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Ampli per LS50

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Messaggio Da SaNdMaN Lun Ago 05, 2013 12:30 pm

Un Adcom con DF >900 vorrà pure dire qualcosa Very Happy 
E comunque il DF nei classe A/B è diverso da quello dei classe D. In genere un classe D ha un DF molto alto che fa gridare al miracolo, ma non è così. Un DF di 5000 in un classe D può corrispondere ad un 200 un classe A/B. Quindi certi valori vanno presi con le pinzette e sono puramente indicativi.
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Messaggio Da sonic63 Lun Ago 05, 2013 1:36 pm

SaNdMaN ha scritto:Un Adcom con DF >900 vorrà pure dire qualcosa Very Happy 
........................................................

Si, che ha un tasso di controreazione molto alto.
Hello 

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Messaggio Da SaNdMaN Lun Ago 05, 2013 2:34 pm

sonic63 ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Un Adcom con DF >900 vorrà pure dire qualcosa Very Happy 
........................................................

Si, che ha un tasso di controreazione molto alto.
Hello 

E quindi Ciro? E' un fattore negativo?
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Messaggio Da Stentor Lun Ago 05, 2013 2:56 pm

SaNdMaN ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Si, che ha un tasso di controreazione molto alto.
Hello 

E quindi Ciro? E' un fattore negativo?

Non necessariamente imho ...... dipende da quanto è controreazionato nella realtà. Di solito gli ampli con una corretta controreazione son meglio di quelli che ne hanno una eccessiva ...magari fatta per riuscire a farli suonare dignitosamente ma che non sono certo utilizzabili al meglio in hifi ...

Io ad esempio non credo alla favola del zero feedback però c'è da analizzare progetto per progetto ....

Detto questo 900 di DF son molti .... sul motivo tecnico Ciro ne sa sicuramente più di me ...e cmq in generale il solo parametro DF non è sinonimo di buon suono ovviamente ...

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Messaggio Da SaNdMaN Lun Ago 05, 2013 3:22 pm

Infatti Ivano. Non mi riferivo alla qualità del suono, ma solamente al valore del DF. Negli ampli/finali che ho provato negli anni, quelli con valori elevati (DF) controllavano sicuramente meglio i woofer, a prescindere dal suono. Per controllo intendo principalmente una migliore articolazione nei passaggi ad alta dinamica. Nonchè attacchi e stacchi molto più precisi rispetto ad un ampli con DF più basso.
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Messaggio Da sonic63 Lun Ago 05, 2013 4:33 pm

Il discorso sulla controreazione è molto lungo e complesso, e io non sono neanche la persona adatta ad affrontarlo.
Comunque riguardo alla sua influenza sull'impedenza di uscita e sul fattore di smorzamento secondo me è molto negativa.
Tanto per parlare solo di uno degli effetti che la controreazione provoca sul sistema
ampli -diffusore:
Per fermare l'altoparlante non basta che l'ampli abbia una bassa impedenza d'uscita, ma esso deve erogare una corrente di segno opposto alla forza elettromotrice prodotta dall'altoparlante.
Quanta corrente serve per frenare l'altoparlante è anche funzione dell'impedenza d'uscita dell'ampli, più è bassa più corrente serve.
In assenza di controreazione il dimensionamento dell'ampli è tale da poter erogare la corrente sufficiente alla sua impedenza d'uscita.
Con l'applicazione della controreazione l'impedenza d'uscita diminuisce(in funzione del tasso di controreazione applicato) ma la capacità dell'ampli di erogare corrente resta invariata.
Risultato. più controreazione c'è più l'ampli ha difficoltà a frenare gli altoparlanti,Shocked  nonostante il D.F. (buono per i depliants) sia molto alto.
E c'è anche da chiedersi : dato che in un'ampli controreazionato una parte più o meno grande(in funzione del tasso di controreazione applicato) di quello che è presente sui morsetti d'uscita viene riportato in ingresso all'ampli.....la forza elettromotrice prodotta dall'altoparlante dove và a finire? Si esaurisce sui morsetti d'uscita? Certamente no!
Io credo che piuttosto che affidarsi ad ampli che esibiscono fattori di smorzamento stratosferici (e su questo, cioè sul fattore di smorzamento si potrebbe scrivere un libro perchè la questione non è semplice come sembra...) sia molto meglio affidarsi ad altoparlanti caratterizzati da un buon smorzamento intrinseco, e meglio se caricati con sistemi semplici, per es. il baffle pseudoinfinito.
Hello

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Messaggio Da MANU97 Lun Ago 05, 2013 5:00 pm

Grazie a tutti ragazzi!
Scusate gli errori Rolling Eyes Laughing 

Ma quindi per misurare l'impedenza del finale non basta un tester...cosa uso?

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Messaggio Da franz 01 Lun Ago 05, 2013 5:19 pm

Stentor ha scritto:
franz 01 ha scritto:Una cosetta tipo questa e vivi felice:
http://www.audiokit.it/ITAENG/KitElettr/ALOIA/GY50/GY50.htm

oppure sempre per rimanere in tema Nelson:
https://www.tforumhifi.com/t22343-aleph-2-classe-a-100w-di-nelson-pass-chi-ben-comincia

Sopratutto con il primo io direi tutt'altro ..... le povere LS50 avrebbero una dinamica infelice ....

PS: il damping factor è di 13 Very Happy  ....a questo punto meglio un valvolare come il McIntosh MC275 che ha più potenza (75 Watt) e addirittura un damping factor più elevato (20)
Quell'ampli fa miracoli guarda la controreazioone
franz 01
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Messaggio Da sonic63 Lun Ago 05, 2013 5:36 pm

MANU97 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi!
Scusate gli errori Rolling Eyes Laughing 

Ma quindi per misurare l'impedenza del finale non basta un tester...cosa uso?


Se proprio vuoi misurare l'impedenza d'uscita del finale (cosa che secondo me non serve a niente) devi collegare un generatore all'ingresso( o un disco test, o penso anche una scheda audio) misurare la tensione d'uscita, poi collegare una resistenza sull'uscita (1, 2 Ohm) e misurare di nuovo la tensione.
L'impedenza d'uscita è uguale alla differenza tra le due tensioni diviso la tensione misurata con la resistenza in serie il tutto moltiplicato per la resistenza che hai usato.
La misura dovresti farla almeno a 3 frequenze(100hz, 1000Hz e 10.000hz), se sono di più è meglio(perchè è importante non tanto il valore dell'impedenza ma la sua costanza con la frequenza)
Il problema è che con il tester non hai una misura corretta della tensione in uscita dall'ampli, probabilmente sarà giusta solo quella a 100hz.
Se il tester è davvero buono hai buone possibilità che riesca ad andare fino a 1000hz.
Per avere delle misure giuste bisogna usare un voltmetro a "vero valore efficace" (true rms).
Hello 

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Messaggio Da Febox Lun Ago 05, 2013 5:42 pm

Molti di voi mi criticheranno ma penso che prima di tutto proverò come suonano con un ampli PA di buona qualità che abbia almeno 200 watt rms su 8 ohm Very Happy 

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Messaggio Da franz 01 Lun Ago 05, 2013 6:11 pm

Bisogna vedere che intendi di buona qualità e soprattutto bisogna vedere quello che cerchi, occhio che i pa e le impedenze balorde non vanno molto d'accordo, non conosco il carico di questi diffusori ma non penso sia semplicissimo.
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Messaggio Da SaNdMaN Lun Ago 05, 2013 7:03 pm

Febox ha scritto:Molti di voi mi criticheranno ma penso che prima di tutto proverò come suonano con un ampli PA di buona qualità che abbia almeno 200 watt rms su 8 ohm Very Happy 

Provali tranquillamente. Si magiano a colazione molti ampli definiti hiends. Il bel Yahama P2500S o se vuoi salire il P3500S oppure per provare anche un Behringer A500.
Con lo Yamaha mi sto trovando benissimo. Mai a corto di dinamica e raffinatezza da vendere.
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Messaggio Da franz 01 Lun Ago 05, 2013 7:05 pm

SaNdMaN ha scritto:
Febox ha scritto:Molti di voi mi criticheranno ma penso che prima di tutto proverò come suonano con un ampli PA di buona qualità che abbia almeno 200 watt rms su 8 ohm Very Happy 

Provali tranquillamente. Si magiano a colazione molti ampli definiti hiends. Il bel Yahama P2500S o se vuoi salire il P3500S oppure per provare anche un Behringer A500.
Con lo Yamaha mi sto trovando benissimo. Mai a corto di dinamica e raffinatezza da vendere.
Ciao Alessandro io lo Yamaha l'ho avuto e per quello che costa, mi pare che lo pagai 250 euro, va piu che bene, ma con poco di più si puo trovare di meglio.
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Messaggio Da Albert^ONE Lun Ago 05, 2013 7:16 pm

Queste ls50 mi incuriosiscono da un pò Dribbling 
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Messaggio Da SaNdMaN Lun Ago 05, 2013 8:01 pm

franz 01 ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Provali tranquillamente. Si magiano a colazione molti ampli definiti hiends. Il bel Yahama P2500S o se vuoi salire il P3500S oppure per provare anche un Behringer A500.
Con lo Yamaha mi sto trovando benissimo. Mai a corto di dinamica e raffinatezza da vendere.
Ciao Alessandro io lo Yamaha l'ho avuto e per quello che costa, mi pare che lo pagai 250 euro, va piu che bene, ma con poco di più si puo trovare di meglio.


Io l'ho preso da poco e ne sono soddisfatto. Per il prezzo che costa dà molto. Ovviamente il tuo Adcom GFA-555 è tutt'altra cosa Ok 
Se lo trovo usato di sicuro lo prendo. Anzi se te ne vuoi per caso privare Very Happy 
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Messaggio Da franz 01 Lun Ago 05, 2013 9:19 pm

Per il momento di venderlo non se ne parla, anzi finchè dura... non lo cambierò, a breve, forse, gli potrebbe arrivare un nuovo pre e potrei pensionare l' Audio Research, ma non ne sono sicuro, vediamo.
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Messaggio Da Stentor Ven Ago 16, 2013 11:51 pm

franz 01 ha scritto:Bisogna vedere che intendi di buona qualità e soprattutto bisogna vedere quello che cerchi, occhio che i pa e le impedenze balorde non vanno molto d'accordo, non conosco il carico di questi diffusori ma non penso sia semplicissimo.
Scendono a 3.2 ohm. Io con un pa qualsiasi non le abbinerei in quanto credo abbiano bisogno di un ampli lineare e sull'economico, yamaha p2500S a parte, ne ho sentiti molti che non mi hanno convinto in uso hifi.

Proverò con il piccolo A500 che già con le LS3/5A mi ha dato buone soddisfazioni. Prima però voglio modificarlo aggiungendogli delle protezioni alle uscite che mi fungono anche da anti bump ...so che non è pericoloso ma sentirlo nelle mie piccole mi da non poco fastidio ... Very Happy

Se si abbina come spero lascerò il Behringer A500 connesso a loro.

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