T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Astral Weeks

3 partecipanti

Andare in basso

Astral Weeks Empty Astral Weeks

Messaggio Da RAMONE67 Mar 16 Lug 2013 - 21:51

Posseggo questo disco da molti anni e l'ultima volta che lo ho ascoltato sarà stata circa 15 anni fa. Quando ero giovane non riuscivo mai a terminare l'ascolto. Questa sera ci ho riprovato, confidando nella mia presunta maggiore maturità musicale.
Niente da fare. A parte 2/3 brani, lo trovo noioso, autoindulgente e ripetitivo. E dire che ho vari altri dischi di Van Morrison, che mi piacciono molto, in primis Moondance, oltre a tanti altri album considerati ben più "difficili".
Eppure Astral Weeks è considerato un capolavoro di musica d'autore.
Sono solo io ad essere del tutto insensibile "al flusso di coscienza emotivo" dell'autore o anche secondo voi si tratta d'un opera ampiamente sopravvalutata?
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Astral Weeks Empty Re: Astral Weeks

Messaggio Da Hoogo Mer 17 Lug 2013 - 1:26

Gran bel disco, per niente sopravalutato.

Astral Weeks Dviq
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Messaggio Da slystoner Mer 17 Lug 2013 - 15:59

RAMONE67 ha scritto:Posseggo questo disco da molti anni e l'ultima volta che lo ho ascoltato sarà stata circa 15 anni fa. Quando ero giovane non riuscivo mai a terminare l'ascolto. Questa sera ci ho riprovato, confidando nella mia presunta maggiore maturità musicale.
Niente da fare. A parte 2/3 brani, lo trovo noioso, autoindulgente e ripetitivo. E dire che ho vari altri dischi di Van Morrison, che mi piacciono molto, in primis Moondance, oltre a tanti altri album considerati ben più "difficili".
Eppure Astral Weeks è considerato un capolavoro di musica d'autore.
Sono solo io ad essere del tutto insensibile "al flusso di coscienza emotivo" dell'autore o anche secondo voi si tratta d'un opera ampiamente sopravvalutata?

Io sono fra quelli che lo erge sul piedistallo. E' ben una questione di gusti, ma Astral Weeks è senza dubbio un disco suonato e cantato in stato di grazia Smile

PS: per completare il feticcio, ce l'ho in 24bit a 96khz Very Happy
slystoner
slystoner
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 70
Occupazione/Hobby : occupare banda, Debian, shell scripting
Impianto : voyage mpd + ODAC + T-Preamp TCC TC-754 + Dayton DTA-100a + Triangle Comete 202

Messaggio Da RAMONE67 Mer 17 Lug 2013 - 21:36

A quanto pare sono l'unico a pensare che le tirate "emozionali" scadino nella ripetitività, che gli arrangiamenti siano troppo "grezzi" nell'accezione negativa del termine e che il disco sconti un eccesso quasi insopportabile di parti cantate. Non per niente la sua produzione degli anni 80 mi piace molto poco.
O magari sono l'unico che ha il coraggio di esprimere la propria opinione.Very Happy 
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.

Messaggio Da slystoner Mer 17 Lug 2013 - 22:53

RAMONE67 ha scritto:
O magari sono l'unico che ha il coraggio di esprimere la propria opinione.Very Happy 

che mente iperbolica la tua Smile
slystoner
slystoner
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 70
Occupazione/Hobby : occupare banda, Debian, shell scripting
Impianto : voyage mpd + ODAC + T-Preamp TCC TC-754 + Dayton DTA-100a + Triangle Comete 202

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili