T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi manca il finale

4 partecipanti

Andare in basso

Mi manca il finale Empty Mi manca il finale

Messaggio Da Guitarfabius Mar 9 Lug 2013 - 13:36

Ciao ragazzi...

Dopo anni e anni ho deciso di ridarmi all'autocostruzione, e vorrei farmi un sistema completo autocostruito e made in T-forum. Per ora ho individuato il pre (tube minimalist , si sono stato contagiato dalla scimmia del vetro😢 come si cura? Hoping  ) e le casse. Per quest'ultime vorrei partire dalle casse di gig6c, quelle con ciare largabanda e tw, tanto per iniziare con qualcosa di semplice ed economico, che le impressioni d'ascolto dipingono come ottime per i miei gusti. Magari dopo attacco con qualcosa di più impegnativo (le casse di Fernanado Micelli promettono di essere una bomba)
Mi manca il finale. Magari non a tubi, quì come inizio ci sta bene la sabbia. Che mi consigliate come finale per pilotare quelle casse?
Grazie dei consigli

P.S. .... che poi ho avuto una pseudofolgorazione... perché non consigliare uno o più impianti da autocostruire in base ai T-Progetti? Che dite, sto dicendo una cavolata?

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 364
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

Mi manca il finale Empty Re: Mi manca il finale

Messaggio Da lukyluke Mar 9 Lug 2013 - 13:39

con 96 db di sensibilità perchè non un classe A?

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Messaggio Da Guitarfabius Mar 9 Lug 2013 - 13:48

E perché no? Wink Wink 
Che dite, vado di classe A?
Se vi serve, la mia musica preferita va dal blues al rock al jazz (Clapton, Beck, Jetro tull, Allan Holdsworth, Pat martino, Pat Metheny, Bill Evans, Ac Dc, Bon Jovi, Nickleback, Deep Purple, Steve ray Vaughan, Robben Ford, Pink floyd, Def Leppard, Toto, insomma, tutta sta robba quìLaughing )

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Messaggio Da lukyluke Mar 9 Lug 2013 - 14:08

Beh!! come dicevo soprattutto con sistemi molto efficienti è importante il primo watt, mi sembra che qui non manchino proposte di classe A o di classe T comunque scevri da distorsione di incrocio, non ti resta che l'imbarazzo della scelta. Per quanto mi riguarda dopo anni sono ricaduto nella trappola dell'autocostruzione, spero prima o poi di riuscire a completare il mio 5° JLH...

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Messaggio Da Albert^ONE Mar 9 Lug 2013 - 14:46

Ti consiglio il Minimalist sempre del mitico Gigi,una decina di Watt da primato,come finali metti i 2n3055 che vanno benissimo. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da valvolas Mar 9 Lug 2013 - 14:55

Albert^ONE ha scritto:Ti consiglio il Minimalist sempre del mitico Gigi,una decina di Watt da primato,come finali metti i 2n3055 che vanno benissimo. Wink

a sto punto direi di si....cura la parte alimentazione pero' perchè fa la differenza come ''percezione'' del risultato.Cmq ci sn delle pcb gia' pronte con i lay out della parte dello stadio di linea.come schematico da qlc parte nelle discussioni,non ricordo se qlcuno le possiede fisicamente ma credo di si (se nn hai voglia di autocostruirtele da solo)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Albert^ONE Mar 9 Lug 2013 - 15:00

Si l'alimentazione è importantissima! Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Mar 9 Lug 2013 - 15:42

visto che hai citato il pre tube prima di farlo in modo ''definitivo'' visto che ha una parte di uscita in mos fatta per un certo tipo di finali (c'e' un intervento recente dello zio in proposito sul tread) dovresti sentire mau o lo zio se ti consigliano di accoppiarlo al minimalist con o senza quello stadio.Personalmente l'ho fatto in ambedue i modi e mi sembrava meglio sul mio finale senza mos semplicemente prelevando l'uscita dall'anodo,lo stadio mos dovrebbe essere di per se un'adattamente di impedenza pero' lasciata ''libera'' la valvola mi dava maggiore resa come ascolto.Tieni presente poi nella costruzione del minimalist che lo utilizzi come finale ''puro'' pilotabile dal pre,mi pare di ricordare che ci fossero alcuni accorgimenti sulla parte di ingresso (del minimalist intendo)al proposito
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Guitarfabius Mar 9 Lug 2013 - 19:48

Grazie mille dei consigli

chiederò consigli agli esperti. E seguiranno foto delle realizzazioni, anche se andremo moooolto in là...

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Messaggio Da valvolas Mar 9 Lug 2013 - 20:12

comincia a cercare un buon trafo (o due se ti piacciono le cose pesanti) e un po di alluminio,che ti serviranno in ogni caso Laughing 
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Albert^ONE Mar 9 Lug 2013 - 20:43

Ti consiglio di implementarlo come finale perchè va meglio,non sò perchè ma con il potenziometro a monte non dà il meglio di se Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili