ganclone a doppio lm3886
3 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB :: Gainclone
Pagina 1 di 1
ganclone a doppio lm3886
Salve a tutti, mi presento: Mi chiamo Gaetano, e sono un audiofilo ( se così posso defiinirmi) da più di 20 anni. Amo l'audiocostruzione per passione , ma non sono un eletrotecnico. Mi arrangio con saldature, uso il tester ecc. Sono oramai mesi che leggo i vostri interssantissi post. Ma, ora è venuto il momento di disturbarvi.
Ho da circa due anni un gaiclone autocostruito che suona magnificamente. In questi giorni mi sono ritrovato un kit completo degli stessi componenti che monta il mio ampli. La domanda è questa : posso sfruttare queste due scheda Lm3886 e scheda di alimentazione per montarla sul mio Gainclone? ovvero; posso metterli in parallelo.
serve a qualcosa? Se come si fa?.
Se avete qualche atro consiglio ve ne sarò grato.
Ciao Gaetano-
Ho da circa due anni un gaiclone autocostruito che suona magnificamente. In questi giorni mi sono ritrovato un kit completo degli stessi componenti che monta il mio ampli. La domanda è questa : posso sfruttare queste due scheda Lm3886 e scheda di alimentazione per montarla sul mio Gainclone? ovvero; posso metterli in parallelo.
serve a qualcosa? Se come si fa?.
Se avete qualche atro consiglio ve ne sarò grato.
Ciao Gaetano-
gaet651- Novizio
Numero di messaggi : 12
Impianto : ampli: gainclone, casse Triangle zais 222, cd play Marantz 52 mkII.
Re: ganclone a doppio lm3886
ne puoi mettere anche più di 2 in parallelo
Se non erro un amico di Costruire Hi Fi ha sviluppato i PCB opensource, se li kiedi te li manda
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=1011
trovi molta documentazione sia nel datasheet della nationals ( del resto anche il gainclone di kimura è il primo schema )
la nationals fà anche la board per il parallelo si chiama PA100
qui a questo link trovi molti schemi e indicazioni sul PCB
http://www.shine7.com/audio/pa100.htm
Puoi arrivare anche a 300 watt con gli LM3886, la sola cosa che devi fare è ricalcolare il guadagno se modifichi i valori di Rf1 Ci e Ri come da datasheet, se non ne sei capace chiedimi te li faccio io i calcoli
Roberto
Se non erro un amico di Costruire Hi Fi ha sviluppato i PCB opensource, se li kiedi te li manda
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?t=1011
trovi molta documentazione sia nel datasheet della nationals ( del resto anche il gainclone di kimura è il primo schema )
la nationals fà anche la board per il parallelo si chiama PA100
qui a questo link trovi molti schemi e indicazioni sul PCB
http://www.shine7.com/audio/pa100.htm
Puoi arrivare anche a 300 watt con gli LM3886, la sola cosa che devi fare è ricalcolare il guadagno se modifichi i valori di Rf1 Ci e Ri come da datasheet, se non ne sei capace chiedimi te li faccio io i calcoli
Roberto
grazie Roberto per l'interesse e la sollecita risposta.
Ma purtroppo, non essendo un tecnico, dagli schemi che tu dici non riesco a fare nulla.
Ho bisogno di qulcosa di più elementare. In pratica, se avessi le schede già pronte , con la lista di componenti, ( come ho già fatto con il mio gain..) riuscirei a cimentarmi in quest'altra avventura. Altrimenti non sò proprio come fare. Vedi tra l'altro avendo le 4 schedine già montate mi sono incuriosito se le stesse, solo con qualche collegamento potessero funzionare in parallelo.
Gaetano
Ma purtroppo, non essendo un tecnico, dagli schemi che tu dici non riesco a fare nulla.
Ho bisogno di qulcosa di più elementare. In pratica, se avessi le schede già pronte , con la lista di componenti, ( come ho già fatto con il mio gain..) riuscirei a cimentarmi in quest'altra avventura. Altrimenti non sò proprio come fare. Vedi tra l'altro avendo le 4 schedine già montate mi sono incuriosito se le stesse, solo con qualche collegamento potessero funzionare in parallelo.
Gaetano
gaet651- Novizio
gaet651 ha scritto:grazie Roberto per l'interesse e la sollecita risposta.
Gaetano
Ma figurati è un piacere Gaetano
Prova a vedere se su DIY Audio Forum trovi qualche Group buy a volte qualcuno fà i PCB e poi li rivende o rilascia i gerber
Praticamente devi seguire lo schema dell'LM4780 in parallelo, questo IC non altro che 2 LM3886 in unico package
Roberto
Forse ho capito male, ma poi a che ti serve una configurazione in parallelo?
Se non c'e' un motivo valido, es. diffusori a bassa impedenza o molto difficili da pilotare, oppure una configurazione ponte/parallelo. Con dei diffusori da 8 Ohm, che non abbiano particolari problemi di pilotaggio o curva di impedenza tormentata, rischi di non incrementare la potenza continua (aumenti solo la corrente dinamica erogabile ma non la tensione) e i benefici che potresti ottenere in termini di dinamica potresti vanificarli con un certo degrado del segnale.
Esperimenti ne ha fatti anche Maurarte nel sui Magic e alla fine ha optato per il singolo LM.
Tuttavia una cosa certa è che devi aggiungere, nelle configurazioni in parallelo, la resistenza di potenza in serie all'uscita dei singoli moduli, altrimenti potrebbero interferire tra loro a llivello di controreazione.
Se non c'e' un motivo valido, es. diffusori a bassa impedenza o molto difficili da pilotare, oppure una configurazione ponte/parallelo. Con dei diffusori da 8 Ohm, che non abbiano particolari problemi di pilotaggio o curva di impedenza tormentata, rischi di non incrementare la potenza continua (aumenti solo la corrente dinamica erogabile ma non la tensione) e i benefici che potresti ottenere in termini di dinamica potresti vanificarli con un certo degrado del segnale.
Esperimenti ne ha fatti anche Maurarte nel sui Magic e alla fine ha optato per il singolo LM.
Tuttavia una cosa certa è che devi aggiungere, nelle configurazioni in parallelo, la resistenza di potenza in serie all'uscita dei singoli moduli, altrimenti potrebbero interferire tra loro a llivello di controreazione.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Gentile Fabio adeso ho compreso qualche cosa in più. Come ho aticipato, non essenso un tecnico ho chiesto il vostro aiuto, per il semplice motivo che trovandomi due schede alpli + scheda di alimentazione doppia. Quindi mi è venuto questa strana idea utilizzare tutte le quetro chede e le due di alimantazione, pensando di ottenere qualche cosa di più potente e nello stesso tempo che rimanga lo stesso suono.
Dalle tue dritte, deduco che forse è meglio lasciare un singolo lm3886 per canale. Ma ti chiedo ancora una cosa; in alternativa servirebbe a qualcosa mettere una scheda di alimentazione per canale facendo presente che uso un trf. toroidale unico per gli stessi?
Grazie per la collabortazione.
Dalle tue dritte, deduco che forse è meglio lasciare un singolo lm3886 per canale. Ma ti chiedo ancora una cosa; in alternativa servirebbe a qualcosa mettere una scheda di alimentazione per canale facendo presente che uso un trf. toroidale unico per gli stessi?
gaet651- Novizio
gaet651 ha scritto:Gentile Fabio adeso ho compreso qualche cosa in più. Come ho aticipato, non essenso un tecnico ho chiesto il vostro aiuto, per il semplice motivo che trovandomi due schede alpli + scheda di alimentazione doppia. Quindi mi è venuto questa strana idea utilizzare tutte le quetro chede e le due di alimantazione, pensando di ottenere qualche cosa di più potente e nello stesso tempo che rimanga lo stesso suono.
Un miglioramento lo avresti nella riserva dinamica e nella separazione dei canali, ma la cosa ottimale per sfruttare la doppia alimentazione in tal senso è una configurazione dualmono puro, ossia con 2 trasformatori.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Argomenti simili
» [CHIUSO] VENDO PCB LM4780 (LM3886 doppio) 60+60W 45€
» Marillion - Ristampa Marbles in doppio vinile e doppio CD
» LM3886 gain
» altoparlanti per LM3886
» Il mio pcb per LM3886
» Marillion - Ristampa Marbles in doppio vinile e doppio CD
» LM3886 gain
» altoparlanti per LM3886
» Il mio pcb per LM3886
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB :: Gainclone
Pagina 1 di 1