Avvicinarsi all'autocostruzione..
+3
Switters
masmau
batou
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Avvicinarsi all'autocostruzione..
Io devo smetterla di frequentare questo forum.. più leggo e più mi viene voglia di sperimentare..
E prima o poi, doveva succedere.. diciamo che mi è salita una scimmia pazzesca per il DIY
Visto che ho esperienza zero con saldatore e affini, cercavo qualcosa di economico e di semplice realizzazione per farmi le ossa..
Girovagando sulla baia ho trovato questo ampli (che mi sembra di aver già visto in giro su queste pagine): http://www.ebay.it/itm/TDA2030A-audio-power-amplifier-DIY-learning-kit-board-/330587188540
Come lo vedete? A me sembra abbastanza semplice da realizzare (una volta impararato ad usare il saldatore ).
Non ho assolutamente nessuna pretesa in termini qualitativi.. anche perchè non ho ancora neanche una coppia di diffusori seri (per l'occasione, userei due "cubetti" bose presi in prestito dall' home theatre.. ). Mi basta una scheda per imparare
Mi butto?
E prima o poi, doveva succedere.. diciamo che mi è salita una scimmia pazzesca per il DIY
Visto che ho esperienza zero con saldatore e affini, cercavo qualcosa di economico e di semplice realizzazione per farmi le ossa..
Girovagando sulla baia ho trovato questo ampli (che mi sembra di aver già visto in giro su queste pagine): http://www.ebay.it/itm/TDA2030A-audio-power-amplifier-DIY-learning-kit-board-/330587188540
Come lo vedete? A me sembra abbastanza semplice da realizzare (una volta impararato ad usare il saldatore ).
Non ho assolutamente nessuna pretesa in termini qualitativi.. anche perchè non ho ancora neanche una coppia di diffusori seri (per l'occasione, userei due "cubetti" bose presi in prestito dall' home theatre.. ). Mi basta una scheda per imparare
Mi butto?
batou- Interessato
Numero di messaggi : 31
Provincia : ---
Impianto : ---
Re: Avvicinarsi all'autocostruzione..
Buttarsi per 10 euro, eddaifallo! Pero' occhio, e' un canale solo, ne devi prendere 2, e poi calcola la spesa per l'alimentazione....
masmau- Appassionato
Numero di messaggi : 425
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-
http://www.ebay.it/itm/TDA2030-Audio-power-Amplifier-board-AMP-Kit-for-DIY-/110620610396?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c1808f5c#ht_3253wt_907
masmau- Appassionato
Numero di messaggi : 425
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-
masmau ha scritto:http://www.ebay.it/itm/TDA2030-Audio-power-Amplifier-board-AMP-Kit-for-DIY-/110620610396?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c1808f5c#ht_3253wt_907
Wow, ancora meglio, grazie!
E' stereo, giusto? Vedo 4 connettori di output, quindi direi di sì..
Per l'alimentazione come faccio? Dice
Significa che può lavorare sia a 9V che a 12V, o che necessita di entrambi ? Ci sono 2 connettori AC, non saprei..AC±9V--AC±12V (Dual-voltage )
batou- Interessato
Ho trovato anche questo:
http://www.ebay.it/itm/Dual-TDA2030A-audio-amplifier-learning-kit-PCB-board-/390330309375?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item5ae17fdaff
Che sembrerebbe la versione stereo di quello che ho linkato nel primo post.. e costa neanche 1€ in più
In entrambe è incluso anche il dissipatore.. ma è necessario col TDA2030? Perchè in quella da te linkata non c'è
Comunque qualsiasi scheda prenda.. come la alimento? Un qualunque alimentatore con voltaggio adeguato (tagliando il connettore e fissando direttamente i cavi spellati) va bene?
Forse saranno domande banali, ma sono veramente un neofita in queste cose
http://www.ebay.it/itm/Dual-TDA2030A-audio-amplifier-learning-kit-PCB-board-/390330309375?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item5ae17fdaff
Che sembrerebbe la versione stereo di quello che ho linkato nel primo post.. e costa neanche 1€ in più
In entrambe è incluso anche il dissipatore.. ma è necessario col TDA2030? Perchè in quella da te linkata non c'è
Comunque qualsiasi scheda prenda.. come la alimento? Un qualunque alimentatore con voltaggio adeguato (tagliando il connettore e fissando direttamente i cavi spellati) va bene?
Forse saranno domande banali, ma sono veramente un neofita in queste cose
batou- Interessato
batou ha scritto:Per l'alimentazione come faccio? DiceSignifica che può lavorare sia a 9V che a 12V, o che necessita di entrambi ? Ci sono 2 connettori AC, non saprei..AC±9V--AC±12V (Dual-voltage )
Ti conviene chiedere al venditore. Chiedigli anche se sono necessari i dissipatori e, nel caso, se sono inclusi nel kit (credo di no).
Edit: lo dice nell'inserzione, i dissipatori sono esclusi.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
batou ha scritto:masmau ha scritto:http://www.ebay.it/itm/TDA2030-Audio-power-Amplifier-board-AMP-Kit-for-DIY-/110620610396?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c1808f5c#ht_3253wt_907
Wow, ancora meglio, grazie!
E' stereo, giusto? Vedo 4 connettori di output, quindi direi di sì..
Per l'alimentazione come faccio? DiceSignifica che può lavorare sia a 9V che a 12V, o che necessita di entrambi ? Ci sono 2 connettori AC, non saprei..AC±9V--AC±12V (Dual-voltage )
Ciao la scheda ha bisogno di una alimentazione duale: +V GND -V (V può essere 9Volt o 12Volt)
Quindi ti serve un trasformatore con lo zero centrale tipo questo dello stesso venditore della scheda:
http://www.ebay.it/itm/120704302796
Ma ce ne sono tanti altri che puoi prendere in considerazione.
Correggetemi se sbaglio. (probabile )
Jourawsky- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Eh appunto, non sono inclusi, per questo chiedevo.. comunque chiederò al venditoreSwitters ha scritto:batou ha scritto:Per l'alimentazione come faccio? DiceSignifica che può lavorare sia a 9V che a 12V, o che necessita di entrambi ? Ci sono 2 connettori AC, non saprei..AC±9V--AC±12V (Dual-voltage )
Ti conviene chiedere al venditore. Chiedigli anche se sono necessari i dissipatori e, nel caso, se sono inclusi nel kit (credo di no).
Edit: lo dice nell'inserzione, i dissipatori sono esclusi.
Ah ecco perchè ci sono 3 ingressi per l'alimentazione Certo che 35€ di alimentatore per 10€ di scheda.. Invece, per le schede che hanno solo -V e GND, basta un alimentatore qualsiasi, no?Jourawsky ha scritto:
Ciao la scheda ha bisogno di una alimentazione duale: +V GND -V (V può essere 9Volt o 12Volt)
Quindi ti serve un trasformatore con lo zero centrale tipo questo dello stesso venditore della scheda:
http://www.ebay.it/itm/120704302796
Ma ce ne sono tanti altri che puoi prendere in considerazione.
Correggetemi se sbaglio. (probabile Very Happy )
E' che non ci vorrei spendere troppo.. alla fine è solo un esperimento
batou- Interessato
Sperimentare è una parola affascinante che esprime una molteplicità di azioni:batou ha scritto:Io devo smetterla di frequentare questo forum.. più leggo e più mi viene voglia di sperimentare..
progettare, provare, testare, assemblare ecc.ecc.
Tu acquistando un kit sicuramente assembli, sperimenti poco, forse provi un pò.
Allora perchè non cimentarsi con qualche cosa che ti da l'idea di cosa stai facendo, e spendendo anche meno senza rischi.
Sperimentare è: prendere un transistor e farlo suonare, fare degli aggiustamenti ecc.ecc. e la magia che si materializza, ti brillano gli occhi e non credi alla tue capacità.
Un transistor, tre fili e due componenti per un sopraffine classe "A".
Lo alimenti con l'alimentatore del pc e se ti piace lo raffini.
Ma lo so che così non sarà perche lo vorrai fare a 2 transistor già più potente del primo, sempre in classe "A",
e poi a 3 transistor, e la classe "A" non la lasci più perchè vorrai fare quello a 4 transistor.
trovi tutto qui
https://www.tforumhifi.com/t12203-ampli-in-pura-classe-a-single-ended
Ma ti consiglio di partire con questo, e sono sicuro che hai già tutto in casa, o quasi
e di qui non ti schioderai per molto tempo.
PS il TDA3020-3050-3052 sono ottimi, cosi come li vuoi prendere tu però la magia del transistor che suona collegato con due fili non ta la danno ancor meno su KIT.
Ciao
Gigi
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Beh sì, forse non è la parola adatta.. però per me che sono a digiuno totale, anche il semplice assemblaggio sarebbe gran cosa!gigi6c ha scritto:Sperimentare è una parola affascinante che esprime una molteplicità di azioni:batou ha scritto:Io devo smetterla di frequentare questo forum.. più leggo e più mi viene voglia di sperimentare..
progettare, provare, testare, assemblare ecc.ecc.
Tu acquistando un kit sicuramente assembli, sperimenti poco, forse provi un pò.
per il progetto!
Allora perchè non cimentarsi con qualche cosa che ti da l'idea di cosa stai facendo, e spendendo anche meno senza rischi.
Sperimentare è: prendere un transistor e farlo suonare, fare degli aggiustamenti ecc.ecc. e la magia che si materializza, ti brillano gli occhi e non credi alla tue capacità.
Ma lo so che così non sarà perche lo vorrai fare a 2 transistor già più potente del primo, sempre in classe "A",
e poi a 3 transistor, e la classe "A" non la lasci più perchè vorrai fare quello a 4 transistor.
trovi tutto qui
Ma ti consiglio di partire con questo, e sono sicuro che hai già tutto in casa, o quasi
PS il TDA3020-3050-3052 sono ottimi, cosi come li vuoi prendere tu però la magia del transistor che suona collegato con due fili non ta la danno ancor meno su KIT.
Ciao
Gigi
Sicuramente sarà di ben altro livello rispetto ai kit cinesi che avevo visto.. Però, io non ho mai saldato nulla, nè tantomeno ho componenti elettronici in giro per casa: praticamente parto da zero!
La mia voleva essere più che altro una prova, non ho pretese.. Vorrei imparare almeno a saldare!
Il tuo progetto mi sembra più avanzato, dipendente ancora di più da una buona mano, probabilmente non al mio livello.. anche perchè non è che sappia prendere uno schema elettrico e assemblare qualcosa.
Ad esempio.. quanto mi costerebbero i componenti? Come cablerei il tutto (in aria?)? Non ne ho la minima idea.. vedendo lo schema, non è che abbia ben capito come realizzarlo..
Non ho conoscenze di elettronica (apparte qualcosa appresa a forza di cose girovagando sul web, ma è poca cosa). Per questo mi ero orientato su un kit.. prezzo basso, pcb già pronta, componenti a disposizione, montaggio non troppo complicato.. e se brucio tutto poco male
Comunque, grazie per i consigli
batou- Interessato
Lo schema che ha proposto Gigi puoi farlo in aria o su una basetta millefori.
Anche il pensare a come disporre i componenti é un utile esercizio, approfittane, non é facile trovare uno disponibile come Gigi
Anche il pensare a come disporre i componenti é un utile esercizio, approfittane, non é facile trovare uno disponibile come Gigi
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Grazie Swi gentilissimo come sempre.Switters ha scritto:Lo schema che ha proposto Gigi puoi farlo in aria o su una basetta millefori.
Allora caro amico, sembri già battuto in partenza e perdenti sul T forun cerchiamo di non crearli, se poi la super sfiga ci mette lo zampino allora pace.
Qui su ci sono persone speciali che ti daranno una mano.NOn è bello sentire qualcuno che butta la sugna a primo colpo, dicendo se brucio tutto pazienza, e perchè, prima di tutto buttare dei soldi, e poi dei componenti.
Un consiglio io partirei cosi
Guardati per prima questo video, ci sono altri mille per imparare a saldare
https://www.youtube.com/watch?v=nA0cr6mMoi8
Se poi vuoi realizzare il piccolino schema che ti ho postato, comincia a comprare i componenti, per 2 canali circa 3 euro, se poi prendi una basetta mille fori vai a 4 euro.se decidi ti posto le foto una per una di come mettere e collegare i componenti.
Ciao e buona giornata.
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:NOn è bello sentire qualcuno che butta la sugna a primo colpo
Scusami,
ma non sono riuscito a trattenermi
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
cIAO CARO
Menestrello ogni volta che intervienI non è tanto per le cose giuste e sensate che dici, ma mi fa mooooolto piacere vedere il tuo AVATARMenestrello ha scritto:gigi6c ha scritto:NOn è bello sentire qualcuno che butta la sugna a primo colpo
Scusami,
ma non sono riuscito a trattenermi
scottiluigi@quipo.it
Appassionato di chitarra classica, immagino....gigi6c ha scritto:
Menestrello ogni volta che intervienI non è tanto per le cose giuste e sensate che dici, ma mi fa mooooolto piacere vedere il tuo AVATAR
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
mi sa che devo cambiare avatar altrimenti qui nessuno mi prende sul serio
Ecco.
Quest'avatar dovrebbe essere più adatto.
Quest'avatar dovrebbe essere più adatto.
Guarda APPASSIONATISSIMO ed anche molto...Alessandro LXIV ha scritto:Appassionato di chitarra classica, immagino....gigi6c ha scritto:
Menestrello ogni volta che intervienI non è tanto per le cose giuste e sensate che dici, ma mi fa mooooolto piacere vedere il tuo AVATAR
scottiluigi@quipo.it
Mi sa anche a me ti seguo a ruota...Menestrello ha scritto:
mi sa che devo cambiare avatar altrimenti qui nessuno mi prende sul serio
scottiluigi@quipo.it
gigi6c ha scritto:
trovi tutto qui
Ciao
Gigi
Comunque questa cosa prima o poi la faccio, però la cosa utile è avere un manualetto di teoria per capire i calcoli che ci sono da fare per dimensionare le resistenze di polarizzazione e i C.
Cioè, è bello farla e sentirla funzionare, ma solo se dietro abbiamo la teoria che ci supporta e ci fa fare un passettino alla volta verso qualcosa di nuovo.
o no?
gigi6c ha scritto:Grazie Swi gentilissimo come sempre.Switters ha scritto:Lo schema che ha proposto Gigi puoi farlo in aria o su una basetta millefori.
Allora caro amico, sembri già battuto in partenza e perdenti sul T forun cerchiamo di non crearli, se poi la super sfiga ci mette lo zampino allora pace.
Qui su ci sono persone speciali che ti daranno una mano.NOn è bello sentire qualcuno che butta la sugna a primo colpo, dicendo se brucio tutto pazienza, e perchè, prima di tutto buttare dei soldi, e poi dei componenti.
Un consiglio io partirei cosi
Guardati per prima questo video, ci sono altri mille per imparare a saldare
https://www.youtube.com/watch?v=nA0cr6mMoi8
Veramente gentilissimo
Grazie per il link. Avevo già visto altri video del genere, in effetti non sembra un'impresa impossibile..
Se poi vuoi realizzare il piccolino schema che ti ho postato, comincia a comprare i componenti, per 2 canali circa 3 euro, se poi prendi una basetta mille fori vai a 4 euro.se decidi ti posto le foto una per una di come mettere e collegare i componenti.
Ciao e buona giornata.
D'accordo, mi hai convinto.. voglio provare il tuo progetto!
Allora.. inizio con le domande
Per i componenti, cosa devo prendere? Credo siano questi:
- 1 transistor BU407
- 1 condensatore 4700 MF (MF, non mF, giusto? è scritto tutto in maiuscolo, perciò chiedo )
- 1 condensatore 330 MF
- 1 trimmer 22 K
- 1 resistenza 150 R 5W
- 1 resistenza 3,3 K 1W
Poi immagino:
- 3 "cosi" con le viti per attaccare i fili (ingresso, uscita, corrente), o qualsiasi cosa atta allo scopo, ma qui mi fermo perchè non saprei
- filo elettrico ed eventuale basetta millefori
- dissipatore.. serve con questo transistor?
Ho dimenticato qualcosa?
E questo schema (e quindi i componenti) è per un solo canale (quindi devo realizzarne due)? Se sì, come gestisco l'alimentazione per entrambe le schede? (Beh, oddio, intanto farei un canale, poi l'altro si vede )
A proposito di alimentazione.. va bene un qualsiasi alimentatore 24V?
Per ora queste..
Le foto beh.. mi sarebbero di grande aiuto.. ma non vorrei approfittarne troppo..
Comunque.. grazie ancora per la disponibilità, davvero
batou- Interessato
batou ha scritto:
D'accordo, mi hai convinto.. voglio provare il tuo progetto!
Allora.. inizio con le domande
Per i componenti, cosa devo prendere? Credo siano questi:
PER UN CANALE
- 1 transistor BU407
- 1 condensatore 4700 micro-farad
- 1 condensatore 330 micro-farad
- 1 trimmer 22 K 1W
- 1 resistenza 150 R 5W
- 1 resistenza 3,3 K 1W
Poi immagino:
- 3 "cosi" CONNETTORI DA PANNELLO O DA PCB con le viti per attaccare i fili (ingresso, uscita, corrente), o qualsiasi cosa atta allo scopo, ma qui mi fermo perchè non saprei
- filo elettrico ed eventuale basetta millefori
- dissipatore.. serve con questo transistor? MOOOOLTO PICCOLO anche un angolare piccolo da ferramenta va benissimo
NO
Ho dimenticato qualcosa?
Visto il modesto assorbimento se hai l'alimentatore del pc portatile si chiama Alimentatore Switching dovresti avere uno a 19V leggi sulla targhetta OUTPUT=
"come gestisco l'alimentazione per entrambe le schede? "
per l'assorbimento in Ampere non hai problemi in quanto quelli del pc sono almeno 6 Ampere, mentre l'ampli tutti e due i canali assorbono al massimo 1 ampere.
Esistono alimentatori come quello del pc con regolazione della tensione ma non lo comprare per il momento usa quello che hai.
Se non hai neanche questo 3 pile da 9V quelle quadrate chiamate TRANSISTOR per provare vanno bene
Questo amplificatore viene alimentato con la tensione "positiva +" su un ramo e con lo zero elettrico dall'altro che generalmente tutti chiamano negativo ma non è esattamente corretto.
e visto che dobbiamo anche apprendere qualcosina un pò di teoria non guata, così ti chiarisci le idee sull'alimentazione singola e duale.
Sarebbe inutile replicare molte parole già sritte, ma qui
http://digilander.libero.it/nick47/
è tutto ben detto in parole elementari e chiare.
Parti con il leggere la differenza tra tensione alternata e continua, poi leggi cosa è il diodo e la resistenza ed il loro utilizzo, per poi capire come si passa dalla tensione alternata a quella continua, ma lo so che leggerai in seguito ora la mano freme ed il saldatore è caldo.
Per ora la tua alimentazione se usi lo Sw del pc collega il "negativo" alla parte esterna del connettore ed il positivo a quello interno cavo del connettore, per alimentare il tuo primo amplificatore.
Le foto beh.. mi sarebbero di grande aiuto.. ma non vorrei approfittarne troppo..
Comunque.. grazie ancora per la disponibilità, davvero
Se occorrono e perchè no ti ho dato la mia disponibilità
scottiluigi@quipo.it
Grazie mille. Avrei ancora delle domande però (non spararmi )..
Però.. come lo collego ai connettori dell'amplificatore? Immagino servano delle pinze tipo quelle dei tester, o dei socket ad-hoc.. sbaglio? Perchè altrimenti non capisco come collegare i fili..
Comunque, non capisco, questo ampli posso alimentarlo con qualsiasi tensione? Sullo schema c'è scritto 24V, ora mi dici 19V o le pile da 9V..
Tra l'altro.. volendo realizzare due canali, nel caso, posso usare un solo alimentatore? Se sì, come?
Perfetto. Solo una cosa.. Da quanti volt devono essere? Ne ho trovati da 16V ,25V, 63V..gigi6c ha scritto:
- 1 condensatore 4700 micro-farad
- 1 condensatore 330 micro-farad
Intanto vedo se ne ho qualcuno di vecchie schede da riciclare.. Tra il chip e il dissipatore, basta un pò di pasta termoconduttiva?
- dissipatore.. serve con questo transistor? MOOOOLTO PICCOLO anche un angolare piccolo da ferramenta va benissimo
Ottimo.. di alimentatori switching ne ho anche troppi in giro per casa, anche di regolabiliVisto il modesto assorbimento se hai l'alimentatore del pc portatile si chiama Alimentatore Switching dovresti avere uno a 19V leggi sulla targhetta OUTPUT=
"come gestisco l'alimentazione per entrambe le schede? "
per l'assorbimento in Ampere non hai problemi in quanto quelli del pc sono almeno 6 Ampere, mentre l'ampli tutti e due i canali assorbono al massimo 1 ampere.
Esistono alimentatori come quello del pc con regolazione della tensione ma non lo comprare per il momento usa quello che hai.
Se non hai neanche questo 3 pile da 9V quelle quadrate chiamate TRANSISTOR per provare vanno bene
Questo amplificatore viene alimentato con la tensione "positiva +" su un ramo e con lo zero elettrico dall'altro che generalmente tutti chiamano negativo ma non è esattamente corretto.
[...]
Per ora la tua alimentazione se usi lo Sw del pc collega il "negativo" alla parte esterna del connettore ed il positivo a quello interno cavo del connettore, per alimentare il tuo primo amplificatore.
Però.. come lo collego ai connettori dell'amplificatore? Immagino servano delle pinze tipo quelle dei tester, o dei socket ad-hoc.. sbaglio? Perchè altrimenti non capisco come collegare i fili..
Comunque, non capisco, questo ampli posso alimentarlo con qualsiasi tensione? Sullo schema c'è scritto 24V, ora mi dici 19V o le pile da 9V..
Tra l'altro.. volendo realizzare due canali, nel caso, posso usare un solo alimentatore? Se sì, come?
GrandissimoSe occorrono e perchè no ti ho dato la mia disponibilità
Comunque.. grazie ancora per la disponibilità, davvero Smile
Bellissimo sito Ci ho dato un'occhiata veloce, mi sembra molto ben fatto.. sicuramente gli dedicherò le attenzioni che merita!
e visto che dobbiamo anche apprendere qualcosina un pò di teoria non guata, così ti chiarisci le idee sull'alimentazione singola e duale.
Sarebbe inutile replicare molte parole già sritte, ma qui
http://digilander.libero.it/nick47/
è tutto ben detto in parole elementari e chiare.
Parti con il leggere la differenza tra tensione alternata e continua, poi leggi cosa è il diodo e la resistenza ed il loro utilizzo, per poi capire come si passa dalla tensione alternata a quella continua, ma lo so che leggerai in seguito ora la mano freme ed il saldatore è caldo.
batou- Interessato
1)CONDENSATORI
per i Volt dei condensatori essi sono sempre in rapporto alla tensione che usi di alimentazione.
in generale i condensatori si utilizzano con tensioni superiori a quella di alimentazione o in generale di valore superiore di un 20-25% della tensione che li deve "attraversare". Per cui se alimenti a 20V = 24V ma trovi il 25V ed è ok.
2)ALIMENTAZIONE
Si questo ampli accetta tensioni da 6V sino a 32V. ecco perchè ho parlato di valori diversi.
Siccome il trimmer che c'è è una resistenza varibile, si possono utilizzare tensioni di alimentazione diverse, in quanto agendo sul trimmer si trova il punto di lavoro giusto del TRansistor, del quale parleremo in seguito.
3)COLLEGAMENTO ALIMENTATORE
Un solo alimentatore Sw va benissimo per tutti e due i canali.
Se non vuoi tagliare il filo dello Sw da dove esce la tensione, puoi collegare due fili neri alla zona esterna dello spinotto cilindrico che è il negativo( in realtà zero elettrico), mentre nella cavità dello spinotto trovi il positivo, nel quale ci collegherai due fili rossi .Per cui con due fili neri e due fili rossi potrai alimentare separatamente i due canali.
Certo che utilizzando due diversi alimentatori faresti un dual-mono.
Se decidi di tagliare lo spinotto dell'alimentatore(sconsigliato) dovrai individuare il filo del positivo e del negativo con un tester.
A PROPOSITO LO HAI UN TESTER?
Altrimenti prima cosa da acquistare.
4)DISSIPATORI
i due transistor potresti tranquillamente metterli sullo stesso dissipatore senza alcun isolamento, ma buona norma vuole:
isolare i transistor con mica isolante, pasta termo, ed isolamento della vite di fissaggio.
Puoi per semplicità montare i transistor su due dissipatori separati senza farli toccare tra di loro.
Penso per il momento sia tutto.
per i Volt dei condensatori essi sono sempre in rapporto alla tensione che usi di alimentazione.
in generale i condensatori si utilizzano con tensioni superiori a quella di alimentazione o in generale di valore superiore di un 20-25% della tensione che li deve "attraversare". Per cui se alimenti a 20V = 24V ma trovi il 25V ed è ok.
2)ALIMENTAZIONE
Si questo ampli accetta tensioni da 6V sino a 32V. ecco perchè ho parlato di valori diversi.
Siccome il trimmer che c'è è una resistenza varibile, si possono utilizzare tensioni di alimentazione diverse, in quanto agendo sul trimmer si trova il punto di lavoro giusto del TRansistor, del quale parleremo in seguito.
Se non vuoi tagliare il filo dello Sw da dove esce la tensione, puoi collegare due fili neri alla zona esterna dello spinotto cilindrico che è il negativo( in realtà zero elettrico), mentre nella cavità dello spinotto trovi il positivo, nel quale ci collegherai due fili rossi .Per cui con due fili neri e due fili rossi potrai alimentare separatamente i due canali.
Se decidi di tagliare lo spinotto dell'alimentatore(sconsigliato) dovrai individuare il filo del positivo e del negativo con un tester.
4)DISSIPATORI
i due transistor potresti tranquillamente metterli sullo stesso dissipatore senza alcun isolamento, ma buona norma vuole:
isolare i transistor con mica isolante, pasta termo, ed isolamento della vite di fissaggio.
Puoi per semplicità montare i transistor su due dissipatori separati senza farli toccare tra di loro.
Penso per il momento sia tutto.
scottiluigi@quipo.it
Innanzitutto scusami se rispondo solo ora, ma non ho avuto molto tempo
Comunque grazie a te ora ho le idee molto più chiare di prima.. e in questi giorni vedo di procurarmi tutto e iniziare a saldare
A proposito, se in negozio non dovessero avere i transistor (per ora preferirei rifornirmi in loco, visto che sono pochi pezzi e abbastanza comuni), dove li prendo a buon prezzo? Perchè sulla baia, i più economici sono questi http://www.ebay.it/itm/300556483101 mi sembrano un pò carucci (stando al tuo "preventivo" ), no?
Chiarissimogigi6c ha scritto:1)CONDENSATORI
Ah ecco.. capito
2)ALIMENTAZIONE
Ecco, su questo punto ho ancora dei dubbi. Praticamente, come collego i quattro fili ai due poli dell'alimentatore? Saldando? Per i negativi all'esterno non ci sarebbero problemi, ma con quello interno come faccio? Lo spazio di manovra è ridottissimo..
Sì, ho un vecchio tester analogico.. per adesso userei quello
Mi sa che opterò per la seconda opzione (con la pasta termoconduttiva)
4)DISSIPATORI
Comunque grazie a te ora ho le idee molto più chiare di prima.. e in questi giorni vedo di procurarmi tutto e iniziare a saldare
A proposito, se in negozio non dovessero avere i transistor (per ora preferirei rifornirmi in loco, visto che sono pochi pezzi e abbastanza comuni), dove li prendo a buon prezzo? Perchè sulla baia, i più economici sono questi http://www.ebay.it/itm/300556483101 mi sembrano un pò carucci (stando al tuo "preventivo" ), no?
batou- Interessato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2