A new beta22
+10
ghiglie
pktgod
Faber75
Dexterdm
turo91
lucasaudio
alessandro1
Albert^ONE
_ROBERTO_
Daniele86
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: A new beta22
Avevo guardato troppo in fretta... Grazie! Mi informo, non si sa mai che mi prenda voglia.Daniele86 ha scritto:http://www.amb.org/audio/beta22/ghiglie ha scritto:Guai a te se mi fai venir voglia di farlo. Anzi, saranno guai sicuri, già solo perchè mi attaccherei come una cozza per qualsiasi cosa...
Partiamo dall'inizio: dove hai ordinato i PCB?
Qui trovi tutte le informazioni per la costruzione dell'ampli. E' tutto spiegato molto bene, dal circuito, al device matching, al setup iniziale, ai componenti da usare ecc..
Nella sezione buy poi comprare alcuni componenti, compreso il pcb, dell'ampli.
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Ma... mi son perso qualcosa?
Il Beta22 non l'avevi già finito? Perchè "il progetto continua"?
Ne vuoi due, ingordo?
Ne vuoi due, ingordo?
silver_85- Appassionato
Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2
Ciao Daniele complimenti ancora!
Dobbiamo far reincontrare il tuo beta alle mie 800, e' stato amore a prima vista...
Dobbiamo far reincontrare il tuo beta alle mie 800, e' stato amore a prima vista...
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Grazie Fabrizio!Faber75 ha scritto:Ciao Daniele complimenti ancora!
Si si un altro incontro tra le tue hd800 e il mio beta è d'obbligo!
Daniele86- Affezionato
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare
Si si due è meglio di uno...silver_85 ha scritto:Ma... mi son perso qualcosa?
Ne vuoi due, ingordo?
No, 4 schede con 2 di alimentazione sono per avere la configurazione full balance, mentre ora è single ended..
Daniele86- Affezionato
Comunque se ne fai un altro...Daniele86 ha scritto:Si si due è meglio di uno...silver_85 ha scritto:Ma... mi son perso qualcosa?
Ne vuoi due, ingordo?
No, 4 schede con 2 di alimentazione sono per avere la configurazione full balance, mentre ora è single ended..
Coda...
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Eheh.. Guarda io mi diverto a saldare.. Il problema è il case..se non hai gli attrezzi giusti non finisci più e ci spendi pure un sacco di soldi.Faber75 ha scritto:
Comunque se ne fai un altro...
Coda...
Guardo avanti comunque: full balance, dac full balance e poi un giorno forse un progetto grande.. in tutti i sensi!
Daniele86- Affezionato
Lascia perdere. Devo inscatole preFET e scheda Abletec da 3 mesi... ed era praticamente un "già fatto"...!Daniele86 ha scritto:Eheh.. Guarda io mi diverto a saldare.. Il problema è il case..se non hai gli attrezzi giusti non finisci più e ci spendi pure un sacco di soldi.Faber75 ha scritto:
Comunque se ne fai un altro...
Coda...
Guardo avanti comunque: full balance, dac full balance e poi un giorno forse un progetto grande.. in tutti i sensi!
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
beta 22 he-6
Mi sembra di capire che per pilotare le he-6 sia necessaria la configurazione bilanciata, oppure basta alzare il gain oltre 8?
valeriopgb- Data d'iscrizione : 22.03.14
Numero di messaggi : 1
Provincia : roma
Impianto : Amaudio
La he6 ha una sensibilità molto bassa.. Motivo per cui è importante avere un Gain alto, 11 credo sia più che sufficiente!
Se si vuole andare oltre occorre la configurazione in bilanciato.
Ho provato la he500 con il Gain a 8 e andava già molto bene. Le he6 sono un altro paio di maniche però.
Comunque fra un po' proverò la configurazione in bilanciato.. (è quasi prona... :-))
Se si vuole andare oltre occorre la configurazione in bilanciato.
Ho provato la he500 con il Gain a 8 e andava già molto bene. Le he6 sono un altro paio di maniche però.
Comunque fra un po' proverò la configurazione in bilanciato.. (è quasi prona... :-))
Daniele86- Affezionato
Comunque il beta22 ha il limite in 13 vrms, che su un carico di circa 50 ohm fan circa 4 watt..
Per erogare la corrente corrispondente non ha nessun problema..
Quindi non c'è nessun limite nel pilotare la he6 sono in SE
Daniele86- Affezionato
Daniele86 ha scritto:Comunque il beta22 ha il limite in 13 vrms, che su un carico di circa 50 ohm fan circa 4 watt..
Correggetemi se sbaglio, ma non c'è alcun vantaggio a pilotare una cuffia a bassa impedenza come la HE6 con un ampli bilanciato: per erogare una potenza adeguata ad un carico così basso è molto importante che la corrente di bias sia piuttosto alta. Il bilanciato ha senso in caso di cuffie ad alta impedenza dato che in quel caso il limite maggiore è lo swing di tensione.
Per riassumere:
cuffie a bassa impedenza -> ampli in grado di erogare corrente (+ moduli in parallelo, push pull...)
cuffie ad alta impedenza -> ampli con un buon guadagno in tensione (configurazione a ponte)
L.
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Si si sicuramente avvantaggia più le cuffie ad alta impedenza.. Però anche la he6 ha sensibilità bassa quindi serve anche tensione, oltre che alla corrente per la bassa impedenza
Daniele86- Affezionato
Dalla mia esperienza con la he6 ed he500 in A/B
Stesso amplificatore (2,4W RMS su 50 ohm) e più o meno stessa pressione sonora per entrambe le cuffie (in SE)
La He500 era a circa ore 10(poco meno) mentre la He6 ad ore 12, la bassa efficenza si fà sentire!
Stesso amplificatore (2,4W RMS su 50 ohm) e più o meno stessa pressione sonora per entrambe le cuffie (in SE)
La He500 era a circa ore 10(poco meno) mentre la He6 ad ore 12, la bassa efficenza si fà sentire!
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
Dexterdm ha scritto:Dalla mia esperienza con la he6 ed he500 in A/B
Headmos?
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Sialessandro1 ha scritto:Dexterdm ha scritto:Dalla mia esperienza con la he6 ed he500 in A/B
Headmos?
Impianto :
Complimenti! stì lavori sono lunghissimi per chi ha poco tempo e sopratutto rognosi.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
Dexterdm ha scritto:Sialessandro1 ha scritto:
Headmos?
pensi di fare il salto?
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Con la he6 o con l'headmos?
L'headmos è già la seconda volta che lo ascolto ma sinceramente ci ho sempre capito poco la prima volta non avevo ancora la he500, mentre l'ultima volta ero da circa 2 settimane senza Dac quindi quasi neanche ricordavo il suono della he500.
Per poter dare un giudizio sensato dovrei ascoltarlo ora che ho un'idea più chiara di cuffia, ampli e sorgente.
Devo dire che aver costruito il vhf-mos è stata una grande soddisfazione, ho molta fiducia nei progetti di Alex quindi, quando avrò meno impegni, anche solo per divertimento potrei farci un bel pensiero( anche non volendolo, entra preciso nel case dove è ora il vhf-mos )
La maggior potenza và sicuramente a beneficio della he6, sul suono di headmos/he6 non sono però in grado di dare una valutazione per le variabili di cui parlavo prima anche se ricordo un pilotaggio senza incertezze con una bellissima gamma bassa( più controllata della he500)e, anche nelle altre gamme viene fuori l'estrema pulizia di cui la he6 è capace nella riproduzione!
Con l'headmos và alla grande anche la sennheiser hd650, del famoso velo nessuna traccia,gran controllo in gamma bassa e scena molto ampia, mi ha fatto una ottima impressione!
(Anche con la senn siamo a circa ore 9/10 ed una buona pressione sonora)
L'headmos è già la seconda volta che lo ascolto ma sinceramente ci ho sempre capito poco la prima volta non avevo ancora la he500, mentre l'ultima volta ero da circa 2 settimane senza Dac quindi quasi neanche ricordavo il suono della he500.
Per poter dare un giudizio sensato dovrei ascoltarlo ora che ho un'idea più chiara di cuffia, ampli e sorgente.
Devo dire che aver costruito il vhf-mos è stata una grande soddisfazione, ho molta fiducia nei progetti di Alex quindi, quando avrò meno impegni, anche solo per divertimento potrei farci un bel pensiero( anche non volendolo, entra preciso nel case dove è ora il vhf-mos )
La maggior potenza và sicuramente a beneficio della he6, sul suono di headmos/he6 non sono però in grado di dare una valutazione per le variabili di cui parlavo prima anche se ricordo un pilotaggio senza incertezze con una bellissima gamma bassa( più controllata della he500)e, anche nelle altre gamme viene fuori l'estrema pulizia di cui la he6 è capace nella riproduzione!
Con l'headmos và alla grande anche la sennheiser hd650, del famoso velo nessuna traccia,gran controllo in gamma bassa e scena molto ampia, mi ha fatto una ottima impressione!
(Anche con la senn siamo a circa ore 9/10 ed una buona pressione sonora)
Impianto :
Albert^ONE ha scritto:Complimenti! stì lavori sono lunghissimi per chi ha poco tempo e sopratutto rognosi.
Si soprattutto quando si ha poco tempo ma molta voglia di finire!!
Intanto un'anteprima del nuovo pannello posteriore!
Potete vedere anche il mio super tavolo da lavoro immerso nella natura..
Daniele86- Affezionato
ps. il mio cell fa proprio foto di merda
Daniele86- Affezionato
Sto ascoltando il beta22 bilanciato da qualche giorno insieme alla hd650..beh che dire..tutta un'altra musica..
La cuffia migliora parecchio sotto molti aspetti.. non pensavo a una tale differenza!
Presto delle foto e una piccola recensione..
La cuffia migliora parecchio sotto molti aspetti.. non pensavo a una tale differenza!
Daniele86- Affezionato
Daniele86 ha scritto:Sto ascoltando il beta22 bilanciato da qualche giorno insieme alla hd650..beh che dire..tutta un'altra musica..
Magari quando arrivano le HE6 passo a trovarti
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
turo91 ha scritto:Daniele86 ha scritto:Sto ascoltando il beta22 bilanciato da qualche giorno insieme alla hd650..beh che dire..tutta un'altra musica..
Magari quando arrivano le HE6 passo a trovarti
Quando vuoi!
Ho chiesto quanto può arrivare in termini di potenza il beta22 bilanciato, questa è stata la risposta direttamente del progettista:
"Without load, the β22 could swing about 15Vrms unbalanced, or 30Vrms balanced. Thus, theoretically, into an 8Ω load, it could deliver 28W unbalanced or 112.5W balanced. However, when under load, due to various losses at high output current conditions, I derated the unbalanced output to 18W and balanced to 50W. However, neither of these output power figures are safe for sustained use with the onboard heatsinks, or even with larger offboard heatsinks.
For headphone loads, the output current is much lower (as far as β22 is concerned). Thus the output power will be less, but the losses are also less significant. For example, into 32Ω, the output power is 5.6W unbalanced, or (estimated) 18W balanced. The output power into 50Ω will be lower still."
Diciamo che non ha problemi di potenza e di clipping..
Il vero limite per basse impedenze, come quelle delle casse, è la dissipazione di potenza.. anche con grossi dissipatori si fa fatica a dissipare la potenza istantanea andando quindi incontro a possibili danni sui componenti dello stadio di uscita.
Certo l'ho provato con le Monitor audio rx1 ed è stato uno spettacolo...
Daniele86- Affezionato
Finalmente ecco a voi il beta22 balanced!!
Alla fine mi è costato un rene! scherzo però alla fine molto più del previsto.. il risultato però è uno spettacolo!
E' da quasi due anni che ci sto lavorando, ma mi ha dato moltissime soddisfazioni e sentirlo suonare in bilanciato è stata un'emozione.
Primo perché ho fatto due week end a lavorare 6 ore al giorno, a far modifiche, cavi bilanciati, a rifare i pannelli posteriori, tutti i collegamenti ecc..
Poi è arrivato il momento dell' accensione della parte di alimentazione, e giù a testare le schede. I +- 30 volt ci sono, ok si può procedere..
Parte di amplificazione, qui la faccenda si fa più dura: 4 schede da collegare al trimmer e agli input. Ma come fare la selezione tra i due bilanciato e sbilanciato? bene perché non mettere un bel selettore che comanda due relé che scelgono gli input? facile! eh facile un ca..
Chiedo aiuto ad AMB, che gentilmente mi spiega come fare e mi disegna il circuito! ottimo! Come dice il proverbio tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. infatti sudo per ore per realizzare i collegamenti..!
Ora si può procedere all'initial setup delle schede: regolo il primo trimmer, 4,5 Volt su R9 ci siamo! Il secondo è per regolare la corrente di bias dello stadio di uscita, 150mA è ok! infine il terzo trimmer regola il dc offset: 0,1mV ! perfetto!
Passo alla seconda, poi alla terza e infine l'ultima scheda, tutto ok!
Bene c'è altro da fare? probabilmente si (come il circuito di protezione cuffie)! ma non ne posso più..decido di collegare gli ingressi, accendo il dac, accendo il beta, collego le cuffie, avvio foobar e... non si sente un tubo!! nooo, ah l'output...seleziono il driver corretto...ed è musica per le mie orecchie! e che spettacolo!!
Lo sto provando ormai da una settimana con le hd650 e devo dire che son cambiate molto, le cuffie si sono aperte, i bassi sono meno invadenti, ma comunque molto presenti, ben definiti. I medi sembrano si siano avanzati leggermente, mentre gli alti si son aperti dando più aria e dettaglio tra gli strumenti.
A parte questo sembra che la cuffia sia passata ad una "classe superiore" migliorando in parecchi parametri, ma non andando ad intaccare quello che è il timbro che la caratterizza.
Alla fine mi è costato un rene! scherzo però alla fine molto più del previsto.. il risultato però è uno spettacolo!
E' da quasi due anni che ci sto lavorando, ma mi ha dato moltissime soddisfazioni e sentirlo suonare in bilanciato è stata un'emozione.
Primo perché ho fatto due week end a lavorare 6 ore al giorno, a far modifiche, cavi bilanciati, a rifare i pannelli posteriori, tutti i collegamenti ecc..
Poi è arrivato il momento dell' accensione della parte di alimentazione, e giù a testare le schede. I +- 30 volt ci sono, ok si può procedere..
Parte di amplificazione, qui la faccenda si fa più dura: 4 schede da collegare al trimmer e agli input. Ma come fare la selezione tra i due bilanciato e sbilanciato? bene perché non mettere un bel selettore che comanda due relé che scelgono gli input? facile! eh facile un ca..
Chiedo aiuto ad AMB, che gentilmente mi spiega come fare e mi disegna il circuito! ottimo! Come dice il proverbio tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.. infatti sudo per ore per realizzare i collegamenti..!
Ora si può procedere all'initial setup delle schede: regolo il primo trimmer, 4,5 Volt su R9 ci siamo! Il secondo è per regolare la corrente di bias dello stadio di uscita, 150mA è ok! infine il terzo trimmer regola il dc offset: 0,1mV ! perfetto!
Passo alla seconda, poi alla terza e infine l'ultima scheda, tutto ok!
Bene c'è altro da fare? probabilmente si (come il circuito di protezione cuffie)! ma non ne posso più..decido di collegare gli ingressi, accendo il dac, accendo il beta, collego le cuffie, avvio foobar e... non si sente un tubo!! nooo, ah l'output...seleziono il driver corretto...ed è musica per le mie orecchie! e che spettacolo!!
Lo sto provando ormai da una settimana con le hd650 e devo dire che son cambiate molto, le cuffie si sono aperte, i bassi sono meno invadenti, ma comunque molto presenti, ben definiti. I medi sembrano si siano avanzati leggermente, mentre gli alti si son aperti dando più aria e dettaglio tra gli strumenti.
A parte questo sembra che la cuffia sia passata ad una "classe superiore" migliorando in parecchi parametri, ma non andando ad intaccare quello che è il timbro che la caratterizza.
Daniele86- Affezionato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3