Quale dac prendere??
+4
turo91
Zio
Albert^ONE
Orionlight
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quale dac prendere??
Ciao, di recente mi è stato consigliato l'acquisto di un DAC, non perché ne avessi seriamente bisogno (non ho home theatre o sistemi del genere) ma semplicemente per migliorare sensibilmente la qualità audio di tv/console/mac.
La mia situazione è questa: ho xbox 360, macmini e decoder digitale collegati tutti in hdmi a un monitor video samsung. Quest'ultimo ha un'uscita audio jack alla quale ho attaccato delle casse JBL creature. Quindi capite che parliamo di un sistema da "cameretta"
Ciò non toglie che, comunque, provando a sentire l'audio del macmini via jack diretto la qualità migliora. Soprattutto giocando con la console mi accorgo di come l'audio risulti a volte "freddo" e a tratti quasi disturbato.
Ora, la cosa principale che voglio fare sarebbe quella di non usare più l'audio del monitor (che immagino avrà a bordo sicuramente un DAC di qualità infima) ma veicolare i segnali audio di questi apparecchi indipendentemente.
Dico subito che non voglio spendere troppo, so che per avere qualcosa di valido in campo audio bisognerebbe spendere fior di centoni, ma purtroppo non posso permettermelo. Inoltre non ne varrebbe nemmeno la pena, poichè da tv e console non sento musica ma solo l'audio relativo ai videogame o alla tv. Dal MacMini qualcosa si ma non sono assolutamente un audiofilo. Quindi vorrei fare un intervento per migliorare la situazione senza troppe pretese.
Ora, voglio capire che prodotto posso prendere. Le strade percorribili sarebbero due:
- la prima è quella di spendere il meno possibile prendendo un DAC economico ed usarlo solo ed esclusivamente sulla console. Questo perchè il mac Mini posso collegarlo col suo jack (ho sentito che l'audio già migliora anche col dac che ha a bordo) mentre il decoder sarebbe il problema minore perché lo uso poco e volendo potrei continuare a sentirlo tramite il jack del monitor oppure usando il DAC che attaccherei alla console
In merito a questa possibilità cosa mi consigliate? Su Amazon ci sono DAC da 30 euro tipo il d3 della FiiO. Con il quale sarei coperto sulla console (toslink) e il coassiale posso giocarmelo tra il decoder o il mac.
- la seconda opzione sarebbe quella di spendere un po' di più e prendere qualcosa che mi copra tutti gli apparecchi. A tal proposito ho visto questo Pro-ject DAC Box.
Si trova poco sotto i 150 euro e come ingressi sarebbe perfetto. Ne ha 3, un toslink (per xbox), usb (per il mac), e un coassiale (per il decoder). Esce rca però posso prendere un cavo adattatore rca/jack.
Altrimenti che altre soluzioni sapete?
la priorità resta la console, che appunto ha solo l'uscita toslink, mentre il mac posso anche ascoltarlo dal suo jack e il decoder lo uso poco, quindi non ho grosse pretese.
Grazie!
La mia situazione è questa: ho xbox 360, macmini e decoder digitale collegati tutti in hdmi a un monitor video samsung. Quest'ultimo ha un'uscita audio jack alla quale ho attaccato delle casse JBL creature. Quindi capite che parliamo di un sistema da "cameretta"
Ciò non toglie che, comunque, provando a sentire l'audio del macmini via jack diretto la qualità migliora. Soprattutto giocando con la console mi accorgo di come l'audio risulti a volte "freddo" e a tratti quasi disturbato.
Ora, la cosa principale che voglio fare sarebbe quella di non usare più l'audio del monitor (che immagino avrà a bordo sicuramente un DAC di qualità infima) ma veicolare i segnali audio di questi apparecchi indipendentemente.
Dico subito che non voglio spendere troppo, so che per avere qualcosa di valido in campo audio bisognerebbe spendere fior di centoni, ma purtroppo non posso permettermelo. Inoltre non ne varrebbe nemmeno la pena, poichè da tv e console non sento musica ma solo l'audio relativo ai videogame o alla tv. Dal MacMini qualcosa si ma non sono assolutamente un audiofilo. Quindi vorrei fare un intervento per migliorare la situazione senza troppe pretese.
Ora, voglio capire che prodotto posso prendere. Le strade percorribili sarebbero due:
- la prima è quella di spendere il meno possibile prendendo un DAC economico ed usarlo solo ed esclusivamente sulla console. Questo perchè il mac Mini posso collegarlo col suo jack (ho sentito che l'audio già migliora anche col dac che ha a bordo) mentre il decoder sarebbe il problema minore perché lo uso poco e volendo potrei continuare a sentirlo tramite il jack del monitor oppure usando il DAC che attaccherei alla console
In merito a questa possibilità cosa mi consigliate? Su Amazon ci sono DAC da 30 euro tipo il d3 della FiiO. Con il quale sarei coperto sulla console (toslink) e il coassiale posso giocarmelo tra il decoder o il mac.
- la seconda opzione sarebbe quella di spendere un po' di più e prendere qualcosa che mi copra tutti gli apparecchi. A tal proposito ho visto questo Pro-ject DAC Box.
Si trova poco sotto i 150 euro e come ingressi sarebbe perfetto. Ne ha 3, un toslink (per xbox), usb (per il mac), e un coassiale (per il decoder). Esce rca però posso prendere un cavo adattatore rca/jack.
Altrimenti che altre soluzioni sapete?
la priorità resta la console, che appunto ha solo l'uscita toslink, mentre il mac posso anche ascoltarlo dal suo jack e il decoder lo uso poco, quindi non ho grosse pretese.
Grazie!
Orionlight- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : (non specificato)
Re: Quale dac prendere??
Comprati un V DAC stai intorno alle 200 euro usato,nuovo sulle 250 euro è un DAC veramente ottimo
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Dalle indicazioni che hai fornito di scelta ce n'è tanta.
Con il V-DAC II dormi tranquillo, ma sei sopra i 200€.
Ti potrei suggerire questo AUNE
http://www.ebay.it/itm/AUNE-24bit-192K-X1-DAC-headphone-amp-preamp-USB-DAC-WM8805-PCM1793-USB-coxia-/140748278279?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item20c5404a07&_uhb=1#ht_7131wt_1037
oppure questo POPPULSE
http://www.audiophonics.fr/poppulse-super-pro-1796-dac-24bit192khz-avec-alimentation-p-6432.html
Il primo mi è sempre piaciuto e ci sono sempre aste sulla baia dove si compera bene.
Il secondo l'ho preso ma mi è arrivato non funzionante e sto aspettando la sostituzione. Poi ti saprò dire.
Vedi tu...
Con il V-DAC II dormi tranquillo, ma sei sopra i 200€.
Ti potrei suggerire questo AUNE
http://www.ebay.it/itm/AUNE-24bit-192K-X1-DAC-headphone-amp-preamp-USB-DAC-WM8805-PCM1793-USB-coxia-/140748278279?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item20c5404a07&_uhb=1#ht_7131wt_1037
oppure questo POPPULSE
http://www.audiophonics.fr/poppulse-super-pro-1796-dac-24bit192khz-avec-alimentation-p-6432.html
Il primo mi è sempre piaciuto e ci sono sempre aste sulla baia dove si compera bene.
Il secondo l'ho preso ma mi è arrivato non funzionante e sto aspettando la sostituzione. Poi ti saprò dire.
Vedi tu...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Con il V DAC hai la qualità,l'aune et simila mi sembrano dei giocattoli cinesi
Albert^ONE ha scritto:Con il V DAC hai la qualità,l'aune et simila mi sembrano dei giocattoli cinesi
Pienamente d'accordo: sono cinesate.
Però costano meno e per un utilizzo non "audiofilo" come quello indicato fanno la loro sporca figura, soprattutto a livello di dinamica rispetto a quello attualmente utilizzato.
Come ti ho consigliato altrove secondo me il Fiio è perfetto per il tuo scopo. Spendere 200 euro di dac per una console mi pare eccessivo.
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
concordo, anche perchè arrivando sui 200 euro o qualcosa di più ci sarebbe il Bushmaster che il Vdac se lo mangia a colazione. (secondo me.)turo91 ha scritto:Come ti ho consigliato altrove secondo me il Fiio è perfetto per il tuo scopo. Spendere 200 euro di dac per una console mi pare eccessivo.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Credo che il V DAC è ancora,anche se di poco superiore al Bushmaster....IMHO!
crediamo cose diverse, secondo me il Bushmaster è superiore e non di poco.Albert^ONE ha scritto:Credo che il V DAC è ancora,anche se di poco superiore al Bushmaster....IMHO!
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Per me sono uguali, mancava l'X...
Io non spenderei, con la configurazione attuale, darei retta a Turo...
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
Concordo anche io.Soligo60 ha scritto:Per me sono uguali, mancava l'X...
La mia indicazione era intorno a 150€ visto che nella richiesta iniziale si parlava di questa cifra.
Ritengo che la differenza utilizzando il FIO rispetto all'attuale soluzione sia comunque decisamente percepibile.
Peccato che non abbia anche l'USB, mentre spendendo un po' di più c'è...
Grazie, provo a guardare i modelli più costosi, teoricamente sarebbe un investimento per il futuro, un domani che faccio un impianto più serio. Però per la configurazione attuale credo che adesso sia sinceramente esagerato.. Vediamo, altrimenti vado di FiiO, per quello che costa...
Orionlight- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : (non specificato)
stai sicuro che comunque non sbagli, nonostante quello che costa.Orionlight ha scritto:Grazie, provo a guardare i modelli più costosi, teoricamente sarebbe un investimento per il futuro, un domani che faccio un impianto più serio. Però per la configurazione attuale credo che adesso sia sinceramente esagerato.. Vediamo, altrimenti vado di FiiO, per quello che costa...
Qualsiasi sia la scelta Bushmaster oppure V dac sono entrambi ottimi dac
io parlavo del FiiO.
ma serebbe questo ?De simone Biagio ha scritto:io parlavo del FiiO.
http://www.amazon.it/FiiO-E10-OLYMPUS-Amplificatore-cuffie/dp/B005VO7LG6/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1368550282&sr=8-3&keywords=fiio+dac
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
luigigi ha scritto:ma serebbe questo ?De simone Biagio ha scritto:io parlavo del FiiO.
http://www.amazon.it/FiiO-E10-OLYMPUS-Amplificatore-cuffie/dp/B005VO7LG6/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1368550282&sr=8-3&keywords=fiio+dac
No, questo http://www.amazon.it/FiiO-D03K-Taishan-DAC-ultracompatto/dp/B009346RSS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1368553840&sr=1-1&keywords=fiio
Impianto :
No,dai il FIIO è un pacchetto di gomme
Albert^ONE ha scritto:No,dai il FIIO è un pacchetto di gomme
Che per giocare con le console va benone
Impianto :
Io direi anche di più.turo91 ha scritto:Albert^ONE ha scritto:No,dai il FIIO è un pacchetto di gomme
Che per giocare con le console va benone
Sono d'accordo anch'io con chi ti consiglia il Fiio. Mi sembra la scelta più sensata nell'ambito del sistema da te indicato, a meno che tu non stia già mettendo in conto un upgrade di tutto il resto del sistema, nel qual caso anche un dac superiore acquisterebbe maggior senso...
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Pagina 1 di 1