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Giradischi nad suono scatolato

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Messaggio Da motor65 Gio Apr 18, 2013 4:49 pm

Salve, ho acquistato un giradischi nad 552 che praticamente e un rega con testina ortofon ma non sono per niente soddisfatto in quanto il suono rimane poco arioso e morbido come penso dovrebbe essere ma rimane scatolato e pittosto appiattito, un mio amico ora mi ha dato una testina grado serie green ma non ho visto differenze eclatanti.

Impianto composto da:
Giradischi nad
Pre phono nad
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Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio per migliorare la situazione.


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Messaggio Da Claudiohi-fi Gio Apr 18, 2013 6:57 pm

motor65 ha scritto:Salve, ho acquistato un giradischi nad 552 che praticamente e un rega con testina ortofon ma non sono per niente soddisfatto in quanto il suono rimane poco arioso e morbido come penso dovrebbe essere ma rimane scatolato e pittosto appiattito, un mio amico ora mi ha dato una testina grado serie green ma non ho visto differenze eclatanti.

Impianto composto da:
Giradischi nad
Pre phono nad
Amplificatore Onix A65
Diffusori Psb platinum T6

Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio per migliorare la situazione.



Hai controllato l'allineamento braccio-testina e testina-piatto? L'overhang è settato correttamente? Il peso di lettura del braccio è compatibile con la testina usata?
Intanto ti consiglio di procedere ad un setup del gira, credo che dovresti risolvere facilmente.
I sintomi che hai descritto sono quelli tipici di un giradischi non perfettamente a punto.
Purtroppo il vinile è così, se è tutto ok, grandi soddisfazioni all'ascolto Smile , in caso contrario son dolori Sad
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Messaggio Da valterneri Gio Apr 18, 2013 7:19 pm

Qui vicino a dove abito c'è il circuito di Miravalle,
sapessi quante domeniche ho passato in cima ai pali a cambiar le membrane
delle trombe RCF!
Son tutti amici è in cambio ho rimediato rostinciane e bistecche!
Adesso coi motori a 4 tempi il frastuono delle moto è altissimo,
ho diversi amici che fanno moto-cross, e son tutti sordi!
Sarà questo il problema del tuo giradischi?


Ultima modifica di valterneri il Gio Apr 18, 2013 7:27 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Stentor Gio Apr 18, 2013 7:24 pm

motor65 ha scritto:Salve, ho acquistato un giradischi nad 552 che praticamente e un rega con testina ortofon ma non sono per niente soddisfatto in quanto il suono rimane poco arioso e morbido come penso dovrebbe essere ma rimane scatolato e pittosto appiattito, un mio amico ora mi ha dato una testina grado serie green ma non ho visto differenze eclatanti.

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Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio per migliorare la situazione.



Prima di tutto devi verificare come suggerito la perfetta messa a punto e il gira deve essere sopra un piano molto stabile: un supporto a muro specifico per giradischi costa poco e fa tanto.

Poi dovresti cambiare subito il pre phono: il tuo è onesto ma nulla di speciale ..paragonabile a quello base che si trova negli integrati economici .... io lo cambierei subito Wink ....e in ultima vedere se la puntina ti soddisfa, non avendo detto nemmeno il modello è difficile aiutarti. Hello

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Messaggio Da p.cristallini Gio Apr 18, 2013 7:26 pm

Il pre phono potrebbe essere il collo di bottiglia della tua catena di elettroniche. Ti consiglio, eventualmente il settaggio del giradischi non ottenga l'effetto voluto, di provare a farti prestare un altro pre phono di qualità adeguata al resto e vedere come va.
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Messaggio Da motor65 Gio Apr 18, 2013 8:56 pm

Innanzitutto un ringraziamento a tutti per i consigli datemi, ma devo dire che sono molto inesperto di giradischi e non vorrei fingere quello che non capisco quindi umilmente vi chiedo che pre phono mi consigliate e come poter sistemare eventualmente la messa a punto del giradischi passo passo dato che state parlando con un vero neofita dell'argomento.

La testina ora montata e una grado prestige green (stereo pickup) mi sembra che costi circa 65/70 euro.
Ho provato a mettere a 0 a spinta del braccio mi sembra prima era settato a 1 e mi sembra un pelo migliorata la situazione, il peso non l'ho toccato.

Grazie ancora.
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Messaggio Da motor65 Gio Apr 18, 2013 8:58 pm

Doppio messaggio scusate
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Messaggio Da p.cristallini Ven Apr 19, 2013 12:22 am

1-Settaggio. Qui trovi il manuale del tuo gira.
http://nadelectronics.com/products/turntables/C-552-Turntable#heading-downloads
In primis controlla che il piano su cui è appoggiato sia in bolla, cioè usando una livella a bolla (la trovi nei ferramenta o nei brico) devi trovarlo perfettamente in piano. Altrimenti metti dei piccoli spessori sotto i piedini del gira finché è in piano.
Successivamente regola il peso della testina e l'antiskating secondo le istruzioni del manuale, ci vogliono 2 minuti. Importante anche che la puntina sia perfettamente verticale sul piano del disco; per controllare ciò puoi usare uno specchietto da appoggiare sul piatto.
2-Pre phono. Io passando da un pre phono entry level Project phono box usb al Lehmann audio Black cube ho notato una enorme differenza: innanzitutto il livello sonoro, che attualmente è superiore (!) a quello dei cd e della musica da pc; poi dinamica, dettaglio ed ampiezza della scena.
Credo che la tua catena audio sia di qualità tale da meritarsi più di un pre phono entry level come il Nad. La puntina è di qualità sufficiente, non dovrebbe limitarti la qualità sonora.
Abbi fiducia nella musica analogica, la trovo in genere più godibile della digitale. Ha un suono più naturale e dinamico, per contro la digitale spesso ha una tonalità più aspra e metallica; parlo della musica acustica ovviamente.
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Messaggio Da mau749 Ven Apr 19, 2013 1:17 am

Personalmente non credo che il problema stia nel pre phono quanto piuttosto nella taratura del giradischi e dell'insieme braccio/testina.
Ti consiglierei una nuova procedura di taratura procedendo così:

1- Metti perfettamente in piano il giradischi utilizzando una livella a bolla ma va benissimo anche una delle tante apps dell'iPhone o di Android.

2- Controlla la posizione della testina sul braccio: il corpo della testina deve essere perfettamente allineato con lo shell cui è collegata e controlla che la distanza fra lo stilo ed il perno del braccio sia pari a 244 mm (regolazione dell'overhang); per modificare questa distanza intervieni facendo scorrere avanti o indietro la testina sulle asole predisposte allo scopo sullo shell.

Giradischi nad suono scatolato 2pt_110

3- Regola il peso di lettura:
avrai certamente notato che il contrappeso del braccio è diviso in due parti, una grande e pesante ed una ghiera sottile graduata che si muove indipendentemente.

Procedi così:
a- ruota avanti o indietro il contrappeso fino a quando tutto il sistema rimane in perfetto equilibrio con una distanza fra lo stilo ed il piatto di circa 1 mm.
b- posiziona lo zero della ghiera mobile sul riferimento fisso che hai sul corpo del braccio
c- ruota CONTEMPORANEAMENTE spostandolo in avanti sia il contrappeso che la ghiera mobile fino a far coincidere il valore 1.7(g) con il riferimento fisso.

4- regola infine l'antiskating (bias) sullo stesso valore di 1.7

A questo punto la taratura dovrebbe essere completata.

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Messaggio Da motor65 Ven Apr 19, 2013 9:56 am

Un ringraziamento a tutti per disponibilita e competenza, domani ho tempo provo a fare queste regolazioni e vediamo cosa ne esce, per il pre poi valutero di cambiarlo se avete qualche link oppure usato buono sarei interessato a cominciare a darci un'occhiata.
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Messaggio Da cavicchi Ven Apr 19, 2013 10:20 am

Mi viene un dubbio : se non ricordo male, anche il piccolo onix 55 mki ha già al suo interno un pre-phono mm.
Non sono riuscito a verificare se il tuo a 65 ne sia dotato anch'esso.
non vorrei che facessi passare il segnale per due stadi pre-phono.

Verifica innanzitutto quello.
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Messaggio Da Albers Ven Apr 19, 2013 10:40 am

valterneri ha scritto:Qui vicino a dove abito c'è il circuito di Miravalle,
sapessi quante domeniche ho passato in cima ai pali a cambiar le membrane
delle trombe RCF!
Son tutti amici è in cambio ho rimediato rostinciane e bistecche!
Adesso coi motori a 4 tempi il frastuono delle moto è altissimo,
ho diversi amici che fanno moto-cross, e son tutti sordi!
Sarà questo il problema del tuo giradischi?

al 99 per cento... valterneri... brutte zone le piste Very Happy ... tutti sordi da quelle parti Laughing

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Messaggio Da rferrinid Ven Apr 19, 2013 12:12 pm

ah le piste , lo dice anche Vasco che bisogna lascarle perdere ! Laughing
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Messaggio Da Albers Ven Apr 19, 2013 2:20 pm

rferrinid ha scritto:ah le piste , lo dice anche Vasco che bisogna lascarle perdere ! Laughing

si, lui preferisce i... filari dei vigneti alle piste Smile

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Messaggio Da motor65 Ven Apr 19, 2013 2:44 pm

Ho controllato il mio onix a65 ma non ha entrata per phono ha le classiche cd - dvd - tape in out e bypass che non ho capito bene cosa sia di preciso.

Sto cercando di settare il giradischi e dico cosa ho fatto:

- Ho centrato con la livella il giradischi ora e preciso
- Ho regolato il peso da assegnare alla testina, ho fatto galleggiare la testina e ho
fatto fare meno di un giro al contrappeso dato che un giro equivale a 2 grammi e io dovrei stare a 1.7 grammi (mi sono regolato ma non sono sicuro di aver dato la precisione massima).

- Ho regolato l'impulso di inclinazione il piu vicino possibile a 1.7 grammi ma anche qua la regolazione precisa e un miraggio dato che non c'e una scala di misurazione per poter assegnare il giusto parametro ma c'e solo ( 0-1-2) due scattini a partire da 0 io per stare vicino ho selezionato il massimo poi sono indietreggiato di un pelo.

Volevo sapere se secondo voi sono sulla strada giusta o sbaglio qualcosa.
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Messaggio Da mau749 Ven Apr 19, 2013 2:51 pm

Si,... sei sulla strada giusta.

Controlla anche la distanza stilo/perno del braccio e l'allineamento della testina... e comincia ad ascoltare qualcosa... Very Happy

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Messaggio Da motor65 Ven Apr 19, 2013 4:01 pm

mau749 ha scritto:Si,... sei sulla strada giusta.

Controlla anche la distanza stilo/perno del braccio e l'allineamento della testina... e comincia ad ascoltare qualcosa... Very Happy


Scusami ma non ho proprio idea di cosa devo fare per controllare la distanza stilo perno del braccio, rigurdo l'allineamento della testina ho controllato ed sta perfettamente allineata, nel manuale c'e un cartoncino per controllare l'allineamento.
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Messaggio Da mau749 Ven Apr 19, 2013 7:01 pm

motor65 ha scritto:
mau749 ha scritto:Si,... sei sulla strada giusta.

Controlla anche la distanza stilo/perno del braccio e l'allineamento della testina... e comincia ad ascoltare qualcosa... Very Happy


Scusami ma non ho proprio idea di cosa devo fare per controllare la distanza stilo perno del braccio, rigurdo l'allineamento della testina ho controllato ed sta perfettamente allineata, nel manuale c'e un cartoncino per controllare l'allineamento.

... accidenti... basta un metro da sarta... Crying or Very sad

misura la distanza fra la puntina che tocca il disco ed il perno del braccio: dovrebbe essere 244 mm Wink

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Messaggio Da p.cristallini Ven Apr 19, 2013 7:21 pm

Credo che qui ci sia tutto e certamente anche di più

http://www.atelierdelsuono.it/Suono/suo392_bracci.pdf
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Messaggio Da motor65 Ven Apr 19, 2013 9:43 pm

Ho misurato la distanza fra puntina e centro perno braccio e risulta 243 mm, sto provando ad ascoltare qualche lp che avevo ascoltato e devo dire che ci sono stati miglioramenti notevoli ora il suono e piu corposo e le basse frequenze si sono rafforzate.

Ho notato non so se e normale che il braccio quando spostato verso il il disco tende un pochino a spostarsi verso l'esterno, il peso l'ho calcolato abbastanza bene anche se non sono certissimo che sia a 1.7 grammi.

una domanda, quante ore di rodaggio a un giradichi in linea di massima?

Ancora grazie a tutti spero di trovare le ultime piccolezze per sistemare il giradischi nel migliore dei modi
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Messaggio Da mau749 Sab Apr 20, 2013 12:02 am

OK.. 243 mm vanno bene lo stesso...

Il fatto che il braccio tenda a spostarsi verso l'esterno è perfettamente corretto perché è l'effetto dell'antiskating che serve proprio ad annullare dinamicamente la forza centripeta indotta dalla rotazione del disco.

Il giradischi in se stesso, nella sola parte meccanica, non necessita di particolare rodaggio; la testina invece ha bisogno di qualche decina di ore di funzionamento per assestarsi e per "sciogliere" gli elastomeri delle sospensioni dello stilo.

Il fascino dell'analogico sta anche in tutte queste piccole cose: in certi impianti ben tarati (e ben suonanti) è chiaramente avvertibile la differenza del suono riprodotto dalla testina in funzione della temperatura ambiente proprio perché le "gomme" si ammorbidiscono con il caldo...

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Messaggio Da motor65 Sab Apr 20, 2013 12:23 am

mau749 ha scritto:OK.. 243 mm vanno bene lo stesso...

Il fatto che il braccio tenda a spostarsi verso l'esterno è perfettamente corretto perché è l'effetto dell'antiskating che serve proprio ad annullare dinamicamente la forza centripeta indotta dalla rotazione del disco.

Il giradischi in se stesso, nella sola parte meccanica, non necessita di particolare rodaggio; la testina invece ha bisogno di qualche decina di ore di funzionamento per assestarsi e per "sciogliere" gli elastomeri delle sospensioni dello stilo.

Il fascino dell'analogico sta anche in tutte queste piccole cose: in certi impianti ben tarati (e ben suonanti) è chiaramente avvertibile la differenza del suono riprodotto dalla testina in funzione della temperatura ambiente proprio perché le "gomme" si ammorbidiscono con il caldo...


Grazie mille forse sono arrivato a buon punto con la messa a punto del giradischi, ora se potrei avere qualche consiglio di un pre phono anche usato migliore del mio potrei farci un pensierino.
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Messaggio Da motor65 Sab Apr 20, 2013 9:00 am

Oggi, controllando tutto con calma mi sono accorto che il braccio del giradischi mentre riproduce un disco non e perfettamente pari ma e un po piu basso dalla parte della testina, ho sentito dire che dovrebbe essere perfettamente allineato controllando sul mio giradischi non mi sembra di vedere una regolazione del genere.
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Messaggio Da mau749 Sab Apr 20, 2013 11:09 am

Uno dei parametri di regolazione della testina è "l'angolo di tracciamento verticale" (VTA) che poi altro non è che l'angolo formato dall'asse della puntina (quella che fisicamente tocca il disco) e la verticale.

Quest'angolo è importante perché, per una corretta riproduzione delle modulazioni del solco, deve (dovrebbe) essere uguale a quello dello stilo del tornio incisore del master.

Dal 1975 la IEC ha stabilito in 20° questo valore: tutti i costruttori di testine hanno fatto in modo che questo valore sia rispettato quando il braccio di lettura sia perfettamente orizzontale e quindi con il suo asse parallelo alla superficie del disco.

Nel tuo caso dipende da quanto è grande questa inclinazione.

Non mi pare che il braccio in dotazione abbia la possibilità di regolazione verticale del perno e quindi da quel lato sei vincolato.

Se la differenza fra il braccio orizzontale e la sua posizione attuale è dell'ordine di 2-3 mm l'unica soluzione è quella di inserire fra testina e shell dei piccoli spessori, ad esempio delle rondelline di teflon o anche di plastica o cartoncino e sempre in corrispondenza delle viti di fissaggio, per ripristinare l'orizzontalità del braccio.

Alcuni costruttori di testine questi spessori li danno addirittura in dotazione con la testina stessa.

Questa è una regolazione abbastanza sofisticata e fa parte, per così dire, della seconda fase dell'ottimizzazione del sistema.

Se il VTA è leggermente diverso non succede praticamente nulla a livello pratico o sonoro.

Qui trovi qualche interessante informazione:
http://www.soundfountain.com/amb/ttadjust.html

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Messaggio Da motor65 Sab Apr 20, 2013 12:12 pm

mau749 ha scritto:
Nel tuo caso dipende da quanto è grande questa inclinazione.

Non mi pare che il braccio in dotazione abbia la possibilità di regolazione verticale del perno e quindi da quel lato sei vincolato.

Se la differenza fra il braccio orizzontale e la sua posizione attuale è dell'ordine di 2-3 mm l'unica soluzione è quella di inserire fra testina e shell dei piccoli spessori, ad esempio delle rondelline di teflon o anche di plastica o cartoncino e sempre in corrispondenza delle viti di fissaggio, per ripristinare l'orizzontalità del braccio.

Alcuni costrSe il VTA è leggermente diverso non succede praticamente nulla a livello pratico o sonoro.

uttori di testine questi spessori li danno addirittura in dotazione con la testina stessa.

Questa è una regolazione abbastanza sofisticata e fa parte, per così dire, della seconda fase dell'ottimizzazione del sistema.

Qui trovi qualche interessante informazione:
http://www.soundfountain.com/amb/ttadjust.html


In effetti l'inclinazione non e troppa di qualche millimetro, mi e venuta un'idea se metto il copripiatto in gomma dovrei guadagnare i millimetri mancanti.

Grazie della pazienza.


Ultima modifica di motor65 il Sab Apr 20, 2013 12:41 pm - modificato 1 volta.
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