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Messaggio Da diupen Gio 16 Mag 2013 - 19:46

purtroppo ho un problema con l'amplificatore, e finchè non lo faccio rivedere sono costretto ad ascoltare in Mono, premetto che non avevo mai provato ad ascoltare qualcosa in Mono tramite cuffia, ma solo in modalità stereo. Bene, poco fa ho messo su un vinile dei Led Zeppelin, ed ascoltato in mono, mi ha dato delle bellissime sensazioni, non che adesso mi metto a denigrare l'ascolto in Stereo, per carità, ma il vinile ascoltato in questo modo mi da l'impressione di avere qualcosa di diverso ( in meglio ). Detto ciò la mia domanda è questa, nessuno di voi ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io?

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Messaggio Da Hoogo Gio 16 Mag 2013 - 20:44

diupen ha scritto:purtroppo ho un problema con l'amplificatore, e finchè non lo faccio rivedere sono costretto ad ascoltare in Mono, premetto che non avevo mai provato ad ascoltare qualcosa in Mono tramite cuffia, ma solo in modalità stereo.

Occhio che potrebbe essere un solo canale dupplicato

diupen ha scritto:Bene, poco fa ho messo su un vinile dei Led Zeppelin, ed ascoltato in mono, mi ha dato delle bellissime sensazioni, non che adesso mi metto a denigrare l'ascolto in Stereo, per carità, ma il vinile ascoltato in questo modo mi da l'impressione di avere qualcosa di diverso ( in meglio ).

diupen ha scritto:Detto ciò la mia domanda è questa, nessuno di voi ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io?
Si, l'ultima volta che sono caduto col motorino.
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Messaggio Da diupen Gio 16 Mag 2013 - 22:09

Hoogo ha scritto:
diupen ha scritto:purtroppo ho un problema con l'amplificatore, e finchè non lo faccio rivedere sono costretto ad ascoltare in Mono, premetto che non avevo mai provato ad ascoltare qualcosa in Mono tramite cuffia, ma solo in modalità stereo.

Occhio che potrebbe essere un

diupen ha scritto:Bene, poco fa ho messo su un vinile dei Led Zeppelin, ed ascoltato in mono, mi ha dato delle bellissime sensazioni, non che adesso mi metto a denigrare l'ascolto in Stereo, per carità, ma il vinile ascoltato in questo modo mi da l'impressione di avere qualcosa di diverso ( in meglio ).

diupen ha scritto:Detto ciò la mia domanda è questa, nessuno di voi ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io?
Si, l'ultima volta che sono caduto col motorino.

È proprio bello sentire questo genere di risposte.

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Messaggio Da valterneri Gio 16 Mag 2013 - 22:09

Hoogo ha scritto:Si, l'ultima volta che sono caduto col motorino.
Avevo 14 anni e una mia amica mi chiese di provare il motorino,
aveva la gonna che volava e i camionisti vedevano tutto.
Mentre lei guidava imbarazzata io le tenevo la gonna con spacco chiusa.
Alla terza curva siamo volati e rotolati fuori strada e lei mi è finita sopra.

Se ascoltare in mono è la stessa cosa taglio i fili alla cassa di sinistra.
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Messaggio Da Hoogo Gio 16 Mag 2013 - 22:17

valterneri ha scritto:
Hoogo ha scritto:Si, l'ultima volta che sono caduto col motorino.
Avevo 14 anni e una mia amica mi chiese di provare il motorino,
aveva la gonna che volava e i camionisti vedevano tutto.
Mentre lei guidava imbarazzata io le tenevo la gonna con spacco chiusa.
Alla terza curva siamo volati e rotolati fuori strada e lei mi è finita sopra.
Come De Sica e Yvonne Sanson in Pane, amore e fantasia.


Ultima modifica di Hoogo il Gio 16 Mag 2013 - 22:23 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da valterneri Gio 16 Mag 2013 - 22:20

Hoogo ha scritto:Come De Sica e la Lollo in Pane, amore e fantasia.
Se fosse stata la Lollo a rotolarmi sopra io ora non sarei vivo.
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Messaggio Da Hoogo Gio 16 Mag 2013 - 22:23

valterneri ha scritto:
Hoogo ha scritto:Come De Sica e la Lollo in Pane, amore e fantasia.
Se fosse stata la Lollo a rotolarmi sopra io ora non sarei vivo.
Non era la Lollo, mi sono sbagliato. Infatti ho corretto il messaggio.
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Messaggio Da Hoogo Gio 16 Mag 2013 - 22:27

Gatto nero, gatto bianco?
https://www.youtube.com/watch?v=PyRRuOfiA1E
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Messaggio Da valterneri Gio 16 Mag 2013 - 22:32

Torniamo seri e rispondiamo a Diupen.

Hai sollevato un problema importante che sta alla base del missaggio di un disco
di musica leggera (passami il termine generico) e alla registrazione di un disco
di musica classica (anche questo è un termine generico).

Io sono un "addetto ai lavori" dato che per professione registro dischi di
musica classica e per la televisione satellitare produco opere liriche dal vivo
o in diretta o in differita.
Il problema della "compatibilità mono" è un assillo.

La compatibilità mono degrada o limita la bellezza della stereofonia,
la stereofonia spinta produce un degradato ascolto mono.

In queste parole puoi trovare una risposta ma, se vuoi, potrei essere più
chiaro o dettagliato in una risposta che ha bisogno di tempo per essere scritta.
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Messaggio Da ideafolle Gio 16 Mag 2013 - 22:44

valterneri ha scritto:Torniamo seri e rispondiamo a Diupen.

Hai sollevato un problema importante che sta alla base del missaggio di un disco
di musica leggera (passami il termine generico) e alla registrazione di un disco
di musica classica (anche questo è un termine generico).

Io sono un "addetto ai lavori" dato che per professione registro dischi di
musica classica e per la televisione satellitare produco opere liriche dal vivo
o in diretta o in differita.
Il problema della "compatibilità mono" è un assillo.

La compatibilità mono degrada o limita la bellezza della stereofonia,
la stereofonia spinta produce un degradato ascolto mono.

In queste parole puoi trovare una risposta ma, se vuoi, potrei essere più
chiaro o dettagliato in una risposta che ha bisogno di tempo per essere scritta.

Hello capoooo! e scrivela va' Please che la cosa mi interessa veramente Ok che non fa mai male inparare una cosa nuova......almeno per me. Laughing
ps. mi ha sempre incuriosito questo argomento ,ma non ho trovato mai niente in merito Laughing
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Messaggio Da ciotolodifiume Gio 16 Mag 2013 - 22:55

Ar ha scritto:Walter/Mozart un'accoppiata perfetta. Le registrazioni stereo Columbia (in studio) fine anni '50/inizio '60 sono estremamente audiofile.

Da treccani.it:
Walter Bruno. - Pseudonimo del direttore d'orchestra Bruno Walter Schlesinger (Berlino 1876 - Beverly Hills, California, 1962). Studiò al conservatorio Stern di Berlino. Fu direttore alla Hofoper di Vienna (1901-12), all'Opera di Monaco di Baviera (1913-22), all'Opera di Stato di Berlino (1925-29), al Gewandhaus di Lipsia (1929-33). All'avvento del nazismo, dovette abbandonare la Germania, in quanto di origine ebrea, e si trasferì dapprima in Austria, dove assunse la direzione artistica dell'Opera di Stato di Vienna (1936), poi a Parigi (1938) e negli Stati Uniti (1939). Assunta la cittadinanza statunitense, dal 1941 diresse al Metropolitan e fu direttore stabile della Filarmonica di New York (1947-49), riprendendo le sue tournées in Europa nel 1948. Considerato il massimo interprete del repertorio mozartiano e di quello del romanticismo tedesco, svolse un'intensa opera di diffusione della produzione di G. Mahler, del quale era stato amico e collaboratore. Importanti i suoi scritti: Von den moralischen Kräften der Musik (1935); G. Mahler (1936; trad. it. 1981); Von der Musik und vom Musizieren (1957; trad. it. Musica e interpretazione, 1958).

devo riconoscere che all'ascolto in mono se di qualità non manca veramente nulla!
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Messaggio Da Hoogo Gio 16 Mag 2013 - 23:02

valterneri ha scritto:Torniamo seri e rispondiamo a Diupen.
Il problema della "compatibilità mono" è un assillo.

La compatibilità mono degrada o limita la bellezza della stereofonia,
la stereofonia spinta produce un degradato ascolto mono.
Ne prendo atto ma mi chiedo come mai (se mai) non si sia prevista una serie di regole con corrispondente algoritmo di downmixing lato client in modo da fare una stereofonia "Mono Compliant" che sacrifichi il meno possibile la creatività al mixer.

Poi c'è anche la stereofonia binaurale, che mi insegnerai particolarmente adatta all'ascolto in cuffia, ad esser pignoli un'ulteriore variabile, e quella ingenua: degli anni '60 con gli strumenti tutti da una parte o solo dall'altra.

Seriamente sull'impressione estetica della monofonia.

Direi gotica, da cattedrale acustica che trascende; tende all'uno (ovvio) e verso l'alto (meno ovvio ma tipico del gotico).
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Messaggio Da valterneri Gio 16 Mag 2013 - 23:42

ciotolodifiume ha scritto:devo riconoscere che all'ascolto in mono di qualità non manca veramente nulla!
Ho in studio da pochi giorni 60 dischi 78 giri di opere
liriche e arie singole, sono nuovi.
Non so dirvi né il contenuto né gli esecutori
perché non ho ancora aperto le confezioni sterili dentro cui sono chiusi.
Devo farne la trascrizione digitale per una casa discografica tedesca.
Aprirò le confezioni all'interno della camera con parete ad acqua dove effettuerò
anche la lettura.
Ne ho ascoltati solo due perché sono in doppia copia e sono rimasto sorpreso.
La qualità è notevole, sorprendente!
Naturalmente la nostra stereofonia è irrinunciabile, ma non è il paragone
che ci interessa.
Provvisoriamente li ho ascoltati con un Thorens TD 320 modificato per farlo andare
a 78 e una puntina Shure V15 VxM con applicata una puntina conica adatta.

Non ho deciso con quale giradischi effettuerò la lettura vera:
EMT 950 - Dual Golden One - Thorens TD 320 modificato.
I più non avrebbero dubbi, l'EMT naturalmente,
ma io in studio mi fido solo di ciò che sento e non di ciò che vedo.
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Messaggio Da valterneri Ven 17 Mag 2013 - 0:14

Hoogo ha scritto:... mi chiedo, come mai (se mai) non si sia prevista una serie di regole con corrispondente algoritmo di downmixing lato client in modo da ...
Hai esteso il problema e hai moltiplicato la difficoltà.

Dal mono, ovvero dal comportamento percettivo dell'utente,
alla soluzione univoca di soddisfare la percezione e le aspettative di più utenti
inconsapevoli d'essere un gruppo definibile.

Prometto a Zi Bruno che metto in moto i miei tre neuroni per scrivere
quel che penso.
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Messaggio Da Hoogo Ven 17 Mag 2013 - 0:18

valterneri ha scritto:
Dal mono, ovvero dal comportamento percettivo dell'utente,
alla soluzione univoca di soddisfare la percezione e le aspettative di più utenti
inconsapevoli d'essere un gruppo definibile.
Un modello astratto si potrà pur fare.
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Messaggio Da ideafolle Ven 17 Mag 2013 - 7:44


Prometto a Zi Bruno che metto in moto i miei tre neuroni per scrivere
quel che penso.[/quote]


Mmm ecco questo e' un serio motivo di cui preocuparzi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Ironic ma perche non mi sono stato zitto! Sick ...mo' per punizione mi tocchera legierla tutta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing vai capooooo Clap Clap


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Messaggio Da diupen Ven 17 Mag 2013 - 11:55

valterneri ha scritto:Torniamo seri e rispondiamo a Diupen.

Hai sollevato un problema importante che sta alla base del missaggio di un disco
di musica leggera (passami il termine generico) e alla registrazione di un disco
di musica classica (anche questo è un termine generico).

Io sono un "addetto ai lavori" dato che per professione registro dischi di
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o in diretta o in differita.
Il problema della "compatibilità mono" è un assillo.

La compatibilità mono degrada o limita la bellezza della stereofonia,
la stereofonia spinta produce un degradato ascolto mono.

In queste parole puoi trovare una risposta ma, se vuoi, potrei essere più
chiaro o dettagliato in una risposta che ha bisogno di tempo per essere scritta.

grazie mille del tuo tempo che hai dedicato per rispondermi, leggendo le tue parole ho ricevuto una sorta di conferma sul fatto che la differenza ci sia e sia possibile percepirla, può essere che nella stragrande maggioranza dei casi, e qua faccio riferimento anche ai tuoi interventi successivi nella discussione, sia un fattore molto soggettivo. Grazie ancora.

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Messaggio Da cricchio Ven 17 Mag 2013 - 13:03

valterneri ha scritto:Torniamo seri e rispondiamo a Diupen.

Hai sollevato un problema importante che sta alla base del missaggio di un disco
di musica leggera (passami il termine generico) e alla registrazione di un disco
di musica classica (anche questo è un termine generico).

Io sono un "addetto ai lavori" dato che per professione registro dischi di
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o in diretta o in differita.
Il problema della "compatibilità mono" è un assillo.

La compatibilità mono degrada o limita la bellezza della stereofonia,
la stereofonia spinta produce un degradato ascolto mono.

In queste parole puoi trovare una risposta ma, se vuoi, potrei essere più
chiaro o dettagliato in una risposta che ha bisogno di tempo per essere scritta.


Leggerti è sempre molto istruttivo. Se trovi tempo e voglia per butare giù una descrizione più esaustiva io sarei molto interessato ad approfondire.
Se volessi fare anche due parole qui o altrove sui diversi mix stereo e mono aggiungeresti la classica ciliegina. Intanto grazie.
Hello
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Messaggio Da daniele Ven 17 Mag 2013 - 15:57

Valter, tu che sei esperto, potresti confermarmi che per godere delll'ascolto in mono bisogna utilizzare UN solo diffusore?
te lo chiedo perchè ho avuto una "discussione" una volta con un amico che sosteneva che il doppio mono potesse dare una sensazione oggettivamente più piacevole Ironic

grazie

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Messaggio Da valterneri Ven 17 Mag 2013 - 21:45

daniele ha scritto:per godere delll'ascolto in mono bisogna utilizzare UN solo diffusore?
.... un amico che sosteneva che il doppio mono potesse dare una sensazione oggettivamente più piacevole Ironic
Certamente l'uso di due altoparlanti porta ad un ascolto più piacevole,
come ad usarne 4 (fronte-retro) in stereofonia è più appagante
ma è meno preciso e rende la localizzazione meno certa.
Due altoparlanti in mono fanno ancor più danno,
rendono l'ascolto più confuso e se non hai una posizione precisa equidistante
creano anche degrado.

Però hai trovato il punto di scontro di molte discussioni in questo forum:
si aggiunge qualcosa e impossibilmente il risultato migliora, perché?
Semplice : piacevole / preciso

Sto preparando la risposta all'argomento generico mono, ma sono in alto mare.

Vi anticipo solo due cose su cui si fa poco mente locale:
1) il nostro udito non concepisce l'ascolto mono perché durante la sua
evoluzione non ne ha mai avuto l'esperienza
2) in natura non esistono suoni stereofonici, è un'elaborazione del nostro cervello

La realtà è quindi al contrario di quel che pigramente noi audiofili pensiamo,
ci crediamo immersi in un mondo sonoro stereofonico che possiamo ascoltare
in mono e invece siamo immersi in un mondo sonoro unidimensionale che noi
ascoltiamo in due momenti e luoghi diversi per poterne valutare l'aspetto.

Per poter calcolare velocità provenienza frequenza e timbro occorrono sempre
almeno due misure, come l'autovelox.

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Messaggio Da fritznet Ven 17 Mag 2013 - 22:06

Mi sintonizzo Smile

Valter per una volta potresti sbilanciarti ( Very Happy ) e dirci qualcosa di più anche sulla catena di acquisizione che userai, sulle sorgenti hai detto, dicci anche il resto, se vuoi.
Pre phono, ADC, software di editing, monitoraggio, etc etc

Lo so magari è un pò OT, ma la vita è tutto un OT.
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Messaggio Da ideafolle Ven 17 Mag 2013 - 22:12

Hello capo coregimi se sbaglio! una volta ho in teso dire che un noto guru' della musica che lui ascoltava solo in mono e' vero!
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Messaggio Da Hoogo Ven 17 Mag 2013 - 22:20

I suoni li abbiamo tutt'intorno. Io sono dell'idea che 2 diffusori permettano il minimo di approssimazione, che diventa sufficiente a condizione siano equidistanti, orientati bene e via con tutte le cosidette menate audiofile.

Quattro diffusori dovrebbero essere meglio di 2 ed all'epoca della quadrifonia esistevano le unità di ritardo che ritardando, appunto, il suono dei diffusori posteriori mettevano cervello in condizione di percepire la distanza necessaria alla ricostruzione della tridimensionalità.

In teoria la condizione di ascolto ideale sarebbe data da un numero di diffusori tendente all'infinito e disposti a sfera intorno al punto d'ascolto.
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Messaggio Da sonic63 Ven 17 Mag 2013 - 22:28

ideafolle ha scritto: Hello capo coregimi se sbaglio! una volta ho in teso dire che un noto guru' della musica che lui ascoltava solo in mono e' vero!

Si, mi pare si chiama Sakuma, possiede alcuni ristoranti a Tokio e costruisce amplificatori e pre un pò strani, quasi come te. Very Happy
Hello

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Messaggio Da ideafolle Ven 17 Mag 2013 - 22:31

Hello e perche quasi strani come me! Laughing
ideafolle
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