Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax
+10
Albert^ONE
luigigi
b.veneri
wasky
Zio
Stentor
beppe61
MODEGAB
Soligo60
Ferruccio
14 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax
Salve a tutti
volevo condividere con voi i miei nuovi diffusori che ho appena finito di assemblare. Sono le Playmax K01, progetto dell'ing. Renato Giussani, costruite utilizzando il kit realizzato da Massimo Masotti della Audiomax.
Eccole:
Sono molto contento di aver realizzato questo lavoro e se qualcuno volesse approfondire il tutto lo invito a leggere un topic a loro dedicato sul forum di Renato Giussani
http://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=749.0
Ferruccio
volevo condividere con voi i miei nuovi diffusori che ho appena finito di assemblare. Sono le Playmax K01, progetto dell'ing. Renato Giussani, costruite utilizzando il kit realizzato da Massimo Masotti della Audiomax.
Eccole:
Sono molto contento di aver realizzato questo lavoro e se qualcuno volesse approfondire il tutto lo invito a leggere un topic a loro dedicato sul forum di Renato Giussani
http://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=749.0
Ferruccio
Ferruccio- Affezionato
Numero di messaggi : 169
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax
Il progetto bello è bello, ma il colore?
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
playmax
Non è l'abito che fa il monaco
Ferruccio- Affezionato
Si... Io le ho sentite da Massimo queste casse e sono davvero ben fatte! Bella anche la tua riproduzione del kit, il colore é un po' particolare... Ma degustibus!!
MODEGAB- Appassionato
Numero di messaggi : 320
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity
ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito
Grazie dei complimenti. Io sono sinceramente molto soddisfatto del loro funzionamento.MODEGAB ha scritto:Si... Io le ho sentite da Massimo queste casse e sono davvero ben fatte! Bella anche la tua riproduzione del kit, il colore é un po' particolare... Ma degustibus!!
Per quanto riguarda il colore ......... sia io che mia moglie non le volevamo fare dei soliti colori (nero, bianco, grigio, ecc.) e abbiamo ristretto la scelta tra 3 colori ..... questo, verde acido e arancio vivo .......... la scelta alla fine è andata su questo violetto ........ a noi piacciono questi colori "forti"
Ferruccio
Ferruccio- Affezionato
Belle, complimenti, ma .....come suonano?
ps. ma quella nel vaso sotto al tavolino di vetro e' una bomba a mano vera?????
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Se chiedi all'oste se il vino è buono ............ a me piacciono ......... sono molto analitiche, neutre e "pulite" ........ sono anche piuttosto efficienti ........... rispetto alle precedenti (un progetto a due vie con componenti Perlees / Coral) mi basta usare un terzo dell'escursione del potenziometro per insonorizzare molto bene la stanza (circa 35 mq) .... prima dovevo arrivare almeno alla metà se no di più ......beppe61 ha scritto:Belle, complimenti, ma .....come suonano?
Ferruccio
p.s. che occhio ........ la "bomba a mano" è una confezione di caramelle !!!!
Ferruccio- Affezionato
Ferruccio ....corro a comprarmi un paio di occhiali da sole e poi invitami a sentirle !!!!Ferruccio ha scritto:Se chiedi all'oste se il vino è buono ............ a me piacciono ......... sono molto analitiche, neutre e "pulite" ........ sono anche piuttosto efficienti ........... rispetto alle precedenti (un progetto a due vie con componenti Perlees / Coral) mi basta usare un terzo dell'escursione del potenziometro per insonorizzare molto bene la stanza (circa 35 mq) .... prima dovevo arrivare almeno alla metà se no di più ......beppe61 ha scritto:Belle, complimenti, ma .....come suonano?
Ferruccio
p.s. che occhio ........ la "bomba a mano" è una confezione di caramelle !!!!
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Playmax
Ivano ..... visto il colore ..... devi venire in paillettes e boa di struzzo .......
Quando vuoi ...... chiamami che te le faccio sentire.
Ciao
Ferro
Quando vuoi ...... chiamami che te le faccio sentire.
Ciao
Ferro
Ferruccio- Affezionato
Complimenti Ferruccio,
molto belle.
Per il colore... anche io sono per differenziarmi dalla massa e se piacciono a voi è più che sufficiente.
Io le avrei fatte gialle che con il nero dei coni va a nozze e riprende il colore interno del tweeter, ma anche così non sono male...
Sarebbe bello sentirle!
molto belle.
Per il colore... anche io sono per differenziarmi dalla massa e se piacciono a voi è più che sufficiente.
Io le avrei fatte gialle che con il nero dei coni va a nozze e riprende il colore interno del tweeter, ma anche così non sono male...
Sarebbe bello sentirle!
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
playmax
Grazie dei complimenti
anch'io ero molto tentato di farle gialle ......... ma alla fine è prevalso il viola
Per sentirle non ci sono problemi ........... ci sentiamo via mp
Ciao
Ferro
anch'io ero molto tentato di farle gialle ......... ma alla fine è prevalso il viola
Ciao
Ferro
Ferruccio- Affezionato
Bellissime colore che a me piace moltissimo e kit che conosco molto bene l'ho sentito nascere
Bel lavoro Ferruccio
Bel lavoro Ferruccio
.......wasky ha scritto:
colore che a me piace moltissimo
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
A proposito di colore... che metodo hai usato per la finitura e la verniciatura?
P.S. Complimenti, a me piace molto anche il colore
P.S. Complimenti, a me piace molto anche il colore
b.veneri- Appassionato
Numero di messaggi : 404
Provincia : Roma(Roma)
dicci qualcosa dei costi .. (non ho capito come accedere al sito... riproverò con più calma...)Ferruccio ha scritto:Grazie dei complimenti
Ciao
Ferro
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Belle,colore molto WAF
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
playmax
Rispondo a qualche domanda
per quanto riguarda la finitura, dopo gli incollaggi, ho fatto così:
prima ho stuccato tutti gli spigoli interni con strisce di blue tak dei poveri (stucco dei lavandini) e poi ho steso due strati di catramina antirombo
poi, chiuso il tutto e fresato gli spigoli con la fresa elettrica a profilo lineare, partendo dalla superficie dell'mdf originale che è l'mdf "rivestito"
ho carteggiato a macchina con la carta 400 fino a rimuovere ogni goccia di vinavil e/o imperfezioni varie; poi ho dato quattro mani di fondo all'acqua (carteggiati dopo ogni mano fino ad arrivare all'ultima carteggiatura con la 800)
poi ho dato altre 7 mani di smalto all'acqua, carteggiando a salire dalla 1000 fino alla 2500 (queste effettuate a mano con le carte bagnate e saponate) .................... du palle !!!! .............. devo ringraziare pubblicamente la consorte per aver attivamente contribuito in questa eccittantissima attività ....... e anche per la pazienza che ha avuto nel sopportarmi quando qualche cosa andava storta !!!! )
nella foto seguente potete vedere Lorenzo, mio figlio che, ad un certo punto, ha voluto provare a dare una passata ......... si è rotto le palle dopo 30 cm ............. e ha smesso mandandomi cordialmente aff.......
in quest'altra foto sono quasi finite (mi sembra fosse già la sesta mano) e potete osservare lo sguardo "ammirato" di Lorenzo ..... non vi dico i commenti sul colore !!!!!
Il tutto con fondo e smalto all'acqua steso con pennelli sintetici e rullino a pelo rasato.
Ho utilizzato prodotti della Dinova che mi sono stati suggeriti da un mio cliente, il Colorificio Bresciano.
http://www.colorificiobresciano.it/scheda_prodotto.php?code=18186
Alla fine della settima mano mi sono sinceramente rotto e ho lasciato perdere l'ultima attività che i tecnici del colorificio suddetto mi avevano caldamente suggerito (carteggiatura con la 3000 o addirittura la 4000, sempre bagnate, e passaggi con polish da finitura) ............ mi sono detto ........... BASTA ............. le monto e tanti saluti
In realtà potrò fare questa attività anche tra qualche mese; mi dicono che lo smalto, non avendolo passato nel forno, si sarà lentamente asciugato e fissato e perciò prontissimo a questo trattamento finale ........... penso che però per me ormai vanno benissimo così
Per quanto riguarda i costi sostenuti siamo su un totale di circa 950 euro tra KIT di Audiomax e materiali ......... escludendo la manodopera .................... ma di questa lasciamo perdere ........ in fin dei conti ci siamo divertiti !!!!!
Ferruccio
p.s. in questo momento sto ascoltando Keith Jarret e Hiromi Uehara in "Duets" ............. chi si ricorda più le serate a incollare, stuccare, fresare, carteggiare, verniciare, carteggiare, verniciare ...............
per quanto riguarda la finitura, dopo gli incollaggi, ho fatto così:
prima ho stuccato tutti gli spigoli interni con strisce di blue tak dei poveri (stucco dei lavandini) e poi ho steso due strati di catramina antirombo
poi, chiuso il tutto e fresato gli spigoli con la fresa elettrica a profilo lineare, partendo dalla superficie dell'mdf originale che è l'mdf "rivestito"
ho carteggiato a macchina con la carta 400 fino a rimuovere ogni goccia di vinavil e/o imperfezioni varie; poi ho dato quattro mani di fondo all'acqua (carteggiati dopo ogni mano fino ad arrivare all'ultima carteggiatura con la 800)
poi ho dato altre 7 mani di smalto all'acqua, carteggiando a salire dalla 1000 fino alla 2500 (queste effettuate a mano con le carte bagnate e saponate) .................... du palle !!!! .............. devo ringraziare pubblicamente la consorte per aver attivamente contribuito in questa eccittantissima attività ....... e anche per la pazienza che ha avuto nel sopportarmi quando qualche cosa andava storta !!!! )
nella foto seguente potete vedere Lorenzo, mio figlio che, ad un certo punto, ha voluto provare a dare una passata ......... si è rotto le palle dopo 30 cm ............. e ha smesso mandandomi cordialmente aff.......
in quest'altra foto sono quasi finite (mi sembra fosse già la sesta mano) e potete osservare lo sguardo "ammirato" di Lorenzo ..... non vi dico i commenti sul colore !!!!!
Il tutto con fondo e smalto all'acqua steso con pennelli sintetici e rullino a pelo rasato.
Ho utilizzato prodotti della Dinova che mi sono stati suggeriti da un mio cliente, il Colorificio Bresciano.
http://www.colorificiobresciano.it/scheda_prodotto.php?code=18186
Alla fine della settima mano mi sono sinceramente rotto e ho lasciato perdere l'ultima attività che i tecnici del colorificio suddetto mi avevano caldamente suggerito (carteggiatura con la 3000 o addirittura la 4000, sempre bagnate, e passaggi con polish da finitura) ............ mi sono detto ........... BASTA ............. le monto e tanti saluti
In realtà potrò fare questa attività anche tra qualche mese; mi dicono che lo smalto, non avendolo passato nel forno, si sarà lentamente asciugato e fissato e perciò prontissimo a questo trattamento finale ........... penso che però per me ormai vanno benissimo così
Per quanto riguarda i costi sostenuti siamo su un totale di circa 950 euro tra KIT di Audiomax e materiali ......... escludendo la manodopera .................... ma di questa lasciamo perdere ........ in fin dei conti ci siamo divertiti !!!!!
Ferruccio
p.s. in questo momento sto ascoltando Keith Jarret e Hiromi Uehara in "Duets" ............. chi si ricorda più le serate a incollare, stuccare, fresare, carteggiare, verniciare, carteggiare, verniciare ...............
Ferruccio- Affezionato
Playmax
per luigigi
se intendi il sito di Renato Giussani devi iscriverti e avrai accesso a tutto e perciò anche ai topic che riguardano le Playmax
invece il sito dove ho ordinato il kit è quello di Audiomax di Massimo Masotti e lo trovi a questo indirizzo
http://www.audiomaxitalia.com/kit/kit-giussani/prod/playmax_k01.html?tx_ttproducts_pi1%5BbackPID%5D=468&cHash=b35edb3e3afedf5ab7a0fae0a8e2af1f
Ferro
p.s. ora il prezzo del Kit è di 990 euro .......... hanno raffinato le lavorazioni e perciò costa leggermente di più di quello che ho pagato io
se intendi il sito di Renato Giussani devi iscriverti e avrai accesso a tutto e perciò anche ai topic che riguardano le Playmax
invece il sito dove ho ordinato il kit è quello di Audiomax di Massimo Masotti e lo trovi a questo indirizzo
http://www.audiomaxitalia.com/kit/kit-giussani/prod/playmax_k01.html?tx_ttproducts_pi1%5BbackPID%5D=468&cHash=b35edb3e3afedf5ab7a0fae0a8e2af1f
Ferro
p.s. ora il prezzo del Kit è di 990 euro .......... hanno raffinato le lavorazioni e perciò costa leggermente di più di quello che ho pagato io
Ferruccio- Affezionato
Complimentoni. Bisognerà organizzare un torneo di DIY di diffusori (ma quante "di"... )Ferruccio ha scritto:per luigigi
Ferro
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
In seguito ad un veloce ascolto dell'opera di Ferruccio posto alcune impressioni.
Lavoro eseguito come un'opera d'arte, nessuno direbbe che sono autocostruite.
Il colore... ragazzi è una fig@t@! Fantastico!
Il suono: si sente il tocco di Giussani, sono controllate, paurosamente controllate...
Io non disdegno un po' di sfacciataggine nella riproduzione, invece queste casse stanno sul pezzo, non si lasciano andare alle emozioni... controllo puro.
Scendono bene, ma senza mettersi troppo in mostra, non sono quindi esagerate.
Il medio è molto materico, davanti a te, molto reale.
Gli alti sono molto definiti, forse leggermente attenuati rispetto al resto, almeno per le mie orecchie.
I dettagli sono riprodotti con precisione e non sfuggono all'ascolto.
Peccato per la posizione leggermente sacrificata, forse un po' troppo vicino alla parete di fondo, ma a volte occorre scendere a compromessi.
Bravo Ferruccio!
Bel progetto e ottima realizzazione.
Alla prossima...
Lavoro eseguito come un'opera d'arte, nessuno direbbe che sono autocostruite.
Il colore... ragazzi è una fig@t@! Fantastico!
Il suono: si sente il tocco di Giussani, sono controllate, paurosamente controllate...
Io non disdegno un po' di sfacciataggine nella riproduzione, invece queste casse stanno sul pezzo, non si lasciano andare alle emozioni... controllo puro.
Scendono bene, ma senza mettersi troppo in mostra, non sono quindi esagerate.
Il medio è molto materico, davanti a te, molto reale.
Gli alti sono molto definiti, forse leggermente attenuati rispetto al resto, almeno per le mie orecchie.
I dettagli sono riprodotti con precisione e non sfuggono all'ascolto.
Peccato per la posizione leggermente sacrificata, forse un po' troppo vicino alla parete di fondo, ma a volte occorre scendere a compromessi.
Bravo Ferruccio!
Bel progetto e ottima realizzazione.
Alla prossima...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Playmax
Grande ZIO !!!!
E' stato un bel pomeriggio ............ ho appreso tante cose e in particolare che non hp ancora le orecchie tappate dalla vecchiaia
Per quanto riguarda la posizione dopo una tumultuosa riunione in famiglia ............. mi hanno concesso solo un piccolo avanzamento di circa 10 cm ............. GRANDE vittoria !!!! Il suono è migliorato percettibilmente
Comunque devo ringraziarti per le misure che hai fatto e che hanno rivelato il mio dubbio sulla resa dei due canali dell'ampli ....... sto già provvedendo ...............
Grazie ancora e alla prossima
Ferro
E' stato un bel pomeriggio ............ ho appreso tante cose e in particolare che non hp ancora le orecchie tappate dalla vecchiaia
Per quanto riguarda la posizione dopo una tumultuosa riunione in famiglia ............. mi hanno concesso solo un piccolo avanzamento di circa 10 cm ............. GRANDE vittoria !!!! Il suono è migliorato percettibilmente
Comunque devo ringraziarti per le misure che hai fatto e che hanno rivelato il mio dubbio sulla resa dei due canali dell'ampli ....... sto già provvedendo ...............
Grazie ancora e alla prossima
Ferro
Ferruccio- Affezionato
Ciao, girovagando in rete in cerca di progetti di diffusori sono incappato sulle Playmax, dopo una breve ricerca sono arrivato alla tua costruzione, vorrei qualche opinione visto che le hai ormai da qualche tempo, sempre che non le abbia rivendute!!!
Per caso le hai comparate con altri diffusori?
Grazie
Daniele
Per caso le hai comparate con altri diffusori?
Grazie
Daniele
Dany73- Novizio
Numero di messaggi : 14
Provincia : TO
Impianto : Lettore Nad C542, dac M2tech Young,
Amplificatore Densen DM10 mk2,
Diffusori Amphion Prio 520
PlayMax
Ormai dopo più di 1 anno di utilizzo posso dire che le Playmax soddisfano completamente le mie aspettative.
Le ho comparate con le precedenti (un progetto Coral sempre autocostruito), con delle Diapason Adamantes e con delle Rogers LS 3/5 (quattro progetti differenti sia nell'impostazione che nella timbrica) ma alla fine ho preferito le Playmax ............. cosa vuoi ..... ogni scaraffone è bello a mamma sua
Ciao
Ferruccio
Le ho comparate con le precedenti (un progetto Coral sempre autocostruito), con delle Diapason Adamantes e con delle Rogers LS 3/5 (quattro progetti differenti sia nell'impostazione che nella timbrica) ma alla fine ho preferito le Playmax ............. cosa vuoi ..... ogni scaraffone è bello a mamma sua
Ciao
Ferruccio
Ferruccio- Affezionato
Dany73, gran bei diffusori le Playmax!
Se ne hai possibilità, valle ad ascoltare da Audiomax ( LINK AUDIOMAX ).
Questo negozio ha dei kit pronto vendita di questi ottimi diffusori.
Se ne hai possibilità, valle ad ascoltare da Audiomax ( LINK AUDIOMAX ).
Questo negozio ha dei kit pronto vendita di questi ottimi diffusori.
Sauro_Sapi- Appassionato
Numero di messaggi : 349
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.
Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.
Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.
Mi piacerebbe ascoltarli, ma 1000 km tra andata e ritorno da Torino mi sembrano troppi.
Il mio dubbio è la resa sui bassi, sembrano non scendere troppo in frequenza...
Il mio dubbio è la resa sui bassi, sembrano non scendere troppo in frequenza...
Dany73- Novizio
Numero di messaggi : 14
Provincia : TO
Impianto : Lettore Nad C542, dac M2tech Young,
Amplificatore Densen DM10 mk2,
Diffusori Amphion Prio 520
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» KIT AUDIOMAX: BI 130 AP08 - PRS 130/200 - BRS 140 AP12 i kit di auto costruzione nato dai progetti dell'ing. Giussani
» e' morto renato giussani
» Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......
» Renato Giussani e i Diyers Romani
» troverò pace? Nuovi componenti.. Nuovo progetto..
» e' morto renato giussani
» Progetto per 3 vie dynaudio con componenti car......
» Renato Giussani e i Diyers Romani
» troverò pace? Nuovi componenti.. Nuovo progetto..
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 2