thorens td 125 motore fermo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
thorens td 125 motore fermo
Ciao a tutti.
Sono da poco tempo un s-fortunato possessore di un Thorens TD 125 mkII.
Fortunato perchè da quello che ho letto mi è capitato tra le mani un ottimo giradischi. Fortunato perchè mi è costato 20 euro (il tizio che me l'ha venduto non sapeva valutarlo) e sfortunato perchè non va.
Attaccato alla corrente si accende tutto e tutto sembra funzionare. Sicuramente necessita di una cinghia nuova e di una pulizia generale ma il problema principale sembra essere il motore. Mettendo su on, il motorino sembra ricevere corrente perchè appoggiando il dito sul perno del motore si avverte una vibrazione che oltretutto cambia quando muovo la leva dei giri (45/22 etc).
Ho subito pensato al motore ko e cercandone uno di ricambio ho trovato altra gente con lo stesso problema e le soluzioni parlavano di condensatori c2 e c3 da controllare. Finalmente ieri con un amico un po piu esperto di me sono riuscito a controllare con il tester ed effettivamente il condensatore c3 pare non funzionare. Ora. Partendo dal presupposto che purtroppo non navigo nell'oro, e che portarlo da un tecnico specializzato non posso permettermelo ora, sfruttando le vostre conoscenze vorrei comprare il pezzo di ricambio e farmelo cambiare dal mio amico (si tratterebbe alla fine solo di una saldatura), le mie domande sono: è giusto che testando il condensatore c3 della scheda del thorens non passi contatto? cosa devo cercare come pezzo di ricambio? Mi pare di aver capito che si tratti di un condensatore a 1000uf ma non ho ben capito a quanti volt. Qualcuno ha qualche link per ordinarlo online? Grazie in anticipo
Sono da poco tempo un s-fortunato possessore di un Thorens TD 125 mkII.
Fortunato perchè da quello che ho letto mi è capitato tra le mani un ottimo giradischi. Fortunato perchè mi è costato 20 euro (il tizio che me l'ha venduto non sapeva valutarlo) e sfortunato perchè non va.
Attaccato alla corrente si accende tutto e tutto sembra funzionare. Sicuramente necessita di una cinghia nuova e di una pulizia generale ma il problema principale sembra essere il motore. Mettendo su on, il motorino sembra ricevere corrente perchè appoggiando il dito sul perno del motore si avverte una vibrazione che oltretutto cambia quando muovo la leva dei giri (45/22 etc).
Ho subito pensato al motore ko e cercandone uno di ricambio ho trovato altra gente con lo stesso problema e le soluzioni parlavano di condensatori c2 e c3 da controllare. Finalmente ieri con un amico un po piu esperto di me sono riuscito a controllare con il tester ed effettivamente il condensatore c3 pare non funzionare. Ora. Partendo dal presupposto che purtroppo non navigo nell'oro, e che portarlo da un tecnico specializzato non posso permettermelo ora, sfruttando le vostre conoscenze vorrei comprare il pezzo di ricambio e farmelo cambiare dal mio amico (si tratterebbe alla fine solo di una saldatura), le mie domande sono: è giusto che testando il condensatore c3 della scheda del thorens non passi contatto? cosa devo cercare come pezzo di ricambio? Mi pare di aver capito che si tratti di un condensatore a 1000uf ma non ho ben capito a quanti volt. Qualcuno ha qualche link per ordinarlo online? Grazie in anticipo
carlocorrias- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : Amplificatore yamaha ax-490 piu casse infinity Reference 1i + thorens td 125 MKII
Re: thorens td 125 motore fermo
Ciao, la vedo dura controllare un condensatore con il tester, e per di piu montato su basetta. Il condensatore va smontato dalla basetta e provato con un capacimetro. La sostituzione comunque la puoi fare a prescindere. Tieni conto che 2 condensatori ti costano si e no 5 euro e male che vada non hai speso molto. Dalla moltitudine di schemi visti in giro, ho visto che sia C2 che C3 sono elettrolitici da 2500 microfarad. Nei negozi dovresti trovare facilmente le "pezzature" 2200 oppure 3300. Puoi benissimo comprarli da 50 volts. Ti suggerisco di prenderli "assiali" quindi con reofori per montaggio orrizzontale. Spero sia solo quello. In ogni caso, se non necessario, NON toccare i trimmers di regolazione giri motore. Ciao.
Fat george- Affezionato
Numero di messaggi : 176
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile
Ciao e grazie per aver risposto. Approfitto per chiederti se questo puo andare bene (non posso mettere link esterni perchè sono un novello, ma se cerchi su ebay questa stringa il primo risultato è quello "elettr-assiale-ELA-3300UF-50V-ELA3300UF50V") e per chiederti: nel caso avessi "sbadatamente" toccato i trimmers? C'è un modo per regolarli e nel caso non fossero regolati bene che rischio si corre? Grazie ancora
carlocorrias- Novizio
Impianto : Amplificatore yamaha ax-490 piu casse infinity Reference 1i + thorens td 125 MKII
Di nulla figurati
Si, puoi usare tranquillamente quelli che hai messo. Per quanto riguarda la regolazione dei trimmers ...
CLICCAMI e piu precisamente Come procedere1 e poi 2. Spero che con l'inglese non abbia problemi . Ciao
Si, puoi usare tranquillamente quelli che hai messo. Per quanto riguarda la regolazione dei trimmers ...
CLICCAMI e piu precisamente Come procedere1 e poi 2. Spero che con l'inglese non abbia problemi . Ciao
Fat george- Affezionato
Numero di messaggi : 176
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile
perfetto! grazie mille ancora!
carlocorrias- Novizio
Argomenti simili
» motore thorens td160 mk1
» Riparazione motore Thorens TD160 mk1
» Rumore motore Thorens TD 145 MkII
» Piatto Thorens TD 125 MK2. Motore non gira regolarmente. Alcune volte gira al contrario
» V-meter fermo
» Riparazione motore Thorens TD160 mk1
» Rumore motore Thorens TD 145 MkII
» Piatto Thorens TD 125 MK2. Motore non gira regolarmente. Alcune volte gira al contrario
» V-meter fermo
Pagina 1 di 1