T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IRiver AK100, un Mp3 Player Hi-End ?

+2
jexoz
mobius
6 partecipanti

Andare in basso

IRiver AK100, un Mp3 Player Hi-End ? Empty IRiver AK100, un Mp3 Player Hi-End ?

Messaggio Da mobius Sab 4 Mag 2013 - 17:36

Ciao,
mi sembra che nel forum si parli abbastanza raramente di audio portatile, spero di non aver sbagliato completamente sezione, ma mi sono imbattuto oggi per caso in questo fantastico oggettino, decisamente costoso ma credo vada a riempire quello che almeno per me è un vuoto del mercato, un mp3 non 'touch-stiloso' con estrema cura per la qualità audio.
Bello davvero..

http://shop.iriverinc.com/index.php/astell-kern/astell-kern-32gb-portable-hi-fi-audio-mqs-player.html

mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655

Torna in alto Andare in basso

IRiver AK100, un Mp3 Player Hi-End ? Empty Re: IRiver AK100, un Mp3 Player Hi-End ?

Messaggio Da jexoz Sab 4 Mag 2013 - 18:32

700 dollari per uno schermo non touch e senza memoria. Mah
jexoz
jexoz
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 45
Impianto : PC DH101 con USB DAC Audio GD NFB3 oppure CD jvc con Lite DAC- Ampli: TA 10.1/ Virtue Two / Rotel 731 MKII / Sure 2024mod / Audiophonic T-Amp - Gainclone- Casse: Autocostruite 2 vie e mezzo in Appolito Visaton / Progetto TNT Lilliput da me Modificato - Cavi TNT Triple T ed Piano 6

IRiver AK100, un Mp3 Player Hi-End ? Empty Re: IRiver AK100, un Mp3 Player Hi-End ?

Messaggio Da Hoogo Sab 4 Mag 2013 - 20:27

jexoz ha scritto:700 dollari per uno schermo non touch e senza memoria. Mah
YGWYPF

Ho deciso che lo comprerò. Come si dice: Dies certus an, incertus quando.

I normali lettori mp3/4 fanno tutti pena quanto a qualità di riproduzione. Basta attaccarli all'impianto per rendersene conto.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Messaggio Da maxvise Sab 4 Mag 2013 - 21:38

Hoogo ha scritto:
I normali lettori mp3/4 fanno tutti pena quanto a qualità di riproduzione. Basta attaccarli all'impianto per rendersene conto.
Non sono daccordo che fanno tutti pena: il mio Sandisk Sansa Clip + con Rockbox suona alla grande i FLAC con cuffie/auricolari e puoi attaccarlo all'impianto con soddisfazione: non sarà Hi-end, ma nel suo "piccolo" suona veramente bene Wink

Cero che 700 dollari per un lettore portatile Shocked

maxvise
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 234
Provincia : .
Impianto :
spoiler:

Messaggio Da Hoogo Sab 4 Mag 2013 - 21:58

maxvise ha scritto:
Hoogo ha scritto:
Non sono daccordo che fanno tutti pena: il mio Sandisk Sansa Clip + con Rockbox suona alla grande i FLAC con cuffie/auricolari e puoi attaccarlo all'impianto con soddisfazione: non sarà Hi-end, ma nel suo "piccolo" suona veramente bene Wink

Cero che 700 dollari per un lettore portatile Shocked
Scusa se sono diretto ma ho comprato un clip plus proprio per provarlo attaccandolo all'impianto e, fra tutti, è quello col suono peggiore. Firmware originale.

Tutti, comunque, non raggiungono nemmeno lontanamente la qualità da potersi considerare HiFi. Consentimi l'espressione: sono spazzatura.

Ma perché non fai la prova? Ci vuole un minuto.

Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

Messaggio Da Hoogo Sab 4 Mag 2013 - 22:03

Aggiungo. L'unica alternativa audiophile ai lettori tipo Astell & Kern o HiFiMan sono gli android con uscita micro-usb oppure l'iPod perché puoi collegarli ad un DAC esterno.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da maxvise Sab 4 Mag 2013 - 22:17

Hoogo ha scritto:
Scusa se sono diretto ma ho comprato un clip plus proprio per provarlo attaccandolo all'impianto e, fra tutti, è quello col suono peggiore. Firmware originale.
Consentimi l'espressione: sono spazzatura.
Ok, rispetto la tua idea ma io rimango della mia e aggiungo che ormai che ce l'hai se credi puoi provare ad installarci la Rockbox, che migliora un bel po' suono ed usabilità, e ci metti 5 minuti...

Hoogo ha scritto:
Ma perché non fai la prova? Ci vuole un minuto.
Ma perchè l'ho già fatta ed ho pure scritto che non è mica "hi-end"... da qui a dire che è spazzatura, però, ne passa.

maxvise
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 234
Provincia : .
Impianto :
spoiler:

Messaggio Da Hoogo Sab 4 Mag 2013 - 22:43

Dei portatili che ho quello che più si avvicina alla soglia dell'HiFi è il Tablet Nexus 7; subito dopo viene il Sony A844 e, un po' peggio per i miei gusti, l'A 865. Ultimo e di molto il Clip. Installerò Rockbox.

Sbagli però a considerare la categoria "Portatile" come un diminutivo, qualcosa che solo per questo non giustifica un prezzo alto. Una cosa fatta a regola d'arte se è piccola costa solo di più. Nagra docet.

Ciao.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Hoogo Sab 4 Mag 2013 - 22:45

Oggi le cuffie in-ear oltrepassano di molto i limiti dei player portatili. Non solo le in-ear ma queste di solito si accompagnano ai primi. Un DAC esterno (non un booster) diventa quasi d'obbligo.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mobius Dom 5 Mag 2013 - 18:30

Anch'io ho un mp3 player sandisk fuze e posso dire che suona abbastanza bene, si dice molto meglio dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo e ipod vari. Il problema di dispositivi così piccoli, anche suonando flac, è comunque la mancanza di corpo. Le uniche frequenze che suonano in maniera appena decente sono gli alti, e anche in questo caso sono quasi sempre metallici. Medi e sopratutto bassi suonano senza corpo.

Per la verità mi aspetto prestazioni analoghe anche dall'oggettino da 700dollari, in fin dei conti dei dispositivi così miniaturizzati alimentati da una piletta al litio non credo che possano fare miracoli. Collegando uno di questo lettori ad un amplificatore ci si rende conto che la corrente del segnale di un qualsiasi cd player è varie volte maggiore di quella che possiamo tirar fuori da questi giocattolini.

Dell'apparecchio iriver mi piace l'estrema attenzione per la qualità audio oltre alla possibilità di espandere in modo spaventoso la memoria a disposizione e la presenza di controlli fisici (perchè in un mp3 player il touch è figo ma è scomodo)
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655

Messaggio Da alluce Lun 6 Mag 2013 - 9:30

a mio giudizio il clip+ suona magnificamente con le in-ear,
usato come sorgente per l'ampli sconta il livello di uscita pari a circa un quarto di un normale lettore cd o dac.
NwAvGuy lo ha misurato in 489mV (http://nwavguy.blogspot.it/2011/02/sansa-clip-measured.html) contro i 2V "normali".

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da Hoogo Gio 9 Mag 2013 - 23:57

iRiver sta per raddoppiare. Esce Astell&Kern AK120 ad un prezzo che è quasi il doppio delll'AK100: 1200$.

http://www.astellnkern.com/

Ora basta aggiungere un paio di JH 16, prezzi a partire da $1,149.00, e si che ti fai un giocattolino 'bensuonante'.

http://www.jhaudio.com/product/jh16-pro-custom-ear-monitor
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Stentor Ven 10 Mag 2013 - 1:05

alluce ha scritto:a mio giudizio il clip+ suona magnificamente con le in-ear,
usato come sorgente per l'ampli sconta il livello di uscita pari a circa un quarto di un normale lettore cd o dac.
NwAvGuy lo ha misurato in 489mV (http://nwavguy.blogspot.it/2011/02/sansa-clip-measured.html) contro i 2V "normali".

Se ha la radio ...come prende?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da alluce Ven 10 Mag 2013 - 9:15

Stentor ha scritto:
alluce ha scritto:a mio giudizio il clip+ suona magnificamente con le in-ear,

Se ha la radio ...come prende?

ce l'ha e prende bene
come antenna usa il filo delle cuffie, se viene collegato a casse attive o ampli attenzione a non usare cavi schermati

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili