Avvicinarsi alla classica
+17
Hoogo
p.cristallini
Eulero
wasky
Roberto Demattè
mau749
giovaneskywalker
LakyV
EasyRider_02
mauz
Smanetton
Soligo60
valterneri
portnoy1965
bitto
LEPORELLO
Zio
21 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Avvicinarsi alla classica
Soligo60 ha scritto:Sentirai, robetta fina, neanche Wasky la conosce
Noi antiaudiofili sentiamo cose più elevate e futuristiche abbiamo il dettaglio della Cannabis Sativa
George Antheil - Christopher Rouse . Respighi - Britten - Messiaen - Mahler
Antheil strava troppo avanti
Io mi sono avvicinato alla classica guardando Fantasia, di Walt Disney.
lo consiglio a chiunque non l'abbia mai visto.
Uno dei brandi di Fantasia curata come colonna da Stokowsky non è replicabile su moltissimi setup audio parlo dell'apprendista Stegone
L'attacco dei Fagotti dopo il pianissimo iniziale è meraviglioso
Se riescia capire bene le parole di "Spente Le Stelle" hai una buona gamma media
Prenditi l'album di Filippa Giordano e sentiti che incisione Casta Diva
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
Soligo60 ha scritto:Altro bel dischetto, consigliassimo, Bedřich Smetana - Ma Vlast, aria, immagini e fantasia si impadroniscono per un ora della tua fantasia portandoti dritto dritto a sorvolare la Moldava...
Ottimo consiglio, ho un'amica che non ascolta nulla di classica ma adora La Moldava.
EasyRider_02- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)
Soligo60 ha scritto:Roberto, Filippa era a cena da me ieri sera, con il padre Marcello, ma Emma se la fuma!
Dalle un bacio Rifrullato da parte mia
Quoto in parte Maurizio, Berlioz nella sua "Sinfonia Fantastica", ha dei cambi repentini, pieni orchestrali ed una musicalità inimmaginabile! Incredibile come un artista riesca a mettere le note una dietro l'altra e creare cose simili.mau749 ha scritto:
Hector Berlioz - Sinfonia Fantastica op.14 - Chicago Symphony Orchestra - Claudio Abbado
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
Soligo60 ha scritto:Quoto in parte Maurizio, Berlioz nella sua "Sinfonia Fantastica", ha dei cambi repentini, pieni orchestrali ed una musicalità inimmaginabile! Incredibile come un artista riesca a mettere le note una dietro l'altra e creare cose simili.mau749 ha scritto:
Hector Berlioz - Sinfonia Fantastica op.14 - Chicago Symphony Orchestra - Claudio Abbado
la sinfonia fantastica ha posto le basi dell' orchestrazione moderna - bisogna ammetterlo
così come bisogna ammettere che il resto della produzione di berlioz - tranne rare eccezioni - è di una noia e ripetitività mortale - come quasi tutti i francesi, debussy parzialmente escluso forse
abbado ? asettico e noioso - meglio paray, ormandy, munch e martinon su questo lavoro, e altri che sicuramente non ricordo al momento
LEPORELLO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello
Riesumo questo interessante 3d, che a suo tempo ho letto, per chieder un'informazione.
Quest'estate ho assistito ad un evento musicale: "Raccontare Mozart" di Augias e Modugno.
Veramente molto piacevole tanto che ha suscitato il mio interesse. Visto che ascolto prevalentemente jazz e che il piano mi pare la cosa che ad oggi più facilmente riesco ad apprezzare mi sono deciso ad acquistare le sonate per piano di Mozart. Quindi chiedo un consiglio sul cofanetto più indicato. Io avrei puntato un paio di opzioni, ma resto in ascolto:
http://www.amazon.it/Mozart-Complete-Piano-Sonatas-Variations/dp/B008DK3PTC/ref=sr_1_1?s=music&ie=UTF8&qid=1384519737&sr=1-1&keywords=mozart+piano+sonatas
http://www.amazon.it/Mozart-Piano-Sonatas-Christoph-Eschenbach/dp/B00002DEH1/ref=sr_1_2?s=music&ie=UTF8&qid=1384520267&sr=1-2&keywords=mozart+piano+sonatas
Grazie
Quest'estate ho assistito ad un evento musicale: "Raccontare Mozart" di Augias e Modugno.
Veramente molto piacevole tanto che ha suscitato il mio interesse. Visto che ascolto prevalentemente jazz e che il piano mi pare la cosa che ad oggi più facilmente riesco ad apprezzare mi sono deciso ad acquistare le sonate per piano di Mozart. Quindi chiedo un consiglio sul cofanetto più indicato. Io avrei puntato un paio di opzioni, ma resto in ascolto:
http://www.amazon.it/Mozart-Complete-Piano-Sonatas-Variations/dp/B008DK3PTC/ref=sr_1_1?s=music&ie=UTF8&qid=1384519737&sr=1-1&keywords=mozart+piano+sonatas
http://www.amazon.it/Mozart-Piano-Sonatas-Christoph-Eschenbach/dp/B00002DEH1/ref=sr_1_2?s=music&ie=UTF8&qid=1384520267&sr=1-2&keywords=mozart+piano+sonatas
Grazie
Eulero- Appassionato
Numero di messaggi : 483
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130
Ti consiglio la prima delle raccolte, ossia quella con Daniel Barenboim, in quanto è completa. Barenboim è un grande pianista e la registrazione EMI garantisce qualità.
Ti consiglio anche di acquistare in contemporanea il cd uscito con La Repubblica: Gould interpreta due delle più note sonate di Mozart le K 331 e K 545. Gould è stato un grandissimo pianista morto prematuramente a 50 anni, che ha lasciato delle interpretazioni storiche in particolare di Bach. Usava uno stile particolarissimo in particolare con Bach: riusciva a far emergere l'essenza più profonda del messaggio musicale, non usava il pedale di risonanza, riusciva a tenere dei ritmi forsennati con una particolare pulizia di suono ed una chiarissima esposizione delle voci.
Probabilmente, da appassionato di jazz, potrebbe piacerti.
Ti consiglio anche di acquistare in contemporanea il cd uscito con La Repubblica: Gould interpreta due delle più note sonate di Mozart le K 331 e K 545. Gould è stato un grandissimo pianista morto prematuramente a 50 anni, che ha lasciato delle interpretazioni storiche in particolare di Bach. Usava uno stile particolarissimo in particolare con Bach: riusciva a far emergere l'essenza più profonda del messaggio musicale, non usava il pedale di risonanza, riusciva a tenere dei ritmi forsennati con una particolare pulizia di suono ed una chiarissima esposizione delle voci.
Probabilmente, da appassionato di jazz, potrebbe piacerti.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
e in più canterellava sulle note. genio puro, vita stramba, ossessione per le sovraincisioni nel suo bunker in canada. non so quanto Il Soccombente di Bernhard sia fantasioso nel descriverlo ma il ritratto che ne esce è formidabile
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Glenn Gould
Si, Glenn Gould,
un esempio unico di paranoico egoista.
Occorre non dimenticare il tutto per solo ricordarsi il poco.
un esempio unico di paranoico egoista.
Occorre non dimenticare il tutto per solo ricordarsi il poco.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Da appassionato di Jazz comincierei con questo :-)
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Si Glenn Gould era un po' paranoico, girava coi guanti anche l'estate. Però sul Voyager, a rappresentare la musica degli esseri umani, ci hanno messo lui.
http://voyager.jpl.nasa.gov/spacecraft/music.html
http://voyager.jpl.nasa.gov/spacecraft/music.html
Ultima modifica di Hoogo il Sab 16 Nov 2013 - 23:11 - modificato 2 volte.
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Il "caratteraccio" di molti musicisti (autori ed esecutori) è noto! Fosse per questo non dovremmo più ascoltare nessuno ...
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Grazie a tutti per i preziosi consigli, che passerò allo scanner con calma!
Eulero- Appassionato
Ho ascoltato una decina di ore di Glenn Gould. Sono partito dalla K331 di Mozart perchè era una delle cose che conoscevo e già dalle prime note ho capito il motivo per cui lo avevate presentato in quel modo. Effettivamente Mr. Gould è un virtuoso irriverente.
La segnalazione di Gulda-Corea mi ha fatto scoprire una chicca che non conoscevo. Nel video sotto un Jarrett occhialuto chiacchera con un Corea altrettanto giovane. E' spassoso vedere Corea teso, come uno stagista, come uno studente che minuti prima dell'esame dovesse scoprire qualche lacuna nella sua preparazione. Solo verso gli ultimi minuti dell'esibizione Corea riesce a rilassarsi ed anche a sorridere, forse convinto dalla sua performance.
La segnalazione di Gulda-Corea mi ha fatto scoprire una chicca che non conoscevo. Nel video sotto un Jarrett occhialuto chiacchera con un Corea altrettanto giovane. E' spassoso vedere Corea teso, come uno stagista, come uno studente che minuti prima dell'esame dovesse scoprire qualche lacuna nella sua preparazione. Solo verso gli ultimi minuti dell'esibizione Corea riesce a rilassarsi ed anche a sorridere, forse convinto dalla sua performance.
Eulero- Appassionato
a mio modesto parere il miglior metodo migliore per avvicinarsi alla cosidetta musica "classica" è quella di ascoltare esibizioni dal vivo, che sia in una chiesa, in un teatro o in un auditorium, indietro non si torna...ha una potenza evocativa e la capacita' di toccare delle corde come non capita con altri generi, impossibile non amarla poi. Che si vada a sentire un ensemble cameristico di Monteverdi o la "mastodontica" ottava di Mahler...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
quotone!schwantz34 ha scritto:a mio modesto parere il miglior metodo migliore per avvicinarsi alla cosidetta musica "classica" è quella di ascoltare esibizioni dal vivo, che sia in una chiesa, in un teatro o in un auditorium, indietro non si torna...ha una potenza evocativa e la capacita' di toccare delle corde come non capita con altri generi, impossibile non amarla poi. Che si vada a sentire un ensemble cameristico di Monteverdi o la "mastodontica" ottava di Mahler...
A me piace già da quando controllano l'accordatura.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
A chi piacciono le chicche di Chick Corea:
https://www.youtube.com/watch?v=I5G4c3J-_0U
E' la liberissima interpretazione in chiave jazz, per due pianoforti, del concerto di Aranjuez di Joaquin Rodrigo, composto per chitarra ed orchestra.
Hiromi Uehara è una pianista jazz con una tecnica finissima.
https://www.youtube.com/watch?v=I5G4c3J-_0U
E' la liberissima interpretazione in chiave jazz, per due pianoforti, del concerto di Aranjuez di Joaquin Rodrigo, composto per chitarra ed orchestra.
Hiromi Uehara è una pianista jazz con una tecnica finissima.
Provincia :
da qualche parte ho letto che fosse affetto della sindrome di Asperger o addirittura autistico..mauz ha scritto:
ma tornando al tema del post, consiglio questa eccezionale registrazione di Richter:
noumeno- Interessato
Numero di messaggi : 31
Provincia : hakuna matata
Occupazione/Hobby : respirare
Impianto : Nad C320, Marantz CD5000, Boston Acoustics VR1, Cambridge A3i, Xiang Sheng DA-02A, wireworld solstice 6.
pare che invece per nientenoumeno ha scritto:da qualche parte ho letto che fosse affetto della sindrome di Asperger o addirittura autistico..mauz ha scritto:
da quanto ne hanno detto gli amici più stretti, Gould era una persona molto divertente e adorabile a cui non mancava certamente il senso della metafora e dell'umorismo. i media, che lui detestava e maltrattava, l'hanno ripagato distribuendo l'immagine di un uomo nevrotico e malaticcio, sempre accovacciato sul suo sgabellino e con i mezzi guanti che non abbandonava quasi mai. nella realtà era un uomo grande e grosso, dotato anche di una certa forza fisica che raramente utilizzava per non compromettere lo strumento che lui stesso ha voluto diventare. che poi nel suo ritiro dalle scene a 32 anni fosse anche un ossessivo e un narcisista a un genio lo si può perdonare
Glenn Gould: A Portrait
https://www.youtube.com/watch?v=sWU_mC_dnxw&list=PLAAEB7D1CD7C7B280
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
OT intorno alla S di Aspenger.
Chi volesse un profilo al riguardo (che è cosa carina), può sottoporsi a un test:
http://rdos.net/it/index.php
Dopo aver risposto ad un centinaio di domande, si ottiene un profilo del tipo:
Chi volesse un profilo al riguardo (che è cosa carina), può sottoporsi a un test:
http://rdos.net/it/index.php
Dopo aver risposto ad un centinaio di domande, si ottiene un profilo del tipo:
Bicicletta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 548
Impianto : PC e varie
mah, ti seguo nell'ot per dire che oggi i non addetti danno dell'Asperger molto facilmente anche soltanto a chi ha delle introversioni piuttosto spiccate.
ma il risultato che hai postato lo hai ottenuto barando sulle domande o ci dobbiamo preoccupare?
ma il risultato che hai postato lo hai ottenuto barando sulle domande o ci dobbiamo preoccupare?
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+