Regolazione volume
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Regolazione volume
Ciao a tutti,
vorrei sapere se c'è un modo per ridurre il livello del segnale di uscita di un dac usb senza ridurne la qualità perchè vorrei utilizzarlo direttamente come ampli cuffia, per diverse cuffie di impedenza e sensibilità diverse.
L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di utilizzare un controllo volume tra l'uscita del dac e le cuffie, ma non saprei bene da che parte farmi, se può bastare un potenziometro o è necessario un circuito più complesso.
Grazie
Lorenzo
vorrei sapere se c'è un modo per ridurre il livello del segnale di uscita di un dac usb senza ridurne la qualità perchè vorrei utilizzarlo direttamente come ampli cuffia, per diverse cuffie di impedenza e sensibilità diverse.
L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di utilizzare un controllo volume tra l'uscita del dac e le cuffie, ma non saprei bene da che parte farmi, se può bastare un potenziometro o è necessario un circuito più complesso.
Grazie
Lorenzo
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Re: Regolazione volume
Dubito che ciò sia possibile!
Esistono però dei validi DAC/ampli cuffia integrati.
Esistono però dei validi DAC/ampli cuffia integrati.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Puoi regolare il volume senza perdita di qualità solo se il DAC è internamente predisposto per il controllo digitale del medesimo. Quasi senza perdita, perché un controllo digitale ha un rumore maggiore di un controllo analogico fatto bene. L'HRT MIcrostreamer è un esempio di DAC con controllo digitale.
Altrimenti da riduzione del volume digitale deteriora la qualità nella misura in cui non riduce il rumore del convertitore peggiorando progressivamente il rapporto S/N.
Lasciando stare l'impraticabile ipotesi dell'up-sizing di tutti i file (da 16 a 24bit) che permetterebbe di abbassare il volume senza che il rapporto segnale/rumore diventi scarso al punto la lasciar sentire quest'ultimo, va detto che anche l'interposizione di un volume analogico nel percorso di segnale è impraticabile per l'impedenza d'ingresso delle cuffie che sarebbe comunque troppo bassa.
Altrimenti da riduzione del volume digitale deteriora la qualità nella misura in cui non riduce il rumore del convertitore peggiorando progressivamente il rapporto S/N.
Lasciando stare l'impraticabile ipotesi dell'up-sizing di tutti i file (da 16 a 24bit) che permetterebbe di abbassare il volume senza che il rapporto segnale/rumore diventi scarso al punto la lasciar sentire quest'ultimo, va detto che anche l'interposizione di un volume analogico nel percorso di segnale è impraticabile per l'impedenza d'ingresso delle cuffie che sarebbe comunque troppo bassa.
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
In rapporto alle tue esigenze ci sono tonnellate di DAC con controllo del volume a partire da 150 fino a 20000 euro. Da punto di vista audiofilo in termini assoluti però nessuno di questi DAC utilizzando il suo controllo di volume raggiunge le prestazioni di un ottimo preamplificatore associato allo stesso DAC, ma questi sono problemi solo per chi ha un super impianto o delle super cuffie con delle superorecchie
Fastfish- Interessato
Numero di messaggi : 60
Impianto : protesico
Dubito fortemente che un classico stadio d'uscita di un DAC sia in grado di pilotare direttamente e correttamente una cuffia.
Questo perché, se è vero che le impedenze d'uscita sono abbastanza basse, intorno ai 50 ohm, è altrettanto vero che la capacità di erogare corrente su carichi bassi quali sono appunto le cuffie è piuttosto limitata se non nulla.
La soluzione più ovvia è quella di impiegare in uscita un buffer con il relativo controllo di volume.
Questo perché, se è vero che le impedenze d'uscita sono abbastanza basse, intorno ai 50 ohm, è altrettanto vero che la capacità di erogare corrente su carichi bassi quali sono appunto le cuffie è piuttosto limitata se non nulla.
La soluzione più ovvia è quella di impiegare in uscita un buffer con il relativo controllo di volume.
Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Grazie a tutti per le risposte, il dac è l'economico hifimediy di cui si è parlato tanto qui sul forum, quindi niente super impianti o super cuffie, tantomeno superorecchi!
Volevo utilizzarlo in ufficio perchè l'uscita cuffie del mio pc ronza in maniera terribile e ho letto che in diversi l'hanno utilizzato direttamente per collegarci le cuffie.
Anche dalle specifiche del sito ufficiale sembra che si possa usare direttamente collegato alle cuffie, certo non sarà la condizione ideale, ma non dovrebbe avere problemi.
Volevo evitare di aggiungere un altro stadio perchè significherebbe ulteriore confusione sulla mia già disastrosa scrivania, per questo chiedevo pareri in merito alla questione.
In quanto ai dac con ampli cuffia integrato, a casa sto usando un audioengine d1, ma anche in questo caso ho qualche problema perchè raggiungo il volume di ascolto ruotando minimamente il pot perciò la regolazione è poco precisa, ma pazienza
Di nuovo grazie a tutti per i consigli!
L.
Volevo utilizzarlo in ufficio perchè l'uscita cuffie del mio pc ronza in maniera terribile e ho letto che in diversi l'hanno utilizzato direttamente per collegarci le cuffie.
Anche dalle specifiche del sito ufficiale sembra che si possa usare direttamente collegato alle cuffie, certo non sarà la condizione ideale, ma non dovrebbe avere problemi.
Volevo evitare di aggiungere un altro stadio perchè significherebbe ulteriore confusione sulla mia già disastrosa scrivania, per questo chiedevo pareri in merito alla questione.
In quanto ai dac con ampli cuffia integrato, a casa sto usando un audioengine d1, ma anche in questo caso ho qualche problema perchè raggiungo il volume di ascolto ruotando minimamente il pot perciò la regolazione è poco precisa, ma pazienza
Di nuovo grazie a tutti per i consigli!
L.
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
http://www.audiophonics.fr/audiogd-nfb1532-dacpreamp-32bit192khz-usbcoaxialoptique-p-7193.html
Questo è veramente buono (l'ho ascoltato) sia come dac che come ampli cuffie
Questo è veramente buono (l'ho ascoltato) sia come dac che come ampli cuffie
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Argomenti simili
» Problema regolazione volume al minimo (volume comunque troppo alto)
» HELP - Regolazione volume sbilanciata
» Regolazione volume L/R per cuffie
» regolazione volume di sorgente e ampli
» Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC
» HELP - Regolazione volume sbilanciata
» Regolazione volume L/R per cuffie
» regolazione volume di sorgente e ampli
» Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC
Pagina 1 di 1