Power Amplifier Tube Class A 10/12W
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Soligo60
MANU97
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Re: Power Amplifier Tube Class A 10/12W
Intanto auguri in anticipo,... in fondo ci sono solo 48 anni più un giorno di differenza fra me e te... sono un ragazzo anch'io...
Cominciamo a dare qualche risposta.
Lo schema è concettualmente semplice e va benissimo anche nella versione base che comprende resistenze e relativi condensatori di bypass sui catodi sia del driver che della finale.
Come ho spesso detto l'unico problema in termini sonori è dovuto al fatto che quei condensatori sono in serie al segnale (anche se a prima vista non sembrerebbe) e quindi la loro influenza dal punto di vista sonoro è abbastanza sensibile.
Un sistema "elegante" per aggirare il problema dei condensatori ed in più per "costringere" i tubi a lavorare in un punto ben preciso delle loro caratteristiche è quello di sostituire resistenza e condensatore con un CVS che poi significa semplicemente Constant Voltage Source (generatore di tensione costante).
Ci sono vari modi per implementare un CVS: led, diodi di segnale, diodi zener, ecc.. e tutto quello che, per un certo range di correnti che lo attraversa, fornisca una caduta di tensione costante o quasi.
Nel nostro caso per il driver abbiamo bisogno che sul catodo della ECC88 ci siano circa 3.3V che poi significa far lavorare il tubo con -Vg=3.3V.
Il punto di lavoro scelto per il driver comporta una corrente di riposo di circa 4.6 mA: per questa corrente due led ROSSI da 3 mm forniscono il valore di tensione desiderato.
Da qui la sostituzione della resistenza e del condensatore con i due led indicati.
Stesso discorso si può fare per la KT88 solo che in questo caso la corrente circolante è di circa 83 mA e nessun led sopravviverebbe più di qualche decimo di secondo in quelle condizioni.
Allora l'opzione è quella di utilizzare 3 diodi zener da 12V/5W in serie.
Sulla PCB di Antonio c'è posto per 4 zener perché il bias dipende ovviamente dalla tensione anodica di alimentazione e dalla conseguente dissipazione del tubo.
Nel caso di anodica a 380V con -Vg=36V(12V*3) la dissipazione della finale è allora W= (380-36)*0.083= 28.5W che sono un valore di tutto riposo per una valvola che ha dissipazione massima di 40W.
Veniamo ora all'alimentazione.
Per i tubi che lavorano a questi valori di tensione le capacità possono essere abbastanza basse rispetto allo stato solido ricordando semplicemente che l'energia immagazzinata da un condensatore è funzione del quadrato della tensione che poi in soldoni significa che ad esempio un condensatore da 10000 uF a 40V immagazzina esattamente la stessa energia di uno da 100 uF a 400V...!
Quindi niente condensatori spropositati: 220 uF a 450V sono ampiamente sufficienti.
Lo schema di filtro CLC è quello che fornisce in assoluto le migliori prestazioni in termini di contenimento del ripple residuo: vanno benissimo le induttanze classiche avvolte su nucleo ma altrettanto bene e decisamente più economici sono i "simulatori d'induttanza" o "giratori" che con un MosFet, 4 resistenze ed un piccolo condensatore simulano appunto piuttosto bene il comportamento di un'induttanza classica.
Quando comincerai a mettere mano al progetto ti fornirò tutti gli schemi per la loro realizzazione, schemi peraltro già ampiamente descritti e presenti in altri thread.
Solo un paio di consigli: 380V non sono piacevoli e possono essere pericolosi... occhio quindi... e poi, prima di cominciare studia bene il layout e la disposizione delle varie sezioni, avrai meno problemi di rumore che è sempre in agguato...
Cominciamo a dare qualche risposta.
Lo schema è concettualmente semplice e va benissimo anche nella versione base che comprende resistenze e relativi condensatori di bypass sui catodi sia del driver che della finale.
Come ho spesso detto l'unico problema in termini sonori è dovuto al fatto che quei condensatori sono in serie al segnale (anche se a prima vista non sembrerebbe) e quindi la loro influenza dal punto di vista sonoro è abbastanza sensibile.
Un sistema "elegante" per aggirare il problema dei condensatori ed in più per "costringere" i tubi a lavorare in un punto ben preciso delle loro caratteristiche è quello di sostituire resistenza e condensatore con un CVS che poi significa semplicemente Constant Voltage Source (generatore di tensione costante).
Ci sono vari modi per implementare un CVS: led, diodi di segnale, diodi zener, ecc.. e tutto quello che, per un certo range di correnti che lo attraversa, fornisca una caduta di tensione costante o quasi.
Nel nostro caso per il driver abbiamo bisogno che sul catodo della ECC88 ci siano circa 3.3V che poi significa far lavorare il tubo con -Vg=3.3V.
Il punto di lavoro scelto per il driver comporta una corrente di riposo di circa 4.6 mA: per questa corrente due led ROSSI da 3 mm forniscono il valore di tensione desiderato.
Da qui la sostituzione della resistenza e del condensatore con i due led indicati.
Stesso discorso si può fare per la KT88 solo che in questo caso la corrente circolante è di circa 83 mA e nessun led sopravviverebbe più di qualche decimo di secondo in quelle condizioni.
Allora l'opzione è quella di utilizzare 3 diodi zener da 12V/5W in serie.
Sulla PCB di Antonio c'è posto per 4 zener perché il bias dipende ovviamente dalla tensione anodica di alimentazione e dalla conseguente dissipazione del tubo.
Nel caso di anodica a 380V con -Vg=36V(12V*3) la dissipazione della finale è allora W= (380-36)*0.083= 28.5W che sono un valore di tutto riposo per una valvola che ha dissipazione massima di 40W.
Veniamo ora all'alimentazione.
Per i tubi che lavorano a questi valori di tensione le capacità possono essere abbastanza basse rispetto allo stato solido ricordando semplicemente che l'energia immagazzinata da un condensatore è funzione del quadrato della tensione che poi in soldoni significa che ad esempio un condensatore da 10000 uF a 40V immagazzina esattamente la stessa energia di uno da 100 uF a 400V...!
Quindi niente condensatori spropositati: 220 uF a 450V sono ampiamente sufficienti.
Lo schema di filtro CLC è quello che fornisce in assoluto le migliori prestazioni in termini di contenimento del ripple residuo: vanno benissimo le induttanze classiche avvolte su nucleo ma altrettanto bene e decisamente più economici sono i "simulatori d'induttanza" o "giratori" che con un MosFet, 4 resistenze ed un piccolo condensatore simulano appunto piuttosto bene il comportamento di un'induttanza classica.
Quando comincerai a mettere mano al progetto ti fornirò tutti gli schemi per la loro realizzazione, schemi peraltro già ampiamente descritti e presenti in altri thread.
Solo un paio di consigli: 380V non sono piacevoli e possono essere pericolosi... occhio quindi... e poi, prima di cominciare studia bene il layout e la disposizione delle varie sezioni, avrai meno problemi di rumore che è sempre in agguato...
_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749- Moderatore di sezione
- Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Re: Power Amplifier Tube Class A 10/12W
a tutti per la serie parlar chiaro e spiegato ancora meio
x manu. domanda hot ma l'ampli a igbt che volevi fa ,che fine a fatto?
x maurizio o antonino . anche se non sembra vi seguo a rota
x manu. domanda hot ma l'ampli a igbt che volevi fa ,che fine a fatto?
x maurizio o antonino . anche se non sembra vi seguo a rota
ideafolle- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Re: Power Amplifier Tube Class A 10/12W
Meglio di così cosa pretendere!!!???
GRAZIE PER LE VOSTRE SPIEGAZIONI,
Antonio: Grazie!
Mau: Grazie! ...Al momento volevo solo aprirmi nel mondo e iniziare a preparare il suddetto progetto per "il prima possibile", cioè non è che volevo...sono obbligato x questioni economiche
Ho da finire l'ampli x il SUB DCAC, e devo far riparare i biconi in alnico.
Quindi ho molte spese in corso.
Già, con questi post e 3D sono riuscito a capire in cosa andrò in contro,compreso le spese che avrò da fare.
il layout x il PCB pensavo quello usato, e postato, da Antonio sull'altro 3D...così non posso sbagliarmi
Ideafolle: IGBT? uhm non ne ho mai fatti al momento ampli con IGBT; forse intendi il SuperBridge 120W ByTDA2030? oppure forse ti sbagli ...
GRAZIE PER LE VOSTRE SPIEGAZIONI,
Antonio: Grazie!
Mau: Grazie! ...Al momento volevo solo aprirmi nel mondo e iniziare a preparare il suddetto progetto per "il prima possibile", cioè non è che volevo...sono obbligato x questioni economiche
Ho da finire l'ampli x il SUB DCAC, e devo far riparare i biconi in alnico.
Quindi ho molte spese in corso.
Già, con questi post e 3D sono riuscito a capire in cosa andrò in contro,compreso le spese che avrò da fare.
il layout x il PCB pensavo quello usato, e postato, da Antonio sull'altro 3D...così non posso sbagliarmi
Ideafolle: IGBT? uhm non ne ho mai fatti al momento ampli con IGBT; forse intendi il SuperBridge 120W ByTDA2030? oppure forse ti sbagli ...
MANU97- Aiutante Cerimoniere
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Re: Power Amplifier Tube Class A 10/12W
scusa Antonio, i CS ho visto che li hai serigrafati...ma lo hai fatto te oppure i pcb te li sei fatti fare?
Perchè per qualche pcb di valore più elevato mi piacerebbe farla...sempre che non sia troppo dispendioso e/o laborioso....anche perchè non è necessario al funzionamento del CS.
Perchè per qualche pcb di valore più elevato mi piacerebbe farla...sempre che non sia troppo dispendioso e/o laborioso....anche perchè non è necessario al funzionamento del CS.
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Re: Power Amplifier Tube Class A 10/12W
Ciao Manu, I PCB con serigrafia li faccio fare apposta è ovvio che devo farne fare un certo numero altrimenti non conviene, ed è ovvio che non migliorano la qualità del risultato finale, la serigrafia serve solo per facilitarne il montaggio visto che li fornisco anche in KIT.
Re: Power Amplifier Tube Class A 10/12W
ah,
La roba la prenderò da Audiokit,oltre ad essere il mio mensile negoziatore.. ...è sempre rifornito di tutto ciò che mi serve (anche più di quello che è online,basta chiedercelo (: )
Ho visto le valvole che mi servirebbero...(per lo meno il modello), come marche non conosco differenze.
Alcune costano dei botti di soldi...andrebbe troppo alla lunga trovare i soli soldi per 4 valvole avrei pensato così che in un primo momento prendo le valvole meno costose (50€ a coppia,circa)....non saranno chissà cosa, ma valvole sono sempre... queste KT88 esempio: http://www.shop.audiokit.it/OsWay/popup_image.php?pID=239371&osCsid=3ef80520dcf225ca0462afd0723f96bf
Idem per i vari cap e rez...
Cap Mundorf e/o Audyn
Rez ? di solito uso quelle all'1% di ossido..oppure cosa mi consigliate?
La roba la prenderò da Audiokit,oltre ad essere il mio mensile negoziatore.. ...è sempre rifornito di tutto ciò che mi serve (anche più di quello che è online,basta chiedercelo (: )
Ho visto le valvole che mi servirebbero...(per lo meno il modello), come marche non conosco differenze.
Alcune costano dei botti di soldi...andrebbe troppo alla lunga trovare i soli soldi per 4 valvole avrei pensato così che in un primo momento prendo le valvole meno costose (50€ a coppia,circa)....non saranno chissà cosa, ma valvole sono sempre... queste KT88 esempio: http://www.shop.audiokit.it/OsWay/popup_image.php?pID=239371&osCsid=3ef80520dcf225ca0462afd0723f96bf
Idem per i vari cap e rez...
Cap Mundorf e/o Audyn
Rez ? di solito uso quelle all'1% di ossido..oppure cosa mi consigliate?
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Re: Power Amplifier Tube Class A 10/12W
Antonio, puoi mandarmi gentilmente i File del PCB in MP?
Che mi viene sempre più voglia di fare l'ampli
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MANU97- Aiutante Cerimoniere
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