T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per scelta Amplificatore

+4
wasky
LakyV
cucicu
briohf
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio per scelta Amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per scelta Amplificatore

Messaggio Da andzoff Dom 7 Lug 2013 - 15:16

briohf ha scritto:Se prendessi l' Auna, che specifica come impedenza dei diffusori di stare tra gli 8 e i 16 Ohm, le mie "casse" si sposerebbero bene? Cioè: il filtro è costituito sul tweeter (che ha impedenza nominale di 8 Ohm) da una resistenza da 2,2Ohm + un cond + un' altra R da 6,8Ohm, quindi si hanno 17 Ohm, il woofer ha solo un' induttanza e anch' esso ha impedenza nominale 8 Ohm. Il mio dubbio da grande ignorante è: i due AP si considerano in parallelo e quindi ho un' impedenza totale di 17*8/17+8=5,44 o in serie... no, mi sono già risposto 25 Ohm, sarebbe impossibile, giusto? Comunque sarei fuori dal range consigliato.
Di nuovo, non funziona così.
I filtri crossover delle tue casse hanno resistenze e condensatori collegati a formare un circuito. Per calcolare l'impedenza del diffusore (filtro + altoparlanti) devi conoscere tutto il circuito, in più devi conoscere le caratteristiche elettriche degli altoparlanti. poi magari, con l'aiuto di qualche buon programma per la simulazione dei circuiti elettronici, si riesce ad avere un calcolo ragionevolmente attendibile.
Oltre a calcolare l'impedenza, la si può misurare. Ma serve una attrezzatura (ed una esperienza) che probabilmente non hai.
Infine, si può supporre che l'impedenza vada bene e basta. Se le casse sono state progettate da qualcuno che ne sa qualcosa, e se hai seguito alla lettera il progetto, di cosa dovresti preoccuparti? Gli amplificatori moderni sono molto versatili.
Compra l'Auna e goditi la musica.Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per scelta Amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per scelta Amplificatore

Messaggio Da briohf Dom 7 Lug 2013 - 16:39

Capisco, allora è la solita storia di farsi meno pippe mentali e puntare alla meta...
Ma, e ora mi insulterai perchè salto di palo in frasca, se accantonassi l' Auna, procedessi con il Behringer consigliatomi e gli accoppiassi un pre (o un DAC)? Avrei una maggior riserva di potenza, potrei disporre di più ingressi e... Sto sbagliando ancora?

briohf
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 25
Impianto : Munis + Sonic Impact TAmp

Messaggio Da andzoff Lun 8 Lug 2013 - 10:58

Se ti piace il Behringer, prendilo! Segui il tuo cuore.So in love 
Se ne parla bene (io non l'ho mai sentito) ed è un prodotto che rivenderesti facilmente, se un domani volessi cambiare.Wink 
Non ha più ingressi, ha meno ingressi, ma potresti provvedere con un preamplificatore e/o selettore di ingressi. In quest'ultimo caso te la caveresti con poca spesa.Glasses 
Goditi la musica, poi per il DAC ne parliamo in un thread apposito.Oki
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da briohf Lun 8 Lug 2013 - 11:01

Sì proprio perché ha meno ingressi prenderei un dac per collegarci il wd live, la 360 e il DVD player.

briohf
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 25
Impianto : Munis + Sonic Impact TAmp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili