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Quali diffusori tower per musicarock/metal?

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Quali diffusori tower per musicarock/metal? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori tower per musicarock/metal?

Messaggio Da gaeo Mar 3 Set 2013 - 16:23

Stentor ha scritto:
Non lo dico io ma un tecnico molto più preparato di me (Fabrizio Calabrese)
spero sia una battuta.... Shocked anche perché ha sempre difeso le heresy in sospensione pneumatica oltre ad essere un personaggio piuttosto strano e bannato da questo forum....
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Messaggio Da Stentor Mar 3 Set 2013 - 16:56

gaeo ha scritto:
Stentor ha scritto:
Non lo dico io ma un tecnico molto più preparato di me (Fabrizio Calabrese)
spero sia una battuta.... Shocked anche perché ha sempre difeso le heresy in sospensione pneumatica oltre ad essere un personaggio piuttosto strano e bannato da questo forum....
No non è una battuta e comunque tecnicamente è sicuramente più preparato di qualsiasi persona qui presente.

Cmq pur non amandola più ci son casse che in sp suonano meravigliosamente come le LS3/5A.

Per quanto riguarda Klipsch serie Heritage dal mio punto di vista (e credo anche da quello di Calabrese) le uniche che prenderei in considerazione sono le Horn: avessi due angoli a disposizione e i soldi sarebbero già a casa mia Laughing 

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Messaggio Da Stentor Mar 3 Set 2013 - 16:59

guarda qui che spettacolo ....la versione vintage con gli ampli Sansui

Quali diffusori tower per musicarock/metal? - Pagina 2 Klipsch_horn-1

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Messaggio Da SaNdMaN Mar 3 Set 2013 - 17:06

homesick ha scritto:a proposito di Rf7 faccio un piccolo Ot
guardate questo signore come le fa/faceva lavorare le Rf7 Shocked Shocked Shocked 
http://forum.videohifi.com/discussion/295368/br-vendo-klipsch-rf-7-dark-cherry/p1
tutte e due in un angolo a pochi cm dal muro , e te credo che poi le rivendi Laughing Laughing Laughing
Beh questo è un pazzo! Farle suonare agli angoli e così vicino al muro non è possibile! Perchè l'ho definito matto? Sulla seconda foto si vede uno Yamaha P2500. Se c'attaccava quello sai che strilli!!! Da cagnetta in calore Laughing 
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Messaggio Da Firace Mar 3 Set 2013 - 17:08

Stentor ha scritto:guarda qui che spettacolo ....la versione vintage con gli ampli Sansui

Quali diffusori tower per musicarock/metal? - Pagina 2 Klipsch_horn-1
Spettacolo ! Dribbling Dribbling Dribbling 

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Messaggio Da homesick Mar 3 Set 2013 - 19:24

Stentor ha scritto:
homesick ha scritto:a proposito di Rf7 faccio un piccolo Ot
guardate questo signore come le fa/faceva lavorare le Rf7 Shocked Shocked Shocked 
http://forum.videohifi.com/discussion/295368/br-vendo-klipsch-rf-7-dark-cherry/p1
tutte e due in un angolo a pochi cm dal muro , e te credo che poi le rivendi Laughing Laughing Laughing
Non è detto sai ? ...sicuramente meglio posizionate rendono al 100% ma se il fattore waf ti impedisce altra collocazione ci sono dei rimedi alternativi come un drc (a partire da quello gratuito di Dennis Wink)
d'accordo ivano , che con un drc puoi andare a curare i mali della catena , ma partire col piede sbagliato solo perchè ti sei innamorato di un diffusore sentito in negozio sapendo che a casa sarà tutta un altro musica
mi sa di masochista .
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Messaggio Da Marco Ravich Mar 3 Set 2013 - 20:02

gaeo ha scritto:Scusa ma non concordo la serie reference di klipsch pur essendo in bass reflex ha un ottimo basso veloce e pulito...
Eh, dipende QUANTO veloce: sopra a 120bpm non c'è reflex che tenga...

...o almeno, quelle che ho sentito fin'ora (e ne ho sentite anche di molto costose, credimi)...

Forse le uniche che si sono salvate (anche se non del tutto) sono dei monitor attivi Genelec da studio, ma non ricordo il modello e comunque bookshelf.

Se volete posso fornire brani "ammazza-reflex" per sperimentare di persona (in PM).
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Messaggio Da SaNdMaN Mar 3 Set 2013 - 20:46

Che un diffusore in cassa chiusa sia più veloce di un bass reflex non ci vuole molto per capirlo. Non servono neanche i numeri o strani software di misurazione.
Provate con i vostri diffusori bass reflex a tappare con una mano il condotto (ovviamente con il volume dell'ampli un pò allegrotto) e vedrete il woofer/medio muoversi molto, ma molto più velocemente. E' facile! Very Happy 
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Messaggio Da Firace Mar 3 Set 2013 - 23:31

SaNdMaN ha scritto:Che un diffusore in cassa chiusa sia più veloce di un bass reflex non ci vuole molto per capirlo. Non servono neanche i numeri o strani software di misurazione.
Provate con i vostri diffusori bass reflex a tappare con una mano il condotto (ovviamente con il volume dell'ampli un pò allegrotto) e vedrete il woofer/medio muoversi molto, ma molto più velocemente. E' facile! Very Happy 

Fa lo stesso se ci infilo due banane ?

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Messaggio Da Stentor Mer 4 Set 2013 - 0:30

SaNdMaN ha scritto:Che un diffusore in cassa chiusa sia più veloce di un bass reflex non ci vuole molto per capirlo. Non servono neanche i numeri o strani software di misurazione.
Provate con i vostri diffusori bass reflex a tappare con una mano il condotto (ovviamente con il volume dell'ampli un pò allegrotto) e vedrete il woofer/medio muoversi molto, ma molto più velocemente. E' facile! Very Happy 
E allora secondo te perché nelle discoteche dove pompano la tecno son tutti bass reflex e non sp ? .... ora mi spiego meglio !

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Messaggio Da Stentor Mer 4 Set 2013 - 0:40

In alcune tipologie di bass reflex è vero con 120 bpm esce un pastone ...ma in altre no: dipende dall'accordo che il progettista ha imposto al risuonatore !

Se utilizzi un QB3 (quasi-Butterworth del terzo ordine) il sistema è un po' più limitato come estensione, ma il suo ritardo di gruppo nei dintorni dell'accordo è adatto a una sequenza di impulsi a bassa frequenza. Il B4 (Butterworth del quarto ordine) è il miglior compromesso tra velocità ed estensione, ma il ritardo di gruppo comincia a crescere. Se utilizzi i C4 (Chebichev del quarto ordine) un pezzo a 120 BPM è un pastone completo, più il risuonatore è grosso e più si evidenzia il problema

Comunque ad esempio tutti i sistemi da discoteca sono QB3, pur essendoci una piccola perdita di articolazione nei dintorni della frequenza dell'accordo

Ora non so a che musica si riferisca Ravich e Sandman ma provate ad ascoltare delle casse in sp come si deve ...... ad esempio delle spendor SP100 R2 (van però benissimo anche le vecchie SP100) ....e ditemi come è l'articolazione Wink

Una alternativa è l'active reflex che ha un ritardo di gruppo insignificante e spacca i muri anche a 120 bpm .... venite a sentirlo a Milano Ok 

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Messaggio Da SaNdMaN Mer 4 Set 2013 - 1:02

Stentor ha scritto:In alcune tipologie di bass reflex è vero con 120 bpm esce un pastone ...ma in altre no: dipende dall'accordo che il progettista ha imposto al risuonatore !

Se utilizzi un QB3 (quasi-Butterworth del terzo ordine) il sistema è un po' più limitato come estensione, ma il suo ritardo di gruppo nei dintorni dell'accordo è adatto a una sequenza di impulsi a bassa frequenza. Il B4 (Butterworth del quarto ordine) è il miglior compromesso tra velocità ed estensione, ma il ritardo di gruppo comincia a crescere. Se utilizzi i C4 (Chebichev del quarto ordine) un pezzo a 120 BPM è un pastone completo, più il risuonatore è grosso e più si evidenzia il problema

Comunque ad esempio tutti i sistemi da discoteca sono QB3, pur essendoci una piccola perdita di articolazione nei dintorni della frequenza dell'accordo

Ora non so a che musica si riferisca Ravich e Sandman ma provate ad ascoltare delle casse in sp come si deve ...... ad esempio delle spendor SP100 R2 (van però benissimo anche le vecchie SP100) ....e ditemi come è l'articolazione Wink

Una alternativa è l'active reflex che ha un ritardo di gruppo insignificante e spacca i muri anche a 120 bpm .... venite a sentirlo a Milano Ok 
No Ivano, confondi la velocità con l'estensione. Il bass-reflex è più esteso in frequenza e ha un andamento più morbido. Viceversa la cassa chiusa tende ad essere più veloce e incisiva. Ovviamente mi riferisco alle medio-basse/basse frequenze. In alto praticamente non c'è differenza.
La differenza tra due diffusori identici (stessi altoparlanti, cabinet, ecc.), uno con il reflex e l'altro in cassa chiusa, la avverti sotto gli 80Hz circa. Da lì in poi l'andamento è identico.
Aspettiamo Mister Roberto "Wasky" per una conferma o smentita Very Happy
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Messaggio Da sonic63 Mer 4 Set 2013 - 1:21

Stentor ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Che un diffusore in cassa chiusa sia più veloce di un bass reflex non ci vuole molto per capirlo. Non servono neanche i numeri o strani software di misurazione.
Provate con i vostri diffusori bass reflex a tappare con una mano il condotto (ovviamente con il volume dell'ampli un pò allegrotto) e vedrete il woofer/medio muoversi molto, ma molto più velocemente. E' facile! Very Happy 
E allora secondo te perché nelle discoteche dove pompano la tecno son tutti bass reflex e non sp ? .... ora mi spiego meglio !
Credo per almeno 3 motivi:
il primo è che con il bass reflex è relativamente facile pompare l'emissione dove fà più comodo (leggi maggiore sensazione di punch)
Secondo :Il bass reflex può sopportare più potenza perchè alla frequenza di accordo il woofer praticamente si muove pochissimo, poi sotto a quella frequenza (dove l'escursione aumenta tantissimo) intervengono i filtri.
Terzo: dell'articolazione del basso, dato il tipo di musica e le condizioni degli avventori, non gliene può fregare di meno.
Hello 

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Messaggio Da sonic63 Mer 4 Set 2013 - 1:25

Stentor ha scritto:In alcune tipologie di bass reflex è vero con 120 bpm esce un pastone ...ma in altre no: dipende dall'accordo che il progettista ha imposto al risuonatore !

Se utilizzi un QB3 (quasi-Butterworth del terzo ordine) il sistema è un po' più limitato come estensione, ma il suo ritardo di gruppo nei dintorni dell'accordo è adatto a una sequenza di impulsi a bassa frequenza. Il B4 (Butterworth del quarto ordine) è il miglior compromesso tra velocità ed estensione, ma il ritardo di gruppo comincia a crescere. Se utilizzi i C4 (Chebichev del quarto ordine) un pezzo a 120 BPM è un pastone completo, più il risuonatore è grosso e più si evidenzia il problema

Comunque ad esempio tutti i sistemi da discoteca sono QB3, pur essendoci una piccola perdita di articolazione nei dintorni della frequenza dell'accordo

Ora non so a che musica si riferisca Ravich e Sandman ma provate ad ascoltare delle casse in sp come si deve ...... ad esempio delle spendor SP100 R2 (van però benissimo anche le vecchie SP100) ....e ditemi come è l'articolazione Wink

Una alternativa è l'active reflex che ha un ritardo di gruppo insignificante e spacca i muri anche a 120 bpm .... venite a sentirlo a Milano Ok 
Secondo me ad utilizzare per il bass reflex un'accordo che abbia un ritardo di gruppo ridotto, cioè vicino a quello di una cassa chiusa...tanto vale fare una cassa chiusa:D 
Hello 

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Messaggio Da Stentor Mer 4 Set 2013 - 1:28

sonic63 ha scritto:
Secondo me ad utilizzare per il bass reflex un'accordo che abbia un ritardo di gruppo ridotto, cioè vicino a quello di una cassa chiusa...tanto vale fare una cassa chiusa:D 
Hello 
Imho no ....mai sentite queste Ciro ?

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Se poi consideriamo l'active reflex hai un ritardo limitatissimo ma una estensione come un bass reflex tradizionale ....

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Messaggio Da Stentor Mer 4 Set 2013 - 1:31

Come sempre alla fine tutto dipende dal manico del progettista Laughing 

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Messaggio Da gaeo Mer 4 Set 2013 - 1:36

scusate io ascolto pantera manowar ed helloween che hanno doppia cassa in sedicesimi su tempi anche superiori ai 120bpm eppure si leggono pene i colpi di doppia .... non è che badate più ai soldi che costano e ai dati che ad ascoltare e all'ambiente d'ascolto ??? Sandman vuoi dirmi che le rf52 non erano veloci? io più veloci ne ho sentite poche....
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Messaggio Da SaNdMaN Mer 4 Set 2013 - 1:42

gaeo ha scritto:scusate io ascolto pantera manowar ed helloween che hanno doppia cassa in sedicesimi su tempi anche superiori ai 120bpm eppure si leggono pene i colpi di doppia .... non è che badate più ai soldi che costano e ai dati che ad ascoltare e all'ambiente d'ascolto ??? Sandman vuoi dirmi che le rf52 non erano veloci? io più veloci ne ho sentite poche....
Le Klipsch essendo molto sensibili anche con pochi watt "suonano" forte. Però quei pochi watt non fanno muovere così tanto i woofer. Infatti se metti una mano dietro gli sbocchi l'aria che esce è quasi nulla.
Su questo ha ragione Ivano. Dipende dal progetto. Anche se rimango dell'idea ops della convinzione che un diffusore a sospensione pneumatica è più veloce di un bass reflex.
Il bass reflex in orgine è nato per i subwoofer (ricordo nei primi anni '90 un sub dell'Hertz in bass reflex che ti spettinava in macchina). Per permettere una maggiore estensione in basso.
Ormai da molti anni vengono utilizzati nei progetti di diffusori a torre e bookshelf. Perchè? Secondo voi come C@zz@ fa un woofer da 13"/16" a scendere a 35/40Hz? Very Happy
I miracoli esistono solo per chi ci crede Wink


Ultima modifica di SaNdMaN il Mer 4 Set 2013 - 1:45 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da sonic63 Mer 4 Set 2013 - 1:45

Stentor ha scritto:Come sempre alla fine tutto dipende dal manico del progettista

Laughing 
quello è la prima cosa!!
Infatti in giro ci sono un sacco di bidoni, anche molto, molto costosi
Hello 

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Messaggio Da SaNdMaN Mer 4 Set 2013 - 1:46

sonic63 ha scritto:
Stentor ha scritto:Come sempre alla fine tutto dipende dal manico del progettista

Laughing 
quello è la prima cosa!!
Infatti in giro ci sono un sacco di bidoni, anche molto, molto costosi
Hello 
OT: Ciro hai letto l'mp?

Fine OT
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Messaggio Da gaeo Mer 4 Set 2013 - 16:47

premettendo che preferisco la cassa chiusa ...bhè io ho le rf molto veloci in bass reflex e le grundig lente in sospensione pneumatica.... per mè non è così scontato
gaeo
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Messaggio Da Stentor Mer 4 Set 2013 - 17:09

gaeo ha scritto:premettendo che preferisco la cassa chiusa ...bhè io ho le rf molto veloci in bass reflex e le grundig lente in sospensione pneumatica.... per mè non è così scontato
Ok

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Messaggio Da SaNdMaN Mer 4 Set 2013 - 17:17

gaeo ha scritto:premettendo che preferisco la cassa chiusa ...bhè io ho le rf molto veloci in bass reflex e le grundig lente in sospensione pneumatica.... per mè non è così scontato
Quello che ho detto, se leggi bene, vale a parità di altoparlanti e progetto.
Per rimanere in casa Klispsch: le Heresy (cassa chiusa) non scendono molto in basso, ma sono molto più veloci di un qualunque BR in casa Klipsch.
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Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
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Quali diffusori tower per musicarock/metal? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori tower per musicarock/metal?

Messaggio Da gaeo Mer 4 Set 2013 - 19:00

SaNdMaN ha scritto:
gaeo ha scritto:premettendo che preferisco la cassa chiusa ...bhè io ho le rf molto veloci in bass reflex e le grundig lente in sospensione pneumatica.... per mè non è così scontato
Quello che ho detto, se leggi bene, vale a parità di altoparlanti e progetto.
Per rimanere in casa Klispsch: le Heresy (cassa chiusa) non scendono molto in basso, ma sono molto più veloci di un qualunque BR in casa Klipsch.
concordo che sono le più veloci di quelle che ho sentito di casa klipsch ma non direi di molto (nonostante sono sicuramente tra le casse che prima o poi devo farmi) sono di certo una gran cassa ma tra le rf7 e le heresy non ho sentito questo divario abissale e ancor meno con le piccoline rf 42 poi per gli altri parametri è un altro discorso....
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Quali diffusori tower per musicarock/metal? - Pagina 2 Empty Re: Quali diffusori tower per musicarock/metal?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 4 Set 2013 - 19:02

gaeo ha scritto:scusate io ascolto pantera manowar ed helloween che hanno doppia cassa in sedicesimi su tempi anche superiori ai 120bpm eppure si leggono pene i colpi di doppia ....

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