Pilotare Beyerdynamic DT 990 pro 250Ohm
+6
Ryus
RanocchiO
turo91
Dexterdm
trecentodueotto
Don_Polpetta
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pilotare Beyerdynamic DT 990 pro 250Ohm
Salve a tutti, sono nuovo del forum(mi sono già presentato) da un pò mi sto avvicinando al mondo dell' Hi-Fi e mi sono appropriato delle magnifiche Beyerdynamic DT 990 Pro. Le uso solamente da PC ed ora le piloto con un semplice FiiO E6. Ora vorrei cambiare amplificatore per passare a qualcosa di un pò più serio. Il budget è di massimo 80 euro. Ero interessato al FiiO A1 che si aggira intorno a quella cifra. Che ampli mi consigliate da abbinare alle dt 990 ? Che ne pensate dell A1 ? Se esistono altre discussioni che trattano questo argomento vi prego di linkarmele e di non trucidarmi Grazie a tutti in anticipo
Don_Polpetta- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : (non specificato)
Re: Pilotare Beyerdynamic DT 990 pro 250Ohm
Io ho l'Audioengine D1 e ne sono soddisfatto, però il prezzo è grossomodo il doppio di quello che è il tuo budget (circa 170€).
Altrimenti attorno al centinaio di euro c'è il NuForce uDAC-2. Non conosco però il FiiO che usi al momento per cui non saprei dirti se ci sarebbe o meno un incremento in termini di qualità.
Di differente rispetto al FiiO E6 c'è sicuramente il fatto che entrambe le soluzioni proposte sono anche DAC e in entrambi i casi è necessaria l'alimentazione (che avviene via USB), non hanno una batteria come l'E6 (ma hai scritto che le usi solo da PC per cui questo non dovrebbe essere un problema).
PS: Se guardi in questa stessa sezione c'è un topic proprio dedicato alle DT990 dove il tema ampli è già uscito un po' di volte (te lo dico perché prima di prendere il D1 me lo sono spulciato per bene alla ricerca di info ).
Altrimenti attorno al centinaio di euro c'è il NuForce uDAC-2. Non conosco però il FiiO che usi al momento per cui non saprei dirti se ci sarebbe o meno un incremento in termini di qualità.
Di differente rispetto al FiiO E6 c'è sicuramente il fatto che entrambe le soluzioni proposte sono anche DAC e in entrambi i casi è necessaria l'alimentazione (che avviene via USB), non hanno una batteria come l'E6 (ma hai scritto che le usi solo da PC per cui questo non dovrebbe essere un problema).
PS: Se guardi in questa stessa sezione c'è un topic proprio dedicato alle DT990 dove il tema ampli è già uscito un po' di volte (te lo dico perché prima di prendere il D1 me lo sono spulciato per bene alla ricerca di info ).
trecentodueotto- Appassionato
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990
il fiio a1 è un ampli per diffusori! non và bene
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
Grazie delle risposte, oltre la gaff dell A1, ero interessato al NuForce uDAC-2. Con esso riuscirei senza troppi limiti in qualità e volume a pilotare le DT 990Pro ? necessita di un entrate coassiale o ottica ?
Don_Polpetta- Novizio
Numero di messaggi : 4
Impianto : (non specificato)
L'uDAC-2 interessava parecchio anche a me. Alla fine ho deciso di spendere un po' di più e prendere il D1 perché cercando su internet ho letto che a livello di ampli il D1 riesce a governare le 990 meglio di quanto riesce a fare l'uDAC... non riuscendo a trovare il modo di provarli entrambi e visto che alla fine la differenza di prezzo è notevole da un lato (quasi il doppio del prezzo) ma in assoluto non era poi così eccessiva da mandarmi in rovina (70/80€)... sono andato sul D1.
Di più non so dirti...
Di più non so dirti...
trecentodueotto- Appassionato
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990
Settimana faccio uscire la prova, ce l'ho in casa che giraDon_Polpetta ha scritto:Grazie delle risposte, oltre la gaff dell A1, ero interessato al NuForce uDAC-2. Con esso riuscirei senza troppi limiti in qualità e volume a pilotare le DT 990Pro ? necessita di un entrate coassiale o ottica ?
Ps comunque ne dubito fortemente.
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
dalle specifiche del nuforce:
Headphone output jack, power output: 80mW x 2 @16-Ohm
direi che siamo proprio scarsini scarsini..forse va bene con qualche IEM o cuffie a bassa impedenza..
Se non vuoi spendere tanto potresti provare un smsl sap II o III si trovano su ebay..non sono certo eccezionali, ma di sicuro riescono a spingere a dovere le tue cuffie. o anche il fiio E9..mi pare che tutti e tre utilizzino un operazionale come stadio di guadagno e un'altro operazionale come buffer d'uscita, se non erro il TPA6120. Fai qualche ricerca in merito che potrei essermi sbagliato..
L.
direi che siamo proprio scarsini scarsini..forse va bene con qualche IEM o cuffie a bassa impedenza..
Se non vuoi spendere tanto potresti provare un smsl sap II o III si trovano su ebay..non sono certo eccezionali, ma di sicuro riescono a spingere a dovere le tue cuffie. o anche il fiio E9..mi pare che tutti e tre utilizzino un operazionale come stadio di guadagno e un'altro operazionale come buffer d'uscita, se non erro il TPA6120. Fai qualche ricerca in merito che potrei essermi sbagliato..
L.
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Lo sapevo già prima di ascoltarlo e senza leggerloRanocchiO ha scritto:dalle specifiche del nuforce:
L.
Sembra carino con le IEM però. Il mio amico a cui l'ho fatto rodare era contentissimo del risultato con le Creative Aurvana Live.
Impianto :
La soluzione
Ciao ragazzi, sono anche io relativamente nuovo del forum ed ho appena acquistato anche io le favolose Beyerdynamic DT 990 Pro.
Volevo dire la mia riguardo all'amplificatore per le 990, in quanto sono reduce da una enorme ricerca che ho fatto proprio per trovarne uno adatto a quello che serviva a me.
Ero alla ricerca di un amplificatore con queste caratteristiche:
-abbastanza potenza sull'uscita cuffie, superiore ai 100mW richiesti dalle Beyer a 250Ohm.
-con DAC incorporato.
-con ogni tipologia di ingresso immaginabile: analogico, COAX, ottico, USB.
-che fosse piccolo e facilmente trasportabile.
Un aggeggio del genere secondo me è la cosa migliore. Lo si può collegare a un lettore bluray (mediante l'ingresso Coax), alla Xbox (mediante l'ingresso ottico), a qualunque lettore cd di cui ci piace il dac (mediante l'ingresso analogico), o al notebook (mediante presa USB, scavalcando peraltro il penoso dac Realtek). Piccolo per poterlo trasportare dal salotto alla scrivania del notebook quando vogliamo.
Premesso ciò, ho escluso tutte le accoppiate combo proposte sui forum (tipo MODI+MAGNI) in quanto meno trasportabili e con pochi ingressi.
Quindi le soluzioni da me trovate furono 5:
-Fiio E17 [sui 120 euro su Amazon] (è la soluzione più economica ma manca di ingresso COAX ed ha una batteria al litio inutile per le Beyer).
-Aune X1 MKII [tra i 130 e i 190 euro da vari negozi europei e su ebay]
-Topping D3 [tra i 150 e i 200 euro da vari negozi europei e su ebay]
-Beresford TC-7520 [240 euro su Amazon] (costoso e non proprio facilmente trasportabile)
-Audio GD 15.32 [219 euro +spediz su Audiophonics.fr] (costoso e non proprio facilmente trasportabile)
[il mio commento di "costoso" sicuramente non sarà condiviso dalla maggioranza degli audiofili, ma non mi sento ancora abbastanza esperto e dall'orecchio fino per voler spendere cifre superiori ai 350 euro per l'accoppiata ampli-cuffie]
Considerati i difetti degli altri, la scelta fu ridotta tra L'Aune X1 e il Topping D3. A parte usare lo stesso chip TENOR TE7022L per la connessione USB, hanno specifiche tecniche leggermente differenti che però erano a favore del Topping (peraltro tra i due era l'unico a specificare i mW erogati dall'usita cuffie ed eroga 110 mW a 300Ohm. A occhio e croce ne dovrebbe erogare circa 130 a 250Ohm).
Alla fine quindi ho acquistato il Topping D3 su ebay per 150 euro (compresa spedizione da Hong Kong).
L'ho ordinato 10 giorni fa e dovrebbe arrivarmi alla fine della prox settimana. Spero che non mi deluderà... cmq quì ne parlano bene e dicono che pilota le DT990 meglio del NuForce Icon-2:
http://www.head-fi.org/t/666845/topping-d3-june-2013-release-dac-headphone-amp
Spero di esser stato d'aiuto!
In gamba!
Volevo dire la mia riguardo all'amplificatore per le 990, in quanto sono reduce da una enorme ricerca che ho fatto proprio per trovarne uno adatto a quello che serviva a me.
Ero alla ricerca di un amplificatore con queste caratteristiche:
-abbastanza potenza sull'uscita cuffie, superiore ai 100mW richiesti dalle Beyer a 250Ohm.
-con DAC incorporato.
-con ogni tipologia di ingresso immaginabile: analogico, COAX, ottico, USB.
-che fosse piccolo e facilmente trasportabile.
Un aggeggio del genere secondo me è la cosa migliore. Lo si può collegare a un lettore bluray (mediante l'ingresso Coax), alla Xbox (mediante l'ingresso ottico), a qualunque lettore cd di cui ci piace il dac (mediante l'ingresso analogico), o al notebook (mediante presa USB, scavalcando peraltro il penoso dac Realtek). Piccolo per poterlo trasportare dal salotto alla scrivania del notebook quando vogliamo.
Premesso ciò, ho escluso tutte le accoppiate combo proposte sui forum (tipo MODI+MAGNI) in quanto meno trasportabili e con pochi ingressi.
Quindi le soluzioni da me trovate furono 5:
-Fiio E17 [sui 120 euro su Amazon] (è la soluzione più economica ma manca di ingresso COAX ed ha una batteria al litio inutile per le Beyer).
-Aune X1 MKII [tra i 130 e i 190 euro da vari negozi europei e su ebay]
-Topping D3 [tra i 150 e i 200 euro da vari negozi europei e su ebay]
-Beresford TC-7520 [240 euro su Amazon] (costoso e non proprio facilmente trasportabile)
-Audio GD 15.32 [219 euro +spediz su Audiophonics.fr] (costoso e non proprio facilmente trasportabile)
[il mio commento di "costoso" sicuramente non sarà condiviso dalla maggioranza degli audiofili, ma non mi sento ancora abbastanza esperto e dall'orecchio fino per voler spendere cifre superiori ai 350 euro per l'accoppiata ampli-cuffie]
Considerati i difetti degli altri, la scelta fu ridotta tra L'Aune X1 e il Topping D3. A parte usare lo stesso chip TENOR TE7022L per la connessione USB, hanno specifiche tecniche leggermente differenti che però erano a favore del Topping (peraltro tra i due era l'unico a specificare i mW erogati dall'usita cuffie ed eroga 110 mW a 300Ohm. A occhio e croce ne dovrebbe erogare circa 130 a 250Ohm).
Alla fine quindi ho acquistato il Topping D3 su ebay per 150 euro (compresa spedizione da Hong Kong).
L'ho ordinato 10 giorni fa e dovrebbe arrivarmi alla fine della prox settimana. Spero che non mi deluderà... cmq quì ne parlano bene e dicono che pilota le DT990 meglio del NuForce Icon-2:
http://www.head-fi.org/t/666845/topping-d3-june-2013-release-dac-headphone-amp
Spero di esser stato d'aiuto!
In gamba!
Che ne pensate invece del famoso clone dall' A1 Gold?
Quello che si trova in kit dalla cina a circa 55 euro e assemblato intorno ai 90.
Mi sembra di ricordare che se ne sia parlato molto.
Com'è in definitiva? Secondo voi ha abbastanza potenza da guidare senza problemi una DT990 a 250 ohm? O una Sennheiser HD600?
Ciao.
Quello che si trova in kit dalla cina a circa 55 euro e assemblato intorno ai 90.
Com'è in definitiva? Secondo voi ha abbastanza potenza da guidare senza problemi una DT990 a 250 ohm? O una Sennheiser HD600?
Ciao.
ClassicMan- Interessato
Numero di messaggi : 61
Impianto : Cerisier su progetto di Marco Schiaffino, valvolare DIY S.E. con EL84 ed ECC83, PC con DAC cinesone, giradischi Philips anni '70, pre-phono su progetto di Niki Tombolesi
Io non ho mai sentito il clone A1, ma a quanto dicono gonfia un po' in basso e con cuffie come le 990 potrebbe risultare non troppo indicato...
ma meglio che parli chi ha sentito l'accoppiata
L.
ma meglio che parli chi ha sentito l'accoppiata
L.
A proposito del Audioengine D1 che ha nominato trecentodueotto, il mio parere non combacia col suo
Io ce l'ho, il dac è buono, ma come ampli cuffia non è eccezionale, soprattutto con cuffie ad alta impedenza (770 250Ohm e akg k121 600Ohm ) non mi ha convinto.
Lo consiglierei a chi utilizza IEM ad alta sensibilità perchè è silenziosissimo: attaccato al mio catorcio di pc senza mandare musica, ma col potenziometro al massimo non si sente nulla.
L.
Io ce l'ho, il dac è buono, ma come ampli cuffia non è eccezionale, soprattutto con cuffie ad alta impedenza (770 250Ohm e akg k121 600Ohm ) non mi ha convinto.
Lo consiglierei a chi utilizza IEM ad alta sensibilità perchè è silenziosissimo: attaccato al mio catorcio di pc senza mandare musica, ma col potenziometro al massimo non si sente nulla.
L.
Non si possono avere miracoli da un apparecchio alimentato dai 5 V dell'usb.RanocchiO ha scritto:A proposito del Audioengine D1 che ha nominato trecentodueotto, il mio parere non combacia col suo
L.
Impianto :
di cloni A1 ce ne sono molti, e c'è la posibilità di cambiare op-amp per calibrare il tipo di suono. (nei limiti). Ha una potenza tale da poter pilotare le Beyer DT880 600 Ohm e le orto Fostex T50RP agevolmente. Le cuffie più ostiche che finora ho provato. Con le Dt990 l'accoppiata mette in evidenza un po' di più il basso, ma insieme, con il rock ti sbattono a terra.ClassicMan ha scritto:Che ne pensate invece del famoso clone dall' A1 Gold?
Ciao.
Come equilibrio le 990 vanno meglio con lo Shiit Asgard, ma come impatto emozionale il clone va alla grande.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
vero, ma non gofia come un Fiio con il Bass Boost o come un OTL con le basse impedenze, è proprio potente, grosso e corposo il basso dell'A1 (con opa BB627). Mi piace per certi generi, brani e registrazioni, meno con altri.RanocchiO ha scritto: a quanto dicono gonfia un po' in basso e con cuffie come le 990 potrebbe risultare non troppo indicato...
turo91 ha scritto:
Non si possono avere miracoli da un apparecchio alimentato dai 5 V dell'usb.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
E invece ti assicuro che si può! Ad esempio le beyer collegate direttamete all'uscita del dac hifimediy (anche questo alimentato da usb) sono validissime, una spanna sopra l'uscita cuffie dell'audioengine!turo91 ha scritto:Non si possono avere miracoli da un apparecchio alimentato dai 5 V dell'usb.RanocchiO ha scritto:A proposito del Audioengine D1 che ha nominato trecentodueotto, il mio parere non combacia col suo
L.
Ci tengo a precisare che non ho un ampli cuffia dedicato, perciò non posso fare il paragone con setup più performanti, ma per quel po' che ci sento anche questi scatolotti possono dare delle soddisfazioni
Esce a 2 V l'Hifimediy, così come l'hiface dac...RanocchiO ha scritto:E invece ti assicuro che si può! Ad esempio le beyer collegate direttamete all'uscita del dac hifimediy (anche questo alimentato da usb) sono validissime, una spanna sopra l'uscita cuffie dell'audioengine!turo91 ha scritto:Non si possono avere miracoli da un apparecchio alimentato dai 5 V dell'usb.
Ci tengo a precisare che non ho un ampli cuffia dedicato, perciò non posso fare il paragone con setup più performanti, ma per quel po' che ci sento anche questi scatolotti possono dare delle soddisfazioni
Non mi pare un miracolo
Impianto :
Esce a 1.2-1.3V con cuffie come le beyer da 250Ohm.. 2V solo su carichi di qualche migliaio di Ohm..turo91 ha scritto:Esce a 2 V l'Hifimediy, così come l'hiface dac...RanocchiO ha scritto:E invece ti assicuro che si può! Ad esempio le beyer collegate direttamete all'uscita del dac hifimediy (anche questo alimentato da usb) sono validissime, una spanna sopra l'uscita cuffie dell'audioengine!
Non mi pare un miracolo
Mentre l'uscita cuffie del audioengine D1 è specificata come 2Vrms (quindi non dovrebbe esserci troppa differernza, anche perchè credo che sia un valore piuttosto ottimale)
L.
In effetti l'uscita a 2 V è per gli ingressi degli ampli.RanocchiO ha scritto:Esce a 1.2-1.3V con cuffie come le beyer da 250Ohm.. 2V solo su carichi di qualche migliaio di Ohm..turo91 ha scritto:Esce a 2 V l'Hifimediy, così come l'hiface dac...
Non mi pare un miracolo
Mentre l'uscita cuffie del audioengine D1 è specificata come 2Vrms (quindi non dovrebbe esserci troppa differernza, anche perchè credo che sia un valore piuttosto ottimale)
L.
Secondo me l'abbinata DT990 a 250 ohm e hifimediy è mediocre in senso assoluto, certo se si guarda il prezzo dello scatolotto diventa stupefacente.
L'uscita a 2 V è la tensione standard per il collegamento ad ampli esterni
Impianto :
Io parlavo delle 770, ma il risultato non cambia...credoturo91 ha scritto:In effetti l'uscita a 2 V è per gli ingressi degli ampli.RanocchiO ha scritto:Esce a 1.2-1.3V con cuffie come le beyer da 250Ohm.. 2V solo su carichi di qualche migliaio di Ohm..
L.
Secondo me l'abbinata DT990 a 250 ohm e hifimediy è mediocre in senso assoluto, certo se si guarda il prezzo dello scatolotto diventa stupefacente.
L'uscita a 2 V è la tensione standard per il collegamento ad ampli esterni
Mi fido di quel che dici, io non ho mai ascoltato setup di un certo livello.
Secondo te, mettendoci un ampli di mezzo, da un ascolto mediocre si può arrivare ad un qualcosa di buono? oppure i limiti sono già evidenti nelle cuffie o nel dac?
Grazie
L.
Credevo anche io che l'accoppiata A1clone/bassa impedenza gonfiasse la gamma bassa invece, almeno con le mie cuffie, mi sento di confermare le considerazioni di alessandro!alessandro1 ha scritto:
vero, ma non gofia come un Fiio con il Bass Boost o come un OTL con le basse impedenze, è proprio potente, grosso e corposo il basso dell'A1 (con opa BB627). Mi piace per certi generi, brani e registrazioni, meno con altri.
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
Con le Grado ci sta bene il medio basso gonfio, suonano bene con il Little dot che infatti ha 32 ohm d'impedenza d'uscitaDexterdm ha scritto:Credevo anche io che l'accoppiata A1clone/bassa impedenza gonfiasse la gamma bassa invece, almeno con le mie cuffie, mi sento di confermare le considerazioni di alessandro!alessandro1 ha scritto:
vero, ma non gofia come un Fiio con il Bass Boost o come un OTL con le basse impedenze, è proprio potente, grosso e corposo il basso dell'A1 (con opa BB627). Mi piace per certi generi, brani e registrazioni, meno con altri.
A me le DT770 piacciono come cuffia, ottima per il prezzo.
Per me se ci metti un A1 che se hai lo competenze puoi fare spendendo una cifra ragionevole con l'hifimidieueiarji e le DT770 puoi farci un bell'impianto.
Impianto :
Un bel prodottino, ma un po' fuori budget è l'Aune T1, ha un buon dac, e un ampli cuffia davvero potente.Don_Polpetta ha scritto: Ora vorrei cambiare amplificatore per passare a qualcosa di un pò più serio. Il budget è di massimo 80 euro.
Sal.
biscottino- Novizio
Numero di messaggi : 17
Impianto : various
Son contento che scrivi pure quabiscottino ha scritto:Un bel prodottino, ma un po' fuori budget è l'Aune T1, ha un buon dac, e un ampli cuffia davvero potente.Don_Polpetta ha scritto: Ora vorrei cambiare amplificatore per passare a qualcosa di un pò più serio. Il budget è di massimo 80 euro.
Sal.
Impianto :
Grazie Turo, questo forum offre spunti molto interessanti.
biscottino- Novizio
Numero di messaggi : 17
Impianto : various
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Solito dubbio...pilotare Beyerdynamic DT 990 pro 250Ohm
» Beyerdynamic dt990 pro 250Ohm (VT)
» Solite Beyerdynamic Dt 990 Pro (250Ohm)
» Philips Fidelio X" vs Beyerdynmic DT880 250Ohm
» VENDO Beyerdynamic dt 990pro 250ohm
» Beyerdynamic dt990 pro 250Ohm (VT)
» Solite Beyerdynamic Dt 990 Pro (250Ohm)
» Philips Fidelio X" vs Beyerdynmic DT880 250Ohm
» VENDO Beyerdynamic dt 990pro 250ohm
Pagina 1 di 2