Recensione dac Schiit Modi
+5
paolo.link
ghiglie
donluca
Stentor
turo91
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recensione dac Schiit Modi
Oggi parliamo del dac Schiit Modi, un piccolo campione per qualità/prezzo
http://www.stereo-head.it/2013/05/dac-schiit-modi-recensione/
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Recensione dac Schiit Modi
Dac spettacolare in rapporto al prezzo !!!
Dico la mia per discuterne: impostazione sonora molto dolce ...vicino al V-DAC II per intenderci ma comunque restituisce un buon dettaglio.
Al primo impatto nella prova il suono era più piccolo e mancava di dinamica e articolazione della gamma bassa ....anche se intendiamoci sempre molto buono rispetto al prezzo e alla tipologia dell'oggetto.
Alimentato con un alimentatore opzionale Aqvox ha recuperato terreno notevolmente anche su questi parametri. La dinamica, pur non essendo da primato, è migliorata .....così come l'articolazione dei bassi e la tridimensionalità della scena .... se la giocava con il V-DAC II + Zetagi FT146 ... non l'ho provato a sufficienza per stabilire classifiche ....ma il risultato è un suono piacevole anche in un normale impianto hifi (nello specifico composto da pre Audio Research SP9 - Finale Jeff Rowland Model One e casse Thiel CS 0.5)
A questo punto son curioso di sentire i modelli superiori
Dico la mia per discuterne: impostazione sonora molto dolce ...vicino al V-DAC II per intenderci ma comunque restituisce un buon dettaglio.
Al primo impatto nella prova il suono era più piccolo e mancava di dinamica e articolazione della gamma bassa ....anche se intendiamoci sempre molto buono rispetto al prezzo e alla tipologia dell'oggetto.
Alimentato con un alimentatore opzionale Aqvox ha recuperato terreno notevolmente anche su questi parametri. La dinamica, pur non essendo da primato, è migliorata .....così come l'articolazione dei bassi e la tridimensionalità della scena .... se la giocava con il V-DAC II + Zetagi FT146 ... non l'ho provato a sufficienza per stabilire classifiche ....ma il risultato è un suono piacevole anche in un normale impianto hifi (nello specifico composto da pre Audio Research SP9 - Finale Jeff Rowland Model One e casse Thiel CS 0.5)
A questo punto son curioso di sentire i modelli superiori
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Il Bifrost monta la versione più recente del chip con una buona alimentazione, inoltre supporta i 24/192, è interessante.
A me è sembrato meno moscio del V dac, , però il v dac non l'avevo mai provato con l'asgard
A me è sembrato meno moscio del V dac, , però il v dac non l'avevo mai provato con l'asgard
Impianto :
Bella lì turo, un'altra ottima recensione!
In particolare ho apprezzato che tu abbia elencato per filo e per segno prezzo originale americano e prezzo europeo e, soprattutto, dove prenderlo in europa senza stare a scervellarsi e perdere ore in ricerche su google!
Ora, se vuoi fare una cosa veramente figa, ti consiglio questo:
Prendi dei brani musicali che siano fatti bene e scaricabili (magari) gratuitamente, o comunque acquistabili a poco prezzo, possibilmente multiformato, quindi che abbiano sia FLAC liscio che in alta risoluzione, e usa sempre quei due brani per raccontare com'è il suono includendo a fine recensione il link per scaricare/acquistare quel brano così che i tuoi lettori possano reperirlo e fare un confronto diretto col proprio impianto.
Questa è una cosa, che io sappia, che non fa nessun recensore, sarebbe una bella innovazione, pensaci su!
In particolare ho apprezzato che tu abbia elencato per filo e per segno prezzo originale americano e prezzo europeo e, soprattutto, dove prenderlo in europa senza stare a scervellarsi e perdere ore in ricerche su google!
Ora, se vuoi fare una cosa veramente figa, ti consiglio questo:
Prendi dei brani musicali che siano fatti bene e scaricabili (magari) gratuitamente, o comunque acquistabili a poco prezzo, possibilmente multiformato, quindi che abbiano sia FLAC liscio che in alta risoluzione, e usa sempre quei due brani per raccontare com'è il suono includendo a fine recensione il link per scaricare/acquistare quel brano così che i tuoi lettori possano reperirlo e fare un confronto diretto col proprio impianto.
Questa è una cosa, che io sappia, che non fa nessun recensore, sarebbe una bella innovazione, pensaci su!
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
donluca ha scritto:
Interessante come cosa.
Hai qualche informazione su dove reperire qualche file a 24 bit liberamente scaricabile?
Impianto :
Su Bandcamp è pieno di ottimo materiale... però bisogna perderci un pò di tempo a cercare, sarebbe da prendere, per dire, 3 brani di genere diverso, tipo uno rock, uno elettronica e uno di classica.
Quello di classica il web ne è pieno, se cerchi qua nel forum ci sono 2-3 thread dove parlavano di musica classica scaricabile gratuitamente in alta definizione, basta che cerchi.
Per gli altri due generi temo che dovrai rimboccarti le maniche... personalmente posso segnalarti questo gruppo di elettronica che su bandcamp ha anche download in HD che si sentono molto molto bene: http://ochre.bandcamp.com/album/national-ignition
La traccia che prenderei in considerazione è la seconda, "Awaiting the Blue Morning" che personalmente mi piace molto.
Quello di classica il web ne è pieno, se cerchi qua nel forum ci sono 2-3 thread dove parlavano di musica classica scaricabile gratuitamente in alta definizione, basta che cerchi.
Per gli altri due generi temo che dovrai rimboccarti le maniche... personalmente posso segnalarti questo gruppo di elettronica che su bandcamp ha anche download in HD che si sentono molto molto bene: http://ochre.bandcamp.com/album/national-ignition
La traccia che prenderei in considerazione è la seconda, "Awaiting the Blue Morning" che personalmente mi piace molto.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
turo91 ha scritto:Il Bifrost monta la versione più recente del chip con una buona alimentazione, inoltre supporta i 24/192, è interessante.
...Cmq un bel dac ....e tieni conto che il V-DAC II in questione era alimentato con lo zetagi FT146 ...che gli da molta più energia
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
turo91 ha scritto:Il Bifrost monta la versione più recente del chip con una buona alimentazione, inoltre supporta i 24/192, è interessante.
Grazie per la recensione... temo che prima o poi il BM passerà in secondo piano e andrò di Bifrost.
BTW... sto per prendere anche io un DI-V3S... :
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
ghiglie ha scritto:turo91 ha scritto:Il Bifrost monta la versione più recente del chip con una buona alimentazione, inoltre supporta i 24/192, è interessante.
Grazie per la recensione... temo che prima o poi il BM passerà in secondo piano e andrò di Bifrost.
E' appena uscita anche la nuova entrata usb 2° generazione per il Bifrost basta sul chip C media CM6631A .
Impianto :
turo91 ha scritto:ghiglie ha scritto:
E' appena uscita anche la nuova entrata usb 2° generazione per il Bifrost basta sul chip C media CM6631A .
Ah, figo!
Mannagg'... speriamo che Stan mi rimandi presto il BM, prima che abbia il colpo di testa e mi lanci sul trasporto di Kingwa.
Del CM6331A se ne legge bene nelle prestazioni quanto male per i driver, almeno nelle implementazioni "cinesi".
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Ciao a tutti
Dopo aver letto i pareri sul forum di questo DAC mi sto decidendo ad ordinarlo
Dubbio, ma l'alimentatore alternativo AqVox è necessario anche se l'ingresso USB del modi è già isolato galvanicamente?
Inoltre quale cavo USB può andare bene per sfruttare il gioiellino? Dovrei buttarlo nel t-amp...forse anche il semplice cavo stampante...
Dubbio, ma l'alimentatore alternativo AqVox è necessario anche se l'ingresso USB del modi è già isolato galvanicamente?
Inoltre quale cavo USB può andare bene per sfruttare il gioiellino? Dovrei buttarlo nel t-amp...forse anche il semplice cavo stampante...
paolo.link- Novizio
Numero di messaggi : 10
Impianto : Liquida:
Schiit Modi + SMSL T-amp + Boston Acoustic A26
Audio source PC (foobar2000 - AIMP3)
paolo.link ha scritto:Ciao a tutti
L'alimentatore non è necessario, va già bene alimentato da pc, con l'iUsb devo ancora provarlo..
Come cavo usb io uso quello normalissimo
Impianto :
Bene...benissimo, allora mi fiondo sul sito del rivenditore...turo91 ha scritto:paolo.link ha scritto:Ciao a tutti
L'alimentatore non è necessario, va già bene alimentato da pc, con l'iUsb devo ancora provarlo..
Come cavo usb io uso quello normalissimo
Vi farò sapere come suona al suo arrivo (beata scimmietta...)
paolo.link- Novizio
Numero di messaggi : 10
Impianto : Liquida:
Schiit Modi + SMSL T-amp + Boston Acoustic A26
Audio source PC (foobar2000 - AIMP3)
non so da quanto tempo c'è in Eu, ma per chi volesse fare l'accoppiata fighetta: http://www.audiophonics.fr/schiit-magni-amplificateur-casque-classe-haute-dynamique-p-7521.html
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
..... e molto probabilmente sbaglieresti, lo hai mai confrontato il bifrost con il bushmaster? non parlo dell'ultima versione che non conosco, ma di quella in vendita fino ad adesso, pur essendo un ottimo dac,e rimarco ottimo, non c'è niente che mi possa fare desiderare di cambiarlo con il bushmaster, forse solo il contenitore.ghiglie ha scritto:Grazie per la recensione... temo che prima o poi il BM passerà in secondo piano e andrò di Bifrost.turo91 ha scritto:Il Bifrost monta la versione più recente del chip con una buona alimentazione, inoltre supporta i 24/192, è interessante.
Credo di aver capito che non lo senti da tempo, e che Stan starebbe facendo qualche intervento di assistenza, appena ti ritorna mettilo a suonare, e poi vediamo se la voglia di cambiarlo sarà sempre così impellente, magari scoprirai che qualche altro anello della tua catena ha più urgenza di una rinfrescata.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
E' un messaggio vecchio...! Ormai è tornato ed è stato sotto torchio per un bel po', il BM. Non lo cambio assolutamente! Con un buon trasporto (non il DACchino cinese da 30€) ha preso quella sonorità che cercava, con il rodaggio è diventato molto meglio.De simone Biagio ha scritto:..... e molto probabilmente sbaglieresti, lo hai mai confrontato il bifrost con il bushmaster? non parlo dell'ultima versione che non conosco, ma di quella in vendita fino ad adesso, pur essendo un ottimo dac,e rimarco ottimo, non c'è niente che mi possa fare desiderare di cambiarlo con il bushmaster, forse solo il contenitore.ghiglie ha scritto:Grazie per la recensione... temo che prima o poi il BM passerà in secondo piano e andrò di Bifrost.
Credo di aver capito che non lo senti da tempo, e che Stan starebbe facendo qualche intervento di assistenza, appena ti ritorna mettilo a suonare, e poi vediamo se la voglia di cambiarlo sarà sempre così impellente, magari scoprirai che qualche altro anello della tua catena ha più urgenza di una rinfrescata.
I miei post sono un po' confusionari: la scimmia è sempre in agguato e l'offerta è vasta... Mi placherei riuscissi a sentire qualcosa in giro, perchè alla fine è più curiosità che altro.
la curiosità non ha mai ucciso nessuno......., quasi mai......ghiglie ha scritto:E' un messaggio vecchio...! Ormai è tornato ed è stato sotto torchio per un bel po', il BM. Non lo cambio assolutamente! Con un buon trasporto (non il DACchino cinese da 30€) ha preso quella sonorità che cercava, con il rodaggio è diventato molto meglio.De simone Biagio ha scritto:..... e molto probabilmente sbaglieresti, lo hai mai confrontato il bifrost con il bushmaster? non parlo dell'ultima versione che non conosco, ma di quella in vendita fino ad adesso, pur essendo un ottimo dac,e rimarco ottimo, non c'è niente che mi possa fare desiderare di cambiarlo con il bushmaster, forse solo il contenitore.
I miei post sono un po' confusionari: la scimmia è sempre in agguato e l'offerta è vasta... Mi placherei riuscissi a sentire qualcosa in giro, perchè alla fine è più curiosità che altro.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Bel prodottino il MODI
Ciao, hai avuto modo di confrontarlo con il V-DAC II + HIFACE1 ? Qual'è la tua impressione?alessandro1 ha scritto:Bel prodottino il MODI
Pier- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass
ho fatto un confronto molto veloce, preferisco il V-DAC II (con alimentatore Kingrex e hiface1). Il confronto, però, è impari; l'alimentazione e il trasporto assieme costano il doppio del Modi.Pier ha scritto:Ciao, hai avuto modo di confrontarlo con il V-DAC II + HIFACE1 ? Qual'è la tua impressione?alessandro1 ha scritto:Bel prodottino il MODI
Ad oggi è da considerarsi ancora un best buy come Dac Entry?
qualcuno ha sentito anche il bifrost Uber con la nuova usb?
Sono indeciso se prendere uno o l'altro.
qualcuno ha sentito anche il bifrost Uber con la nuova usb?
Sono indeciso se prendere uno o l'altro.
xin- Interessato
Numero di messaggi : 51
Impianto : Gryphon Mikado + Gryphon Callisto 2200 + Audiosonica Dragonfly
Argomenti simili
» [ud] Amplificatore cuffia valvolare Schiit vali + Dac schiit modi
» schiit modi 3
» Schiit Modi usb dac 99$
» Schiit Audio Modi 24/96 DAC
» schiit modi 2 uber da USA
» schiit modi 3
» Schiit Modi usb dac 99$
» Schiit Audio Modi 24/96 DAC