Realizzare una Soundbar
+3
carpanera
MANU97
Gulfa
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Realizzare una Soundbar
Tutto nasce dalla mia passione per il buon suono, passione che per svariati motivi non ho mai potuto coltivare.
Ultimamente gironzolando su ebay ho trovato un venditore che offriva altoparlanti di qualità a prezzi abbordabili.
Sono stato subito attirato da questi ap
pensando subito di realizzare una sound bar. Il problema si è presentato al momento della progettazione, perché sulla rete ho trovato poco che mi potesse aiutare.
Cosa più facile da fare , chiedere aiuto qua sul forum, e non finirò mai di ringraziare Manu97 per la disponibilità (dal quale ho scroccato spudoratamente tuttala parte teoricotecnica mettendoci daparte mia solo un po di bassa manovalanza) .
Quindi come potete seguire in questo 3D
“ https://www.tforumhifi.com/t37872-consigli-e-aiuti ”
dopo aver ricavato le caratteristiche degli AP. E quindi i volumi delle casse , sono passato alla progettazione delle stesse.
Posto alcuni disegni che mi aiuteranno nella realizzazione.
Ultimamente gironzolando su ebay ho trovato un venditore che offriva altoparlanti di qualità a prezzi abbordabili.
Sono stato subito attirato da questi ap
pensando subito di realizzare una sound bar. Il problema si è presentato al momento della progettazione, perché sulla rete ho trovato poco che mi potesse aiutare.
Cosa più facile da fare , chiedere aiuto qua sul forum, e non finirò mai di ringraziare Manu97 per la disponibilità (dal quale ho scroccato spudoratamente tuttala parte teoricotecnica mettendoci daparte mia solo un po di bassa manovalanza) .
Quindi come potete seguire in questo 3D
“ https://www.tforumhifi.com/t37872-consigli-e-aiuti ”
dopo aver ricavato le caratteristiche degli AP. E quindi i volumi delle casse , sono passato alla progettazione delle stesse.
Posto alcuni disegni che mi aiuteranno nella realizzazione.
Gulfa- Interessato
Numero di messaggi : 65
Impianto : in fase di realizzazione, dopo essere stato praticamente rapito dal vostro forum.
Re: Realizzare una Soundbar
Prime immagini
Spero sia chiaro , domani posto le misure per i tagli , ma volendo si possono calcolare dal disegno.
Buona serata
Spero sia chiaro , domani posto le misure per i tagli , ma volendo si possono calcolare dal disegno.
Buona serata
Gulfa- Interessato
Impianto : in fase di realizzazione, dopo essere stato praticamente rapito dal vostro forum.
Ti ringrazio Gulfa! Non c'è di che
Molto ben fatti i disegni
-Come mai però così grande tutta la cassa? ..forse la vuoi usare anche come appoggio per la TV?
-Come amplificherai tale diffu? ...Con gli ap messi in quel modo avresti, imho, un pessimo ascolto!
-Avendo messo ogni ap in casse separate...sei sicuro che ciascuno abbia poco meno di 1L di volume? Mi sembra di più a occhio..ma forse erro
Molto ben fatti i disegni
-Come mai però così grande tutta la cassa? ..forse la vuoi usare anche come appoggio per la TV?
-Come amplificherai tale diffu? ...Con gli ap messi in quel modo avresti, imho, un pessimo ascolto!
-Avendo messo ogni ap in casse separate...sei sicuro che ciascuno abbia poco meno di 1L di volume? Mi sembra di più a occhio..ma forse erro
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
ciao alla fine ho pensato di posarci sopra la tv , lo spazio vuoto sul retro lo utilizzo per metterci dentro l'ampli , l'alimentatore e se lo trovo a un prezzo accessibile un potenziometro motorizzato .
per la disposizione degli ap , ho pensato che l'effetto stereo anche a metterli più larghi si sentirebbe poco , per le due alle estremità che danno verso l'esterno sono quelle che messe in serie sui due positivi mi dovrebbero creare l'effetto surraund , almeno lo spero , per il volume mi sembra di averlo calcolato bene . le misure sono espresse in cm , 11,14x 12,5x7 = 0,97 dm3 , 1 dm3 = 1 lt o mi sbaglio ?
sono aperto ad ogni consiglio e correzione
buona notte
per la disposizione degli ap , ho pensato che l'effetto stereo anche a metterli più larghi si sentirebbe poco , per le due alle estremità che danno verso l'esterno sono quelle che messe in serie sui due positivi mi dovrebbero creare l'effetto surraund , almeno lo spero , per il volume mi sembra di averlo calcolato bene . le misure sono espresse in cm , 11,14x 12,5x7 = 0,97 dm3 , 1 dm3 = 1 lt o mi sbaglio ?
sono aperto ad ogni consiglio e correzione
buona notte
Gulfa- Interessato
Ah, si erravo io con i volumi...hai ragione te
Direi di inclinare di parecchi gradi i due ap ai lati verso l'interno...in pratica rivolti, o quasi, verso il punto di ascolto.
Avvicinare ,quasi da farli toccare, i due ap centrali.
Per l'amplificazione direi:
Il tuo da 50W come stereo, collegato ai due ap posti ai lati;
Un T-AMP, collegato a ponte (mono), che andrà ad amplificare i due ap centrali.
[(i due ap centrali li collegherai in parallelo)]
In sorgente dovrai avere un 2.1 (Segnale stereo + il centrale)
..se poi vuoi aggiungere un sub fai un 3.1 (Stereo + Centrale + Sub)
Che dici? Te la senti?
Buonanotte
Direi di inclinare di parecchi gradi i due ap ai lati verso l'interno...in pratica rivolti, o quasi, verso il punto di ascolto.
Avvicinare ,quasi da farli toccare, i due ap centrali.
Per l'amplificazione direi:
Il tuo da 50W come stereo, collegato ai due ap posti ai lati;
Un T-AMP, collegato a ponte (mono), che andrà ad amplificare i due ap centrali.
In sorgente dovrai avere un 2.1 (Segnale stereo + il centrale)
..se poi vuoi aggiungere un sub fai un 3.1 (Stereo + Centrale + Sub)
Che dici? Te la senti?
Buonanotte
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
La maggior parte dei t-amp se li connetti a ponte si bruciano.MANU97 ha scritto:Un T-AMP, collegato a ponte (mono), che andrà ad amplificare i due ap centrali.
Visto che comunque gli ap sono 2 tanto vale lasciare le uscite dell'amplificatore separate e unire invece gli ingressi (se vuoi usarli come canale centrale, altrimenti non ci ho capito nulla io).
carpanera- Affezionato
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :- Spoiler:
Ciao,
che programma hai utilizzato per fare i disegni?
Saluti.
OK, leggo dall'altro thread che usi rhinoceros. Che mazzo che ti sarai fatto per imparare!
Congratulazioni.
che programma hai utilizzato per fare i disegni?
Saluti.
OK, leggo dall'altro thread che usi rhinoceros. Che mazzo che ti sarai fatto per imparare!
Congratulazioni.
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Buon giorno
io le collegherei cosi
Ciao
io le collegherei cosi
Non è stato tanto difficile c'è un ragazzo sul tubo che ha fatto un video corso e spiega con semplcità i vari comandi funzioni, ti devi sparare un po di video .andzoff ha scritto:
Congratulazioni.
Ho letto in proposito che per avere più spazialità il segnale dovrebbe arrivarti riflesso ,quindi con gli ap girati di 90° rispetto ai frontali. ma per non avere una cassetta rettangolare ho dato quella forma . Avvicinare ancora i due ap verso il centro , si può fare, ma a che serve ? con un ascolto dalla distanza di quasi 3 mt il risultato secondo me sarebbe lo stesso , credoMANU97 ha scritto:
Ciao
Gulfa- Interessato
mah non so....io tutti gli impianti che ho visto in vita mia erano o leggermenti aperti o puntati ...ma di 90° non ho mai visto niente....
Forse erro io
Il collegamento che hai fatto non ti permette di sfruttare il multichannel (collegare i due ap centrali, al canale centrale)...e in più avresti un suono praticamente mono che stereo....
fungerebbe ugualmente, ma se vuoi farlo come nel tuo disegno ti consiglio di collocare nello stesso volume i 2 ap collegati a destra, idem per quelli di sinistra.
imho, te lo sconsiglio.
Carpanera, non lo sapevo ...grazie
Forse erro io
Il collegamento che hai fatto non ti permette di sfruttare il multichannel (collegare i due ap centrali, al canale centrale)...e in più avresti un suono praticamente mono che stereo....
fungerebbe ugualmente, ma se vuoi farlo come nel tuo disegno ti consiglio di collocare nello stesso volume i 2 ap collegati a destra, idem per quelli di sinistra.
imho, te lo sconsiglio.
Carpanera, non lo sapevo ...grazie
Buon pomeriggio.
Eccomi con il quadernetto di taglio, tutte le misure sono espresse in mm :
Il numero numero di riferimento lo trovate sul dis.
N°2 pezzi ( 400 x 800 x 15 ) rif. 1
" " ( 424 x 70 x 15 ) rif. 2
" " ( 126 x 70 x 15 ) rif. 3
" " ( 124 x 70 x 15 ) rif. 4
" " ( 125 x 70 x 15 ) rif. 5
" " ( 130 x 70 x 15 ) rif. 6
" " ( 111 x 70 x 15 ) rif. 7
N°1 " ( 145 x 70 x 20 ) rif. 8
" " ( 580 x 70 x 15 ) rif. 9 questo elemento ha le estremità a 45°
Ciao
Eccomi con il quadernetto di taglio, tutte le misure sono espresse in mm :
Il numero numero di riferimento lo trovate sul dis.
N°2 pezzi ( 400 x 800 x 15 ) rif. 1
" " ( 424 x 70 x 15 ) rif. 2
" " ( 126 x 70 x 15 ) rif. 3
" " ( 124 x 70 x 15 ) rif. 4
" " ( 125 x 70 x 15 ) rif. 5
" " ( 130 x 70 x 15 ) rif. 6
" " ( 111 x 70 x 15 ) rif. 7
N°1 " ( 145 x 70 x 20 ) rif. 8
" " ( 580 x 70 x 15 ) rif. 9 questo elemento ha le estremità a 45°
Ciao
Gulfa- Interessato
Lo so è un po che non mi faccio sentire.
Ho apportato qualche modifica al progetto iniziale effettivamente, tutta la parte dietro serviva a poco , togliendo cosi alla coda ben 15 cm , si vede dalle foto che posto in seguito.
sono ancora in attesa dell'ampli quindi non ho avuto la possibilità di provarlo finito , ma attaccandolo ad un ampli recuperato , sembra suoni bene, e discreto anche nell'ascolto della musica anche se manca un po negli alti , la carenza di bassi non si percepisce tantissimo perchè il sub fa il suo lavoro.
Ho apportato qualche modifica al progetto iniziale effettivamente, tutta la parte dietro serviva a poco , togliendo cosi alla coda ben 15 cm , si vede dalle foto che posto in seguito.
sono ancora in attesa dell'ampli quindi non ho avuto la possibilità di provarlo finito , ma attaccandolo ad un ampli recuperato , sembra suoni bene, e discreto anche nell'ascolto della musica anche se manca un po negli alti , la carenza di bassi non si percepisce tantissimo perchè il sub fa il suo lavoro.
Gulfa- Interessato
Molto carina!!Gulfa ha scritto:Lo so è un po che non mi faccio sentire.
Complimenti
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Esteticamente è veramente Fashion
Compliementi, sembra propio ben fatta e rifinita.
La carenza negli alti, o estrema banda, la potresti definire con un tw incrociato a 12/13000hz (ma anche più, dipende un pò da come rendono i fullrange) ...
E poi non serve neanche metterlo dentro una cassa, lo puoi lasciare esternamente, fissato su un supporto...
...ovviamente però gli ci vorrà un x-over
Compliementi, sembra propio ben fatta e rifinita.
La carenza negli alti, o estrema banda, la potresti definire con un tw incrociato a 12/13000hz (ma anche più, dipende un pò da come rendono i fullrange) ...
E poi non serve neanche metterlo dentro una cassa, lo puoi lasciare esternamente, fissato su un supporto...
...ovviamente però gli ci vorrà un x-over
Buona sera
Finalmente la settimana scorsa mi è arrivato il Tamp 2022, felicissimo come un bambino a natale, mi sono messo subito a lavoro per provare con il nuovo amp , la cassa , sopra descritta . quindi mi attrezzo di tutto effettuo tutti i collegamenti e............ niente! non si sente niente , dall'ampli non esce niente .
Dato che la cinesata arriva senza schema elettrico scarico il dataschet del 2022 , e con pazienza mi controllo tutti i segnali e i V. di riferimento, e apparentemente ce tutto , solo che non funge.
Pensando che potrebbe essere colpa dell'integrato che non funziona , ho comprato sempre in cina un'altro ta2022 , mi dovrebbe arrivare però tra fine mese e la metà del prossimo.
ho visto che nel forum anche altri hanno comprato lo stesso t amp , magari qualche Guru dell'elettronica mi puo dare una mano a risolvere il problema.
Fiducioso attendo aiuti.
Birretta?
L'ampli è questo:
http://www.ebay.it/itm/Class-T-TA2022-amplifier-board-50-150W-2-8ohm-RMS-stereo-assembled-free-ship-/221291427929?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3385ff3859
Finalmente la settimana scorsa mi è arrivato il Tamp 2022, felicissimo come un bambino a natale, mi sono messo subito a lavoro per provare con il nuovo amp , la cassa , sopra descritta . quindi mi attrezzo di tutto effettuo tutti i collegamenti e............ niente! non si sente niente , dall'ampli non esce niente .
Dato che la cinesata arriva senza schema elettrico scarico il dataschet del 2022 , e con pazienza mi controllo tutti i segnali e i V. di riferimento, e apparentemente ce tutto , solo che non funge.
Pensando che potrebbe essere colpa dell'integrato che non funziona , ho comprato sempre in cina un'altro ta2022 , mi dovrebbe arrivare però tra fine mese e la metà del prossimo.
ho visto che nel forum anche altri hanno comprato lo stesso t amp , magari qualche Guru dell'elettronica mi puo dare una mano a risolvere il problema.
Fiducioso attendo aiuti.
Birretta?
L'ampli è questo:
http://www.ebay.it/itm/Class-T-TA2022-amplifier-board-50-150W-2-8ohm-RMS-stereo-assembled-free-ship-/221291427929?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3385ff3859
Gulfa- Interessato
Hai scritto al venditore dell'amplificatore?
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Ti faccio i complimenti per il bel lavoretto che hai fatto.
Domanda: con cosa alimenti il 2022?
Sei sicuro che l'alimentazione sia OK?
Domanda: con cosa alimenti il 2022?
Sei sicuro che l'alimentazione sia OK?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
ciao è grazie per la risposta,
mi sono fatto la stessa domanda, leggendo ieri da u'altro inserzionista , mi sono accorto che devo alimentare il circuito con una V duale pari o superiore ai 16v fino ad un massimo di 24v , in effetti mi sorge il dubbio di averlo alimentato in totale con 24v quindi 12/0/12 e non 24/0/24 , questa sera provo a cambiare , alimentazione , e vi faccio sapere.
ciao
mi sono fatto la stessa domanda, leggendo ieri da u'altro inserzionista , mi sono accorto che devo alimentare il circuito con una V duale pari o superiore ai 16v fino ad un massimo di 24v , in effetti mi sorge il dubbio di averlo alimentato in totale con 24v quindi 12/0/12 e non 24/0/24 , questa sera provo a cambiare , alimentazione , e vi faccio sapere.
ciao
Gulfa- Interessato
Argomenti simili
» soundbar
» Impianto 2.1 per film e musica!
» Soundbar fino a 300 euro
» Realizzare un crossover 2.5 vie
» Sistema Motional FeedBack, si può realizzare?
» Impianto 2.1 per film e musica!
» Soundbar fino a 300 euro
» Realizzare un crossover 2.5 vie
» Sistema Motional FeedBack, si può realizzare?
Pagina 1 di 1