Consigli su nuovo impianto hifi
+6
Tasso
p.cristallini
filippo186
fulvio 222
andzoff
filippo18686
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli su nuovo impianto hifi
Salve a tutti,
premetto che sono un pò ignorante in materia...
Avrei bisogno di un impianto hifi da poter collegare a pc, sky, xbox e se possibile tramite bluetooth al cellulare.
Attualmente sto "arrangiando" con un amplificatore pioneer sa-880 e delle casse bose 2.1 di mio padre, ma l'amplificatore mi da problemi poichè al minimo di volume già eroga tutta la potenza ed il suono si distorce e sinceramente non mi piace il suono delle casse bose.
Pertanto vorrei un impianto di media qualità, ma essendo ignorante in materia non sò da cosa iniziare, il budget pensavo intorno agli 800 euro, ma non sò se è adeguato...vedendo un pò su internet ho trovato questo amplificatore Denon AVR-1713 a 335 euro, ma non sò se ne vale la pena
Spero che i vostri consigli mi possano aiutare...
Grazie mille
premetto che sono un pò ignorante in materia...
Avrei bisogno di un impianto hifi da poter collegare a pc, sky, xbox e se possibile tramite bluetooth al cellulare.
Attualmente sto "arrangiando" con un amplificatore pioneer sa-880 e delle casse bose 2.1 di mio padre, ma l'amplificatore mi da problemi poichè al minimo di volume già eroga tutta la potenza ed il suono si distorce e sinceramente non mi piace il suono delle casse bose.
Pertanto vorrei un impianto di media qualità, ma essendo ignorante in materia non sò da cosa iniziare, il budget pensavo intorno agli 800 euro, ma non sò se è adeguato...vedendo un pò su internet ho trovato questo amplificatore Denon AVR-1713 a 335 euro, ma non sò se ne vale la pena
Spero che i vostri consigli mi possano aiutare...
Grazie mille
filippo18686- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : (non specificato)
Re: Consigli su nuovo impianto hifi
Ciao Filippo,
benvenuto nel T-Forum, ma ricordati di passare per la sezione presentazioni.
Qui troverai persone in grado di fornirti i consigli che cerchi, ma prima ci devi completare le informazioni da cui partire.
1) Ma tu l'impianto lo vuoi stereo a due canali o cinema a 5.1? Devi decidere questa cosa. L'amplificatore Denon che citi, fa un sacco di belle cose, ma è 5.1. Se non hai necessità di allestire un cinema in casa, a parità di soldi meglio due canali buoni piuttosto che 5.1 così così.
Per la mia esperienza, l'audio di un film con due canali buoni dà più soddisfazione rispetto ai 5.1 meno buoni.
2) Le casse le vuoi da pavimento (a torre) o da scaffale? Se vuoi inviaci una foto o una descrizione di dove le collocherai.
3) Hai una collezione di CD o vai solo di musica liquida?
Ok, intanto dicci queste cose, poi parleremo di come si controlla l'impianto con il telefonino.
Saluti.
benvenuto nel T-Forum, ma ricordati di passare per la sezione presentazioni.
Qui troverai persone in grado di fornirti i consigli che cerchi, ma prima ci devi completare le informazioni da cui partire.
1) Ma tu l'impianto lo vuoi stereo a due canali o cinema a 5.1? Devi decidere questa cosa. L'amplificatore Denon che citi, fa un sacco di belle cose, ma è 5.1. Se non hai necessità di allestire un cinema in casa, a parità di soldi meglio due canali buoni piuttosto che 5.1 così così.
Per la mia esperienza, l'audio di un film con due canali buoni dà più soddisfazione rispetto ai 5.1 meno buoni.
2) Le casse le vuoi da pavimento (a torre) o da scaffale? Se vuoi inviaci una foto o una descrizione di dove le collocherai.
3) Hai una collezione di CD o vai solo di musica liquida?
Ok, intanto dicci queste cose, poi parleremo di come si controlla l'impianto con il telefonino.
Saluti.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Ciao, ti spiego ho una collezione sia di cd che di dischi, avevo pensato al 5.1 semplicemente perchè l'ambiente è di circa 60 mq...ma naturalmente la soluzione migliore per me è quella che mi viene consigliata da voi
filippo18686- Novizio
Filippo, ma quante casse vuoi mettere in questo ambiente?
O tu devi allestire una sala cinema, oppure ne bastano due, anche per il tuo ambiente grande.
Tu non devi sonorizzare tutto l'ambiente, ti basta sonorizzare bene la zona del punto di ascolto. A meno che tu non voglia realizzare una discoteca (ma in questo caso staresti sul forum sbagliato).
Hai dato una occhiata agli articoli introduttivi del maestro?
http://www.tnt-audio.com/adeste/adeste.html
Saluti.
O tu devi allestire una sala cinema, oppure ne bastano due, anche per il tuo ambiente grande.
Tu non devi sonorizzare tutto l'ambiente, ti basta sonorizzare bene la zona del punto di ascolto. A meno che tu non voglia realizzare una discoteca (ma in questo caso staresti sul forum sbagliato).
Hai dato una occhiata agli articoli introduttivi del maestro?
http://www.tnt-audio.com/adeste/adeste.html
Saluti.
Impianto A
Vi spiego io non ascolto musica a livelli altissimi, pertanto prediligo molto la qualità del suono piuttosto che la potenza...quindi se voi mi dite che a parità di spesa e meglio optare per i due diffusori per me và bene...il problema è che essendo totalmente ignorante in materia non sò proprio da dove partire
filippo18686- Novizio
Giusto per farti capire non riesco a capire neanche tutte quelle diciture A/V, DAC, etc..
filippo18686- Novizio
Hai ragione,
ma se non hai una risposta chiara alla domanda numero uno del mio primo post, nè il sottoscritto nè nessun altro potrà aiutarti.
Quando ascolti la musica, dove ti trovi? Su un divano? su una sedia? a spasso per la stanza (io lo facevo)?
E questo punto di ascolto, a che distanza si trova dalle attuali casse?
Saluti.
ma se non hai una risposta chiara alla domanda numero uno del mio primo post, nè il sottoscritto nè nessun altro potrà aiutarti.
Quando ascolti la musica, dove ti trovi? Su un divano? su una sedia? a spasso per la stanza (io lo facevo)?
E questo punto di ascolto, a che distanza si trova dalle attuali casse?
Saluti.
Impianto A
diciamo che in media mi trovo a 4 metri di distanza...ti spiego la stanza è lunga circa 10 metri ma per metà è occupata da un biliardo che è utilizzato pochissimo, quindi per me la priorità è "coprire" metà stanza
filippo18686- Novizio
OK,
provo a buttarti giù qualcosa da cui partire:
amplificatore
dai una occhiata al Denon PMA-520 o fratello maggiore PMA-720
in alternativa Yamaha A-S300 o fratello maggiore A-S500
casse
dai una occhiata alle torri da pavimento dei cataloghi online Indiana Line o Klipsch. Ma qualunque cosa tu scelga, le devi prima ascoltare in negozio.
scheda audio
se ascolti parecchio da PC, con una scheda esterna migliori le performance audio. Dai una occhiata alla Creative X-Fi HD
Vedi un pò, poi magari ci sentiamo di nuovo.
Saluti.
provo a buttarti giù qualcosa da cui partire:
amplificatore
dai una occhiata al Denon PMA-520 o fratello maggiore PMA-720
in alternativa Yamaha A-S300 o fratello maggiore A-S500
casse
dai una occhiata alle torri da pavimento dei cataloghi online Indiana Line o Klipsch. Ma qualunque cosa tu scelga, le devi prima ascoltare in negozio.
scheda audio
se ascolti parecchio da PC, con una scheda esterna migliori le performance audio. Dai una occhiata alla Creative X-Fi HD
Vedi un pò, poi magari ci sentiamo di nuovo.
Saluti.
Impianto A
Ho visto l'amplificatore online e devo dire che a livello di prezzo è abbordabile, ma quello che vorrei capire e come vado a collegare l'audio di sky e della xbox avendo il solo cavo hdmi
Per quanto riguarda le casse sinceramente non ho potuto fare altro che valutarne l'estetica, non sapendo che tipo di caratteristiche cercare
Grazie
Per quanto riguarda le casse sinceramente non ho potuto fare altro che valutarne l'estetica, non sapendo che tipo di caratteristiche cercare
Grazie
filippo18686- Novizio
infatti tramite hdmi non collegherai mai niente a quelli ampli, non ho sky e xbox e perciò non lo so, ma per caso non hanno un'uscita linea rca? A questi ampli puoi collegare solo componenti che hanno questo tipo di uscita, al massimo potresti utilizzare l'uscita cuffia, ma la qualità ne risentefilippo18686 ha scritto:Ho visto l'amplificatore online e devo dire che a livello di prezzo è abbordabile, ma quello che vorrei capire e come vado a collegare l'audio di sky e della xbox avendo il solo cavo hdmi
Grazie
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
No hanno solo hdmi
filippo186- Novizio
Numero di messaggi : 6
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
1-TV con Sky: se ha un'uscita digitale la puoi collegare al DAC (=convertitore digitale->analogico), altrimenti ne puoi usare l'uscita cuffia da collegare ad un'ingresso RCA dell'ampli.
2-DAC: a mio giudizio ti conviene un DAC esterno tipo il Superpro707 (vedi su Playstereo.com). Ci puoi collegare più ingressi digitali (pc, tv, lettore cd, play station).
3-Per ampli e casse quoto quanto già detto.
2-DAC: a mio giudizio ti conviene un DAC esterno tipo il Superpro707 (vedi su Playstereo.com). Ci puoi collegare più ingressi digitali (pc, tv, lettore cd, play station).
3-Per ampli e casse quoto quanto già detto.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Se ti servissero solo 2 ingressi digitali, uno SPDIF e uno coassiale, puoi guardare anche il Fiio D03k che costa 35 € circa:
http://www.ebay.it/itm/Fiio-D03K-TAISHAN-Convertitore-compatto-digitale-Coaxial-Optical-RCA-stereo-DAC-/200906656091?pt=Altro_Audio_da_Casa&hash=item2ec6f8495b
NOTA: Non supporta segnali Dolby, DTS, o altri segnali surround. Pertanto, è importante che l'uscita audio digitale proveniente dalla tua periferica sia, o possa essere settata, sullo standard PCM/LPCM. Altrimenti la riproduzione non sarà corretta.
http://www.ebay.it/itm/Fiio-D03K-TAISHAN-Convertitore-compatto-digitale-Coaxial-Optical-RCA-stereo-DAC-/200906656091?pt=Altro_Audio_da_Casa&hash=item2ec6f8495b
NOTA: Non supporta segnali Dolby, DTS, o altri segnali surround. Pertanto, è importante che l'uscita audio digitale proveniente dalla tua periferica sia, o possa essere settata, sullo standard PCM/LPCM. Altrimenti la riproduzione non sarà corretta.
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Ciao Filippo,
oggi cercheremo di ragionare sulle connessioni dei tuoi vari scatolotti.
Dovresti inviarci le foto del retro (quindi delle connessioni) dei tuoi Sky-box e X-box.
Se non riesci a postare le foto puoi spedirle a me: jupitek2000 [at-NOSPAM] gmail.com le posterò io, se vuoi, a beneficio di altri forumer presenti e futuri. Alternativamente puoi postarci i link di foto già esistenti in rete che riportino fedelmente la tua situazione.
Se hai solo HDMI, io intravedo due ipotesi:
1) utilizzare una macchinetta tipo questa: http://www.ebay.it/itm/140537618403;
2) tornare a considerare un amplificatore da Home-Cinema (tipo il Denon che hai citato all'inizio) ma da utilizzare con due sole casse.
Bene, vediamo queste foto e poi decidiamo.
Saluti.
oggi cercheremo di ragionare sulle connessioni dei tuoi vari scatolotti.
Dovresti inviarci le foto del retro (quindi delle connessioni) dei tuoi Sky-box e X-box.
Se non riesci a postare le foto puoi spedirle a me: jupitek2000 [at-NOSPAM] gmail.com le posterò io, se vuoi, a beneficio di altri forumer presenti e futuri. Alternativamente puoi postarci i link di foto già esistenti in rete che riportino fedelmente la tua situazione.
Se hai solo HDMI, io intravedo due ipotesi:
1) utilizzare una macchinetta tipo questa: http://www.ebay.it/itm/140537618403;
2) tornare a considerare un amplificatore da Home-Cinema (tipo il Denon che hai citato all'inizio) ma da utilizzare con due sole casse.
Bene, vediamo queste foto e poi decidiamo.
Saluti.
Impianto A
controlla bene, dietro il decoder di SKY c'è almeno un uscita RCA, anche se tu non avessi lL My-SKY HD, un uscita in RCA c'è !!!!filippo18686 ha scritto:Ho visto l'amplificatore online e devo dire che a livello di prezzo è abbordabile, ma quello che vorrei capire e come vado a collegare l'audio di sky e della xbox avendo il solo cavo hdmi
Grazie
Per quanto riguarda il DAC ( convertitore digitale>analogico) qui c'è una super offerta per la Creative X-Fi HD, hai segnalata, con questa vivi sera o per molto tempo !!!
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B003RRY3WE/ref=redir_mdp_mobile?redirect=true&ref_=pe_107341_38560371_email_1p_0_ti
Per quanto riguarda ampli e diffusori ( sopratutto diffusori) devi sapere tu se preferisci una coppia di torri o una da scaffale, ma considerando il tuo ambiente e la distanza dal punto di ascolto,andrei dritto sulle torri.
Se vuoi qualcosa che suono bene, e che non costi molto, dai un occhiata anche alle Warfedale 10.6 ( no le 10,7) il resto del budget lo userai per l'ampli, che potrebbe essere anche un buon Marantz 5004 o 6004.
Se fai una ricerca sull'usato, trovi tante belle cosette molto appetibili.!!!
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
Spostato in area idonea
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
filippo18686 ha scritto:Ciao, ti spiego ho una collezione sia di cd che di dischi, avevo pensato al 5.1 semplicemente perchè l'ambiente è di circa 60 mq...ma naturalmente la soluzione migliore per me è quella che mi viene consigliata da voi
Visti i comunque 60mq, visti i comunque 10 metri di profondità e di possibili riflessioni in ambiente, io non andrei piano con la potenza.
In economia ci sarebbero da valutare
Diffusori serie economiche di buona sensibilità dal catalogo klipsch, paradigm, jbl, etc..., abbinate ad ampli da almeno 100-150watt.
Ad esempio sarebbe conveniente un Onkyo TX8050, possiede già ingressi digitali ed è abbastanza economico.
http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-8050-43158.html
Salendo di livello si potrebbe considerare un sintoampli di livello più alto da usare in BI-AMP con diffusori che lo permettono (facendo si che il sintoampli eroghi maggiore corrente ed eserciti maggiore controllo sui woofer).
Un ampli che lo permette con ottimi risultati è il DENON AV3313. Ma ci sono anche i potentissimi Anthem o gli ottimi ed economici Yamaha RX-V o il nuovo ed apprezzato SONY STR-DN1040.
Vantaggi di questa configurazione? Audio trasmesso direttamente tramite HDMI (con decodifica DTS HD), un minimo di correzione "ambientale" con sistema di misura incluso nel sintoampli.
Un domani potrai integrare anche altri diffusori per completare un sistema 5.1.
La qualità audio, se i diffusori "partecipano", è comunque assicurata.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Ma perchè non cercare un ampli a/v usato con pre-out per poi collegarci un ampli 2 canali ?
Sfrutteresti al massimo le codifiche digitali per le visioni di film e giochi (sky - Xbox - etc.),
Per gli Ampli multicanali guarda e ascolta i soliti Denon , Marantz, Onkyo e Yamaha.
Per i Diffusori opterei per Indiana Line, Klipsch , B&W.
Ovvimente in IMHO
Sfrutteresti al massimo le codifiche digitali per le visioni di film e giochi (sky - Xbox - etc.),
Per gli Ampli multicanali guarda e ascolta i soliti Denon , Marantz, Onkyo e Yamaha.
Per i Diffusori opterei per Indiana Line, Klipsch , B&W.
Ovvimente in IMHO
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
Si, è una possibilità.lucasaudio ha scritto:Ma perchè non cercare un ampli a/v usato con pre-out per poi collegarci un ampli 2 canali ?
Impianto A
Pagina 1 di 1