T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Class D Audio

+37
lucarsenio
danilopace
verderame
ilfungo
traspar
gianluca sassu
pny73
Felfra
Germano
wincenzo
Barone Rosso
FastFonz
Alessandro Asborno
shantim
pippo1999
MaurArte
pincellone
thema2000ie
mgiombi
Marf
Wushuliu
Robfug
cestma
H. Finn
maurizio3929
R!ck
schwantz34
Artinside
bonghittu
fannaru
madqwerty
K8
gianluca
kingbowser
pentrio
luka964
roby2k
41 partecipanti

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

Class D Audio - Pagina 10 Empty Re: Class D Audio

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 9 Feb 2010 - 20:05

Artinside ha scritto:
Ciao, da queste poche righe sembra che tu abbia una maggiore propensione per il 3020 Smile E' Cosi?
Con Felfra abbiamo avuto un'interessante scambio di opinioni sull'ascolto del Ta3020 vs Classdaudio, io per il mio impianto e le mie esigenze preferisco il Classdaudio pur riconoscendo una qualita' eccezionale del 3020. Ok

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da schwantz34 Mar 9 Feb 2010 - 20:13

Alessandro Asborno ha scritto:
Artinside ha scritto:
Ciao, da queste poche righe sembra che tu abbia una maggiore propensione per il 3020 Smile E' Cosi?
Con Felfra abbiamo avuto un'interessante scambio di opinioni sull'ascolto del Ta3020 vs Classdaudio, io per il mio impianto e le mie esigenze preferisco il Classdaudio pur riconoscendo una qualita' eccezionale del 3020. Ok
siete concordi ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Felfra Mar 9 Feb 2010 - 20:18

schwantz34 ha scritto:
Artinside ha scritto:
siete concordi ?

Mi pareva che lo fossimo, invece da queste poche righe mi pare che non lo siamo del tutto: io ritengo il ClassD un ottimo prodotto (il 250W) ma leggermente inferiore al 3020. Un po' meno raffinato, un po' meno preciso. Un po' più "ruspante", mi verrebbe da dire. Wink
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Messaggio Da Felfra Mar 9 Feb 2010 - 20:21

Artinside ha scritto:
Felfra ha scritto:
Artinside ha scritto:
Alessandro Asborno ha scritto:Mi reputo fortunato, in una settimana ho lasciato l'ascolto dell Classdaudio, per il TA3020, ed ora mi e' appena rientrato il Virtue Two dalla riparazione, sostituito con un ex demo gia rodato....meravigliosa settimana di ascolti! Glasses
Ciao, da queste poche righe sembra che tu abbia una maggiore propensione per il 3020 Smile E' Cosi? Vorrei acquistare un ampli di medio-alta potenza e, all'inizio, la mia propensione era verso un class d audio, poi ho incluso tra le possibilità i finali pro, ....Confusion....Ciao Smile

No, no, noooo, i finali pro lasciali stare. Mad
Se sei in dubbio tra 3020, ClassD e finali pro scegli tra i primi due senza ALCUN dubbio.
Ma diversi utenti del forum che li possiedono ne parlano un gran bene Embarassed Io vorrei un ampli potente, dinamico, dettagliato (ma non da mal di testa) e, possibilmente economico, qualcuno tesse le lodi dei Behringer degli Alesis e compagnia (tra gli altri il Dune, comprato da più di un utente del forum), confiusooooooonnnnnnnn!!!! Very Happy Ciao!

Io ho avuto per qualche settimana un Behringer (2500, mi pare fosse la sigla) e non andava malaccio, anzi. Però in quel periodo se la doveva vedere con dei finali con le 211 che avevo (ed ho) e il confronto era a dire poco impietoso.
Adesso il Behringer non ce l'ho più, ma andando a memoria con ClassD e soprattutto 3020 non ha scampo.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da R!ck Mar 9 Feb 2010 - 20:37

Felfra ha scritto:Mi pareva che lo fossimo, invece da queste poche righe mi pare che non lo siamo del tutto: io ritengo il ClassD un ottimo prodotto (il 250W) ma leggermente inferiore al 3020. Un po' meno raffinato, un po' meno preciso. Un po' più "ruspante", mi verrebbe da dire. Wink

Come? Come? Più caldo, più freddo, meno dettagliato? Bassi più in evidenza? dai diteci di più! Very Happy Very Happy Very Happy
Io ancora devo decide che costruirmi come finalino! Come protezione dei diffusori è più efficace quella separata del 3020 o quella del classd integrata nel chip e all'occorenza si può usare la protezione di cristi sul classd ?

Interessante il fatto che con le rb81 alessandro preferisca il classd...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 9 Feb 2010 - 21:09

Felfra ha scritto:

Mi pareva che lo fossimo, invece da queste poche righe mi pare che non lo siamo del tutto: io ritengo il ClassD un ottimo prodotto (il 250W) ma leggermente inferiore al 3020. Un po' meno raffinato, un po' meno preciso. Un po' più "ruspante", mi verrebbe da dire. Wink

Felfra, siamo sotanzialmente d'accordo, lo ritengo anche io un amplificatore piu "audiophile" il 3020, ma come ti ho detto in privato la dinamica e il microcontrasto che ha il Classdaudio lo trovo piu' coinvolgente nel mio impianto. Perde un po' in analicita', ma l'effetto live e' decisamente piu piacevole.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 9 Feb 2010 - 21:11

R!ck ha scritto:

Non l'ho ancora provato con le RB81, per ora ho usato le Celestion SL6 sia sul Class che sul ta3020, casse ostiche, assetate di potenza, con le RB81 credo sia facilissimo per entrambi gli amplificatori far bella figura.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da pny73 Mar 9 Feb 2010 - 22:13

Wushuliu ha scritto:
bonghittu ha scritto: Hi, Wushuliu

I'm interested about performance ClassDAudio board
in relation to other Sure Tripath chip based amps like 2024,
KingRex T20, Trends TA10 and so on (quality aspects like soundscape,
micro-dynamics, etc. ....).

B.

The only Class T I have built/heard is the modified Sure TK2050. All my speakers have lower efficiency, so I avoid the TA2020/24 based amps (I do have an unfinished 41hz Amp9 I am working on).

What I liked about the Sure was it's transparency and separation/soundstage. Instrument placement was precise, and you could tell where the musicians were in the studio or it feels like you are in the front row of the performance. Low noise, very dynamic. Tonally balanced. I think the word 'precise' best describes what I heard. I enjoyed it, but I realized I spent more time listening to the amp, analyzing it, admiring it, but I was not 'pulled in' to the music. The Class D I believe has a softer sound. It's still very transparent, very dynamic, but also relaxed. Very low noise. Keyboards, piano, trumpets/brass sound full and you can hear the micro-tones. I listened to Wish You Were Here last night and the keyboards, I can't describe it, they just sound so different. Every nuance of the notes are there. The soundstage is very deep and wide. You are farther back from the performance and performers, so the music envelops you. Sometimes I get so relaxed listening to this amp I fall asleep! For me it's the opposite of the Sure. Instead of being able to focus on all the individual elements, I am now focusing on the 'whole' of the music itself. The sound is full and... just hard to describe, but it still has all the clarity, transparency and dynamics of the TK2050. I have not really heard quite like it before (but I am still new to high-end amplifiers)

Hope that helps!

Mi sembra che la differenza tra Tripath e classD sia la stessa descritta da questo utente qualche pagina fa.
Tripath:maggior dettaglio
Classd:maggior coinvolgimento
Qui però si trattava della tk2050 che veniva considerata anche più aggressiva mentre a voi a quanto o capito sembra più aggressivo il classD.
E il Virtue Two come si colloca?

pny73
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 71
Impianto : Sorgente:Pioneer PD-S502
Ampli:VirtueONE_30V/90W , Techincs SU-Z200
Diffusori:AR18+sub JBL SCS 178

Messaggio Da Alessandro Asborno Mar 9 Feb 2010 - 22:24

pny73 ha scritto:
Mi sembra che la differenza tra Tripath e classD sia la stessa descritta da questo utente qualche pagina fa.
Tripath:maggior dettaglio
Classd:maggior coinvolgimento
Qui però si trattava della tk2050 che veniva considerata anche più aggressiva mentre a voi a quanto o capito sembra più aggressivo il classD.
E il Virtue Two come si colloca?

Sempre come mia opinione, dico che il Virtue Two ad un volume moderato rimane l'amplificatore piu' musicale ed elegante tra i tre. Purtroppo il limite della potenza si fa sentire, con alcuni diffusori ostici o per alcune voglie di ascolto "live" non riesce ad arrivare dove arrivano gli altri due.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Felfra Mer 10 Feb 2010 - 0:35

R!ck ha scritto:
Felfra ha scritto:Mi pareva che lo fossimo, invece da queste poche righe mi pare che non lo siamo del tutto: io ritengo il ClassD un ottimo prodotto (il 250W) ma leggermente inferiore al 3020. Un po' meno raffinato, un po' meno preciso. Un po' più "ruspante", mi verrebbe da dire. Wink

Come? Come? Più caldo, più freddo, meno dettagliato? Bassi più in evidenza? dai diteci di più! Very Happy Very Happy Very Happy
Io ancora devo decide che costruirmi come finalino! Come protezione dei diffusori è più efficace quella separata del 3020 o quella del classd integrata nel chip e all'occorenza si può usare la protezione di cristi sul classd ?

Il 3020 più analitico e raffinato, le voci sono più belle e la grana più fine in generale. Il ClassD forse più dinamico, un po' più sgranato ma decisamente coinvolgente (non che il 3020 non lo sia ma nel ClassD è la cosa che si nota di più). Diciamo che se ascoltassi solo rock mi piacerebbe molto il classD, se devo ascoltare tutti i generi musicali (come è) tengo il 3020.
La capacità di pilotaggio mi sembra molto simile.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da roby2k Mer 10 Feb 2010 - 9:59

Anche se non ho confrontato il classdaudio col 3020, posso dire che sono concorde con le sensazioni dei vari utenti.
Io ho potuto confrontare il classdaudio con la tk2050 e anche qui mi trovo con le descrizioni fatte.
Ovviamente qui è la potenza che limita fortemente la tk2050.

Comunque non dimentichiamoci i prezzi: il classdaudio è molto più economico di un 3020.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da pny73 Mer 10 Feb 2010 - 10:13

I kit classD considerando anche lo stadio di alimentazione lineare con cui sono forniti hanno un prezzo molto invitante.
Sarebbe interessante un confronto a parità di stadio di alimentazione, immagino che il 3020 sia alimentato col suo switching?
Qual è la scheda del 3020 negli ampli messi a confronto (v3a,v3b,v3c)?

pny73
Interessato
Interessato

Messaggio Da pny73 Mer 10 Feb 2010 - 10:16

roby2k ha scritto:Anche se non ho confrontato il classdaudio col 3020, posso dire che sono concorde con le sensazioni dei vari utenti.
Io ho potuto confrontare il classdaudio con la tk2050 e anche qui mi trovo con le descrizioni fatte.

Comunque non dimentichiamoci i prezzi: il classdaudio è molto più economico di un 3020.

Ma potenza a parte, quale dei due ampli ti è piaciuto di più?

pny73
Interessato
Interessato

Messaggio Da roby2k Mer 10 Feb 2010 - 10:50

pny73 ha scritto:
roby2k ha scritto:Anche se non ho confrontato il classdaudio col 3020, posso dire che sono concorde con le sensazioni dei vari utenti.

Ma potenza a parte, quale dei due ampli ti è piaciuto di più?

Come diceva felfra dipende anche dal tipo di musica.
Onestamente non mi sento di stilare una classifica.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti

Messaggio Da Felfra Mer 10 Feb 2010 - 10:54

pny73 ha scritto:I kit classD considerando anche lo stadio di alimentazione lineare con cui sono forniti hanno un prezzo molto invitante.
Sarebbe interessante un confronto a parità di stadio di alimentazione, immagino che il 3020 sia alimentato col suo switching?
Qual è la scheda del 3020 negli ampli messi a confronto (v3a,v3b,v3c)?

V3b.
La differenza di prezzo è di qualche decina di euro, circa 40, considerando l'alimentazione del 3020 e la scheda protezione diffusori, e il trasprto DHL (in 4 giorni arriva).
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da roby2k Mer 10 Feb 2010 - 11:06

Solo 40 euro ?

Pensavo di più.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

digitalmente corretti

Messaggio Da Felfra Mer 10 Feb 2010 - 15:41

roby2k ha scritto:Solo 40 euro ?

Pensavo di più.

Forse 35.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Wushuliu Mer 10 Feb 2010 - 17:45

roby2k ha scritto:
pny73 ha scritto:
roby2k ha scritto: Although I have not the classdaudio compared with 3020, I can say that I agree with the feelings of different users.
I Was Able to compare the classdaudio with tk2050 and here I am with the descriptions made.
Course here is the power that severely restricts the tk2050.

However, do not forget the prices: the classdaudio is much cheaper than in 3020.

But aside from power, Which of the two amps you liked most?

As said felfra also depends on the type of music.
Honestly I do not feel any ranking.

I would agree. It sounds like they are close enough that the only difference is a matter of taste. Like the difference between a good soft dome tweeter and a metal tweeter. Different flavor, but both capable of high levels of performance. Cool

Wushuliu
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 27
Occupazione/Hobby : DIY Audio, Film
Impianto : Class D Audio Amplifier 2X250W
RS180/Seas 27TDFC Modula MTM
B1 Pass Buffer
Hagerman Bugle
Yamaha 801BL
WDTV

Messaggio Da Germano Ven 12 Feb 2010 - 16:02

quindi si può dire che sostanzialmente il ta3020 è più audiophile del classd? qualcuno li ha o potrebbe confrontarli con imoduli hypex hg?

Germano
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Messaggio Da Alessandro Asborno Ven 12 Feb 2010 - 16:57

Germano ha scritto:quindi si può dire che sostanzialmente il ta3020 è più audiophile del classd? qualcuno li ha o potrebbe confrontarli con imoduli hypex hg?

Non vorrei che si fraintendesse, sicuramente il TA3020 ha un controllo e una grana migliore del Classdaudio e quindi e' piu "audiophile", ma si tratta comunque di due amplificatori eccellenti per la classe di appartenenza, in tutti e due c'e' la velocita' tipica della classe T. Suonano diversi, nel primo si riesce a focalizzare meglio la profondita scenica, il dettaglio, nel secondo si subisce un'altezza e una larghezza tale da far uscire lo strumento dalla cassa. Trovo che abbiano aspetti diversi che possano renderli piacevoli a seconda dei gusti, la prova sul campo sarebbe l'ottimale, ma nel caso si scegliesse a scatola chiusa, dubito che si ci possa pentire dell'acquisto, sia di uno che dell'altro.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Germano Dom 14 Feb 2010 - 20:26

ciao Alessandro, grazie per la risposta..
approfitto per chiederti un altro paio di cose:
dato che vorrei provare a costruire un buon finale...costruittivamente parlando il classdaudio mi sembra più facile da assemblare e collegare, sbaglio?mi sembra di capire dal forum che il 3020 dà un po' di problemi nell'assemblaggio se non si fanno le cose per bene..
prima di adocchiare questi moduli la mia idea era assemblare dei moduli hypex ma stavo prendendo tempo perchè non costano poco...secondo te o altri del forum c'è grande differenza di qualità tra gli hypex e i classd o il 3020???
grazie

Germano ha scritto:quindi si può dire che sostanzialmente il ta3020 è più audiophile del classd? qualcuno li ha o potrebbe confrontarli con imoduli hypex hg?

Non vorrei che si fraintendesse, sicuramente il TA3020 ha un controllo e una grana migliore del Classdaudio e quindi e' piu "audiophile", ma si tratta comunque di due amplificatori eccellenti per la classe di appartenenza, in tutti e due c'e' la velocita' tipica della classe T. Suonano diversi, nel primo si riesce a focalizzare meglio la profondita scenica, il dettaglio, nel secondo si subisce un'altezza e una larghezza tale da far uscire lo strumento dalla cassa. Trovo che abbiano aspetti diversi che possano renderli piacevoli a seconda dei gusti, la prova sul campo sarebbe l'ottimale, ma nel caso si scegliesse a scatola chiusa, dubito che si ci possa pentire dell'acquisto, sia di uno che dell'altro.

Germano
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Provincia : Bbbuono...
Occupazione/Hobby : Luce/figlio, fotografia, sport, moto, viaggi, amici
Impianto : Imac, dac Weiss Minerva, finale Usher R1.5, casse Usher Mini Dancer One Be...in evoluzione...
II impianto: scheda Roland uc55 + monitor attivi Prodipe pro 8 Ribbon!

Messaggio Da Alessandro Asborno Dom 14 Feb 2010 - 23:52

Germano ha scritto:...costruittivamente parlando il classdaudio mi sembra più facile da assemblare e collegare, sbaglio?mi sembra di capire dal forum che il 3020 dà un po' di problemi nell'assemblaggio se non si fanno le cose per bene..
prima di adocchiare questi moduli la mia idea era assemblare dei moduli hypex ma stavo prendendo tempo perchè non costano poco...secondo te o altri del forum c'è grande differenza di qualità tra gli hypex e i classd o il 3020???
grazie

Ciao Germano, il Classdaudio e' molto facile da assemblare, il TA3020 l'ho scambiato con Felfra, l'aveva gia assemblato lui, mentre gli hypex non l'ho mai sentiti. Se hai possibilita' di ascoltarli da qualcuno che abita vicino a te sarebbe la migliore soluzione, auspico l'ascolto combinato di questi due ampli in qualche meeting, sarebbe un'ottimo modo per farsi un'idea precisa io ritengo il TA3020 un ottimo amplificatore, preferisco il Classdaudio perche nel mio ambiente di ascolto e con i diffusori che uso ho un maggior coinvolgimento, e' una questione personale. Di sicuro, non e' che scegliendo l'uno o l'altro farai una scelta sconsiderata. Saluti!

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Wushuliu Mer 17 Feb 2010 - 0:25

Hello everyone

I just finished building a Pass B1 Buffer for the ClassD and am very happy so far w/ the performance. Since the amp has a recommended input impedance of ~600 ohms, I reduced the B1 output resistors to 330 ohms. I will give the buffer a few days before sharing my opinion (and I just built new MTM speakers so they need time to settle too), but so far I like what I hear!

Isle

Wushuliu
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 27
Occupazione/Hobby : DIY Audio, Film
Impianto : Class D Audio Amplifier 2X250W
RS180/Seas 27TDFC Modula MTM
B1 Pass Buffer
Hagerman Bugle
Yamaha 801BL
WDTV

Messaggio Da Felfra Gio 18 Feb 2010 - 1:39

Germano ha scritto:ciao Alessandro, grazie per la risposta..
dato che vorrei provare a costruire un buon finale...costruittivamente parlando il classdaudio mi sembra più facile da assemblare e collegare, sbaglio?mi sembra di capire dal forum che il 3020 dà un po' di problemi nell'assemblaggio se non si fanno le cose per bene..
grazie

Ho costruito sia i 3020 che gli Hypex (sia 180 che 400), e ho sentito il ClassD di Alessandro.
Gli Hypex assomigliano abbastanza al ClassD, molto coinvolgenti ma un filino ruvidi, hanno una profondità scenica assolutamente eccezionale ma non altrettanta ampiezza, e basso profondo ma non controllatissimo. Insomma un filo "grezzi" (che è poi l'idea che in misura minore mi dà anche il ClassD).
Il 3020 ha caratteristiche simili ma un filo più raffinato, più preciso. Se per "audiophile" si intende questa maggior precisione allora sì, è un po' più audiophile.
Tra i tre è forse il più completo, a mio parere.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da schwantz34 Gio 18 Feb 2010 - 8:41

Felfra ha scritto:
Germano ha scritto:ciao Alessandro, grazie per la risposta..
grazie

Ho costruito sia i 3020 che gli Hypex (sia 180 che 400), e ho sentito il ClassD di Alessandro.
Gli Hypex assomigliano abbastanza al ClassD, molto coinvolgenti ma un filino ruvidi, hanno una profondità scenica assolutamente eccezionale ma non altrettanta ampiezza, e basso profondo ma non controllatissimo. Insomma un filo "grezzi" (che è poi l'idea che in misura minore mi dà anche il ClassD).
Il 3020 ha caratteristiche simili ma un filo più raffinato, più preciso. Se per "audiophile" si intende questa maggior precisione allora sì, è un po' più audiophile.
Tra i tre è forse il più completo, a mio parere.

beh , a questo punto ti faccio una domanda ... tra i suddetti ampli e il mhz che mi avevi venduto ed ora in possesso di G.Sassu , quali differenze ?
ciao e grazie
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

- Argomenti simili