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Avvicinarsi alla classica

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Messaggio Da Zio Mer 24 Lug 2013 - 18:31

Non ho mai ascoltato seriamente la musica classica, ma in quest'ultimo periodo mi sta incuriosendo parecchio.

Potete consigliarmi qualche disco "semplice" da ascoltare che mi faccia avvicinare a questo mondo?
Grazie
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Messaggio Da LEPORELLO Gio 25 Lug 2013 - 16:24

giovanni allevi Hehe

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Messaggio Da bitto Gio 25 Lug 2013 - 16:26

Zio ha scritto:Non ho mai ascoltato seriamente la musica classica, ma in quest'ultimo periodo mi sta incuriosendo parecchio.

Potete consigliarmi qualche disco "semplice" da ascoltare che mi faccia avvicinare a questo mondo?
Grazie

Sei di Busseto? Avvicinati al tuo concittadino piu' illustre.
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Messaggio Da Zio Gio 25 Lug 2013 - 17:43

LEPORELLO ha scritto:giovanni allevi Hehe
Bella idea, così metà del forum non mi darà mai più risposta! Hehe Hehe
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Messaggio Da Zio Gio 25 Lug 2013 - 17:47

bitto ha scritto:
Zio ha scritto:Non ho mai ascoltato seriamente la musica classica, ma in quest'ultimo periodo mi sta incuriosendo parecchio.

Potete consigliarmi qualche disco "semplice" da ascoltare che mi faccia avvicinare a questo mondo?
Grazie

Sei di Busseto? Avvicinati al tuo concittadino piu' illustre.

Sarei portato maggiormente verso Rossini oppure Straus, mi sembrano più "ascoltabili" per un orecchio poco allenato. Però non ne ho idea, magari sbaglio?
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Messaggio Da portnoy1965 Gio 25 Lug 2013 - 18:30

Zio ha scritto:
bitto ha scritto:

Sei di Busseto? Avvicinati al tuo concittadino piu' illustre.

Sarei portato maggiormente verso Rossini oppure Straus, mi sembrano più "ascoltabili" per un orecchio poco allenato. Però non ne ho idea, magari sbaglio?
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Messaggio Da bitto Gio 25 Lug 2013 - 19:12

ah ok, comunque è STRAUSS, con la doppia "s" ;-) partiamo almeno dallo scrivere bene il nome Smile 
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Messaggio Da valterneri Gio 25 Lug 2013 - 19:59

Richard Strauss:
si, potrebbe andare, qualcosa di buono ha fatto, cercando bene ...

Claudio Monteverdi: Il combattimento di Tancredi e Clorinda
(e scoprirai che la musica non sempre è inutile!)
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Messaggio Da Zio Gio 25 Lug 2013 - 23:29

bitto ha scritto:ah ok, comunque è STRAUSS, con la doppia "s" ;-) partiamo almeno dallo scrivere bene il nome Smile 
Hai ragione, chiedo venia. Questo dimostra la mia ignoranza... Crying or Very sad Crying or Very sad

valterneri ha scritto:Claudio Monteverdi: Il combattimento di Tancredi e Clorinda
(e scoprirai che la musica non sempre è inutile!)
Ma quanto sono ignorante! (Giusto per ribadire quanto sopra) Questo nome proprio non mi dice nulla... Appunto per questo farò tesoro della tua segnalazione. Grazie 1000.
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Messaggio Da Soligo60 Ven 26 Lug 2013 - 0:13

A me ha aiutato, semplice e godibile la sinfonia n. 9 di Antonín Dvořák meglio conosciuta come sinfonia "Dal nuovo mondo" fidati. Wink

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Messaggio Da LEPORELLO Ven 26 Lug 2013 - 3:25

Zio ha scritto:
bitto ha scritto:ah ok, comunque è STRAUSS, con la doppia "s" ;-) partiamo almeno dallo scrivere bene il nome Smile 
Hai ragione, chiedo venia. Questo dimostra la mia ignoranza... Crying or Very sad Crying or Very sad

valterneri ha scritto:Claudio Monteverdi: Il combattimento di Tancredi e Clorinda
(e scoprirai che la musica non sempre è inutile!)
Ma quanto sono ignorante! (Giusto per ribadire quanto sopra) Questo nome proprio non mi dice nulla... Appunto per questo farò tesoro della tua segnalazione. Grazie 1000.

il modo migliore per capire monteverdi è partire da stravinsky e dal novecento; la composizione citata è fin troppo ostica per un neofita - anche se la consiglio spesso anch' io
le sacre du printemps e l' uccello di fuoco - e il secondo non ha un soggetto porno nonostante il titolo Hehe petruschka, apollon musagete, l' edipo re ecc.

perchè stravinsky ? ha soluzioni ritmiche più vicine al gusto odierno, è orecchiabile quasi come i classici e risulta moderno al tempo stesso...e spesso si finisce per odiarlo e guardare in avanti o indietro

avete la rete comunque, siete molto facilitati
ascoltate e poi decidete cosa e dove acquistare



anche perchè tutto è troppo soggettivo - e i luoghi comuni e le castronerie in merito si sprecano

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Messaggio Da valterneri Ven 26 Lug 2013 - 4:18

LEPORELLO ha scritto:avete la rete comunque, siete molto facilitati,
ascoltate e poi .....
ma a volte ho provato,
ho scritto il titolo e l'autore e son venute fuori esecuzioni/registrazioni
che fan venir voglia d'esser sordi, come si fa non so ....

Claudio! Ma che ci fai sveglio ancora a quest'ora?
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Messaggio Da Smanetton Ven 26 Lug 2013 - 7:32

Più che consigliarti brani, io ti suggerisco un libro Very Happy 

Gli Immortali
Come comporre una discoteca di musica classica

di Giorgio Pestelli, Ed. Tascabili Einaudi, 2007

Dalla Quarta di Copertina
Non è facile, nell'esiguo spazio di una pagina, scrivere di un capolavoro immortale della storia della musica, coglierne l'essenza in pochi tratti con impareggiabile stile e chiarezza, indurci ad ascoltarlo subito (o a riascoltarlo piú consapevolmente, se già lo conoscevamo) e consigliarci un'autorevole esecuzione su compact disc. Giorgio Pestelli ci riesce sapientemente in questo libro che raccoglie oltre duecento «profili» di classici imprescindibili della musica occidentale, pensati per un «ipotetico lettore digiuno di musica classica cui fornire una traccia per formarsi una discoteca essenziale».
Un percorso stimolante e ricco di sorprese che non mancherà di affascinare anche il musicofilo piú esigente.

E' un po' datato, magari gli album che sono citati sono ormai introvabili.
Tuttavia, per me, è uno tra i migliori libri per neofiti di musica classica che posso consigliare, unito a un testo di storia della musica in uso alla Scuola Media (ne ho sfogliati di bellissimi!).

Girellando in rete ho anche trovato questo, che non ho letto, ma mi ripropongo di comprare al più presto, dopo aver letto le lusinghiere recensioni:
Musica classica per negati
di David Pogue e Scott Speck, Ed. Mondadori, 2009
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Messaggio Da mauz Ven 26 Lug 2013 - 11:14

Quoto Smanetton!
l'apprezzamento della musica classica cresce con la conoscenza del periodo storico e della vita degli autori. insomma, come per il rock, sapere se Tizio, che ha scritto composizioni di immane bellezza, ha sempre e solo dovuto tribolare per campare oppure se ha fatto vita facile alla corte del re cambia anche il proprio giudizio nell'ascolto della sua musica. ma questo viene un po' dopo i primi ascolti.
io ti consiglierei di stare sui nomi sicuri e di partire dal barocco, Bach, Vivaldi, Handel, il canone di Pachelbel. e poi salire d'epoca con Mozart, Beethoven, Debusssy. più ti avvicini al novecento e più la musica classica si fa difficile se non si ha un orecchio un po' allenato a questi ascolti, e se non ci fossero stati i soliti noti non ci sarebbero stati neanche tutti gli altri.
per la maggior parte degli autori, la produzione musicale è suddivisa in composizioni orchestrali e per musica da camera con pochi strumenti, entrambe con o senza voci. io ad esempio amo in genere di più i quartetti della musica sinfonica, e questo fa sì che mi piacciano i quartetti di Verdi più della sua musica orchestrale. se individui un autore che ti piace il mio consiglio è quindi di ravanare un po' nella sua produzione strumentale prima di passare ad altro. e se una cosa non ti convince abbandonala, magari un giorno ti incuriosirà ciò che hai scartato oggi.
forse è un consiglio un po' troppo lineare, ma la musica rimane una delle cose più difficili da consigliare se non si hanno dei riferimenti comuni Smile

p.s. visto che li citi, di Rossini prova ad ascoltare i quartetti d'archi e le ouverture. gli Strauss famosi sono stati tre, il Richard tedesco è un compositore tardo romantico non proprio semplicissimo all'ascolto. poi ci sono i due Johann austriaci, Johann padre e Johann figlio, celebri per i godibilissimi valzer viennesi
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Messaggio Da EasyRider_02 Ven 26 Lug 2013 - 11:26

LEPORELLO ha scritto:
Zio ha scritto:
Hai ragione, chiedo venia. Questo dimostra la mia ignoranza... Crying or Very sad Crying or Very sad


Ma quanto sono ignorante! (Giusto per ribadire quanto sopra) Questo nome proprio non mi dice nulla... Appunto per questo farò tesoro della tua segnalazione. Grazie 1000.

il modo migliore per capire monteverdi è partire da stravinsky e dal novecento; la composizione citata è fin troppo ostica per un neofita - anche se la consiglio spesso anch' io
le sacre du printemps e l' uccello di fuoco - e il secondo non ha un soggetto porno nonostante il titolo :hehe:petruschka, apollon musagete, l' edipo re ecc.

perchè stravinsky ? ha soluzioni ritmiche più vicine al gusto odierno, è orecchiabile quasi come i classici e risulta  moderno al tempo stesso...e spesso si finisce per odiarlo e guardare in avanti o indietro

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anche perchè tutto è troppo soggettivo - e i luoghi comuni e le castronerie in merito si sprecano

Per quanto potrebbe sembrare ardita questa tesi ha trovato di recente conferma in un mio amico che voleva avvicinarsi alla classica. Dopo avergli fatto ascoltare a camplione un po' di autori di epoche e stili differenti si è innamorato perdutamente di Stravinsky, che non è propriamente un ascolto facile, ma forse per chi arriva dal jazz...

Comunque è indubbiamente vero che qui si tratta di gusti personali, io, ad esempio, provo abbastanza affaticante l'ascolto di molta della produzione barocca, ma non di meno questo genere ha orde di appassionati.

Come consiglio, giusto per iniziare a capire le tue propensioni, potresti iniziare a cercare su YouTube alcune esecuzioni di autori famosi, quali Beethoven, Mozart, Bach, Debussy, Saint-Saëns, Ravel, Strauss (sia la dinastia austriaca, sia il tedesco), Tchaikovsky, Stravinsky, Mussorsky, Verdi, Rossini, Puccini, Respighi, Vivaldi... (la lista sarebbe troppo lunga, ma da qualche parte devi pur iniziare), oppure affidarti ad una guida ragionata all'ascolto della musica classica (ne trovi sia on-line che in libreria)
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Messaggio Da Soligo60 Ven 26 Lug 2013 - 11:46

Vero! Un pò di studio alle spalle non guasta, ma leggere viene successivamente all'ascolto, che ne farebbe da stimolo. Zio esprime il desiderio di provare e andar a botta sicura, indice che ha voglia di upgrade interiore Very Happy Mi viene in mente Emma Shapplin in Carmine Meo, una bella voce, godibile e canticchiabile, che si faccia apprezzare ed avvicini! Mai gli consiglierei i Leader di Franz Schubert.

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Messaggio Da LakyV Ven 26 Lug 2013 - 11:56

Zio ha scritto:
bitto ha scritto:

Sei di Busseto? Avvicinati al tuo concittadino piu' illustre.

Sarei portato maggiormente verso Rossini oppure Straus, mi sembrano più "ascoltabili" per un orecchio poco allenato. Però non ne ho idea, magari sbaglio?
Devo chiedere al ginecologo di mia moglie cosa mette sempre in sottofondo nella sala di aspetto, devo dire che ha gusto! Laughing Laughing
Di Rossini, non posso che consigliarti " l'italiana in Algeri"
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Messaggio Da Soligo60 Ven 26 Lug 2013 - 12:01

LakyV ha scritto:
Di Rossini, non posso che consigliarti " l'italiana in Algeri"
Da brivido "Cruda sorte, amor tiranno" unica parte seria della giocosa opera Very Happy Very Happy  straordinaria!


Ultima modifica di Soligo60 il Ven 26 Lug 2013 - 12:02 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da giovaneskywalker Ven 26 Lug 2013 - 12:01

Io ti propongo di "fare il giro largo" come ho fatto io.
Io mi sono avvicinato alla classica guardando Fantasia, di Walt Disney.
lo consiglio a chiunque non l'abbia mai visto.

Da li sono passato a qualche ascolto "random": la classica è un mondo sterminato e, anche se di primo acchitto può sembrare tutta uguale c'è dentro un mare che va dal barocco ai giorni nostri in cui si mescolano sonorità, strumenti, timbriche e ritmi molto diversi fra loro.

Io per esempio non adoro la musica del barocco, ad eccezione di qualche pezzo di Vivaldi.

Insomma: pescando "a caso" è facile rimanere delusi le prime volte ma questo non vuol dire che la classica non faccia per te.

Poi, quando stavo quasi per mollare, ho trovato ENORMEMENTE d'aiuto questo libro che mi è stato regalato:

http://www.amazon.it/Musica-classica-negati-Con-Audio/dp/8804590033

Nonostante il titolo che può mettere in crisi l'ego (negato sarà lei!!) è un libro ben fatto, che ti fa capire le cose che servono "per partire". Ha un cd allegato con esempi molto significativi spiegati nel libro che ti permetteranno anche di capire più in fretta verso cosa indirizzarti (Bach, Mozart o Gershwin?).

Consigliatissimo, quasi un must have!!

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Messaggio Da Soligo60 Ven 26 Lug 2013 - 17:18

Altro bel dischetto, consigliassimo, Bedřich Smetana - Ma Vlast, aria, immagini e fantasia si impadroniscono per un ora della tua fantasia portandoti dritto dritto a sorvolare la Moldava...

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Messaggio Da LakyV Ven 26 Lug 2013 - 18:19

Soligo60 ha scritto:Altro bel dischetto, consigliassimo, Bedřich Smetana - Ma Vlast, aria, immagini e fantasia si impadroniscono per un ora della tua fantasia portandoti dritto dritto a sorvolare la Moldava...
Questo vado a cercarmelo, Oki Oki 
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Messaggio Da Soligo60 Ven 26 Lug 2013 - 18:36

Sentirai, robetta fina, neanche Wasky la conosce afro 

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Messaggio Da mau749 Ven 26 Lug 2013 - 19:35

Gustav Mahler - sinfonia no.1 in D dur "Il Titano" - Wiener Philarmoniker - Lorin Maazel

Gustav Holst - The Planets - Royal Philarmonic Orchestra - André Previn

Carl Orff - Carmina Burana - Chor und Orchester der Detuschen Oper Berlin - Eugen Jochum

Hector Berlioz - Sinfonia Fantastica op.14 - Chicago Symphony Orchestra  - Claudio Abbado

George Bizet - Carmen suite nn.1 e 2 - Wiener Philarmoniker - Lorin Maazel

Sergei Rachmaninov - Concerti per pianoforte ed orchestra no. 2 op. 18 e no. 3 op.30 - Berliner Philarmoniker - Claudio Abbado - Lilya Zilberstein piano

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Messaggio Da bitto Ven 26 Lug 2013 - 19:41

E comunque a parte i cds io consiglio di andare a sentire quanti piu' concerti dal vivo, a volte ne fanno di economici anche nelle chiese, o per organi o quartetti di archi solitamente, sono belle esperienze.
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Messaggio Da Roberto Demattè Ven 26 Lug 2013 - 19:59

bel 3ad
io non ascolto assiduamente classica, ma molto di più rispetto ad una volta
il primo amore è stato l'adagio di albinoni

.....bellissimo qualche settimana fa ascoltare un quintetto d'archi in mezzo ad un prato circondato da abeti sotto le pale di san martino, nell'ambito de "i suoni delle dolomiti"; nessun rimbombo, nessuna riflessione delle pareti, un amico che insegna chitarra ha confermato la pulizia del suono e la qualità dell'amplificazione

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