T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Ven 7 Giu 2013 - 23:29

Ciao a tutti vediamo se potete aiutarmi.... allora cercherò di spiegarmi ho le idee un po confuse....
PARTIAMO DA "ZERO"....
di cosa avrei bisogno:
"impianto stereo+....." (? 2.0 o 2.1 ?) da collegare sia al pc che alla tv (sono vicini) principalmente per ascoltare musica(mp3)+visione film...l'ambiente è abbastanza piccolo budget (in totale 500-600€ circa 100€ in più o in meno non fanno differenza).. ci attaccherei anche delle cuffie (AGK K 550)
ovviamente tutto collegato tra di loro in modo tale da switchare l'audio con facilità tra pc e tv....( se è possibile)
la soluzione migliore qual'è:

- un dac da pochi € + ampli + 2 diffusori passivi ?
- una scheda audio (tipo xonar essence St) + 2 diffusori amplificati ? ( come si comporta con lo stereo da quello che ho capito con le cuffie bene ma posso ad esempio mettere il tv+pc come sorgenti e intercambiarle tra di loro?
- un dac migliore tipo UD-H01 + 2 diffusori ....?
- .......

modelli, marche....sia per le casse che per gli altri componenti?
volevo anche un vostro parere su questi due modelli di casse audio...( eventualmente consigliarmene altri tenendo presente
oltre alla qualità la dimensione massimo 15-20 cm di larghezza )

- M-Audio BX5 D2
- Yamaha HS5 (2013) (seconda gen.)

e un confronto tra

TEAC UD-H01
xonar essence ST
xonar essence One

oppure come dicevo un dac da pochi euro con amplificatore(piccolo di dimensioni ) + casse passive...

*** Potete anche ignorare tutto quello che ho scritto sopra e per farla più semplice rispondere a una domanda:
Creare un Impianto Stereo 2.0 o 2.1 ( NO 5.1 NO 7.1 per questione di spazio ), per Ascoltare Musica/Film/mp3
calcolando come sorgenti la tv e il pc..

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da LakyV Sab 8 Giu 2013 - 8:20

Si può fare,
Le schede Asus da te citate, sono ottime, ma Essence ONE ti costerebbe da sola 400€, ho avuto modo e piacere di ascoltare la SaundBlaster della Creative(quella esterna) e' tutti gli effetti un DAC costa intorno agli 80€ e suona davvero bene, non siamo riusciti a riscontrare differenza sostanziali tra la Creative e il DAC magic100 della Cambridge (320€)
Collegata al PC con foobar+Wasapi fa un ottimo lavoro.
Come ampli hai l'imbarazzo della scelta, se guardi sull'usato trovi anche degli ottimi affari
potresti andare su un Cambridge 550A o 650A, su su "Videohifi" c'è ne uno nero ancora in garanzia a 350€, e' un ottimo ampli, di amico preciso e molto dettagliato.

Per i diffusori, eviterei il sub ( gusti personali) anche se per la visione di film potrebbe starci bene, ma l'ascolto in due canali non lo ritengo necessario!!

Diffusori....personalmente starei su una coppia di passivi classici. Puoi guardare in casa Indiana Line, dove il rapporto Q/P e' sempre elevato, su Klipsch magari usate, le MonitorAudio a meno di prendere la serie RX, che però ti farebbe sforare il budget, le lascerei stare le BX non sono il massimo, meglio una coppia di Tesi 560.
Non hai specificato se preferisci delle torri o delle stand,in ogni caso con 300€ si possono fare buoni affari se ti fai un giro sull'usato, prendere tutto nuovo ti farebbe spendere sicuramente di più.
Anche in casa Cambridge puoi trovare le S30 o le S60,altrimenti ci sono le
Canton gle 426 (250€ nuove) o le 436 ( 290€ nuove) oltretutto sono anche molto belle!! Oki
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Sab 8 Giu 2013 - 16:21

Non hai specificato se preferisci delle torri o delle stand

Beh, calcola che ho massimo 33 cm di altezza, quindi comunque da quello che ho capito mi stai consigliando una configurazione:

DAC + AMPLI + DIFFUSORI PASSIVI...

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da LakyV Sab 8 Giu 2013 - 16:31

Vurtne ha scritto:
Non hai specificato se preferisci delle torri o delle stand

Beh, calcola che ho massimo 33 cm di altezza, quindi comunque da quello che ho capito mi stai consigliando una configurazione:

DAC + AMPLI + DIFFUSORI PASSIVI...
Esatto, e prenderei in seria considerazione le Canto gle 426 Wink (250€) la Creative (80€) e il Cambridge (350€)

Non sfori di molto con il budget.!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da LakyV Sab 8 Giu 2013 - 16:36

Qui c'è l'ampli, l'ho avuto per un buon periodo, e ti assicuro che la descrizione dell'inserziomista e assolutamente azzeccata.
http://forum.videohifi.com/discussion/320549/pc-vendo-amplificatore-cambridge-audio-650a#Item_13
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da LakyV Sab 8 Giu 2013 - 18:00

Giusto per dovere di cronaca, ho appena acquistato la Creative Crying or Very sad Crying or Very sad
mannaggia alla scimmia!!!
84€ su Amazon.it, non appena arriva posto le prime impressioni, anche se già la conosco cercherò di condividerle qui sul forum Wink
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Sab 8 Giu 2013 - 19:15

Stavo valutando un po quello che mi hai detto Molto belle le GLE 426, per l' ampli non vanno bene le dimensioni troppo grosso cercavo di qualcosa un po più compatto...e in ogni
caso comprerei tutto nuovo...niente di usato....volevo mettere il tutto su delle mensole come lunghezza non c'è problema ma altezza ho massimo 34 cm e profondità 30 cm..

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Gio 13 Giu 2013 - 20:01

LakyV ha scritto:Si può fare,
Le schede Asus da te citate, sono ottime, ma Essence ONE ti costerebbe da sola 400€, ho avuto modo e piacere di ascoltare la SaundBlaster della Creative(quella esterna) e' tutti gli effetti un DAC costa intorno agli 80€ e suona davvero bene, non siamo riusciti a riscontrare differenza sostanziali tra la Creative e il DAC magic100 della Cambridge (320€)
Collegata al PC con foobar+Wasapi fa un ottimo lavoro.
Come ampli hai l'imbarazzo della scelta, se guardi sull'usato trovi anche degli ottimi affari
potresti andare su un Cambridge 550A o 650A, su su "Videohifi" c'è ne uno nero ancora in garanzia a 350€, e' un ottimo ampli, di amico preciso e molto dettagliato.

Per i diffusori, eviterei il sub ( gusti personali) anche se per la visione di film potrebbe starci bene, ma l'ascolto in due canali non lo ritengo necessario!!

Diffusori....personalmente starei su una coppia di passivi classici. Puoi guardare in casa Indiana Line, dove il rapporto Q/P e' sempre elevato, su Klipsch magari usate, le MonitorAudio a meno di prendere la serie RX, che però ti farebbe sforare il budget, le lascerei stare le BX non sono il massimo, meglio una coppia di Tesi 560.
Non hai specificato se preferisci delle torri o delle stand,in ogni caso con 300€ si possono fare buoni affari se ti fai un giro sull'usato, prendere tutto nuovo ti farebbe spendere sicuramente di più.
Anche in casa Cambridge puoi trovare le S30 o le S60,altrimenti ci sono le
Canton gle 426 (250€ nuove) o le 436 ( 290€ nuove) oltretutto sono anche molto belle!! Oki





Mi sai dare un giudizio anche su questi dac in alternativa al DAC magic100
il Nuforce Hdp o lo schiit bifrost / teac ud-h01

e al posto delle Canton gle 426 ... le tannoy revolution DC4 come le vedi?

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 13 Giu 2013 - 21:41

MA come ampli un Teak Ah-01?

Ha il dac integrato, e monta icepower.. non penso sia affatto male..
Ha anche entrata cuffie per le akg..

Al momento sarebbe la mia scelta come ampli.. a tempo suo me lo son costruito da me spendendo lo stesso e guadagnando qualcosina in potenza.. ma se dovessi rispendere quei soldi prenderei sicuramente quello..

da abbinarci?


Le Canton erano una scelta verso cui mi stavo dirigendo, sembrano veramente ben fatti.. anche se non se ne parla molto quindi sarebbe una spesa un pò alla cieca.. ma il timbro probabilmente sarà il tipico canton, quindi niente di cui lamentarsi

Considera anche l'usato, io ho appena preso un paio di Kef IQ30 veramente nuove (ancora da rodare praticamente) a meno della metà del prezzo di vendita 

Dato che l'ambiente è piccolo io direi le canton GLE 426
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Gio 13 Giu 2013 - 22:09

MrTheCarbon ha scritto:MA come ampli un Teak Ah-01?

Ha il dac integrato, e monta icepower.. non penso sia affatto male..
Ha anche entrata cuffie per le akg..

Al momento sarebbe la mia scelta come ampli.. a tempo suo me lo son costruito da me spendendo lo stesso e guadagnando qualcosina in potenza.. ma se dovessi rispendere quei soldi prenderei sicuramente quello..

da abbinarci?


Le Canton erano una scelta verso cui mi stavo dirigendo, sembrano veramente ben fatti.. anche se non se ne parla molto quindi sarebbe una spesa un pò alla cieca.. ma il timbro probabilmente sarà il tipico canton, quindi niente di cui lamentarsi

Considera anche l'usato, io ho appena preso un paio di Kef IQ30 veramente nuove (ancora da rodare praticamente) a meno della metà del prezzo di vendita 

Dato che l'ambiente è piccolo io direi le canton GLE 426

Stavo valutando le diverse cose....ci sono 3000 tipi e più i giorni passano più ne scopro di nuovi -.-"

nuforce hdp +  dayton audio dta-100a + casse X
Fiio alpen E17 + dayton audio dta-100a + casse X 
teac....

molti mi consigliano le casse passive...ero anche tentato a prendere un buon DAC Con ampli integrato x le cuffie + delle casse già amplificate tipo le yamaha hs 5 o altre....
senza ampli....

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 13 Giu 2013 - 23:05

il problema delle casse amplificate di solito è che sono monitor, e hanno caratteristiche soniche "poco delicate"

anche se TNT audio recensì le M-Audio BX8 dicendo che non erano male e non sembravano dei monitor..


io ti consiglio il teak AH-021 che è piccolo, e integra il dac, ma soprattutto è qualitativamente ottimo
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Gio 13 Giu 2013 - 23:32

MrTheCarbon ha scritto:il problema delle casse amplificate di solito è che sono monitor, e hanno caratteristiche soniche "poco delicate"

anche se TNT audio recensì le M-Audio BX8 dicendo che non erano male e non sembravano dei monitor..


io ti consiglio il teak AH-021 che è piccolo, e integra il dac, ma soprattutto è qualitativamente ottimo
qual'è il AH-021???

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 13 Giu 2013 - 23:52

http://www.teac.com/product/a-h01/

scusa avevo sbagliato a scrivere..

comunque sui 400 euro o meno non ricordo..

usa moduli d'amplificazione icepower, molto buoni, e dac burr brown..

potenza accettabile un pò per tutte le applicazioni (50W@4ohm)

Ci puoi abbinare un diffusore a tuo piacimento, e avrai un gran risultato fidati.. le tannoy che hai detto tu, a prima vista sembrerebbero accettabili, anche perchè se l'ambiente d'ascolto è piccolo dei diffusori in sospensione pneumatica andrebbero bene..

i canton 426 comunque rimangono una scelta che mi affascina Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Mar 25 Giu 2013 - 0:07

MrTheCarbon ha scritto:http://www.teac.com/product/a-h01/

scusa avevo sbagliato a scrivere..

comunque sui 400 euro o meno non ricordo..

usa moduli d'amplificazione icepower, molto buoni, e dac burr brown..

potenza accettabile un pò per tutte le applicazioni (50W@4ohm)

Ci puoi abbinare un diffusore a tuo piacimento, e avrai un gran risultato fidati.. le tannoy che hai detto tu, a prima vista sembrerebbero accettabili, anche perchè se l'ambiente d'ascolto è piccolo dei diffusori in sospensione pneumatica andrebbero bene..

i canton 426 comunque rimangono una scelta che mi affascina Smile

Che differenza c'è tra il dac ud-h01 e il dac integrato del a-h01, uno monta dei convertitori burr brown PCM5102 l'altro dei 1795....cosa cambia Mmm

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Dom 30 Giu 2013 - 21:17

ok alla fine ho ordinato il teac a-h01 + le revolution dc 4 .... arriveranno questa settimana...una domanda
la questione cavi... voi cosa consigliate ci sono alcuni specifici ... più performanti altri meno??? .... che cosa dovrei acquistare / prezzi / siti internet / modelli

grazie ! Very Happy

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da LakyV Dom 30 Giu 2013 - 22:30

Vurtne ha scritto:ok alla fine ho ordinato il teac a-h01 + le revolution dc 4 .... arriveranno questa settimana...una domanda
la questione cavi... voi cosa consigliate ci sono alcuni specifici ... più performanti altri meno??? .... che cosa dovrei acquistare / prezzi / siti internet / modelli

grazie ! Very Happy
Quanto puoi spendere??
Io in ogni caso non dilapiderei cifre troppo grosse.
Ti servono sia i cavi di potenza sia quelli di segnale??

Il mondo dei cavi e' infinito, ci si può perdere dentro, cercò qualcosa di buono e ti posto il tutto.

Intanto attendiamo altri pareri e consigli, non tarderanno ad arrivare.!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Dom 30 Giu 2013 - 22:40

LakyV ha scritto:Quanto puoi spendere??
Io in ogni caso non dilapiderei cifre troppo grosse.
Ti servono sia i cavi di potenza sia quelli di segnale??

Il mondo dei cavi e' infinito, ci si può perdere dentro, cercò qualcosa di buono e ti posto il tutto.

Intanto attendiamo altri pareri e consigli, non tarderanno ad arrivare.!!!

Si i cavi in rame per collegare l' ampli alle casse...il prezzo non lo so qualcosa di decente...fammi un po di scelte più e meno costose ..cmq si l' intenzione è di non spendere tanto...cioè entro le 20-30 - to 50 € ? mi servono un paio di metri

Più che altro su che sezione di cavo devo stare ? 2.5mm o 4 mm ?

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da LakyV Lun 1 Lug 2013 - 1:29

Con sezioni da 4mm ci sonorizzi piazza del Popolo a Roma:lol: Laughing 
Le sezioni oltre i 2,5 vanno bene se la distanza dall'ampli ai diffusori e' molto lunga, in caso contrari vanno benissimo quelli da 2,5 ancor meglio, sotto i 3m, quelli da 1,5.
Quello che fa la differenza, dove c'è, non è la sezione ma il materiale del conduttore e la geometria del cavo, differenze sostanziali si possono trovare anche tra un multifilare e un solid core.
Per cominciare bene senza spendere molto, parti con qualcosa del genere..
http://www.audioteka.it/potenza/qed-silver-anniversary-xt.html
http://www.audioteka.it/cavi-per-diffusori/audioquest-x2.html
Con questi sei a posto per un bel po' .!!!

Ovviamente metti in preventivo anche i connettori per terminarli!!
Se fai un giro in qualche grande rivenditore di elettronica, trovi quelli della G&bl che costano poco e vanno benissimo:oki: 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da R!ck Lun 1 Lug 2013 - 1:39

LakyV ha scritto:
Le sezioni oltre i 2,5 vanno bene se la distanza dall'ampli ai diffusori e' molto lunga, in caso contrari vanno benissimo quelli da 2,5 ancor meglio, sotto i 3m, quelli da 1,5.
Quello che fa la differenza, dove c'è, non è la sezione ma il materiale del conduttore e la geometria del cavo, differenze sostanziali si possono trovare anche tra un multifilare e un solid core.


Antico dibattito...Laughing 

LakyV ha scritto:

THE KIND OF WIRE MADE NO DIFFERENCE

It can be solid, stranded, copper, oxygen free copper, silver, etc.--or even "magic" wire--as long as the resistance is kept to be less than 5% of the speaker impedance. There is no listening difference as long as the wire is of adequate size. Bear in mind, as previously mentioned, a well-designed amplifier will not have a problem with any of these wires.

Of course, we are not personally able to establish the truth of everything for ourselves and it's not easy to set up a similar wire listening test. Very few people are able to make speaker impedance measurements or wire resistance measurements down to 0.1 ohms. Like many other things in life, we rely on indirect sources of information, such as sales literature, reviews and opinions. This is called Authority Belief, which is part of our belief system. An interesting article about the belief system is described in ETC: A Review Of General Semantics Sept. 1964 titled Images Of the Consumer's Mind by Milton Rokeach.

Gordon Gow's cable demonstration provided a personal experience for customers that could replace the Authority Beliefs they had relied on earlier. The demonstration was controlled. It was an instant comparison and the listeners did not know the wire identification. Gordon held many such demonstrations in dealer showrooms and at shows.

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Vurtne Lun 1 Lug 2013 - 21:30

http://www.audioteka.it/potenza/qed-silver-anniversary-xt.html

questi mi ispirano fiducia, non sono schermati però giusto? volevo farli passare in una canalina insieme ad altri cavi...

Vurtne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.05.13
Numero di messaggi : 20
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio Empty Re: Consiglio Impianto Hi-fi - Dac - Scheda Audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.