Recensione hiFace Dac
+10
Marco Ravich
Hoogo
alessandro1
giovaneskywalker
R!ck
sickshotshow
alluce
Dexterdm
maxvise
turo91
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Recensione hiFace Dac
Finalmente ieri verso le 2 sono riuscito a finire la prova di un piccolo grande campione, l'hiFace dac
http://www.stereo-head.it/2013/06/dac-hiface-dac-recensione/
In caso vogliate sempre essere aggiornati abbiamo anche una pagina fbhttps://www.facebook.com/stereoheadit
e potete anche seguirci twitter https://twitter.com/stereoheadit
http://www.stereo-head.it/2013/06/dac-hiface-dac-recensione/
In caso vogliate sempre essere aggiornati abbiamo anche una pagina fbhttps://www.facebook.com/stereoheadit
e potete anche seguirci twitter https://twitter.com/stereoheadit
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Re: Recensione hiFace Dac
Bella recensione, completa e dettagliata come al solito. Complimenti!
Sarebbe bello che tu riuscissi a confrontarla con la "plebea" Hifimediy USB Sabre ( che può fungere anche da trasporto usb-ottico, cosa che mi sembra questa non faccia...) : può bastare Xmos asincrono+32 bit per giustificare il costo sei volte superiore? Suona così tanto meglio?
Giusto per il discorso del " tentativo da parte dell’italiana M2Tech di offrire un prodotto ottimo dall’alto rapporto qualità/prezzo visto i difficili tempi attuali "... sono sempre 230 euro alla fine!
Sarebbe bello che tu riuscissi a confrontarla con la "plebea" Hifimediy USB Sabre ( che può fungere anche da trasporto usb-ottico, cosa che mi sembra questa non faccia...) : può bastare Xmos asincrono+32 bit per giustificare il costo sei volte superiore? Suona così tanto meglio?
Giusto per il discorso del " tentativo da parte dell’italiana M2Tech di offrire un prodotto ottimo dall’alto rapporto qualità/prezzo visto i difficili tempi attuali "... sono sempre 230 euro alla fine!
maxvise- Affezionato
Numero di messaggi : 234
Provincia : .
Impianto :- spoiler:
PRINCIPALE: Meccanica cd/dvd/sacd Pioneer 585AS (Blu-ray Philips BDP3000) - DAC FiiO Taishan D03K (PopPulse SuperPro 707) - Ampli Breeze Audio TPA3116 (S.M.S.L SA-S1) - Diffusori Polk Audio Monitor 50 - Cavo digitale Mogami 2964 by PortentoAudio
LIQUIDA: Foobar su netbook AcerOne A150 - USB Dac HifimeDIY Sabre 96-24 / Fiio E17 Alpen - Cuffie JVC HAS400B
PORTATILE: Rockbox Sandisk Sansa Clip+ 8GB nero - Auricolari Creative EP630 - Cuffie Koss Porta Pro
maxvise ha scritto:Bella recensione, completa e dettagliata come al solito. Complimenti!
" tentativo da parte dell’italiana M2Tech di offrire un prodotto ottimo dall’alto rapporto qualità/prezzo visto i difficili tempi attuali " questo era parte del loro comunicato ufficiale per spiegare il loro slogan. Il prezzo è di 220 euro, ho appena corretto.
Per me il pennino va meglio di V dac 2 e Bushmaster che costano di più, inoltre il prezzo si è adeguato alla fascia di mercato dei mini dac tipo l'audio quest dragonfly che volevo per un confronto diretto, ma purtroppo mi sono arenato sul distributore italiano dopo aver avuto l'ok della Audio quest.
L'Hifimediy in effetti sarebbe da sentire.
Secondo me comunque l'xmos è un bel plus, sono quasi convinto che sia quello collegato direttamente con il chip di conversione che lo faccia suonare così bene
Impianto :
bella recensione, molto completa e letta con grande piacere!!!
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Impianto :
ma cosa usa per alimentare la cuffia, direttamente il pcm5102?
se si vorrebbe dire che usa un controllo volume solo software (a differenza di HRT, Meridian e Audioquest) con tutti gli inconvenienti del caso
se si vorrebbe dire che usa un controllo volume solo software (a differenza di HRT, Meridian e Audioquest) con tutti gli inconvenienti del caso
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
Esce direttamente con il chip, l'ho scritto chiaramente che bisogna usare il controllo volume software, anche se stando sempre sopra il 90% del volume a 24 bit non ho notato differenze di resa.
Anche il dragon fly dovrebbe avere solo il controller software, le specifiche dicono 64-position (computer-controlled) analog volume control.
L'Hrt è interessante, troverete una prova anche di quello.
Anche il dragon fly dovrebbe avere solo il controller software, le specifiche dicono 64-position (computer-controlled) analog volume control.
Impianto :
turo91 ha scritto:Esce direttamente con il chip, l'ho scritto chiaramente che bisogna usare il controllo volume software, anche se stando sempre sopra il 90% del volume a 24 bit non ho notato differenze di resa.
le 64-position sono proprio quelle permesse dal chip che fa da ampli per la cuffia.
Quando comandi il volume con il mixer del sistema operativo questo agisce sul controllo volume senza tranciare bit
ps. i miei timpani non reggono proprio il 90% di volume dell'Hrt, fatico a arrivare a 50 con i miei vari intra
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
Bella recensione! bravo Turo!
Usato come dac collegato all'ampli va molto meglio rispetto allo Shiit Modi?
Usato come dac collegato all'ampli va molto meglio rispetto allo Shiit Modi?
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Sarebbe interessante un confronto con una versione diy con gli stessi componenti:
http://jlsounds.com/i2soverusb-with-pcm5102.html
http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/236028-xmos-dsd-384-khz-32bit-usb-2.html
La versione diy costa 99 euro.
Tutto sommato 230 euro della m2tech mi sembra un prezzo più che onesto...
http://jlsounds.com/i2soverusb-with-pcm5102.html
http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/236028-xmos-dsd-384-khz-32bit-usb-2.html
La versione diy costa 99 euro.
Tutto sommato 230 euro della m2tech mi sembra un prezzo più che onesto...
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Scusate ma...questo è un prodotto che non ho mai capito fino in fondo.
Con 220 € o poco più si comincia a parlare di DAC abbastanza seri con cui fare confronti.
Mi pare dalla recensione che suoni bene ma che abbia dei macrodifetti che, combinati al prezzo, lo rendono una ciofeca (opinione personale, ovviamente).
-non ce la fa: cito " non potete aspettarvi pressioni sonore da primato" e quindi suona basso e influenza la scelta delle cuffie.
-è scomodo! ho solo ingresso USB e solo un uscita jack da 3.5 (!)
-è scomodo! per alimentarlo come si deve bisogna impegolarsi con improbabili cavi USB a Y
-è scomodo! "sul retro è riportato il numero di serie e l’indirizzo dove reperire i driver per Windows."
-è scomodo! solo controllo di volume via software
Sembra un prodotto pensato apposta per complicare la vita di chi lo usa.
A fronte di questi difetti la qualità audio, per compensarli, dovrebbe essere di un'altra categoria, indiscutibilmente superiore, cosa che mi pare dalla recensione non traspare.
è buono, ma non è ottimo.
A parte la qualità audio o la risoluzione 32 bit / 384 kHz (ma ci serve veramente? Quanti file abbiamo a questa risoluzione?Ed è sul serio migliore di altri dac?) non vedo onestamente nessun motivo per cui uno debba preferire ad altri prodotti che offrono molto di più a pari prezzo o le stesse features a metà prezzo.
Così su due piedi mi vengono in mente, senza sforzarmi troppo:
- NuForce Icon Ndac-2 a 120€, c'è anche in versione asincrona intorno ai 250€ con gli stessi ingressi ma uscite cuffie, rca, spdif e controllo volume ed è altrettanto portatile.
- Pop Pulse PCM1796 MKII DAC+USB a circa lo stesso prezzo si hanno 3 ingressi e uscite come si deve
- Il super pro che ha tre ingressi e niente controllo volume, e costa 100 euro di meno
- A pari prezzo si può inizare a cercare un Arcam rDac usato
Insomma, ognuno è liberissimo, ma non capisco bene perchè uno dovrebbe andarsi a impelagare con un prodotto del genere a questo prezzo. A leggere recensione e caratteristiche io sarei disposto a pagarlo al massimo 100-120 euro (a essere generoso) anche se poi magari ascoltandolo potrei cambiare idea.
Insultatemi!
Con 220 € o poco più si comincia a parlare di DAC abbastanza seri con cui fare confronti.
Mi pare dalla recensione che suoni bene ma che abbia dei macrodifetti che, combinati al prezzo, lo rendono una ciofeca (opinione personale, ovviamente).
-non ce la fa: cito " non potete aspettarvi pressioni sonore da primato" e quindi suona basso e influenza la scelta delle cuffie.
-è scomodo! ho solo ingresso USB e solo un uscita jack da 3.5 (!)
-è scomodo! per alimentarlo come si deve bisogna impegolarsi con improbabili cavi USB a Y
-è scomodo! "sul retro è riportato il numero di serie e l’indirizzo dove reperire i driver per Windows."
-è scomodo! solo controllo di volume via software
Sembra un prodotto pensato apposta per complicare la vita di chi lo usa.
A fronte di questi difetti la qualità audio, per compensarli, dovrebbe essere di un'altra categoria, indiscutibilmente superiore, cosa che mi pare dalla recensione non traspare.
è buono, ma non è ottimo.
A parte la qualità audio o la risoluzione 32 bit / 384 kHz (ma ci serve veramente? Quanti file abbiamo a questa risoluzione?Ed è sul serio migliore di altri dac?) non vedo onestamente nessun motivo per cui uno debba preferire ad altri prodotti che offrono molto di più a pari prezzo o le stesse features a metà prezzo.
Così su due piedi mi vengono in mente, senza sforzarmi troppo:
- NuForce Icon Ndac-2 a 120€, c'è anche in versione asincrona intorno ai 250€ con gli stessi ingressi ma uscite cuffie, rca, spdif e controllo volume ed è altrettanto portatile.
- Pop Pulse PCM1796 MKII DAC+USB a circa lo stesso prezzo si hanno 3 ingressi e uscite come si deve
- Il super pro che ha tre ingressi e niente controllo volume, e costa 100 euro di meno
- A pari prezzo si può inizare a cercare un Arcam rDac usato
Insomma, ognuno è liberissimo, ma non capisco bene perchè uno dovrebbe andarsi a impelagare con un prodotto del genere a questo prezzo. A leggere recensione e caratteristiche io sarei disposto a pagarlo al massimo 100-120 euro (a essere generoso) anche se poi magari ascoltandolo potrei cambiare idea.
Insultatemi!
giovaneskywalker- Appassionato
Numero di messaggi : 385
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN
@giovaneskywalker
Ascoltalo, poi ne riparliamo.
Il fatto è che suona meglio dei dac seri da 220 euro compresi V dac e Bush (come uscita cuffie, volume a parte, lo randella di brutto il BM,) già alimentato da usb secondo me.
I driver sono un vantaggio, dato che di solito i driver proprietari son migliori degli standard.
L'uscita jack è obbligata, nel pennino dove le metti le rca? Se ha l'rca dove ci attacchi le cuffie?
Il paragone sull'usato non ha senso, allora un'hiface dac usato costa come i dac che hai citato te...
Ps un'entrata asincrona non è detto che sia pari ad un Xmos, anzi. Per esempio il V dac II ha l'asincrono, ma se gli metti un'Hiface o un'Anedio migliora nettamente
@sickshotshow
Per me suona decisamente meglio, infatti penso di prendere questa e regalare il Modi.
Ascoltalo, poi ne riparliamo.
Il fatto è che suona meglio dei dac seri da 220 euro compresi V dac e Bush (come uscita cuffie, volume a parte, lo randella di brutto il BM,) già alimentato da usb secondo me.
I driver sono un vantaggio, dato che di solito i driver proprietari son migliori degli standard.
L'uscita jack è obbligata, nel pennino dove le metti le rca? Se ha l'rca dove ci attacchi le cuffie?
Il paragone sull'usato non ha senso, allora un'hiface dac usato costa come i dac che hai citato te...
Ps un'entrata asincrona non è detto che sia pari ad un Xmos, anzi. Per esempio il V dac II ha l'asincrono, ma se gli metti un'Hiface o un'Anedio migliora nettamente
@sickshotshow
Per me suona decisamente meglio, infatti penso di prendere questa e regalare il Modi.
Ultima modifica di turo91 il Ven 14 Giu 2013 - 13:03 - modificato 1 volta.
Impianto :
visto che quotare è diventato un disastro provo a esporre come la penso per risponderti:
secondo me è un prodotto pensato direttamente per il "plug and play" da pc, lo colleghi alla porta usb, minijack rca all'ampli e sei a posto!poi che ci sono 1000mila soluzioni con più ingressi e uscite ecc ecc tutti lo sappiamo e molto dipende da cosa uno ha bisogno.
se si utilizza solo il pc e il pennino và così bene potrebbe valere il discorso inverso: perchè complicarsi la vita con dac/trasporti/cavi/cavetti e alimentatori separati vari?
ricordiamo anche che molti dac non isolati galvanicamente da usb sono un vero supplizio visto che captano tutte le interferenze da usb e, un trasporto isolato il più delle volte diventa una necessità
secondo me è un prodotto pensato direttamente per il "plug and play" da pc, lo colleghi alla porta usb, minijack rca all'ampli e sei a posto!poi che ci sono 1000mila soluzioni con più ingressi e uscite ecc ecc tutti lo sappiamo e molto dipende da cosa uno ha bisogno.
se si utilizza solo il pc e il pennino và così bene potrebbe valere il discorso inverso: perchè complicarsi la vita con dac/trasporti/cavi/cavetti e alimentatori separati vari?
ricordiamo anche che molti dac non isolati galvanicamente da usb sono un vero supplizio visto che captano tutte le interferenze da usb e, un trasporto isolato il più delle volte diventa una necessità
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Impianto :
quindi sta pennetta si mangia VDac II Bush e Modi a colazione?
(anche senza alimentazione esterna?)
hai PM
(anche senza alimentazione esterna?)
hai PM
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Non è l'unica soluzione; con HalideHD ti togli anche il problema dei cavi di segnale e mi piacerebbe tanto un match con m2tech sul suono.Dexterdm ha scritto:visto che quotare è diventato un disastro provo a esporre come la penso per risponderti:
http://www.halidedesign.com/dachd/
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Sì, così non resamplo quando devo ascoltare i SACD...giovaneskywalker ha scritto:A parte la qualità audio o la risoluzione 32 bit / 384 kHz (ma ci serve veramente? Quanti file abbiamo a questa risoluzione?Ed è sul serio migliore di altri dac?)
...certo il supporto DSD nativo potevano pure farcelo, comunque oggi come oggi mi pare il minimo avere 24 bit e 384 KHz su un DAC !
Carino (anche se si ferma a 24/96)... price ?Hoogo ha scritto:Non è l'unica soluzione; con HalideHD ti togli anche il problema dei cavi di segnale e mi piacerebbe tanto un match con m2tech sul suono.
Sui 400€. 24/96 bastano; anche 24/88.2. Per gli SACD ci vuole un DSD. Il resto è superfluo anche se ci sono in giro tracce HD a 192Khz.Marco Ravich ha scritto:Carino (anche se si ferma a 24/96)... price ?Hoogo ha scritto:Non è l'unica soluzione; con HalideHD ti togli anche il problema dei cavi di segnale e mi piacerebbe tanto un match con m2tech sul suono.
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Di dove sono? Cina?
Impianto :
è questo?
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/usb_dac_shootout_e.html
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
No. Mi sembra che quella sia la vecchia versione 44.1/16. Cmq è ancora in vendita.alessandro1 ha scritto:è questo?
Va meglio rispetto al BM usato come uscita cuffie, usato come dac classico oppure entrambi?
turo91 ha scritto:
Per me il pennino va meglio di V dac 2 e Bushmaster che costano di più, i
staky07- Appassionato
Numero di messaggi : 451
Provincia :
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ABUSIVO
- Spoiler:
- Sorgente:Pc (foobar2000) -Musiland usd 01(2012)- Asus Xonar Essence One
Amplificatore : Arcam alpha9
Diffusori: Monitor Audio silver rs1 su Solidsteel zr-6
Cavi: chord carnival silver screen - mogami...
Cuffia : Beyerdynamic DT 880 / Sony MDR-XD100 Ampli: TPaudio CF-4T-OTL(sonic63mod)
Come dac puro è meglio l'hiface per me.
Come uscita cuffie l'hiface è meglio di qualità, ma per i miei gusti è un po' troppo basso il volume che si riesce ad ottenere anche se questo è relativo, di solito dicono che ascolto a volumi molto alti, mentre con il Bush di volume ce n'è quanto si vuole,anche se la sua uscite cuffie non è che mi faccia proprio impazzire.
Come uscita cuffie l'hiface è meglio di qualità, ma per i miei gusti è un po' troppo basso il volume che si riesce ad ottenere anche se questo è relativo, di solito dicono che ascolto a volumi molto alti, mentre con il Bush di volume ce n'è quanto si vuole,anche se la sua uscite cuffie non è che mi faccia proprio impazzire.
Impianto :
Marco Ravich ha scritto:Sì, così non resamplo quando devo ascoltare i SACD...
...certo il supporto DSD nativo potevano pure farcelo, comunque oggi come oggi mi pare il minimo avere 24 bit e 384 KHz su un DAC !
E' un limite del PCM 5102, mentre le nuove implentazioni dell' xmos dovrebbero supportare tranquillante il DSD...
Ultima modifica di R!ck il Ven 14 Giu 2013 - 21:49 - modificato 1 volta.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
turo91 ha scritto:Come dac puro è meglio l'hiface per me.
Come uscita cuffie l'hiface è meglio di qualità, ma per i miei gusti è un po' troppo basso il volume che si riesce ad ottenere anche se questo è relativo, di solito dicono che ascolto a volumi molto alti, mentre con il Bush di volume ce n'è quanto si vuole,anche se la sua uscite cuffie non è che mi facciaproprio impazzire.
mmm..interessante e chi l'avrebbe mai detto?
in particolare (usato come dac puro) su quali parametri lo preferisci?
staky07- Appassionato
Provincia :
- Spoiler:
Cuffia : Beyerdynamic DT 880 / Sony MDR-XD100 Ampli: TPaudio CF-4T-OTL(sonic63mod)
staky07 ha scritto:
mmm..interessante e chi l'avrebbe mai detto?
Le caratteristiche tecniche sono tutte a vantaggio di hiface Dac rispetto al BM .... l'unica in cui il BM è superiore ....e attenzione non è certo la meno importante .... è l'alimentazione.
Io sinceramente non avrei saputo fare previsioni prima di averla ascoltata ....l'alimentazione vuol dir molto ..ma da quello che leggo da Turo sembra andare proprio bene questa chiavetta.
Sarebbe interessante un confronto con l'EVO dac che a differenza dello Young non mi aveva entusiasmato ....
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
stentor ha scritto:Le caratteristiche tecniche sono tutte a vantaggio di hiface Dac rispetto al BM .... l'unica in cui il BM è superiore ....e attenzione non è certo la meno importante .... è l'alimentazione.
Io sinceramente non avrei saputo fare previsioni prima di averla ascoltata ....l'alimentazione vuol dir molto ..ma da quello che leggo da Turo sembra andare proprio bene questa chiavetta.
Sarebbe interessante un confronto con l'EVO dac che a differenza dello Young non mi aveva entusiasmato ....
beh..sarà! ma viste le dimensioni, l'alimentazione direttamente da usb , non avrei scommesso molto sul risultato che leggo.
Le caretteristiche tecniche, ok, ma sappiamo che quello che conta è l'implementazione.
spero di ascoltarla, ma da quello che leggo, devo dire che non me lo aspettavo...
staky07- Appassionato
Provincia :
- Spoiler:
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» DAC e Hiface o...?
» [VENDUTO] Hiface 2 - 90€ spedita
» [Bs + sped] Vendo Hiface Dac 130 € +ss
» [VENDO RM] Hiface One - 55€ + ss
» Hiface, anybody?...........
» [VENDUTO] Hiface 2 - 90€ spedita
» [Bs + sped] Vendo Hiface Dac 130 € +ss
» [VENDO RM] Hiface One - 55€ + ss
» Hiface, anybody?...........
Pagina 1 di 3