T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

+10
Albert^ONE
luigigi
b.veneri
wasky
Zio
Stentor
beppe61
MODEGAB
Soligo60
Ferruccio
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Empty Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Ferruccio Mar 3 Set 2013 - 7:14

Salve a tutti

volevo condividere con voi i miei nuovi diffusori che ho appena finito di assemblare. Sono le Playmax K01, progetto dell'ing. Renato Giussani, costruite utilizzando il kit realizzato da Massimo Masotti della Audiomax.

Eccole:

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  3ov0.th

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  M7h7.th

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Dmhv.th

Sono molto contento di aver realizzato questo lavoro e se qualcuno volesse approfondire il tutto lo invito a leggere un topic a loro dedicato sul forum di Renato Giussani

http://www.audioplay.it/forum/index.php?topic=749.0

Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 169
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da Soligo60 Mar 3 Set 2013 - 18:49

Il progetto bello è bello, ma il colore?

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Empty playmax

Messaggio Da Ferruccio Mar 3 Set 2013 - 18:57

Non è l'abito che fa il monaco Very Happy Very Happy Very Happy 
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Empty Re: Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax

Messaggio Da MODEGAB Lun 9 Set 2013 - 20:05

Si... Io le ho sentite da Massimo queste casse e sono davvero ben fatte! Bella anche la tua riproduzione del kit, il colore é un po' particolare... Ma degustibus!! Wink

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 320
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Messaggio Da Ferruccio Mar 10 Set 2013 - 10:20

MODEGAB ha scritto:Si... Io le ho sentite da Massimo queste casse e sono davvero ben fatte! Bella anche la tua riproduzione del kit, il colore é un po' particolare... Ma degustibus!! Wink
Grazie dei complimenti. Io sono sinceramente molto soddisfatto del loro funzionamento.
Per quanto riguarda il colore ......... sia io che mia moglie non le volevamo fare dei soliti colori (nero, bianco, grigio, ecc.) e abbiamo ristretto la scelta tra 3 colori ..... questo, verde acido e arancio vivo .......... la scelta alla fine è andata su questo violetto ........ a noi piacciono questi colori "forti" Very Happy Very Happy Very Happy 

Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da beppe61 Mar 10 Set 2013 - 10:28

Belle, complimenti, ma .....come suonano?
ps. ma quella nel vaso sotto al tavolino di vetro e' una bomba a mano vera?????

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2385
Provincia : .

Messaggio Da Ferruccio Mar 10 Set 2013 - 10:50

beppe61 ha scritto:Belle, complimenti, ma .....come suonano?
Se chiedi all'oste se il vino è buono ............ a me piacciono ......... sono molto analitiche, neutre e "pulite" ........ sono anche piuttosto efficienti ........... rispetto alle precedenti (un progetto a due vie con componenti Perlees / Coral) mi basta usare un terzo dell'escursione del potenziometro per insonorizzare molto bene la stanza (circa 35 mq) .... prima dovevo arrivare almeno alla metà se no di più ......

Ferruccio

p.s. che occhio ........ la "bomba a mano" è una confezione di caramelle !!!!
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Stentor Mar 10 Set 2013 - 11:21

Ferruccio ha scritto:
beppe61 ha scritto:Belle, complimenti, ma .....come suonano?
Se chiedi all'oste se il vino è buono ............ a me piacciono ......... sono molto analitiche, neutre e "pulite" ........ sono anche piuttosto efficienti ........... rispetto alle precedenti (un progetto a due vie con componenti Perlees / Coral) mi basta usare un terzo dell'escursione del potenziometro per insonorizzare molto bene la stanza (circa 35 mq) .... prima dovevo arrivare almeno alla metà se no di più ......

Ferruccio

p.s. che occhio ........ la "bomba a mano" è una confezione di caramelle !!!!
Ferruccio ....corro a comprarmi un paio di occhiali da sole e poi invitami a sentirle !!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Empty Playmax

Messaggio Da Ferruccio Mar 10 Set 2013 - 11:34

Ivano ..... visto il colore ..... devi venire in paillettes e boa di struzzo Kiss ....... Very Happy Very Happy Very Happy 

Quando vuoi ...... chiamami che te le faccio sentire.

Ciao

Ferro
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Zio Mar 10 Set 2013 - 12:02

Complimenti Ferruccio,
molto belle.
Per il colore... anche io sono per differenziarmi dalla massa e se piacciono a voi è più che sufficiente.
Io le avrei fatte gialle che con il nero dei coni va a nozze e riprende il colore interno del tweeter, ma anche così non sono male...
Sarebbe bello sentirle!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Ferruccio Mar 10 Set 2013 - 12:14

Grazie dei complimenti

anch'io ero molto tentato di farle gialle ......... ma alla fine è prevalso il viola Very Happy 

Per sentirle non ci sono problemi ........... ci sentiamo via mp

Ciao

Ferro
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da wasky Mar 10 Set 2013 - 12:27

Bellissime Oki  colore che a me piace moltissimo e kit che conosco molto bene l'ho sentito nascere Smile 

Bel lavoro Ferruccio Cool 

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Stentor Mar 10 Set 2013 - 14:33

wasky ha scritto:Bellissime Oki 
Oki 

wasky ha scritto:
colore che a me piace moltissimo
Rolling Eyes ....... Very Happy 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392

Messaggio Da b.veneri Mar 10 Set 2013 - 15:22

A proposito di colore... che metodo hai usato per la finitura e la verniciatura?

P.S. Complimenti, a me piace molto anche il colore Wink 
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 404
Provincia : Roma(Roma)

Messaggio Da luigigi Mar 10 Set 2013 - 15:34

Ferruccio ha scritto:Grazie dei complimenti

anch'io ero molto tentato di farle gialle ......... ma alla fine è prevalso il viola Very Happy 

Per sentirle non ci sono problemi ........... ci sentiamo via mp

Ciao

Ferro
dicci qualcosa dei costi .. (non ho capito come accedere al sito... riproverò con più calma...)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da Albert^ONE Mar 10 Set 2013 - 15:36

Belle,colore molto WAF Wink Laughing Laughing 
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da Ferruccio Mer 11 Set 2013 - 23:21

Rispondo a qualche domanda

per quanto riguarda la finitura, dopo gli incollaggi, ho fatto così:

prima ho stuccato tutti gli spigoli interni con strisce di blue tak dei poveri (stucco dei lavandini) e poi ho steso due strati di catramina antirombo

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Fp58.th

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  63135279.th

poi, chiuso il tutto e fresato gli spigoli con la fresa elettrica a profilo lineare, partendo dalla superficie dell'mdf originale che è l'mdf "rivestito"

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  75445348.th

ho carteggiato a macchina con la carta 400 fino a rimuovere ogni goccia di vinavil e/o imperfezioni varie; poi ho dato quattro mani di fondo all'acqua (carteggiati dopo ogni mano fino ad arrivare all'ultima carteggiatura con la 800)

poi ho dato altre 7 mani di smalto all'acqua, carteggiando a salire dalla 1000 fino alla 2500 (queste effettuate a mano con le carte bagnate e saponate) .................... du palle !!!! .............. devo ringraziare pubblicamente la consorte per aver attivamente contribuito in questa eccittantissima attività Very Happy Very Happy Very Happy ....... e anche per la pazienza che ha avuto nel sopportarmi quando qualche cosa andava storta !!!! )

nella foto seguente potete vedere Lorenzo, mio figlio che, ad un certo punto, ha voluto provare a dare una passata ......... si è rotto le palle dopo 30 cm ............. e ha smesso mandandomi cordialmente aff.......

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  2pp5.th

in quest'altra foto sono quasi finite (mi sembra fosse già la sesta mano) e potete osservare lo sguardo "ammirato" di Lorenzo ..... non vi dico i commenti sul colore !!!!!

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Fzv0.th

Il tutto con fondo e smalto all'acqua steso con pennelli sintetici e rullino a pelo rasato.

Ho utilizzato prodotti della Dinova che mi sono stati suggeriti da un mio cliente, il Colorificio Bresciano.

http://www.colorificiobresciano.it/scheda_prodotto.php?code=18186

Alla fine della settima mano mi sono sinceramente rotto e ho lasciato perdere l'ultima attività che i tecnici del colorificio suddetto mi avevano caldamente suggerito (carteggiatura con la 3000 o addirittura la 4000, sempre bagnate, e passaggi con polish da finitura) ............ mi sono detto ........... BASTA ............. le monto e tanti saluti Very Happy Very Happy Very Happy

In realtà potrò fare questa attività anche tra qualche mese; mi dicono che lo smalto, non avendolo passato nel forno, si sarà lentamente asciugato e fissato e perciò prontissimo a questo trattamento finale ........... penso che però per me ormai vanno benissimo così Wink 

Per quanto riguarda i costi sostenuti siamo su un totale di circa 950 euro tra KIT di Audiomax e materiali ......... escludendo la manodopera .................... ma di questa lasciamo perdere ........ in fin dei conti ci siamo divertiti  !!!!!

Ferruccio

p.s. in questo momento sto ascoltando Keith Jarret e Hiromi Uehara in "Duets" ............. chi si ricorda più le serate a incollare, stuccare, fresare, carteggiare, verniciare, carteggiare, verniciare ............... Happy shock Happy shock Happy shock
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Ferruccio Mer 11 Set 2013 - 23:33

per luigigi

se intendi il sito di Renato Giussani devi iscriverti e avrai accesso a tutto e perciò anche ai topic che riguardano le Playmax

invece il sito dove ho ordinato il kit è quello di Audiomax di Massimo Masotti e lo trovi a questo indirizzo

http://www.audiomaxitalia.com/kit/kit-giussani/prod/playmax_k01.html?tx_ttproducts_pi1%5BbackPID%5D=468&cHash=b35edb3e3afedf5ab7a0fae0a8e2af1f

Ferro

p.s. ora il prezzo del Kit è di 990 euro .......... hanno raffinato le lavorazioni e perciò costa leggermente di più di quello che ho pagato io
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da luigigi Gio 12 Set 2013 - 8:27

Ferruccio ha scritto:per luigigi

se intendi il sito di Renato Giussani devi iscriverti e avrai accesso a tutto e perciò anche ai topic che riguardano le Playmax

invece il sito dove ho ordinato il kit è quello di Audiomax di Massimo Masotti e lo trovi a questo indirizzo

http://www.audiomaxitalia.com/kit/kit-giussani/prod/playmax_k01.html?tx_ttproducts_pi1%5BbackPID%5D=468&cHash=b35edb3e3afedf5ab7a0fae0a8e2af1f

Ferro

p.s. ora il prezzo del Kit è di 990 euro .......... hanno raffinato le lavorazioni e perciò costa leggermente di più di quello che ho pagato io
Complimentoni. Bisognerà organizzare un torneo di DIY di diffusori (ma quante "di"...Surprised Surprised )
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da Zio Dom 13 Ott 2013 - 16:46

In seguito ad un veloce ascolto dell'opera di Ferruccio posto alcune impressioni.

Lavoro eseguito come un'opera d'arte, nessuno direbbe che sono autocostruite.
Il colore... ragazzi è una fig@t@! Fantastico!

Il suono: si sente il tocco di Giussani, sono controllate, paurosamente controllate...
Io non disdegno un po' di sfacciataggine nella riproduzione, invece queste casse stanno sul pezzo, non si lasciano andare alle emozioni... controllo puro.
Scendono bene, ma senza mettersi troppo in mostra, non sono quindi esagerate.
Il medio è molto materico, davanti a te, molto reale.
Gli alti sono molto definiti, forse leggermente attenuati rispetto al resto, almeno per le mie orecchie.
I dettagli sono riprodotti con precisione e non sfuggono all'ascolto.

Peccato per la posizione leggermente sacrificata, forse un po' troppo vicino alla parete di fondo, ma a volte occorre scendere a compromessi. Wink 

Bravo Ferruccio!
Bel progetto e ottima realizzazione. Oki
Alla prossima... Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da Ferruccio Mer 16 Ott 2013 - 21:37

Grande ZIO !!!!

E' stato un bel pomeriggio ............ ho appreso tante cose e in particolare che non hp ancora le orecchie tappate dalla vecchiaia Laughing Laughing Laughing 

Per quanto riguarda la posizione dopo una tumultuosa riunione in famiglia ............. mi hanno concesso solo un piccolo avanzamento di circa 10 cm ............. GRANDE vittoria !!!! Il suono è migliorato percettibilmente Very Happy 

Comunque devo ringraziarti per le misure che hai fatto e che hanno rivelato il mio dubbio sulla resa dei due canali dell'ampli ....... sto già provvedendo ...............

Grazie ancora e alla prossima

Ferro
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Dany73 Lun 9 Feb 2015 - 18:14

Ciao, girovagando in rete in cerca di progetti di diffusori sono incappato sulle Playmax, dopo una breve ricerca sono arrivato alla tua costruzione, vorrei qualche opinione visto che le hai ormai da qualche tempo, sempre che non le abbia rivendute!!!
Per caso le hai comparate con altri diffusori?

Grazie
Daniele

Dany73
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Provincia : TO
Impianto : Lettore Nad C542, dac M2tech Young,
Amplificatore Densen DM10 mk2,
Diffusori Amphion Prio 520

Progetto PLAYMAX K01 di Renato Giussani + componenti Audiomax  Empty PlayMax

Messaggio Da Ferruccio Lun 9 Feb 2015 - 21:51

Ormai dopo più di 1 anno di utilizzo posso dire che le Playmax soddisfano completamente le mie aspettative.
Le ho comparate con le precedenti (un progetto Coral sempre autocostruito), con delle Diapason Adamantes e con delle Rogers LS 3/5 (quattro progetti differenti sia nell'impostazione che nella timbrica) ma alla fine ho preferito le Playmax ............. cosa vuoi ..... ogni scaraffone è bello a mamma sua Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Sauro_Sapi Mar 10 Feb 2015 - 9:51

Dany73, gran bei diffusori le Playmax!

Se ne hai possibilità, valle ad ascoltare da Audiomax ( LINK AUDIOMAX ).

Questo negozio ha dei kit pronto vendita di questi ottimi diffusori. Ok
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 349
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Messaggio Da Dany73 Mar 10 Feb 2015 - 13:11

Mi piacerebbe ascoltarli, ma 1000 km tra andata e ritorno da Torino mi sembrano troppi.
Il mio dubbio è la resa sui bassi, sembrano non scendere troppo in frequenza...

Dany73
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Provincia : TO
Impianto : Lettore Nad C542, dac M2tech Young,
Amplificatore Densen DM10 mk2,
Diffusori Amphion Prio 520

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili