Paul Motian
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Paul Motian
Cosa ne pensate di questo batterista così poco..."accompagnante" (nel senso classico del termine)??
Vi riporto anche un interessante estratto dal libro di Stefano Bollani " Parliamo di Musica" ( che,come sapete con Motian ci ha suonato) :
[ A proposito di freak, mi viene in mente un'altra situazione che rende l'idea di come la musica possa sorgere e poi sgorgare nel modo più casuale.
Ero a New York e stavo incidendo un disco insieme a Enrico Rava e al batterista Paul Motian, una figura mitica del jazz che ha fatto parte del trio di Bill Evans negli anni cinquanta; anche lui era un musicista che faceva una cosa totalmente sua, inimitabile, per nulla convenzionale. Motian pareva che suonasse melodie su uno strumento che invece, come sappiamo, non produce note precise : per lui, tenere il tempo non era la cosa più importante. La priorità, per lui, era dialogare alla pari con gli altri strumenti.
Era talmente stravagante, Motian, che quando oggidì senti un batterista che suona male, prova a parlarci : ti dirà che si ispira a Paul Motian! Bella scusa. Lui si' che sapeva il fatto suo.
Insomma, in sala di incisione Paul Motian porta un pezzo suo, Gang of 5, e ci dice : " Cominciate voi, io entro dopo, a un certo punto...."
Ogni volta che completavamo il giro della canzone, Enrico e io facevamo una piccola pausa pensando che lui sarebbe entrato, invece non lo faceva. Mai.
Alla fine, nelle cuffie, sentiamo che dice : " Yeah,man, I love it!". Paul aveva fatto in modo di ottenere una specie di suspence, di senso di attesa, e tuttora non so se lo fece apposta o se davvero - come ci disse - gli piaceva quello che stava accadendo e non sentiva la necessità della proprioa batteria nel brano.]
Vi riporto anche un interessante estratto dal libro di Stefano Bollani " Parliamo di Musica" ( che,come sapete con Motian ci ha suonato) :
[ A proposito di freak, mi viene in mente un'altra situazione che rende l'idea di come la musica possa sorgere e poi sgorgare nel modo più casuale.
Ero a New York e stavo incidendo un disco insieme a Enrico Rava e al batterista Paul Motian, una figura mitica del jazz che ha fatto parte del trio di Bill Evans negli anni cinquanta; anche lui era un musicista che faceva una cosa totalmente sua, inimitabile, per nulla convenzionale. Motian pareva che suonasse melodie su uno strumento che invece, come sappiamo, non produce note precise : per lui, tenere il tempo non era la cosa più importante. La priorità, per lui, era dialogare alla pari con gli altri strumenti.
Era talmente stravagante, Motian, che quando oggidì senti un batterista che suona male, prova a parlarci : ti dirà che si ispira a Paul Motian! Bella scusa. Lui si' che sapeva il fatto suo.
Insomma, in sala di incisione Paul Motian porta un pezzo suo, Gang of 5, e ci dice : " Cominciate voi, io entro dopo, a un certo punto...."
Ogni volta che completavamo il giro della canzone, Enrico e io facevamo una piccola pausa pensando che lui sarebbe entrato, invece non lo faceva. Mai.
Alla fine, nelle cuffie, sentiamo che dice : " Yeah,man, I love it!". Paul aveva fatto in modo di ottenere una specie di suspence, di senso di attesa, e tuttora non so se lo fece apposta o se davvero - come ci disse - gli piaceva quello che stava accadendo e non sentiva la necessità della proprioa batteria nel brano.]
Dav- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 865
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)
Re: Paul Motian
Bellissimo aneddoto!
A dir la veritá, a ma Motin non mi ha mai fatto impazzire. L'ho visto anche dal vivo una volta.
Poi stiamo parlando di uno dell'olimpo della storia del jazz, sia chiaro.
Ma io preferisco uno come DeJohnette allora
A dir la veritá, a ma Motin non mi ha mai fatto impazzire. L'ho visto anche dal vivo una volta.
Poi stiamo parlando di uno dell'olimpo della storia del jazz, sia chiaro.
Ma io preferisco uno come DeJohnette allora
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Re: Paul Motian
Ma come, è una leggenda. E' rimasto giovane fino alla fine ed ha suonato e registrato praticamente fino alla sua scomparsa.
https://youtu.be/stENRy6LYqQ
https://youtu.be/stENRy6LYqQ
Calamaro- Interessato
Numero di messaggi : 95
Impianto : Moulinex
Argomenti simili
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 10)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 11)
» ON AIR - brani in ascolto (parte 1)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 2)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 9)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 11)
» ON AIR - brani in ascolto (parte 1)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 2)
Pagina 1 di 1