai equivocato il mio pensiero) ed era proprio questo che tendevo a dimostrarti, cioè: malgrado tu possa essere un tecnico fin nell'anima, potresti benissimo adorare un supporto che, scientificamente, non dovresti preferire ed il tutto avviene proprio, semplicemente, perchè godi nell'udire il mero effetto prodotto nei diffusori, non altro.
dio come metafora della 'barra delle conoscenze', perchè no? non concordo con asimov, attribuire l'inspiegabile ad un ente supremo che tutto sa e tutto dispone, irraggiungibile e misterioso, rappresenta un potentissimo ed efficacissimo sprone perchè possa essere disvelata la sua alchimia con le finite armi che, un passo alla volta, riusciamo a procurarci con quei pochi etti di materia grigia di cui disponiamo.
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» [CHIUSO] Sonus Faber Concerto Solo (150 euro solo zona Roma)
» Consiglio per rientrare nel mondo del vinile
» Quale integrato VALVOLARE per queste epos
» vinili OGV
» ON AIR - brani in ascolto (parte 2)
» Consiglio per rientrare nel mondo del vinile
» Quale integrato VALVOLARE per queste epos
» vinili OGV
» ON AIR - brani in ascolto (parte 2)
Pagina 4 di 4