Acquisto Lettore CD Sony ES d'annata: ne vale la pena ?
+3
Dav
Flightangel
MorrisBlade
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acquisto Lettore CD Sony ES d'annata: ne vale la pena ?
Ho trovato su Ebay questo lettore CD SONY CDP-222ESD a 86 euro, spedito.
cercando online ho appurato che:
- è identico al modello SONY CDP-505ESD
- Annata 1987 - 1988 : costava circa 600 dollari
- DAC 1 x TDA1541
– CXD1088
- Laser KSS-151A
- Uscita digitale coassiale S/PDIF
Il venditore dice che ha fatto sostituire le cinghie un'anno fà
Non sono riuscito a capire qual'è la meccanica utilizzata, ma immagino che sia una Sony di quelle abbastanza buone.
Mal che vada potrei usarlo come trasporto collegandoci il mio DAC
al posto del multidisk Onkyo DX-C390 che stò usando adesso.
Sono molto indeciso, quindi mi serve davvero un consiglio !!!
Secondo voi vale la pena tenuto conto del prezzo ?
Cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo per ogni tipo di suggerimento che vorrete fornirmi!
Ciao
Maurizio
cercando online ho appurato che:
- è identico al modello SONY CDP-505ESD
- Annata 1987 - 1988 : costava circa 600 dollari
- DAC 1 x TDA1541
– CXD1088
- Laser KSS-151A
- Uscita digitale coassiale S/PDIF
Il venditore dice che ha fatto sostituire le cinghie un'anno fà
Non sono riuscito a capire qual'è la meccanica utilizzata, ma immagino che sia una Sony di quelle abbastanza buone.
Mal che vada potrei usarlo come trasporto collegandoci il mio DAC
al posto del multidisk Onkyo DX-C390 che stò usando adesso.
Sono molto indeciso, quindi mi serve davvero un consiglio !!!
Secondo voi vale la pena tenuto conto del prezzo ?
Cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo per ogni tipo di suggerimento che vorrete fornirmi!
Ciao
Maurizio
MorrisBlade- Affezionato
Numero di messaggi : 114
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4
Re: Acquisto Lettore CD Sony ES d'annata: ne vale la pena ?
Si, è vero, sono uguali come componenti ( DAC e Pick Up laser ) ma non è solo qui che si differenziano. Il progetto è diverso, la costruzione meccanica è diversa ed il costo di acquisto allora era mooooolto diverso.MorrisBlade ha scritto:Ho trovato su Ebay questo lettore CD SONY CDP-222ESD a 86 euro, spedito
......è identico al modello SONY CDP-505ESD................................Secondo voi vale la pena tenuto conto del prezzo? Maurizio
Sono entrambi macchine di seconda generazione, un po troppo datate per il suono che si apprezza oggi. Intendiamoci: c'è molta gente che oggi apprezza quel suono, incluso il sottoscritto, ma per sentirsi pienamente soddisfatti di un acquisto vintage, io andrei su altra macchina e spenderei anche altra cifra, diciamo intorno ai 300/350 euro, ma anche meno, altrimenti non ne vale la pena. Aggiungo inoltre che la meccanica del lettore in questione ha "una sola Cinghia"; è poi dopo tutto non è quello il problema tipico, bensì l'assoluta irreperibilità del pick up originale, in caso di malfunzionamento. Fatto del tutto possibile in macchine così datate.
Tienimi informato su cosa vorrai fare.
Un saluto.
Andrews
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Andrew,
grazie mille per la risposta
Sarebbe interessante capirci qualcosa in più sul tipo di suono di allora rispetto a quello odierno
vedo che hai in firma sia ottimi lettori CD d'annata
SONY CDP-227ESD (1988)
SONY CDP-X555ES (1992)
che un ottimo lettore contemporaneo MARANTZ CD6004
Non ti chiedo una recensione completa, però quantomeno semplicemente a livello di tue sensazioni di ascolto potresti, per favore, provare a descrivere quali sono le differenze sonore che riscontri ?
Grazie
Ciao
Maurizio
grazie mille per la risposta
Sarebbe interessante capirci qualcosa in più sul tipo di suono di allora rispetto a quello odierno
vedo che hai in firma sia ottimi lettori CD d'annata
SONY CDP-227ESD (1988)
SONY CDP-X555ES (1992)
che un ottimo lettore contemporaneo MARANTZ CD6004
Non ti chiedo una recensione completa, però quantomeno semplicemente a livello di tue sensazioni di ascolto potresti, per favore, provare a descrivere quali sono le differenze sonore che riscontri ?
Grazie
Ciao
Maurizio
MorrisBlade- Affezionato
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4
Sì, anche per me sarebbe molto interessante...MorrisBlade ha scritto:
Dav- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 865
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)
Suono di oggi, suono di ieri... boh! Chi ci aiuta a capire le differenze ?Dav ha scritto:Sì, anche per me sarebbe molto interessante...MorrisBlade ha scritto:
Un mio corrispondente di Roma la pensa così:
Per carità non voglio sollevare polemiche !Audiofilo di Roma ha scritto: Carissimo Maurizio. Ora non conosco il suo nuovo valvolare, nemmeno la catena di elettroniche alle spalle. Sicuramente le sonus faber (Concertino) non hanno necessita' di grandi potenze. Anzi, molto tempo fa feci una demo a Monaco di Baviera e lasciai tutti a bocca aperta confrontandole con le Cremona auditor. Dimostrando che con le sorgenti e amplificazioni corrette i diffusori davano il meglio. Negli anni le sonorita' sono cambiate. Le componenti sono cambiate. Le aziende si sono spinte sempre di piu verso sonorita' che prediligono le gamme alte, trascurando le medie e le basse. Niente di piu sbagliato! Aziende del calibro di Burmester,Focal,Sonus faber,B&W mi piange il cuore dirlo anche Tannoy..hanno fatto dei diffusori costosissimi ma a dir poco ridicoli. Magari sto ferendo il suo credo o parlando male di marchi di riferimento. Io ascoltando molte ore musica dal vivo. Musica classica,jazz e anche altro, so riconoscere l'importanza che l'aria e la timbrica ha in uno strumento. Detto questo ogni impianto anche il piu costoso andrebbe buttato dalla finestra. Invece esistono delle combinazioni e delle soluzioni che si avvicinano a quel tipo di emozione che da la musica live. ....
Tenete conto che in una corrispondenza privata ci si lascia andare a commenti in libertà e generalizzazioni, che normalmente non si proporrebbero in un forum pubblico, senza le cautele e precisazioni del caso.
Ho riportato questo commento solo come puro spunto di discussione intesa ad aiutarci a capire se e come negli anni l'impostazione del suono è cambiata.
Quindi... non buttate i vostri impianti dalla finestra!
oppure almeno avvisateci prima!
MorrisBlade- Affezionato
Sono molto d'accordo con il tuo amico Audiofilo di Roma.MorrisBlade ha scritto:
....
Un mio corrispondente di Roma la pensa così:Audiofilo di Roma ha scritto: Carissimo Maurizio.
.....
Le componenti sono cambiate. Le aziende si sono spinte sempre di piu verso sonorita' che prediligono le gamme alte, trascurando le medie e le basse. Niente di piu sbagliato!
....
Da una parte, il mercato ha bisogno sempre di qualcosa di nuovo, e da qualche parte bisogna pur andare, anche a costo di peggiorare le cose.
Dall'altra, con sonorità un pò tiratelle in alto, si fà più impressione al primo ascolto in negozio, un demo-effect che aiuta a vendere.
Gli ampli Exposure secondo me sono un esempio illuminante della deriva, alle mie orecchie.
Poi ci sono le eccezioni, ca va sans dire.
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
vella,
vedo che anche tu hai un pregevole lettore CD d'annata
con "gli attributi"
sia a livello di DAc interni che di meccanica
SONY CDP-337ESD
2 x TDA1541A – CXD1144
KSS-190A
cosa puoi dirci sul suono di questo lettore CD?
Ha provato usarlo come trasporto attaccandoci un DAC ?
Grazie
Ciao
Maurizio
vedo che anche tu hai un pregevole lettore CD d'annata
con "gli attributi"
sia a livello di DAc interni che di meccanica
SONY CDP-337ESD
2 x TDA1541A – CXD1144
KSS-190A
cosa puoi dirci sul suono di questo lettore CD?
Ha provato usarlo come trasporto attaccandoci un DAC ?
Grazie
Ciao
Maurizio
MorrisBlade- Affezionato
http://www.ebay.de/itm/Sony-CDP-338ESD-Spitzenklasse-CD-PLayer-/261272996112?pt=DE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi_CD_Player&hash=item3cd5158910
Il 337 è di fatto introvabile, ma questo non è da meno.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Grazie Andrew, ottima segnalazione un SONY CDP-338ESD a soli 150 euroFlightangel ha scritto:http://www.ebay.de/itm/Sony-CDP-338ESD-Spitzenklasse-CD-PLayer-/261272996112?pt=DE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi_CD_Player&hash=item3cd5158910
annata: 1989
doppio DaC Burr Brown: 2 x PCM58P-J
Digital Filter SONY CXD1244S
meccanica: KSS-151A
uscita digitale S/PDIF coassiale
Peso: 12.5 kg
un bel carrarmato !
Peccato che manca il telecomando e sia difettoso
dice: "Solo dopo pochi minuti di corsa, a volte salta il CD.
Vendo quindi l'unità come difettosa"
Anche volendo sostituire il pick up,
all'incirca un Laser KSS-151A costerà altri 150 euro
e poi il telecomando ...
A queste condizioni temo che non valga la pena di comprarlo.
MorrisBlade- Affezionato
confermo, il service sony chiede proprio 150 euro. inoltre il dac interno è superato, e rende inevitabile il ricorso ad uno esterno.MorrisBlade ha scritto:Anche volendo sostituire il pick up,
all'incirca un Laser KSS-151A costerà altri 150 euro
il punto di forza di questa macchina è la meccanica. in un secondo e mezzo carica le tracce sul display e, pur avendolo usato per più di un paio di decenni, non ha mai dato noie, a parte la lente, che è normale che dopo tanto tempo d'uso debba essere sostituita. forse con 300 euro puoi valutare altri consigli, tenendo però conto che il discorso lente vale per tutti i lettori vintage, e tenendo conto anche che il lettore cd è il componente più soggetto ad usura di tutto l'impianto
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Io punterei anche su questi se il prezzo non dovesse salire, visto che le spese di spedizioni non sono esigue
http://www.ebay.it/itm/SONY-CDP-XB930E-QS-CLASS-HIGH-MODEL-STEREO-CD-PLAYER-/261274430702?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3cd52b6cee
http://www.ebay.it/itm/SONY-CDP-XB920E-QS-CLASS-HIGH-MODEL-STEREO-CD-PLAYER-/261274426829?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3cd52b5dcd
Non saranno dei carri armati come gli esemplari della serie Es (ma pesano comunque abbstanza), ma sono dotati della meccanica fixed pickup con stabilizzatore e ben costruiti. Inoltre, hanno la funzione text, utilissima se si ascoltano cd masterizzati.
Meglio scordarsi invece il dac, visto che usano uno dei tanti mediocri cxd e lo stadio d'uscita non è un gran che.
http://www.ebay.it/itm/SONY-CDP-XB930E-QS-CLASS-HIGH-MODEL-STEREO-CD-PLAYER-/261274430702?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3cd52b6cee
http://www.ebay.it/itm/SONY-CDP-XB920E-QS-CLASS-HIGH-MODEL-STEREO-CD-PLAYER-/261274426829?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3cd52b5dcd
Non saranno dei carri armati come gli esemplari della serie Es (ma pesano comunque abbstanza), ma sono dotati della meccanica fixed pickup con stabilizzatore e ben costruiti. Inoltre, hanno la funzione text, utilissima se si ascoltano cd masterizzati.
Meglio scordarsi invece il dac, visto che usano uno dei tanti mediocri cxd e lo stadio d'uscita non è un gran che.
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Grazie RAMONE67, ottimo suggerimento,RAMONE67 ha scritto:Io punterei anche su questi ....
......sono dotati della meccanica fixed pickup con stabilizzatore e ben costruiti. Inoltre, hanno la funzione text, utilissima se si ascoltano cd masterizzati.
in effetti io mi ero fissato solo sui modelli della serie ES,
ma effettivamente anche questi Sony CDP della serie XB non mi sembrano niente male, ho visto che la stessa meccanica a pick-up fisso KSS-213B è stata utilizzata dalla Sony anche per alcuni ES, oltre che per il modello di fascia medio-alta SONY CDP-X3000.
e poi hanno l'uscita S/PDIF coassiale
Con l'occasione posto un'immagine del Sony CDP-X3000, misconosciuto ma bellino
nevvero ?
MorrisBlade- Affezionato
Veramente bello. Un pò old-fashioned, ma elegante. La meccanica sarà eccellente. Probabilmente il suono sarà anche buono, visto che immagino abbia l'uscita ed il clock particolarmente curati.MorrisBlade ha scritto:Grazie RAMONE67, ottimo suggerimento,RAMONE67 ha scritto:Io punterei anche su questi ....
......sono dotati della meccanica fixed pickup con stabilizzatore e ben costruiti. Inoltre, hanno la funzione text, utilissima se si ascoltano cd masterizzati.
in effetti io mi ero fissato solo sui modelli della serie ES,
ma effettivamente anche questi Sony CDP della serie XB non mi sembrano niente male, ho visto che la stessa meccanica a pick-up fisso KSS-213B è stata utilizzata dalla Sony anche per alcuni ES, oltre che per il modello di fascia medio-alta SONY CDP-X3000.
e poi hanno l'uscita S/PDIF coassiale
Con l'occasione posto un'immagine del Sony CDP-X3000, misconosciuto ma bellino
nevvero ?
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
http://www.ebay.it/itm/SONY-CDP-X555-ES-HI-END-CD-PLAYER-/151110488747?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item232ee312ab&_uhb=1
Solo per rimanere in casa SONY.
Solo per rimanere in casa SONY.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
Esteticamente bellissimo!MorrisBlade ha scritto:
Chissà il suono..
Dav- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 865
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)
E' uno dei due soli modelli della "SERIE 3000 e 5000". Non fanno parte della serie ES, e sono stati venduti più in Giappone che altrove. In Europa hanno aggiunto sugl'imballi il logo ES, ma questo non li ha fatti diventare dei best seller. Nascono per lo più come drive, ma hanno comunque avuto vita breve. Personalmente andrei su altro.
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Alla fine ho preso un Sony CDP 950
è identico al SONY CDP-307ESD
che forse in più monta solo un chip addizionale per la gestione degli errori in lettura.
infatti condivide lo stesso Service Manual
però non sono riuscito a trovare in rete lo User Manual,
per favore qualcuno potrebbe gentilmente suggerirmi come posso procuramelo ?
Grazie
ciao
Maurizio
è identico al SONY CDP-307ESD
che forse in più monta solo un chip addizionale per la gestione degli errori in lettura.
infatti condivide lo stesso Service Manual
però non sono riuscito a trovare in rete lo User Manual,
per favore qualcuno potrebbe gentilmente suggerirmi come posso procuramelo ?
Grazie
ciao
Maurizio
MorrisBlade- Affezionato
SONY CDP-950 con DAC TDA1541A
il lettore CD Sony CDP 950, che ho comprato mi stà dando delle soddisfazioni,
collegato al Trends 10.1 ed alle B&W DM4, le prime impressioni di ascolto, sono senz'altro positive
IMHO suona decisamente bene,
forse è anche merito del fatto che questo SONY CDP-950 monta il famoso DAC TDA1541A della Philips
il fatto è che mi piace molto l'impronta sonora dolce, per nulla aggressiva di questo lettore CD
sia chiaro che non è un suono ovattato o chiuso, in quanto la gamma alta c'è, ma non aggredisce le orecchie, diciamo che si limita ad accarezzarle delicatamente
Potrei ascoltarlo per ore senza nessuna fatica di ascolto.
Se questo è il suono d'annata di cui si parla, beh, allora mi iscrivo nel novero degli estimatori
collegato al Trends 10.1 ed alle B&W DM4, le prime impressioni di ascolto, sono senz'altro positive
IMHO suona decisamente bene,
forse è anche merito del fatto che questo SONY CDP-950 monta il famoso DAC TDA1541A della Philips
il fatto è che mi piace molto l'impronta sonora dolce, per nulla aggressiva di questo lettore CD
sia chiaro che non è un suono ovattato o chiuso, in quanto la gamma alta c'è, ma non aggredisce le orecchie, diciamo che si limita ad accarezzarle delicatamente
Potrei ascoltarlo per ore senza nessuna fatica di ascolto.
Se questo è il suono d'annata di cui si parla, beh, allora mi iscrivo nel novero degli estimatori
MorrisBlade- Affezionato
ES = ES ?
Spero di fare cosa gradita a chi volesse, come me, sperimentare il suono dei lettori CD Sony d'annata, segnalando questa utile pagina WEB che spiega come alcuni modelli Sony ES ( non solo i lettori CD) che riportavano sigle diverse fossero di fatto sostanzialmente equivalenti.
LINK:
http://web.archive.org/web/20091201113033/http://thevintageknob.org/SONY/sonyresource/resource-ESES.html
LINK:
http://web.archive.org/web/20091201113033/http://thevintageknob.org/SONY/sonyresource/resource-ESES.html
MorrisBlade- Affezionato
Bello!!! Io possiedo il 970... rispetto alle altre sorgenti, sento meno separazione nella scena. Per il resto nulla da eccepire. Complimenti per l'acquisto.
Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
- Spoiler:
------------------------------------------------
SETUP PRINCIPALE
MEDIA PLAYER: Daphile con Logitech Music Server
CD PLAYER: Sony CDP 970
TURNTABLE: Technics SL-d303 con testina AT3600
TRASPORTO: Audio-gd DI-V3s,
DAC: Bushmaster MK1