PSU 11-15V per T-amp
+3
wasky
pincellone
Giobax
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
PSU 11-15V per T-amp
Nell’attesa che arrivi il mio primo amplificatore (il modello ta2024 di Arjen Helder) ho deciso di intraprendere la costruzione di un alimentatore adatto. Ben lungi dal voler riaprire l’annosa diatriba tra alimentatori e batteria, e in qualche modo incoraggiato dai pareri sulla PSU King Rex, raccogliendo quante più informazioni e progetti in rete ho buttato giù uno schema. Nulla di originale in quanto sul regolatore LM338 ormai è già stato scritto tutto, quello che mi sono limitato a fare è dimensionare alcuni componenti in base alle esperienze riportate da molti.
https://2img.net/r/ihimizer/img187/5766/psutamp.png
R1 47 ohm 25W____________ C1 3x10000uF 63V________________C7 0.68uF 400V
R2 150 ohm_______________ C2-C4-C8 0.1uF 400V____________ D1 ponte diodi 25A 400V
R3 1,2 kohm_______________ C3 10uF 63V ___________________D2-D3 1N4002
R4 470 ohm trimmer ________C5 100uF 100V
R5 1 ohm 25W______________C6 4x3300uF 100V
La resistenza R1 dovrebbe limitare a circa 500mA la corrente nella fase immediatamente successiva all’accensione, per essere poi bypassata dal contatto di un relè pilotato da un altro circuito, in modo da creare una sorta di softstart. Seguono poi la capacità da 30000uF (Samxon) e quella da .100mF (Wima MKP10, quest’ultima montata quanto più possibile vicina ai terminali dell’integrato regolatore, esattamente come C4).
Il gruppo R2-R3-R4 è dimensionato (teoricamente…) per ottenere una regolazione della tensione di uscita tra 11V e 15V, esattamente il range entro cui sperimentare per ricercare i migliori risultati. Seguono i classici due diodi di protezione dell’IC e un altro gruppo di condensatori per una capacità di 13200uF (Nippon Chemicon SME) seguiti da un ulteriore elettrolitico da 100uF (Rubycon MHE). Per finire la più classica delle reti RC utilizzate su questo genere di PSU. Il trasformatore è un toroidale con secondario da 17V 75VA, qualora l’IC (montato su adeguata aletta di raffreddamento) dovesse trovarsi a dissipare troppo calore (nel caso di prelevare 2A continuativi a 12V mi troverei, con una Vdrop di oltre 10V, a dover dissipare 20W…) potrei togliere qualche spira e ridurla a 15V.
Che dite…vale la pena di andare avanti o lascio perdere tutto? Aspetto consigli, critiche, esperienze…
Grazie.
Giovanni.
(p.s...gli amministratori spostino questo post a loro discrezione qualora questa non fosse la sezione adatta)
https://2img.net/r/ihimizer/img187/5766/psutamp.png
R1 47 ohm 25W____________ C1 3x10000uF 63V________________C7 0.68uF 400V
R2 150 ohm_______________ C2-C4-C8 0.1uF 400V____________ D1 ponte diodi 25A 400V
R3 1,2 kohm_______________ C3 10uF 63V ___________________D2-D3 1N4002
R4 470 ohm trimmer ________C5 100uF 100V
R5 1 ohm 25W______________C6 4x3300uF 100V
La resistenza R1 dovrebbe limitare a circa 500mA la corrente nella fase immediatamente successiva all’accensione, per essere poi bypassata dal contatto di un relè pilotato da un altro circuito, in modo da creare una sorta di softstart. Seguono poi la capacità da 30000uF (Samxon) e quella da .100mF (Wima MKP10, quest’ultima montata quanto più possibile vicina ai terminali dell’integrato regolatore, esattamente come C4).
Il gruppo R2-R3-R4 è dimensionato (teoricamente…) per ottenere una regolazione della tensione di uscita tra 11V e 15V, esattamente il range entro cui sperimentare per ricercare i migliori risultati. Seguono i classici due diodi di protezione dell’IC e un altro gruppo di condensatori per una capacità di 13200uF (Nippon Chemicon SME) seguiti da un ulteriore elettrolitico da 100uF (Rubycon MHE). Per finire la più classica delle reti RC utilizzate su questo genere di PSU. Il trasformatore è un toroidale con secondario da 17V 75VA, qualora l’IC (montato su adeguata aletta di raffreddamento) dovesse trovarsi a dissipare troppo calore (nel caso di prelevare 2A continuativi a 12V mi troverei, con una Vdrop di oltre 10V, a dover dissipare 20W…) potrei togliere qualche spira e ridurla a 15V.
Che dite…vale la pena di andare avanti o lascio perdere tutto? Aspetto consigli, critiche, esperienze…
Grazie.
Giovanni.
(p.s...gli amministratori spostino questo post a loro discrezione qualora questa non fosse la sezione adatta)
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
Re: PSU 11-15V per T-amp
Tutto quel popo' di roba per un TA2024? Stai scherzando?
Prendi un alimentatore switching filtrato EMI da 25 euro e non avrai problemi.
http://cgi.ebay.it/12V-13-8V-DC-12-Amp-Meanwell-Switching-Power-Supply_W0QQitemZ250470265163QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a5130f14b&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=%7C293%3A1%7C294%3A50
P.S. Arjen e' l'ultima persona dalla quale avrei comprato qualcosa. Il perche' e' qui. Ho troppo rispetto per il lavoro di Cristi, dal quale ho preso un ampli fantastico, il TA3020.
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?postid=1762278#post1762278
Ciao
P.
Prendi un alimentatore switching filtrato EMI da 25 euro e non avrai problemi.
http://cgi.ebay.it/12V-13-8V-DC-12-Amp-Meanwell-Switching-Power-Supply_W0QQitemZ250470265163QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3a5130f14b&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=%7C293%3A1%7C294%3A50
P.S. Arjen e' l'ultima persona dalla quale avrei comprato qualcosa. Il perche' e' qui. Ho troppo rispetto per il lavoro di Cristi, dal quale ho preso un ampli fantastico, il TA3020.
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?postid=1762278#post1762278
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Beh...così finisce però il gusto dell'autocostruzione. Tra l'altro il mio lavoro mi porta a lavorare su dispositivi che mi consentirebbero molto facilemente di reperire alimentatori switching con quelle correnti...e trattandosi di sistemi di sicurezza, probabilmente anche con specifiche superiori. Ma preferisco passare un po' di tempo a realizzare qualcosa di "sana pianta" visto anche che per lo stesso motivo di cui sopra i componenti (tutto quel popò di roba ) mi è costato si e no una decina di euro... e un paio d'ore al pc per il pcb (che realizzo da 25 anni...). Lo scopo è solo quello di realizzare quanto di meglio possibile in merito a questo tipo di alimentazione in pieno spirito T-amp.
Per quanto riguarda la diatriba tra Arjen e Cristi....ti confido che non rappresenta per me un grosso problema, forse perchè essendo un neofita non sono particolarmente "affezionato" ne all'uno ne all'altro.. In un altro topic si è parlato con buone impressioni dell'amplificatore che ho ordinato....del fatto che Arjen possa essere un semplice lucratore alle spalle di qualcuno che ha studiato intorno ai prodotti che sembrano validi...è un problema loro IMHO.
Grazie cmq per il consiglio....ho quasi finito il disegno del pcb: se a qualcuno interessa posso pubblicarlo, sempre che non sopravvengano modifiche dovute ai consigli di altri forumisti.
Giovanni.
Per quanto riguarda la diatriba tra Arjen e Cristi....ti confido che non rappresenta per me un grosso problema, forse perchè essendo un neofita non sono particolarmente "affezionato" ne all'uno ne all'altro.. In un altro topic si è parlato con buone impressioni dell'amplificatore che ho ordinato....del fatto che Arjen possa essere un semplice lucratore alle spalle di qualcuno che ha studiato intorno ai prodotti che sembrano validi...è un problema loro IMHO.
Grazie cmq per il consiglio....ho quasi finito il disegno del pcb: se a qualcuno interessa posso pubblicarlo, sempre che non sopravvengano modifiche dovute ai consigli di altri forumisti.
Giovanni.
Caro Giovanni, da quello che dici non sei sicuramente un novizio, anzi...
Proprio per questo saprai che 3 condensatori da 10.000uf l'uno per un piccolo grande ampli basato su TA2024 sembrano un po troppi (assorbe meno di 1A...).
Sei sicuramente fortunato a trovare tutti quei componenti a meno di 10 euro (a quel prezzo, sinceramente io non riesco a trovare neanche un solo condensatore da 10.000uF). Chi e' il tuo spacciatore?
Comunque, visto che realizzi pcb da 25 anni credo sia tu a dover dare consigli a noi e non viceversa.
Un saluto
P.
Proprio per questo saprai che 3 condensatori da 10.000uf l'uno per un piccolo grande ampli basato su TA2024 sembrano un po troppi (assorbe meno di 1A...).
Sei sicuramente fortunato a trovare tutti quei componenti a meno di 10 euro (a quel prezzo, sinceramente io non riesco a trovare neanche un solo condensatore da 10.000uF). Chi e' il tuo spacciatore?
Comunque, visto che realizzi pcb da 25 anni credo sia tu a dover dare consigli a noi e non viceversa.
Un saluto
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Giobax ha scritto:Per quanto riguarda la diatriba tra Arjen e Cristi....ti confido che non rappresenta per me un grosso problema, forse perchè essendo un neofita non sono particolarmente "affezionato" ne all'uno ne all'altro
Giovanni.
Il discorso io lo inquadrerei nel contesto del rispetto e quello non può essere escluso dai tuoi interessi, dovrebbe essere uno dei tuoi valori principali IMO
Io sono per l'opensource e quindi non temo di vedere un mio progetto o circuito realizzato ma, mi roderebbe il chicchero se lo metto in rete e qualcuno se ne approfitta senza faticare e si mette a far soldi con il mio lavoro
E' per rispetto che anche se rilasciati nessuno si sognerebbe di mettersi a vendere i PCB del Pass Lab c'è gia kristian e peter daniel che ci mangiano, Il rispetto è dovuto a loro
magari rispetterei meno loro che vendono il B1 a 1200 $
http://www.enjoythemusic.com/diy/0708/first_watt_b1_preamplifier.htm
Stesso discorso per i linx che ci vuole a comprare due PCB e rifarli ma, manchi di rispetto a Jan Dupont di Diyaudio forum è lui che lo ha fatto
Diciamo che è una delle regole del Diyers quindi giusto che anche tu, ne faccia tesoro
roberto
cmq su DIYAudio forum fai un search con l'utente Veteran e op amp
dovresti trovare un topic con un PDF del suo pre con gli opa, copia quell'alimentazione costa 10 €
E' duale a te serve single quindi la parte del -15 ovviamente la togli
Roberto
dovresti trovare un topic con un PDF del suo pre con gli opa, copia quell'alimentazione costa 10 €
E' duale a te serve single quindi la parte del -15 ovviamente la togli
Roberto
Io ho usato spesso l'alimentatore dell'HDP01 chiaramente rivisto per i 13V e andava molto bene.
cCiao.
cCiao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
wasky ha scritto:
E' per rispetto che anche se rilasciati nessuno si sognerebbe di mettersi a vendere i PCB del Pass Lab c'è gia kristian e peter daniel che ci mangiano, Il rispetto è dovuto a loro
roberto
Che fet vengono usati in questo pre?
Ciao.
meral964 ha scritto:wasky ha scritto:
roberto
Che fet vengono usati in questo pre?
Ciao.
Usa i 2SK170 o i 2SK370 Meral Nelson Pass ha messo in rete anche i Gerber del PCB dual side
http://www.passdiy.com/articles.htm
cmq si sposa bene con la serie first watt non sò con un'altra topologia di finale come vada
se conosci chi sviluppa i gerber si potrebbe creare un group buy tra noi e magari farne fare un pò
Avevo chiesto un preventivo ma Roma è cara ora ho contattato un'altra ditta
quarzo 1200 € per 100 € di materiale hai visto il link ? perchè faccio ancora l'informatico
Roberto
Io ho fatto fare qualche PCB qui:
http://www.pcbfacile.com/presentazionestampati.php
puoi anche avere un preventivo online se sai le dimensioni finali, mi pare che accettino anche i gerber.
Ciao.
http://www.pcbfacile.com/presentazionestampati.php
puoi anche avere un preventivo online se sai le dimensioni finali, mi pare che accettino anche i gerber.
Ciao.
pincellone ha scritto:Caro Giovanni, da quello che dici non sei sicuramente un novizio, anzi...
L'elettronica è da sempre stata uno dei miei hobby, usare il saldatore per me è come usare coltello e forchetta. Intendevo novizio nel campo del DIY per quello che riguarda l'hi-fi. Da qualche settimana mi trovo infatti a leggere avidamente tutto quello che trovo, e devo ammettere che il punto di riferimento è proprio questo forum
pincellone ha scritto:Proprio per questo saprai che 3 condensatori da 10.000uf l'uno per un piccolo grande ampli basato su TA2024 sembrano un po troppi (assorbe meno di 1A...).
Beh...che siano sovradimensionati è palese, ma in molti forum e anche qui si parla del fatto di quanto possa giovare una dicreta riserva di corrente. Non a caso viene comunemente consigliato di usare alimentatori da almeno 5A per sopperiire ai picchi di assorbimento. Il mio, viste le caratteristiche del trasformatore dovrebbe appena arrivare a tirarne 4A....La mia domanda è se una eccessiva capacità a monte del regolatore possa in qualche modo degradare le qualità audio...anche se ho trovato schemi "dedicati" che ne utilizzano lo stesso valore
pincellone ha scritto:Sei sicuramente fortunato a trovare tutti quei componenti a meno di 10 euro (a quel prezzo, sinceramente io non riesco a trovare neanche un solo condensatore da 10.000uF). Chi e' il tuo spacciatore?
Nessuna particolare fortuna o ricorso a "spacciatori"....è solo che come ripeto sono decine di anni che mi dedico all'autocostruzione amatoriale, e ho avuto occasione di riempire i cassetti del laboratorio di componenti di recupero, surplus e acquistati a prezzi convenienti alle fiere del settore. Di questa realizzazione, ad esempio, gli unici componenti che ho comperato sono i 4 condensatori elettrolitici da 3300uF (Nippon Chemicon) e i Wima da 0.1uF....e credimi che su ebay la spesa si aggira sui 10 euro. Tutto il resto è di recupero.
pincellone ha scritto:Comunque, visto che realizzi pcb da 25 anni credo sia tu a dover dare consigli a noi e non viceversa.
Anche qui magari non mi son spiegato bene....per realizzare pcb da 25 anni intendo dire che da sempre mi preparo da solo i circuiti stampati. Ho iniziato con i trasferibili direttamente applicati sulla vetronite ramata (ricordate i mitici R41...) per arrivare adesso al più comodo (ma sempre economico e in classe DIY) bromografo. Acido muriatico e acqua ossigenata e il gioco è fatto...più facile a farsi che a spiegarsi. Per la vetronite presensibilizzata solita fonte di approvvigionamento anche se ultimemente la faccio comprare dalla ditta per cui lavoro...
Cordiali saluti.
Giovanni
Ultima modifica di Giobax il Mar 28 Lug 2009 - 20:16 - modificato 1 volta.
wasky ha scritto:
Diciamo che è una delle regole del Diyers quindi giusto che anche tu, ne faccia tesoro
roberto
Si...adesso che conosco i retroscena ammetto di essere stato un po' superficiale nella mia risposta, proprio io che dell'open surce ho fatto una bandiera...
Purtroppo non ero a conoscenza di quello che sta dietro questo signore, che peraltro sembra godere di una certa fama e credibilità su certi forum. Io stesso mi son sentito rispondere su questo che la scelta del "suo" MKIII era una tra le migliori tra le schede disponibili in questo momento. Che dire? Appena arriva glielo stravolgo tutto cambiando condensatori e togliendo un bel po' di cosette che mi sembrano superflue...ok? alla faccia sua!
Giovanni
Finalmente son riuscito ad avere un po' di tempo per realizzare l'alimentatore, nell'attesa che i signori della dogana di Milano si decidano ad evadere il mio ampli (che dall'Asia a Milano ha impiegato 3 giorni dall'ordine...ma sembra che 20 non siano sufficenti a questi signori per dirottarlo verso casa mia.... ). Ecco quindi il circuito stampato che spero di riuscire a completare una di queste sere.
Rispetto allo schema iniziale sono state apportate alcune variazioni, ma l'unica veramente degna di nota è l'aver eliminato il relè previsto per il soft-start, visto che le correnti e le tensioni in gioco sono tuttosommato relativamente basse. Ho invece inserito un fusibile tra il secondario del trasformatore e il ponte diodi. L'integrato regolatore e le due capacità di filtro trovano posto su un dissipatore esterno al pcb, che misura circa 10x15.
Cordiali saluti.
Giovanni
Rispetto allo schema iniziale sono state apportate alcune variazioni, ma l'unica veramente degna di nota è l'aver eliminato il relè previsto per il soft-start, visto che le correnti e le tensioni in gioco sono tuttosommato relativamente basse. Ho invece inserito un fusibile tra il secondario del trasformatore e il ponte diodi. L'integrato regolatore e le due capacità di filtro trovano posto su un dissipatore esterno al pcb, che misura circa 10x15.
Cordiali saluti.
Giovanni
Comincia a vedersi qualcosa....
Eccolo qua il mio alimentatore...non completo (manca la parte del regolatore LM338K con un paio di condensatori) ma ormai quasi pronto....e visto che ho trovato in cassetta l'avviso di giacenza di un pacco, credo che a breve avrò anche l'ampli. Domenica (palio permettendo... ) se riesco accendo l'alimentatore e faccio un po' di prove e misurazioni.
Cordiali saluti.
Giovanni.
Cordiali saluti.
Giovanni.
Venerdì scorso ho avuto modo di completarlo con il regolatore e finalmente accenderlo, giusto per vedere se funziona. Il trimmer multigiri consente una regolazione precisissima della tensione, anche grazie all'utilizzo di valori di resistenza ben mirati. Poco tempo per le prove prima di partire per una settimana di ferie...l'ho giusto acceso e verificato con un paio di trasformatori per vedere se il dissipatore del regolatore lm338k riesce a smaltire una 20ina di watt quando si assorbono 2A. In effetti dissipare 20W in calore solo per aver usato un trasformatore da 17V non è cosa troppo intelligente, soprattutto quando con quello da 12V nominali ( ma che anche con 2,3A di assorbimento ne eroga costantemente 13,7...) i 13,5V in uscita ci comportano come l'altro, ovvero 50mV di caduta quando si passa da un assorbimento di 160mA ad un carico che assorbe 2,1A (carichi resistivi) . Capisco che per i 13,5V in uscita con il trasformatore da 13,7VAc siamo un po al limite...ma ripeto che non c'è differenza almeno in queste prime prove sommarie se non oltre 10W dissipati in meno dal regolatore. Appena torno le prove per verificarne il rippe residuo. A proposito..quei 50mV di caduta quanto possono pregiuicare il buon funzionamento di un ampli?
Cordiali saluti.
Giovanni
Cordiali saluti.
Giovanni
Ciao Giobax,
rispondo a 3d perchè essendomi iscritto da poco non posso inviare messaggi privati (!!!).
Sto cercando di realizzare un piccolo ampli con un fenice 20 (tda2024) e trovandomi in possesso di un toroidale da 400va 12v sul secondario vorrei utilizzarlo per l'alimentazione.
Premetto di essere quasi completamente a digiuno di elettronica, ma la voglia di fare è tanta, per cui sono alla ricerca di anime pie che vogliano aiutarmi nelll'intento.
A tal proposito ti chiedo, se lo hai ancora a disposizione, lo schema del psu che stai hai realizzato e la lista dei componenti.
Grazie.
rispondo a 3d perchè essendomi iscritto da poco non posso inviare messaggi privati (!!!).
Sto cercando di realizzare un piccolo ampli con un fenice 20 (tda2024) e trovandomi in possesso di un toroidale da 400va 12v sul secondario vorrei utilizzarlo per l'alimentazione.
Premetto di essere quasi completamente a digiuno di elettronica, ma la voglia di fare è tanta, per cui sono alla ricerca di anime pie che vogliano aiutarmi nelll'intento.
A tal proposito ti chiedo, se lo hai ancora a disposizione, lo schema del psu che stai hai realizzato e la lista dei componenti.
Grazie.
daktari- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Sempre di buon umore
Occupazione/Hobby : Tecnico Informatico / Fai da te, Fotografia ed una marea di altre cose
Impianto : Htpc OpenElec
Ampli Onkyo TX-SR674E
Focal CORUS V
Ciao.
Si tratta di una cosa che ha qualche anno....e per come sono disordinato avrei problemi a trovare lo schema anche di qualcosa assemblata ieri. Cmq è un classico schema con LM338K, una bella scorta di capacità prima e dopo il regolatore. Vedo di mettere insieme qualcosa che assomigli ad uno schema appena ho un minuto...
Giovanni.
Si tratta di una cosa che ha qualche anno....e per come sono disordinato avrei problemi a trovare lo schema anche di qualcosa assemblata ieri. Cmq è un classico schema con LM338K, una bella scorta di capacità prima e dopo il regolatore. Vedo di mettere insieme qualcosa che assomigli ad uno schema appena ho un minuto...
Giovanni.
Grazie, faresti una grande cosa..
attendo
attendo
daktari- Novizio
Numero di messaggi : 4
Provincia : Sempre di buon umore
Occupazione/Hobby : Tecnico Informatico / Fai da te, Fotografia ed una marea di altre cose
Impianto : Htpc OpenElec
Ampli Onkyo TX-SR674E
Focal CORUS V
Ciao,
la discussione è vecchia....
Però anche a me piacerebbe avere questo schema,lo userei per un altro ampli che funge a circa la stessa tensione...
Grazie.
la discussione è vecchia....
Però anche a me piacerebbe avere questo schema,lo userei per un altro ampli che funge a circa la stessa tensione...
Grazie.
MANU97- Aiutante Cerimoniere
Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681
Pagina 1 di 1