Nuovo impiantino Home
+7
cestma
wasky
piero7
florin
roby2k
pincellone
djbert88
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Nuovo impiantino Home
Ciao a tutti.
Ho intenzione di crearmi un impiantino ben suonante a casa.
Adoro la musica live e sono un amante della discesa e dell'impatto sia in gamma media che bassa.
Avevo pensato al progetto Ekta Grande, che mi era sembrato adatto al mio scopo.
Pero',forse l'ambiente in cui lo deve posizionare non è il massimo(o una stanza 3x2,5 o una stanza 6x4).
Mi sono state consigliate le Mosscade ma il problema è che sono diffidente sull'impatto che un wooferino da 13 mi possa regalare.
Punto sulla qualita',senza compromessi,ed intendo investire tanto(il progetto Ekta lo avrei realizzato io per un costo di 1500-2000€).
Avevo preventivato l'uso di un TA3020 per il pilotaggio dei driver abbinato ad un lettore Marantz SA8003.
Qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe fare al caso mio?
Grazie anticipate
Ho intenzione di crearmi un impiantino ben suonante a casa.
Adoro la musica live e sono un amante della discesa e dell'impatto sia in gamma media che bassa.
Avevo pensato al progetto Ekta Grande, che mi era sembrato adatto al mio scopo.
Pero',forse l'ambiente in cui lo deve posizionare non è il massimo(o una stanza 3x2,5 o una stanza 6x4).
Mi sono state consigliate le Mosscade ma il problema è che sono diffidente sull'impatto che un wooferino da 13 mi possa regalare.
Punto sulla qualita',senza compromessi,ed intendo investire tanto(il progetto Ekta lo avrei realizzato io per un costo di 1500-2000€).
Avevo preventivato l'uso di un TA3020 per il pilotaggio dei driver abbinato ad un lettore Marantz SA8003.
Qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe fare al caso mio?
Grazie anticipate
djbert88- Interessato
Numero di messaggi : 75
Impianto : Novizio
Re: Nuovo impiantino Home
Per un ambiente cosi' piccolo proverei delle casse monitor, il cui unico limite e' quello dell'ascolto relativamente ravvicinato. In pratica sono quelle che si usano negli studi di registrazione.
Perche' non provi le Behringer?
http://www.behringer.com/EN/Products/B2031P.aspx
Perche' non provi le Behringer?
http://www.behringer.com/EN/Products/B2031P.aspx
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Visto che intendi autocostruire, ti consiglio vivamente di realizzare un gran progetto (l'autocostruzione dei diffusori conviene solo se punti in alto altrimenti è meglio rivolgersi a prodotti commerciali) di cui la Ekta Grande è un degno rappresentante, da posizionare rigorosamente nella stanza da 6x4.
Se poi decidi per qualcosa di più piccolo ti consiglio comunque di realizzare qualche progetto di Troels, vai a colpo sicuro.
Ti consiglio di multiamplificare, e se ti è possibile fallo attivamente (con un crossover elettronico o passivi sul segnale). Non ho ancora sperimentato la biamplificazione passiva ma a breve lo farò. A detta di molti già questo tipo di multiamplificazione ripaga notevolmente. Quella attiva dovrebbe essere ancora meglio, ma un pò più complicata.
In riguardo all'ampli non ho una grande esperienza. Quello da te preventivato ha tanta potenza, quindi nessun problema, ma come ti dicevo una multiamplificazione di minore potenza dovrebbe ripagare di più di una monoamplificazione più potente. Comunque nessuno ti vieta di prendere due o più ta3020
E ad ogni modo con i classe T vai sul sicuro.
Questo è quanto e tienici aggiornati.
Se poi decidi per qualcosa di più piccolo ti consiglio comunque di realizzare qualche progetto di Troels, vai a colpo sicuro.
Ti consiglio di multiamplificare, e se ti è possibile fallo attivamente (con un crossover elettronico o passivi sul segnale). Non ho ancora sperimentato la biamplificazione passiva ma a breve lo farò. A detta di molti già questo tipo di multiamplificazione ripaga notevolmente. Quella attiva dovrebbe essere ancora meglio, ma un pò più complicata.
In riguardo all'ampli non ho una grande esperienza. Quello da te preventivato ha tanta potenza, quindi nessun problema, ma come ti dicevo una multiamplificazione di minore potenza dovrebbe ripagare di più di una monoamplificazione più potente. Comunque nessuno ti vieta di prendere due o più ta3020
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Nuovo impiantino Home
roby2k ha scritto:Visto che intendi autocostruire, ti consiglio vivamente di realizzare un gran progetto (l'autocostruzione dei diffusori conviene solo se punti in alto altrimenti è meglio rivolgersi a prodotti commerciali) di cui la Ekta Grande è un degno rappresentante, da posizionare rigorosamente nella stanza da 6x4.
Ottimi i tuoi consigli,Verdeeee.....
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Che cosìè il progetto Ekta Grande?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
http://www.troelsgravesen.dk/ektagrande.htm
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
roby2k ha scritto:http://www.troelsgravesen.dk/ektagrande.htm
Poco adatto imo ad un neofita ma, non solo per la difficoltà di realizzazione:
E' un ottimo diffusore ma, sicuramente non adatto ad essere pilotato da un classe T senza togliere nulla al 3020
Ci vuole un ampli con un High Instantaneus Continue Current (HCC) molto elevata non credo che il T sia in grado di fornirla quando il carico scende a pochi ohm
Roberto
Qualche nome e modello?Cosi guardo in giro
djbert88- Interessato
djbert88 ha scritto:Qualche nome e modello?Cosi guardo in giro
Preferisco io chiedere a te alcune cosette cosi da creare il tuo quadro "clinico" completo
Esperienze di costruzione con il legno ?
Attrezzi e spazio posseduti per realizzare il progetto ?
Capacità manuali possedute ?
Cambieresti amplificatore ? ovvero andresti su un classe AB un pò pompato se il progetto consigliato lo richiedesse ?
Roberto
wasky ha scritto:djbert88 ha scritto:Qualche nome e modello?Cosi guardo in giro
Preferisco io chiedere a te alcune cosette cosi da creare il tuo quadro "clinico" completo
Esperienze di costruzione con il legno ?
Attrezzi e spazio posseduti per realizzare il progetto ?
Capacità manuali possedute ?
Cambieresti amplificatore ? ovvero andresti su un classe AB un pò pompato se il progetto consigliato lo richiedesse ?
Roberto
esperienze col legno:qualcuna ma mio padre ha fatto il falegname per 20 anni
attrezzi parecchi e spazio anche
capacita' idem
Per l'amplificatore ancora non ho preso nulla quindi.........
djbert88- Interessato
ottimo
Andrei cmq su un due vie diciamo di ottima fattura
Roby2k che dici lo mandiamo su Clone Proac ?
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/ScanSpeak/The%202.5%20clone%20paper.pdf
Componenti Scan Speak il 18w8535 è un vero mostro capce di scendere mooolto in basso
Altro 2 Vie interessante è l'Eton 8.1
http://www.etongmbh.com/index.html
il Premium 33 con componenti Vifa Scan Speak
il tutto ottimamente pilotabile con un Alesis RA500 o un Behringer A500
Roberto
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparlanti/ScanSpeak/The%202.5%20clone%20paper.pdf
Componenti Scan Speak il 18w8535 è un vero mostro capce di scendere mooolto in basso
Roberto
Ma ci potrebbero stare in una stanza 3x2?
djbert88- Interessato
djbert88 ha scritto:Ma ci potrebbero stare in una stanza 3x2?
Perchè no ? certo ovviamente, dunque sono 15 mq se il soffitto è alto 2,50 mt
la scelta per quell'ambiente io la devierei verso un diffusore con una efficienza non proprio da classe T diciamo 86 db
ti servono circa 54 watt per avere i canonici 113 db di SPL a 2 mt di ascolto
anche i 120 db sono una bella esperienza
Edit te ne servono 33 di watt errore mio
wasky ha scritto:ottimo
Roberto
Io non lo avevo indirizzato sulle 2.5 perchè l'ho visto molto determinato sulle ekta grande.
Comunque si, cosa dire, io con le mie clone mi trovo davvero bene, unica peccha la bassa senibilità. Vogliono un ampli molto potente.
Si tratta di un progetto mooolto semplice da realizzare con risultato assicurato.
Conosco pochissime persone non soddisfatte al 100% di questo progetto.
Dopo le vacanze spero di poter postare i risultati delle mie sperimentazioni: biamplificazione passiva con due sure tk2050, sostituzione del fonoassorbente interno, possibili altri ampli da provare (forse un phase linear da 200 w per canale), o due fineli mono in classe A (non so di quanti watt), e poi, ma non ne sono certo, biamplificazione attiva.
Inoltre qualche piccola messa a punto al crossover.
Il tutto per portare ai massimi livelli un progetto che già così amo. Sperimentare è un divertimento assoluto.
Visto il budget a disposizione abbastanza elevato, si potrebbe pensare a delle SP95 o SP38 di Troels, oppure il progetto ULTIMO, o il PENULTIMO o ancora le Vertigo e Vertigo plus sul sito della audiokit.
Stiamo parlando di tutti ottimi progetti.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta, bisogna solo mettere dei paletti e così la scelta diventa più semplice.
Roberto.
digitalmente corretti
Le ekta grande sono uguali alle vertigo plus, quelle che volevo realizzare. Il problema resta l'ambiente in cui collocarle, dato che la mia stanza è 2x3
djbert88- Interessato
djbert88 ha scritto:Le ekta grande sono uguali alle vertigo plus, quelle che volevo realizzare. Il problema resta l'ambiente in cui collocarle, dato che la mia stanza è 2x3
Ciao, scusa se mi intrometto tra i tanti più esperti di me, ma non riesco a capire come pensi di posizionare e poter ascoltare diffusori di tale tipologia in 3x2mq
Il mio studio è di poco più grande e a stento sono riuscito a collocare le "piccole" IL Arbour 5.06, e comunque sempre in modo piuttosto sacrificato.
Anche se tu riuscissi a disporli sul lato corto, a poca distanza dalla parete, il tuo punto d'ascolto sarebbe sempre a poco più di un metro!
Perchè non prendi in considerazione la realizzazione di un piccolo, ma raffinato, impianto adeguato alle dimensioni della stanza? A mio avviso ti darebbe sicuramente maggiori soddisfazioni.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
djbert88 ha scritto:Le ekta grande sono uguali alle vertigo plus, quelle che volevo realizzare. Il problema resta l'ambiente in cui collocarle, dato che la mia stanza è 2x3
Ma le Monitor non vuoi proprio considerarle?
Per esempio, visto che puoi spendere di piu' le Dynaudio Acoustics BM5P, tra i migliori diffusori nella categoria near field, per non parlare della linea Air...
Per il tuo ambiente otteresti un suono assolutamente perfetto, da studio di registrazione. Non lasciarti ingannare dalle dimensioni, sono diffusori da 1000 eurozzi...
http://www.dynaudio.com/eng/prof/air.php
Assolutamente non sono identiche
le Ekta sono di Troels e le vertigo sono di Rolph Smulders le plus invece sono state una variante del mitico Mauro di audiokit
cestma ha scritto:djbert88 ha scritto:Le ekta grande sono uguali alle vertigo plus, quelle che volevo realizzare. Il problema resta l'ambiente in cui collocarle, dato che la mia stanza è 2x3
Ciao, scusa se mi intrometto tra i tanti più esperti di me, ma non riesco a capire come pensi di posizionare e poter ascoltare diffusori di tale tipologia in 3x2mq
Il mio studio è di poco più grande e a stento sono riuscito a collocare le "piccole" IL Arbour 5.06, e comunque sempre in modo piuttosto sacrificato.
Anche se tu riuscissi a disporli sul lato corto, a poca distanza dalla parete, il tuo punto d'ascolto sarebbe sempre a poco più di un metro!
Perchè non prendi in considerazione la realizzazione di un piccolo, ma raffinato, impianto adeguato alle dimensioni della stanza? A mio avviso ti darebbe sicuramente maggiori soddisfazioni.
In 15 mq dovrà solamente usare meno potenza per raggiungere i canonici 113 DB
certo se poste in un angolo o cmq troppo vicino al muro dovrebbe ponderare un diffusore con il condotto reflex posto anteriormente ma, ho visto di peggio in stanze simili
Roberto
Scusami Roberto, ma mi sembra che la stanza sia di soli 6mq, a meno che tu non voglia riferirti alla cubatura.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
cestma ha scritto:Scusami Roberto, ma mi sembra che la stanza sia di soli 6mq, a meno che tu non voglia riferirti alla cubatura.
Si scusami caro ho messo metri quadrati
La SPL si calcola sulla cubatura dell'ambiente
scusate
Roberto
Quindi che devo fare?Non ho detto che non voglio considerare tipologie di diffusori diverse.Ho semplicemente riferito quello che volevo realizzare per farvi capire a cosa punto
djbert88- Interessato
djbert88 ha scritto:Quindi che devo fare?Non ho detto che non voglio considerare tipologie di diffusori diverse.Ho semplicemente riferito quello che volevo realizzare per farvi capire a cosa punto
Come ti diceva anche domus sul forum di AudioReview le cremona sono diffusori che, meritano amplificazioni importanti e di certo non in classe T
Come progetto nulla da togliere alle EKTA ma anche un normalissimo 2 vie con componenti scan speak è giù un ottimo traguardo
Riguardo la stanza io non mi creerei problemi se usi il lato corto, con che ampli le vorresti pilotare ora ?
Roberto
djbert88 ha scritto:Quindi che devo fare?Non ho detto che non voglio considerare tipologie di diffusori diverse.Ho semplicemente riferito quello che volevo realizzare per farvi capire a cosa punto
Beh alla fine la decisione spetta a te
Come ti ho già detto, nel tuo ambiente IMHO due casse monitor near field sarebbero perfette. L'unico motivo per cui questi diffusori non si usano troppo spesso e' che non si adattano ad un ascolto in ambienti molto grandi, ma se la tua stanza e' 2X3 non hai nessunissimo problema.
Inoltre risparmieresti lo stress di cercare lo spazio adeguato per diffusori giganti. I migliori diffusori sono quelli monovia o max 2 vie perche' il suono proviene da un unico punto o quasi.
wasky ha scritto:
Come ti diceva anche domus sul forum di AudioReview le cremona sono diffusori che, meritano amplificazioni importanti e di certo non in classe T
Mahhhh.....sto seguendo anche quel forum. Prendere il T-Amp come
riferimento mi pare un po' troppo riduttivo. Non perche' non si possano
muovere critiche fondate ma perche' e' "l'entry-level" della galassia
di amplificatori in classe-T. Nessuno si sognerebbe di pilotare
un diffusore di quella tipologia con i 6 Watt del T-Amp (e degli altri
TA2024). Per ora posso parlare solo di quello che leggo dalle specifiche
ma il TA3020 e' un mostro gia' sulla carta.
Io ti posso dire che il meno potente TC2000/TK2050 da nemmeno
50Watt su 8 Ohm, in una scheda economica da 40 euro ha pilotato
in modo piu' che decoroso due monitor non esattamente facili da pilotare.
Senza sconfinare in assolutismi -da qualunque parte- direi che
almeno il beneficio del dubbio e relativa prova "rivelatrice" siano
dovuti
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» problema alla parte audio per un impiantino Home teathre (PREAMPLI ECONOMICO)
» Aiuto nuovo Impiantino hi fi
» Nuovo impiantino con diffusori da incasso
» Nuovo impiantino cuffie+ampli
» Nuovo impianto home cinema
» Aiuto nuovo Impiantino hi fi
» Nuovo impiantino con diffusori da incasso
» Nuovo impiantino cuffie+ampli
» Nuovo impianto home cinema
Pagina 1 di 3