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Piatto Thorens TD 125 MK2. Motore non gira regolarmente. Alcune volte gira al contrario

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Messaggio Da ita61 Lun 28 Feb 2022 - 10:46

Buongiorno.
Sono alle prese con un piatto Thorens TD 125 MK2, il quale presenta il seguente difetto:
Il motore non gira, o meglio gira solo se gli dai una "spinta", ma con velocità bassa, si blocca, gira al contrario.
Premetto che la componentistica 2N2218, 2N2904, MC1741, sono stati sostituiti, e le regolazioni dei 9 trimmer sono state eseguite secondo la procedura indicata dai manuali di servizio.
Il motore, cercando di dargli lo spunto, si sente vibrare e in alcuni casi parte, ma con una semplice pressione sulla puleggia, si blocca.
Un dubbio mi viene osservando le due forme d'onda prelevate dalle 2 fasi del motore, che non sono uguali, ovvero sovrapposte.
A tal proposito allego una foto.
Leggo che il suo motore è robusto e difficile che sia compromesso.
Sarei grato se qualcuno mi desse qualche dritta, consiglio e informazione su come risolvere questo problema.
Ringrazio anticipatamente tutti.

Emanuele

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ita61
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Messaggio Da valterneri Lun 28 Feb 2022 - 11:04

se i transistori sono stati sostituiti per tentare di ripararlo
è stata una procedura sbagliata,
non si sostituiscono mai i componenti
senza prima aver misurato che sono guasti.

Le due forme d'onda sono giuste così,
sono sfalsate di 90° proprio per spingere il motore
a ruotare in una direzione precisa.

Se il motore, quando parte e occasionalmente gira al contrario,
tenendolo un po' frenato con le dita s'inverte e istantaneamente gira giusto,
seppur con poca potenza,
il problema sta nel circuito,
se il motore frenandolo nella direzione sbagliata
non s'inverte e vibra un po' troppo
ha un avvolgimento bruciato o non gli arriva corrente a un suo ramo.

in pratica:
il motore ha due avvolgimento che vogliono la stessa corrente,
se la corrente è in fase partirà in direzione casuale,
se uno dei suoi due rami non funziona
partirà a fatica vibrando di più in direzione casuale,
se la corrente è sfasata di 90°
partirà sempre nella stessa prefissata direzione,
questo avviene sotto carico,
a vuoto a volte ha momentanei comportamenti casuali.
valterneri
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Messaggio Da ita61 Lun 28 Feb 2022 - 11:11

Grazie per la pronta risposta.
E' chiaro che non ho sostituito la componentistica a caso.
Avendo in casa altri 2N2904 e 2N2218, li ho sostituiti in quanto ho notate un differenza di HFE tra i nuovi e i vecchi.
Chiaramente non ho risolto il problema.
Ma credimi le ho provate di tutte... ma niente.
Con quale procedura posso essere certo che la causa è il motore e non il suo circuito?
Ancora grazie

ita61
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Messaggio Da valterneri Lun 28 Feb 2022 - 11:29

Si misura la resistenza dei due avvolgimenti
che deve essere uguale,
ma se un avvolgimento ha una qualche spira in corto
il tester non lo scopre.

Si alimenta il motore prima in un ramo e poi nell'altro
(con la stessa linea)
il comportamento, sia pur precario, deve essere uguale.

Si caricano le due uscite del circuito
con due resistori o due lampadine da albero di natale (da 24 volt)
e si misura che anche sotto carico diano la medesima tensione sfasata.

Occorre calcolare il valore dei due resistori
in modo che carichino ma non sovraccarichino,
direi che un consumo di 1,2 vatt a ramo va bene,
quindi se la tensione è 16 i resistori possono essere di 220 ohm 2 watt.
Quindi, misura e calcola bene.
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Messaggio Da ita61 Lun 28 Feb 2022 - 12:32

La misure delle resistenze dei due rispettivi avvolgimenti del motore sono identiche: 28 Ohm
Il comportamento del motore è lo stesso alimentandolo alternativamente prima con un ramo poi con l'altro.
Le tensioni che alimentano entrambi i rami del motore sfasati sono:
6V per il 45 rpm
5V per il 33 rpm
3,2V per il 16 rpm
Ho collegato le due lampadine da 24 volt (resistenza circa 25 ohm cadauna) il comportamento è identico
se si posiziona il piatto il alluminio, il motore tende a fermarsi, vibra, gira al contrario

ita61
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Messaggio Da valterneri Lun 28 Feb 2022 - 12:48

devo vedere lo schema, e non posso farlo oggi ... stanotte forse si.

28 Ohm sono credibili,
è la resistenza, non l'impedenza, quindi non servono per fare il calcolo dell'assorbimento
e non mi sono utili per capire se è un dato corretto

3,2 5 6 V sono ben distanziati per 16 33 e 45
però mi sembrano pochi ... occorre vedere lo schema, forse non è né il circuito driver né l'oscillatore,
forse è l'alimentatore a essere debole o forse non stai misurando/provando in modo corretto.

Ma non si deroga! Non si cambia mai nulla prima di aver misurato e trovato il guasto!
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Messaggio Da ita61 Lun 28 Feb 2022 - 13:07

Ma non si deroga! Non si cambia mai nulla prima di aver misurato e trovato il guasto!.........CONCORDO!
(3,2 5 6 V sono ben distanziati per 16 33 e 45) sono i dati riportati nei manuali in mio possesso relativamente a questo Thorens
Se avrai tempo di analizzare il mio problema te ne sono grato.
Tempo volendo.... chiaramente.
Grazie

ita61
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